Un apicoltore alle prime armi deve studiare molte informazioni diverse sulle case degli insetti e sulle loro famiglie. Prima di tutto bisogna capire cos'è un alveare e quali tipologie esistono. La scelta dipende da vari fattori: il clima della regione, i materiali utilizzati, la razza degli individui selezionati, il produttore. Alcuni disegni possono essere realizzati in modo indipendente.
Cos'è un alveare e che aspetto ha?
Un alveare è una struttura chiusa, un'abitazione creata artificialmente destinata alle api mellifere. Le case sono disponibili in diverse tipologie e tipologie, a seconda di come è disposta all'interno.
Attenzione! Nella conversazione, il termine è usato per descrivere il nido di individui addomesticati e selvatici. Ma la letteratura scientifica definisce un confine chiaro: il “nido” è l'habitat degli insetti selvatici e l'“alveare” viene utilizzato per definire le case delle api domestiche.
In natura, le famiglie abitano per lunghi periodi di tempo nelle caverne, nelle cavità degli alberi e costruiscono case sui rami e in altri luoghi. Le famiglie separate preferiscono stabilirsi vicino alla “casa” dei genitori. Maggiori dettagli nel video.
Varietà
Gli apicoltori migliorano costantemente la progettazione delle case delle api, quindi compaiono nuovi tipi di case e le vecchie opzioni vengono migliorate. Classificazione iniziale:
- non rimovibile - usato raramente, realizzato in grandi dimensioni, difficile da spostare da un apiario all'altro (di solito si tratta di disegni di vecchi tipi di alveari, quelli moderni sono significativamente diversi);
- verticale - mobile, pieghevole, consente di controllare il numero di individui della famiglia, spostare la casa da un luogo all'altro (importante quando è necessario cambiare il luogo di raccolta del nettare a causa della fioritura di alberi e piante);
- orizzontale – piccolo, consigliato per l'uso da parte degli apicoltori alle prime armi.
Negli apiari vengono spesso utilizzati diversi design familiari: Dadanovsky, rue, alpine, cassette e bed hive. Ciascuno ha caratteristiche strutturali distintive, vantaggi e svantaggi.
Dadanovsky
Questo tipo di casa delle api viene utilizzato più spesso di altri. Caratteristiche strutturali e sfumature funzionali:
- alloggiamento di tipo verticale;
- materiale di fabbricazione consigliato: abete rosso;
- inventore: l'apicoltore francese Charles Dadan;
- adatto a famiglie in crescita con un gran numero di individui;
- Utilizzano 12 telai e doppie pareti con isolamento (per regioni fredde o svernamento).
Alcuni apicoltori giungono alla conclusione che i telaini di Dadan sono troppo grandi, altri consigliano di aggiornare il design di una simile casa delle api.
Alveare ruta
Questa opzione è stata sviluppata dagli apicoltori più di 150 anni fa. Il design è semplice, i telai sono più convenienti di quelli della struttura tipo Dadan. Vantaggi:
- facile da fare a casa;
- il numero delle api cresce più velocemente che in altre case;
- la raccolta del miele è maggiore;
- Se lo desideri, puoi formare una famiglia con due regine contemporaneamente.
Attenzione! Gli alveari sono facili da trasportare. Ma per i principianti può essere difficile tenere traccia del riempimento della casa di miele, il che porta all'ipotermia in inverno e alla morte delle persone.
Alveare alpino
Questa opzione è stata sviluppata dal francese Roger Delon. La struttura è multicorpo, ciò significa che l'apicoltore può installare più edifici uno sopra l'altro contemporaneamente. Peculiarità:
- dimensioni accettate: 30 cm per 30 cm;
- struttura di tipo verticale;
- foro rubinetto orizzontale cm 0,7;
- leggero (con riempimento il peso è di circa 20 kg);
- È facile prendersene cura: pulisci la struttura, raccogli il miele.
La struttura della casa consente di mantenere un microclima. Gli svantaggi includono un numero significativo di fotogrammi (sono necessari fino a 48 pezzi). È difficile ritirare un pacco con regine e famiglie.
Alveare a cassetta
Il vantaggio principale dell'alloggiamento a cassetta è la riduzione dell'incidenza degli insetti grazie alle pareti sottili degli edifici. Per questo motivo, gli individui che producono miele possono controllare il microclima in modo indipendente. Questa versione dell'apicoltura viene utilizzata in aree non adatte all'allevamento delle api.
Alveare - vista in sezione
Esternamente, gli edifici delle api di questo tipo sembrano casse, la cui parte superiore è incernierata. Le pareti laterali sono più spesse delle altre e sono isolate con cuscini. La caratteristica principale è la disposizione orizzontale del nido, il corpo allungato. Si possono ospitare due famiglie, separandole con un divisorio separato. Vantaggi:
- alloggiamenti facili da pulire;
- la disposizione dei favi ne consente la rapida sostituzione;
- è garantito il livello richiesto di produttività degli insetti;
- Le famiglie di api possono essere rapidamente propagate.
Tuttavia, in tali case è necessario pensare separatamente al sistema di ventilazione. Per alcuni edifici viene utilizzata una disposizione verticale dei telai.
Regole di selezione
Un apicoltore alle prime armi deve decidere il metodo appropriato per allevare le api. Il tipo di struttura dell'alveare è di decisiva importanza. È necessario studiare i requisiti e le regole principali. Per un piccolo apiario, puoi utilizzare alloggi fatti in casa. Maggiori dettagli nel prossimo video.
Dimensioni e numero di fotogrammi
La produttività degli insetti dipende da questo parametro. Più spesso di altre vengono utilizzate varianti Dadanovsky di 47 cm per 30 cm, che funzionano su diversi tipi di abitazioni per le api, dalle strutture multiscafo ai letti orizzontali. La dimensione successiva più popolare dei telaini per le api è 47 cm per 23 cm e di solito vengono installati su strutture con più edifici.
Attenzione! Per la tipologia più piccola è più difficile trovare kit di api adatti.Pertanto si consiglia agli apicoltori principianti di non sperimentare con il loro primo apiario e le loro prime famiglie, ma di acquistare blocchi Dadan standard.
Secondo le caratteristiche climatiche
Alcune regioni sono meno adatte all’apicoltura. Sfumature da considerare:
- in caso di gelate precoci sul territorio (permanenti o probabili), è necessario installare edifici con muri spessi o con possibilità di strutture isolanti (ad esempio doppia parete con isolamento termico sulle pareti laterali);
- se nella regione le condizioni sfavorevoli sono considerate la norma, è necessario prestare maggiore attenzione alle dimensioni degli edifici (soprattutto se l'abitazione è composta da più elementi);
- per le regioni calde, puoi scegliere qualsiasi opzione di alveare.
Per gli apicoltori alle prime armi, la versione di Dadanov è adatta: può essere isolata e non è difficile trovare gli elementi costitutivi.
Per materiale
Qualche tempo fa era possibile realizzare una casa per le api solo con materiali naturali: rami, paglia, sughero, argilla e altri simili. Gli edifici in legno sono apparsi in regioni con basse temperature. Requisiti:
- Asciutto;
- esente da muffe, crepe, marciumi (altri danni simili);
- la superficie è liscia, i nodi dovranno essere rimossi - tali elementi interferiscono con il movimento degli insetti e possono danneggiare le zampe e le ali delle api;
- inoltre non dovrebbero esserci scheggiature o rugosità;
- Lo spessore consigliato delle parti è fino a 5 cm (alcuni modelli richiedono uno spessore diverso).
Attenzione! Nonostante siano comparsi molti materiali nuovi e diversi, il legno rimane il più adatto. Il legno aiuta a creare un microclima il più vicino possibile a quello naturale e a garantire il normale ricambio d'aria.
Le specie legnose più adatte sono l'abete rosso, il salice, il tiglio, il pioppo e il cedro. Canne, pannelli sandwich, pannelli di fibra e compensato sono ben utilizzati. Nella maggior parte dei casi, è necessario elaborare ulteriormente i dettagli degli elementi in legno con carta vetrata.
Per produttore
Sul mercato ci sono molti produttori moderni di vari gruppi di prodotti dell'apicoltura. In ogni regione puoi trovare un fornitore adatto. Per esempio:
- Zukunft Bienen dalla Germania – produzione di arnie orizzontali e verticali (sono popolari anche i produttori finlandesi);
- dalla Russia - "Pcheloulik" nel territorio di Krasnodar, "Fabbrica di attrezzature per api" nella Repubblica del Bashkortostan, "Tecnologie rurali" di Mosca e molti altri;
- Anche la produzione artigianale (in casa) è diffusa: la maggior parte dei tipi di alveari può essere assemblata in modo indipendente, quindi gli apicoltori esperti possono realizzare alloggi su ordinazione o per la vendita al dettaglio.
Al momento dell'acquisto di una casa, si consiglia a un apicoltore alle prime armi di scegliere disegni semplici di piccole dimensioni. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- è necessario valutare preventivamente la possibilità di realizzare arnie e i costi di mantenimento;
- la razza di api selezionata - alcune hanno caratteristiche comportamentali specifiche, quindi si consiglia di acquistare alcune opzioni per gli alveari (è importante studiare in anticipo le caratteristiche e le raccomandazioni degli apicoltori);
- la durata della stagione della raccolta del miele nella regione.
Attenzione! Nelle regioni con un clima fresco, il periodo di raccolta del miele è piuttosto breve, quindi non è necessario acquistare edifici fissi a più telai per le grandi famiglie di api.
Un alveare è una casa creata artificialmente per le api, che viene installata per raccogliere miele e altri prodotti delle api. Esistono diverse opzioni di design che differiscono per dimensioni, materiali e struttura interna. È necessario familiarizzare in anticipo con il clima e le esigenze della razza di insetti selezionata.