Acquistare un intero sciame di api è un compito problematico e piuttosto costoso. Nell'apicoltura esistono diversi modi per contribuire ad allevare una colonia di api e aumentare il numero di insetti. È utile per un apicoltore alle prime armi sapere come realizzare la stratificazione dalle api esistenti nel modo più semplice ed efficace. Ogni opzione presenta alcuni vantaggi e svantaggi, che è meglio conoscere in anticipo.
Cosa sono e a cosa servono?
Gli apicoltori alle prime armi non capiscono cos'è la stratificazione, perché sono fatte e se sono realmente necessarie per la cella regina e l'alveare. Spiegazioni:
- la stratificazione è un modo per rinnovare una colonia di api dopo l'abbattimento primaverile di individui deboli e vecchi e, di conseguenza, ringiovanire lo sciame di api e allevare insetti riproduttori;
- tale isolamento dalla colonia di api deve essere effettuato ogni primavera;
- la procedura permette di incrementare la raccolta del miele e di incrementare la produttività complessiva delle arnie. Attenzione! La procedura per ottenere la margotta aiuta contro l'inizio della sciamatura di insetti, che può interferire con l'apicoltore nella raccolta del miele e nella cura dell'apiario. Il processo è incontrollato, motivo per cui causa così tante difficoltà;
- La tecnica ci consente di rafforzare la famiglia delle api.
Ulteriori effetti includono l'eliminazione degli insetti deboli, una regina sterile e il rifornimento dello sciame con individui giovani. Gli apicoltori principianti devono acquisire familiarità con i principali requisiti e principi dell'allevamento degli insetti.
Preparazione dell'attrezzatura necessaria
Per lavorare sul processo di ottenimento della stratificazione, dovrai preparare i seguenti strumenti:
- casa delle api e mezzi isolanti. Attenzione! I materiali isolanti possono essere completamente diversi: lana minerale, polistirolo espanso, canne, stoppa e altro. Gli apicoltori scelgono ciò che si adatta meglio o è semplicemente disponibile. È importante lasciare i fori di ventilazione nella parte superiore e inferiore;
- 12 telai per disposizione interna e ripiani;
- Sciroppi di zucchero preparati, confezionati in sacchetti;
- celle della regina;
- gabbia per l'utero selezionato;
- sciame adatto per trasferire la colonia di api.
Gli strumenti vengono preparati in anticipo, viene controllata l'integrità e la resistenza di ciascun elemento.
Formazione di strati
La procedura richiede non solo la preparazione dell'attrezzatura necessaria, ma anche il rispetto di un determinato insieme di condizioni.Questi includono i seguenti punti:
- il lavoro sulla formazione della margotta inizia in primavera (i mesi adatti sono aprile-maggio, ma è meglio concentrarsi sulla temperatura e sulle condizioni meteorologiche; nelle regioni fredde questo momento si sposta all'inizio dell'estate - giugno-luglio), il periodo adatto il livello è più vicino a +20 ° C. Attenzione! Dopo l'animazione sospesa durante l'inverno, le api hanno bisogno di acquisire forza. Non è necessario disturbare una famiglia di api indebolita: in questo modo la colonia di api può essere portata a morte all'inizio della stagione di produzione del miele;
- Affinché la fecondazione di una famiglia appena formata abbia successo è necessario tracciare e, se necessario, aggiungere un certo numero di droni;
- le api devono essere piuttosto attive, volare bene e nutrirsi di nettare;
- è necessario creare nuove colonie di api prima del raccolto (dopo il quale gli insetti solitamente si indeboliscono);
- la covata è selezionata da famiglie di api forti;
- Non si possono prelevare più di due fotogrammi alla volta dalla casa della madre;
- Vale la pena includere nella nuova famiglia anche insetti non volanti (quelli volanti possono mostrare aggressività nei confronti della giovane regina);
- dall'inizio della primavera è necessario organizzare gruppi di individui provenienti da quelle colonie di api che hanno già iniziato la sciamatura;
- le arnie selezionate devono avere favi - l'apicoltore deve verificare questo punto in anticipo.
Attenzione! L'apicoltore deve preparare adeguatamente le nuove case delle api. Le abitazioni devono essere ispezionate, isolate e installate le strutture selezionate (sono necessari miele e cera sulle griglie). Le pareti possono essere dipinte in diverse tonalità per aiutare le api a orientarsi meglio.
Le nuove case dovrebbero essere mantenute in zone d'ombra. È importante raccogliere le regine sterili in tempo: oltre il 30% viene perso durante i voli e la raccolta del miele. Dopo aver completato le misure preparatorie, è necessario familiarizzare con i metodi di formazione della stratificazione e scegliere l'opzione appropriata.
Stratificazione in primavera
Si consiglia di eseguire il processo ogni primavera: ciò contribuirà ad aumentare la produttività dello sciame del 70%. Istruzioni per la formazione delle stratificazioni:
- selezionare diverse famiglie di api (abbastanza forti da separarsi), vengono selezionati 6 favi per la covata;
- da un'apicoltura non si possono prelevare più di 2 favi con miele e cera;
- per una nuova apicoltura è meglio scegliere arnie multiscafo;
- collocare gli individui selezionati in una nuova casa;
- Non appena le api volano via per raccogliere il nettare, la regina deve essere collocata nell'alveare.
Stratificazione in autunno
Questa opzione non è consigliata, ma viene comunque utilizzata negli apiari con individui indeboliti o malati. Metà della colonia di api viene separata e collegata ad una famiglia di api sana, poi l'altra metà viene trattata allo stesso modo, collegandola ad un altro forte sciame. Il metodo consente di preservare le api indebolite fino alla primavera, permettendo loro di diventare più forti e ritrovare le forze per la nuova stagione di raccolta del miele. Puoi vedere chiaramente i dettagli nel seguente video.
Dalle giovani api
Questo metodo di stratificazione è adatto per lavorare nella stagione calda. Azioni necessarie:
- creane uno dal vecchio e dal nuovo: sposta i fotogrammi;
- posizionare una tazza di cibo (miele o una miscela di nettare e pane d'api) al centro della futura casa delle api;
- attaccare 2 ripiani con pupe (prole) alla nuova casa delle api, installare le larve di un giorno al centro;
- posizionare le partizioni e isolare la casa delle api da più lati;
- aprire un po' l'ingresso.
La regina sterile deve essere sostituita con una regina fertile.Dopo alcuni giorni, puoi spostare la casa delle api aggiornata nell'apiario. Per i primi giorni è meglio installare un alimentatore aggiuntivo con sciroppo o acqua. L'utero viene inserito la sera e rilasciato il giorno successivo.
Dalle vecchie api
In questo caso, è necessario integrare la colonia di api con individui anziani con prole giovane. In questo modo la famiglia crescerà e si formeranno ulteriori strati.
Di api giovani e vecchie
Il compito principale della formazione della stratificazione è rinnovare la famiglia delle api e aumentare il numero di individui forti. La maggior parte degli apicoltori ritiene ottimale la possibilità di combinare insetti giovani e vecchi. Peculiarità:
- la procedura viene eseguita nel mese di agosto (a seconda del tempo e della temperatura);
- le api devono essere energiche, produttive (per poter sopportare con calma l'insediamento e la formazione della stratificazione);
- Dovrai tenere conto delle caratteristiche della razza (sfumature di alimentazione, cura, riproduzione).
L'associazione viene eseguita nella stessa modalità: prima viene preparata la casa delle api, vengono disposti l'alimentazione e la prole, quindi gli individui selezionati vengono rilasciati.
Con un utero fetale
Affinché una nuova famiglia possa unirsi e iniziare a produrre prole (e quindi aumentare il numero di individui nello sciame), è necessario un utero fertile. Ci sono diverse opzioni:
- acquistare un utero in un asilo nido apposito (iniziano a venderli a maggio, il costo varia a seconda della razza, di alcune altre caratteristiche e parte da 100 euro);
- rimuovere in modo indipendente l'ape regina scegliendo una delle api adulte.
Per formare uno strato con un utero fertilizzante, è necessario selezionare un insetto fertilizzante e posizionarlo sotto un piccolo cappuccio. Una regina che ha cessato di essere fertile deve essere collocata in una gabbia separata.Due giorni dopo, una cellula regina matura dovrebbe essere collocata nell'arnia.
Attenzione! Affinché la nuova regina possa integrarsi con successo nello sciame, è necessaria una preparazione preliminare. La preparazione degli strati inizia 5-6 settimane prima della raccolta del miele di luglio.
Stratificazione in arnie multiscafo
La formazione delle famiglie di api aggiornate nelle arnie costituite da più edifici è leggermente diversa. Istruzioni per l'apicoltore alle prime armi:
- ispezionare l'alloggiamento vuoto per danni e infezioni;
- posizionare 6-7 favi con miele, all'interno 3-4 favi pieni;
- aggiungere diversi fotogrammi con figli di età diverse (non più di tre);
- lasciare la regina nella famiglia madre;
- Dopo 8 ore dall'organizzazione dell'alveare viene aggiunta una regina giovane o matura;
- dove rimane la vecchia regina, è necessario posizionare una mangiatoia e chiudere l'ingresso.
Attenzione! Le arnie finite con le nuove colonie di api vengono posizionate in modo tale che gli ingressi siano rivolti in direzioni diverse. È importante isolare i nidi dall'alto (spesso vengono utilizzati i cuscini).
Dopo un mese, è necessario espandere il nido, per cui è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- pulire la casa delle api, eseguire misure di disinfezione;
- posizionare 5 telai con favi e fondazione (alternati);
- la regina della famiglia principale delle api viene trasferita nella seconda casa delle api.
Quale metodo scegliere
Per scegliere uno dei metodi elencati, è necessario determinare le condizioni dell'apiario e di ciascun alveare separatamente. Caratteristiche da considerare:
- costruzione di una casa per le api - a più livelli, a telaio singolo o altro;
- il numero di insetti indeboliti nella famiglia delle api;
- la capacità dell'utero di creare prole;
- l'apicoltore ha determinate abilità;
- temperatura della regione (alcune margotte si formano in aprile-maggio, altre opzioni possono essere avviate solo a giugno).
Attenzione! Se l'apicoltore non ha abbastanza esperienza, è meglio scegliere opzioni prefabbricate per formare nuove famiglie di api. È importante determinare il numero di individui deboli e forti e preparare adeguatamente le loro case.
La formazione della stratificazione è una fase necessaria nello sviluppo di un apiario. La procedura aiuta ad aumentare la produttività delle colonie di api e quindi ad aumentare la quantità di miele raccolto da ciascun alveare. È importante familiarizzare in anticipo con il processo di dispersione degli insetti per scegliere il metodo appropriato.