Gli apicoltori si trovano spesso di fronte a una situazione in cui è necessario inserire un utero fertile in una colonia senza regina per salvarla. Questo è un compito piuttosto difficile che non sempre dà risultati. Tutto dipende da una serie di fattori: metodi di esecuzione della procedura, condizioni della colonia di api e della regina e condizioni climatiche. Come posizionare correttamente una regina in un alveare? Esistono diversi modi per farlo.
Il significato del trapianto uterino
Più l’ape regina è anziana, più uova di fuco depone.Di conseguenza, la propensione della colonia allo sciame aumenta e la produzione di miele diminuisce. Non ha senso tenere la regina in una colonia di api per più di 2 anni. Pertanto, è importante posizionare tempestivamente il giovane individuo nelle talee. È importante tenere registri rigorosi e registrare le regine sostitutive.
La sostituzione non programmata viene effettuata per i seguenti motivi:
- diminuzione della produttività della colonia di api;
- svernamento insoddisfacente: diarrea, abbondanza di morte;
- danno fisico;
- la necessità di cambiare il pool genetico: ciò è necessario se gli insetti diventano troppo aggressivi;
- necessità di sostituzione della razza;
- sviluppo di malattie nell’alveare.
Dopo l'ispezione primaverile vale la pena prendere nota della forza delle colonie di api, dello stato e dell'origine della regina. La sostituzione costante delle regine aumenta la produttività e favorisce la comparsa della covata fino al tardo autunno. Ciò ha un effetto positivo sullo svernamento.
Cosa è necessario per questo?
Per aggiungere un'ape regina a una colonia senza regina, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- tempo caldo e soleggiato senza vento;
- la presenza di una buona bustarella - in questo caso le api dovrebbero essere calme e produttive;
- primavera o estate: queste sono le stagioni più adatte per la sostituzione dell'utero;
- ora del giorno serale.
Come aggiungere una regina ad un alveare
Per aggiungere una regina all'arnia, si consiglia di scegliere il metodo giusto e di attenersi rigorosamente alle raccomandazioni per questa procedura.
Regole per un facile reimpianto
Per ripiantare correttamente l'ape regina, si consiglia di rispettare le seguenti regole:
- Posiziona la femmina da aprile alla prima metà di giugno. In questo periodo dell'anno, l'alveare è dominato da giovani api, fedeli ai nuovi individui.
- È meglio collocare la regina in una colonia piccola ma in crescita. Nelle ovaiole con individui giovani incapaci di volare non si riscontra alcuna aggressività nei confronti delle nuove api.
- Affinché le api accettino la regina, tutti i favi con larve e uova devono essere rimossi dall'alveare. È anche necessario rimuovere le regine sterili.
- Non è possibile trapiantare dopo la raccolta principale del miele, a luglio e agosto. In questo momento, le api mostrano una forte aggressività.
- Il trapianto può essere effettuato da fine agosto a ottobre. L'aggressività della colonia di api diminuisce e accettano la regina.
- Non dovresti ripiantare la regina in un momento in cui le api sono più sospettose, quando sono frequenti i casi di furto.
- Non dovresti posizionare la regina con le api in uno stato d'animo pre-sciame.
Una delle opzioni di trapianto è in una cella di inoltro. Gli allevamenti vendono feti regine in contenitori di plastica, costituiti da due scomparti.
Puoi anche posizionare l'ape regina sotto un cappuccio.
Metodo diretto
Questo metodo è considerato piuttosto rischioso. Quando viene utilizzata, la regina entra nella famiglia senza particolari mezzi meccanici di protezione dalle aggressioni. Questo metodo può essere utilizzato nelle seguenti situazioni:
- quando si sostituisce un individuo anziano con uno giovane;
- durante la fioritura attiva delle piante di miele;
- per piccole colonie in crescita con un gran numero di covate stampate;
- per le famiglie con una prevalenza di giovani.
La procedura è semplice. Per prima cosa è necessario allontanare la vecchia regina dalla colonia di api ed allontanare dal nucleo la nuova regina con il favo su cui si trovava al momento dell'allontanamento.
Metodo indiretto
In questo caso gli apicoltori utilizzano dispositivi meccanici che isolano temporaneamente la regina dal contatto con insetti aggressivi.A questo scopo vengono utilizzati tappi, gabbie e contenitori isolanti.
L'opzione più popolare è la gabbia Titov. Allo stesso tempo, ripiantare l'ape regina è semplice. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- Elimina la vecchia ape regina e al suo posto metti una giovane regina in una gabbia.
- Attacca la gabbia alla parte del miele del favo.
- Ispeziona attentamente tutti i favi di covata dell'alveare per individuare eventuali celle della regina fistolose.
- Dopo 3 giorni, libera l'ape regina e sigilla l'uscita dalla gabbia con cera o rivestimento.
- Monitorare attentamente il comportamento delle api. Se gli insetti rinchiudono la regina in una mazza, deve essere rimessa nella gabbia per 3 giorni. Quindi devi riprovare.
Il vantaggio principale di questo metodo è l'impossibilità di uccidere l'ape regina da parte di api aggressive. Tuttavia, questo metodo provoca molto disagio alla regina stessa. Ciò è dovuto a condizioni di vita innaturali, cattiva alimentazione, rischio di lesioni e arresto della deposizione delle uova.
Accettazione della nuova regina da parte delle api
A volte ci sono situazioni in cui le api non accettano la nuova ape regina. In questo caso, dovresti fare attenzione agli insetti. Se sono calmi, puoi provare a rilasciare la regina sul favo o a fare dei buchi nelle fondamenta.
Se le api mostrano aggressività, non è necessario affrettarsi a liberare l'individuo. Se la regina è in una palla, deve essere rimessa nella gabbia. In questo caso, devi attendere i cambiamenti nello stato degli insetti o semplicemente prendere loro la covata. Questo ha un effetto calmante su di loro.
Possibili difficoltà
Quando posizioni un'ape regina, potresti riscontrare i seguenti problemi:
- Le api distruggono le celle reali sostituite o non ne depongono. Ciò significa che nella famiglia c'è un utero sterile.La regina deve essere trovata e decidere cosa fare con lei.
- Nella colonia di api non vi è alcuna semina di uova e larve. Ciò significa che le api non accettavano la regina oppure l'individuo era sterile. In questo caso è necessario posizionare i favi con uova di un giorno di un'altra famiglia, attendere 5-10 giorni e quindi verificare la presenza di celle reali.
- Nella colonia non vi è alcuna semina di uova e larve, tuttavia, su 2-3 favi le api lucidano le celle. Ciò indica che la regina si sta preparando a deporre le uova. La presenza di semina va verificata dopo 3-5 giorni.
- Le api deponevano molte celle reali fistolose. Ciò indica la scomparsa dell'ape regina. In una situazione del genere, è necessario strappare le cellule fistolose della regina e dare una nuova regina.
- Diverse celle della regina hanno la forma corretta. Ciò suggerisce che le api non hanno accettato la regina e vogliono trascorrere il suo turno tranquillo. A meno che non si tratti di un'altra razza, è meglio lasciare le celle della regina finché non emergono nuovi individui.
- Le api deponevano le celle reali sul bordo inferiore del favo. Ciò indica che la famiglia si sta preparando per lo sciame. Puoi lasciare che le api si allineino o eseguano la formazione di strati.
- In una famiglia con un utero giovane, si formarono 1-2 cellule reali fistolose. Ciò indica che la nuova regina è stata sostituita dalla sua stessa razza. In questo caso è necessario dare la possibilità alle api di allevare una giovane regina, prenderla in braccio e utilizzarla per la deposizione delle uova della stessa razza.
L'aggiunta di una giovane regina all'alveare può essere effettuata in diversi modi. È importante scegliere il metodo giusto e attenersi rigorosamente alle raccomandazioni per la procedura. Questo ti aiuterà a ottenere buoni risultati.