Perché gli apicoltori rimuovono le cellule reali sciamanti e le loro differenze rispetto a quelle fistolose?

Le celle della regina sono celle appositamente costruite o espanse progettate per far crescere le regine. Durante il periodo attivo della loro vita, le api non li producono, poiché non hanno bisogno di una regina. La realizzazione di tali strutture si rende necessaria nello stato di pre-sciame o quando vi sia la necessità di sostituire l'attuale ape regina. Allo stesso tempo, molti principianti sono interessati alla domanda sul perché gli apicoltori rimuovono le cellule della regina sciamante.


Cos'è una cella regina e che aspetto ha?

Le celle della regina sono le celle più grandi costruite dalle api. Sono usati per allevare le regine.La differenza tra tali strutture è che gli insetti le costruiscono non durante il periodo di massima attività, ma durante determinati eventi.

Ciò potrebbe avvenire in preparazione alla sciamatura o quando è necessario ottenere una nuova regina. Nel secondo caso, tale necessità sorge quando la vecchia regina muore, si ammala o perde la capacità di deporre le uova. Il motivo della costruzione delle celle della regina influisce sulla loro varietà.

Tipi di cellule reali

Esistono diversi tipi di tali strutture. Sono costruiti in varie situazioni e hanno determinate caratteristiche.

Fistola

La creazione di tali telecamere è considerata una misura necessaria. Le api li costruiscono quando c'è una minaccia di estinzione. Ciò accade se la famiglia ha perso la sua regina. In una situazione del genere, sorge la necessità di un nuovo utero.

Cellula regina della fistola

In questo caso, gli insetti scelgono favi già pronti che contengono una giovane larva. Dopodiché la dimensione delle celle aumenta grazie alle ciotole vicine. Per questo motivo, si trasforma in una cella di api regine. Man mano che il bozzolo cresce, è necessario costruire sulle pareti, che hanno i bordi curvati verso il basso. In questa fase, la larva inizia ad essere nutrita con il latte.

La cellula regina della fistola ha una tonalità bianco latte perché è costruita con cera fresca. La creazione della struttura viene effettuata da deboli api mellifere. Di conseguenza, compaiono regine piccole e improduttive. Questa situazione si verifica quando una nuova regina viene aggiunta alla stratificazione. Gli apicoltori di solito rimuovono questi bozzoli.

Sciamatori

Tali celle reali sono realizzate sul bordo del vassoio. In questo caso, gli insetti depongono i favi sulle costole. Se non è possibile costruire una tale struttura, si trova ai bordi. Le celle della regina dello sciame sono caratterizzate da una forma a coppa. L'inizio si chiama ciotola. Allo stesso tempo, la struttura ha un fondo arrotondato, pareti lisce e una trama lucida.

Cella regina dello sciame

Lo spessore delle pareti è influenzato dalla razza dell'ape, dall'ape mellifica, dalla forza della famiglia e dal clima della regione. Ad esempio, al nord le api realizzano tramezzi più spessi che al sud.

Il bozzolo è realizzato con cera d'api riciclata, motivo per cui ha una tinta marrone. Le strutture dello sciame si trovano solitamente separatamente. In casi più rari, questo viene fatto in coppia. La dimensione della cella regina varia notevolmente. Dipendono dalla quantità di mangime. Il volume massimo del bozzolo dello sciame è di 750-1350 millimetri cubi e la sua lunghezza è di 22-24 centimetri.

Le strutture degli sciami consentono agli apicoltori di ottenere sciami produttivi di insetti. Raccolgono molto miele e cera. Inoltre, le api hanno una proboscide più lunga rispetto ai rappresentanti delle famiglie ottenute artificialmente. Allo stesso tempo, è vietato lasciare le specie sciamanti a se stesse.

Cella della regina

Inoltre, sono caratterizzati da una serie di svantaggi:

  • problemi con il controllo del numero di celle reali;
  • impossibilità di regolamentare i tempi di insediamento delle specie;
  • diminuzione della produttività di una colonia forte durante il processo di sciamatura;
  • rischio di sciamature inutili nell’apiario.

Costruzione

Le api prima preparano una ciotola. Dopodiché la madre depone lì un uovo e gli insetti lo riempiono di latte. In assenza di una regina, gli insetti costruiscono una cella regina fistolosa. Man mano che la larva cresce, anche la cellula aumenta. Acquisisce grandi dimensioni e ricorda la forma di un bozzolo. È formato da insetti che hanno ghiandole cerose ben sviluppate.

Esperto:
La cellula regina nella stratificazione è difficile da confondere con qualcos'altro. Assomiglia a una custodia con molti bordi appesa a un telaio. La forma della struttura è simile ad una ghianda. Il bozzolo è di colore marrone scuro.

Foto della cellula regina

Fasi di sviluppo

La larva nella cella regina è caratterizzata da uno sviluppo graduale.Si osservano le seguenti fasi:

  1. La regina depone le uova.
  2. Il terzo giorno si osserva una trasformazione. Invece di un uovo, nella cella appare una larva. In questa fase le api la nutrono generosamente con pappa reale. Questo deve essere fatto senza fallo. Tale cibo è considerato incredibilmente prezioso e contiene molte proteine. Ti permette di trasformare una normale larva di insetto fecondata. Grazie a questo, si trasforma in un'ape regina a tutti gli effetti.
  3. L'ottavo giorno la cella della regina viene sigillata. Per questo viene utilizzato un tappo speciale. Le api lo ricavano dalla cera e dal pane delle api.
  4. La cella regina sigillata rimane in questa forma per 7-9 giorni. In questo momento, la larva si impupa gradualmente.
  5. Nei giorni 15-17 si osserva la trasformazione in adulto. Una volta completato il processo, viene stampata la parte superiore della cella regina.

Fasi dello sviluppo della cellula regina

Trasferimento

È abbastanza difficile spostare la cella dell'ape regina in un nuovo posto. È meglio farlo con il cellulare acceso. Tuttavia, non è necessario affrettarsi. Più vecchia è la larva, più velocemente i nuovi individui la accetteranno.

Le celle della regina aperte o le strutture che sono state recentemente sigillate non devono essere girate o esposte alle temperature. Una cellula regina matura resisterà facilmente a un'attenta manipolazione. Può anche rimanere a temperatura ambiente per 2 ore.

Che aspetto ha la cella regina?

Per spostare la cella regina, dovresti usare un metodo semplice:

  1. Usa un coltello affilato per separare la camera insieme ai favi. Allo stesso tempo, l'acqua madre stessa non deve essere toccata per non disturbarne la struttura.
  2. Tagliare in un cerchio con un diametro di 1 centimetro.
  3. Scegli un bastoncino lungo e dividilo per tutta la sua lunghezza.
  4. Inserire i favi tra i frammenti risultanti e fissare i bordi con il filo.
  5. Installa la struttura vicino al nido.

Durante il trasferimento, vale la pena considerare il fattore stagionale.Quando fa freddo, la struttura dovrebbe essere posizionata più vicino alla covata. Lì le api sono più attive e scalderanno la pupa in modo più efficiente. Nelle giornate calde si consiglia di posizionare la camera sigillata sul fondo dell'arnia. Lì le api potranno fornire calore alla larva.

Api regine

Se il nido d'ape è danneggiato, quest'area deve essere accuratamente sigillata con cera. Si consiglia di lavarsi accuratamente le mani prima della procedura. Sulle pareti potrebbe rimanere un odore estraneo che influirà negativamente sul trapianto. Tutte le azioni devono essere eseguite il più rapidamente possibile per non danneggiare la larva.

Il giorno dopo l'installazione del bozzolo è importante controllarlo. Vale la pena considerare quanto segue:

  • se le api assicuravano il bozzolo alla deriva, la procedura di trasferimento andava a buon fine;
  • la comparsa di buchi indica che le api hanno danneggiato la cera e si sono sbarazzate della regina;
  • l'aspetto di una ghianda indica l'emergere dell'utero.

Foto di api regine

Dopo 3 giorni, gli insetti distruggeranno completamente la cera. In questo caso, il destino della regina è sconosciuto. Se non fosse possibile reimpiantare l'utero la prima volta, la procedura dovrebbe essere ripetuta. Se anche questo non ha successo, si consiglia di introdurre immediatamente la regina finita.

Le celle della regina sono considerate strutture importanti costruite dalle api per produrre una nuova regina. Tuttavia, a volte gli apicoltori devono rimuoverli. Questo deve essere fatto quando ce n'è un eccesso o una diminuzione della produttività di una forte colonia di api.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino