Caratteristiche dell'allevamento delle regine in diversi modi a casa

Ogni apicoltore sa che la schiusa della regina è considerata un elemento importante per mantenere la vitalità dell'apiario e lo sviluppo delle api. Questo perché la funzione principale dell'ape regina è quella di deporre le uova. Le api operaie sono impegnate nell'allevamento dell'ape regina in caso di sua perdita, in preparazione allo sciame o in caso di turno tranquillo. Questo può essere fatto utilizzando mezzi naturali o artificiali.


Cos'è un'ape regina?

L'ape regina è la madre di tutte le api che vivono nell'alveare. In condizioni naturali, la sua durata può raggiungere gli 8 anni. Tuttavia, nell'apicoltura, la regina deve essere sostituita ogni 2 anni. Ciò è dovuto al fatto che è durante questo periodo di tempo che avviene la semina attiva delle uova. Successivamente, la riproduzione diminuisce.

L'ape regina differisce dalle altre operaie per forma e dimensioni. La regina è caratterizzata da un corpo allungato, che raggiunge i 2-2,5 centimetri. L'addome dell'insetto sporge oltre le ali. Alla fine c'è un pungiglione, che serve per proteggersi dalle altre api regine.

La regina è caratterizzata da dimensioni degli occhi più piccole. Il peso e le dimensioni dipendono dalla razza. Vale anche la pena notare che gli uteri possono essere fertili o sterili. I primi effettuano la semina con api operaie, i secondi con droni.

Quando dovrebbero essere allevate le regine?

Si consiglia di allevare le regine in primavera e all'inizio dell'estate. Non è consigliabile allevare tali individui alla fine della stagione. Questo può essere fatto solo nelle regioni meridionali, che hanno un buon raccolto autunnale.

Regole per la scelta e la preparazione di una famiglia

Prima di allevare l'utero, è necessario selezionare la famiglia madre. Le caratteristiche della prole dipendono da questo. I principali criteri di selezione includono quanto segue:

  • Produttività del miele. Questo parametro è considerato fondamentale dal punto di vista di ogni apicoltore.
  • Il potere della famiglia. Dovrebbe rimanere stabile durante tutto l’anno.
  • Resistenza al gelo.
  • Forte immunità e resistenza alle patologie.

regina che cova

Si consiglia di iniziare i lavori preparatori 1 anno prima dell'allevamento previsto degli individui. Ciò consente di aumentare la forza delle colonie di api che svernano.Inoltre, prima dell'inizio del freddo, è importante attuare una serie di misure preventive:

  • Valutare la qualità del miele.
  • Adottare misure per prevenire la nosematosi. Ciò richiede la pulizia e la disinfezione dell'alveare. Anche l'uso dell'alimentazione stimolante è importante.
  • Fornire alle api cibo che non cristallizzi.

Con l'arrivo della primavera, le giovani api regine possono nascere solo dopo aver sostituito completamente gli insetti svernanti con nuove api appena nate. Questo processo termina nella prima decade di maggio.

Se si desidera iniziare la riproduzione prima, si consiglia di stimolare gli insetti con un'alimentazione di proteine ​​e carboidrati. Ottimizzare le condizioni di vita nell’alveare non è di poca importanza. Ha bisogno di essere isolato e protetto dal vento.

regina che cova

Metodi per l'allevamento delle regine

Tutti i metodi per allevare nuove regine sono divisi in 2 grandi categorie: naturale e artificiale. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Naturale

Il modo più semplice per allevare le api regine è naturalmente. Ciò richiede che la colonia entri in uno stato di sciamatura. Se crei condizioni confortevoli per questo nell'alveare, il processo accelererà in modo significativo. In questo caso nell'arnia vanno posizionati 3 favi con la covata e l'ingresso va coperto. È importante assicurarsi che non vi siano favi senza covata.

Quindi devi aspettare la posa delle celle della regina. Dopodiché è necessario formare degli strati su di essi e sui nuovi telai. Vale la pena notare che non sarà possibile prevedere correttamente la deposizione delle celle della regina, che è considerato il principale svantaggio di questo metodo.

regina che cova

Un altro metodo naturale di allevamento è considerato l'ape regina fistolosa. Il vantaggio principale di questo metodo è quello di ottenere gli insetti nei tempi richiesti. Questo metodo è ora molto popolare tra gli apicoltori.Per attuarlo, gli insetti devono essere costretti a deporre celle reali fistolose.

Esperto:
Gli esperti consigliano di trovare una famiglia forte, di trovarvi la regina e di trasferirla con due favi di covata in un nuovo alveare.

Richiede di scuotere le api da diversi favi. Di conseguenza, sarai in grado di ottenere uno strato già pronto che dovrà essere posizionato in un alveare permanente.

Le api senza regina di un alveare precedente devono deporre celle reali fistolose. In questo caso, è necessario assicurarsi che siano solo larve mature o tagliarle. Questo metodo permette di ottenere regine di qualità superiore.

regina che cova

Artificiale

I metodi artificiali sono considerati abbastanza semplici. Pertanto, ognuno di essi è adatto anche per un apicoltore alle prime armi. Per fare ciò, devi selezionare un fotogramma con covata giovane e uova della famiglia più forte. Quindi devi tagliare un buco sopra. Le sue dimensioni dovrebbero essere 3 per 4 centimetri. Tutte le pareti inferiori del taglio devono essere rimosse. Di conseguenza, vale la pena lasciare 2 larve.

Il telaio deve essere installato nel nido di una colonia senza regina. Dopo alcuni giorni è possibile verificare la deposizione delle celle della regina. Quando le api hanno deposto la quantità necessaria, si consiglia di tagliare le regine fistolose. Se non ci sono celle della regina, allora c'è una regina nell'alveare, ma c'è qualcosa che non va in lei.

Il secondo metodo viene utilizzato a casa se vuoi ottenere 5-10 insetti contemporaneamente. In questo caso, devi collocare l'ape regina in una famiglia forte. Deve essere posizionato in un isolante a due telai. Lì è necessario inserire anche un telaio con covata matura e un telaio con celle. La parte superiore della struttura deve essere ricoperta da cornici. Si consiglia di reinstallare l'isolante nella colonia, posizionandolo tra i favi e la covata.

regina che cova

Dopo alcuni giorni si può procedere alla formazione del nucleo. Comprende 3 favi: con miele, cibo secco e covata. Quindi è necessario aggiungere insetti da diversi fotogrammi e installare una regina dall'isolante.

Successivamente, si consiglia di portare in casa il telaio con la covata fresca e di tagliare la parte inferiore dell'inizio della comparsa delle larve. Il telaio può quindi essere reinstallato nella famiglia da cui è stata rimossa la regina. Dopo qualche giorno non resta che controllare il germoglio ed eliminare le cellule fistolose della regina. 2 giorni prima della comparsa delle api regine, conviene eliminare le cellette regine tagliando delle strisce e rimetterle a maturare. Dopo il rilascio degli individui materni è necessario collocarli nei nuclei.

regina che cova

Fasi, ciclo, tempi dello sviluppo uterino

La rimozione dell'utero è caratterizzata dalle seguenti fasi:

  • il 7° giorno la cella della regina viene sigillata;
  • il 16° giorno emerge un individuo sterile;
  • dopo 3-5 giorni di permanenza nell'alveare avviene la fuga;
  • una settimana dopo avviene il volo nuziale;
  • dopo 2 settimane diventa possibile determinare la qualità dell'utero.

Il tempo di sviluppo delle api dipende dal microclima domestico, dal tempo e dalla forza della colonia. Pertanto, l'utero potrebbe uscire un giorno prima o dopo. I tempi generali di schiusa di un'ape regina possono variare da 26 a 30 giorni o anche di più.

regina che cova

Come rimuovere una regina senza larva?

Per i principianti, puoi utilizzare il metodo di rimozione della regina senza trasferire le larve. Per fare questo, devi scegliere una forte colonia di api. Quindi installare un isolante al centro del corpo in cui avverrà la deposizione delle uova. Se non è presente un isolante, è consentito utilizzare invece il nido d'ape. Quando le larve compaiono nei favi, possono essere piantate nella stratificazione preparata.

Quindi devi fare quanto segue:

  • Dopo 6 ore, devi prendere il favo con le uova ed estrarlo dall'alveare.
  • Usando un coltello riscaldato, ritaglia una striscia con le uova deposte.
  • Da un lato, tagliato a metà dell'altezza. Di conseguenza, su 3 celle, ne rimarrà 1.
  • Sulle cellule rimanenti con le larve, allargare attentamente i fori. Qui verranno costruite le celle della regina.
  • Attacca la striscia preparata a una cornice a nido d'ape vuota.
  • Praticare un foro della dimensione massima di 5 centimetri.
  • Incolla la striscia con cera fusa e fai dei buchi. Il loro numero viene selezionato in base al numero richiesto di regine.

Crescere la regina

L'ape regina viene allevata dove vengono selezionate le larve. In questo caso, il telaio deve essere riposto nel punto in cui è stato rimosso. Qui si accumuleranno le api operaie che controlleranno l'ordine, la consegna del latte e la costruzione della cella regina. Ciò consente alle famiglie di diventare educatrici. Prima che la regina emerga, la cella regina deve essere ritagliata e collocata nel nucleo.

La riproduzione delle api regine può essere effettuata in diversi modi: naturale o artificiale. Hanno i loro pro e contro, il che consente ad ogni apicoltore di scegliere l'opzione migliore.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino