Perché è necessario sostituire le api regine e come ripiantarle nell'arnia ad agosto?

La sostituzione delle vecchie regine è un processo forzato che aumenta la produttività della colonia di api. Quando le api sciamano avviene un naturale ricambio della regina. In questo caso la procedura può essere eseguita anche artificialmente. La sostituzione delle api regine nel mese di agosto deve essere effettuata nel rispetto dei requisiti fondamentali. Grazie a questo, potrà acquisire forza durante l'inverno e iniziare a deporre le uova entro la primavera.


Perché cambiare le api regine?

L'ape regina è considerata il capofamiglia ed è responsabile della deposizione delle uova. Si differenzia dalle altre api nell'aspetto.

Man mano che le regine nelle colonie principali invecchiano, la loro produttività diminuisce. Per mantenere la popolazione di insetti, è importante stimolare lo sviluppo di individui giovani che sostituiscano quelli vecchi. Sotto l'influenza di determinati fattori, esiste il rischio di morte prematura dell'utero. Ciò provoca la distruzione dell'alveare e la successiva morte delle api.

Vale la pena considerare che la sostituzione dell'ape regina in agosto o in autunno comporta alcuni rischi. Quindi esiste la possibilità di introdurre una regina sterile. In questo caso le api possono uccidere il nuovo abitante della loro famiglia. Non tutti gli individui accettano nuovi residenti. La condizione principale per il successo del reimpianto della regina è l'assenza di covata aperta.

Come farlo?

Le regine possono essere allevate naturalmente o artificialmente. La scelta del metodo è influenzata dall'esperienza dell'apicoltore, nonché dalla disponibilità di tempo libero e fondi.

rete per api

Modi naturali

Il modo più semplice per sostituire la regina è considerato la riproduzione naturale delle api, chiamata anche sciamatura. Questo metodo prende il nome perché richiede che la colonia selezionata passi allo stato di sciame. In questo caso, è necessario creare condizioni confortevoli nell'alveare:

  1. Posiziona 3 telaini con la covata nell'arnia e copri l'ingresso.
  2. Evitare di avere favi senza covata nell'arnia.
  3. Attendi che le celle della regina si stabilizzino. Successivamente è necessario creare dei livelli su di essi e sui nuovi fotogrammi.

Lo svantaggio del metodo è che è difficile prevedere quando è avvenuta la deposizione delle celle della regina. Inoltre, la loro qualità non è sempre la migliore.

Un altro metodo naturale per allevare e repiantare le regine è l'uso di esemplari di fistole. In questo caso, il loro aspetto può essere previsto.

Questo metodo ha le seguenti caratteristiche:

  1. Le api devono deporre celle reali fistolose.
  2. Quindi devi scegliere una famiglia forte e preparata. L'ape regina deve essere trasferita da essa ad una nuova arnia con 2 favi di covata.
  3. È necessario scrollarsi di dosso le api da altri favi nello stesso alveare.
  4. Di conseguenza, sarà possibile ottenere uno strato, che eventualmente verrà spostato in un nuovo alveare.
  5. In questo caso, le api di un vecchio alveare che hanno perso la regina deporranno celle reali fistolose. L'apicoltore deve assicurarsi che si trovino esclusivamente su larve mature.

Le api regine ottenute con questo metodo saranno più sane, più forti e più produttive rispetto al primo metodo.

Modi artificiali

Per cambiare la regina da un alveare a un altro, è consentito ricorrere a metodi artificiali. Allo stesso tempo, ci sono molte opzioni, che permettono all'apicoltore di scegliere il metodo più adatto. Il modo più semplice e veloce è considerato il metodo di emergenza. Per utilizzarlo è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Prendi il telaio con la covata della famiglia più forte. È assolutamente necessario scrollarlo di dosso dalle api per non spostare accidentalmente la regina locale.
  2. Nel telaio, in cui dovrebbero rimanere 2 larve, rimuovere le pareti inferiori. Successivamente, deve essere installato in una nuova casa. Successivamente la cornice viene collocata nella casa di una famiglia che è stata privata di un'ape regina.
  3. Di conseguenza, in un alveare la regina creerà una nuova generazione di insetti, e nell'altro, da due larve, le api creeranno presto nuove regine per sostituire quella trasferita.

È anche consentito utilizzare un'ape regina acquistata. Al momento dell'acquisto, è importante tenere conto di una serie di sfumature e contattare madri allevatrici affidabili.

azione artificiale

Frequenza e tempistica della sostituzione

La frequenza di sostituzione delle api regine è influenzata da una serie di fattori. Questi includono quanto segue:

  • clima;
  • metodi di allevamento in apiario;
  • caratteristiche biologiche degli insetti;
  • lo stato della famiglia in un dato momento.
Esperto:
In media, un'ape regina vive 5 anni. Tuttavia, dopo 2 anni diventa inadatto alla deposizione delle uova. Molto spesso, tali problemi sono causati dall'influenza di fattori sfavorevoli. Più l’ape regina invecchia, più la colonia si indebolisce. Pertanto, gli apicoltori esperti cercano di cambiare le regine almeno una volta ogni 2 anni. Lo fanno in agosto o in autunno. Nel secondo caso è preferibile effettuare la procedura nel mese di settembre.

Come capire che le api non hanno accettato la regina?

Dopo 12 ore dall’inserimento dell’ape regina nell’arnia, è necessario aprire con attenzione il nido e valutare la reazione degli insetti al nuovo individuo. Se si siedono liberamente nella gabbia e sollevano leggermente l'addome, ciò indica che la regina è stata accettata. Se le api si aggrappano alla gabbia e si siedono in un gruppo fitto, la regina non sarà accettata.

La sostituzione delle api regine è considerata un processo molto importante e responsabile, che ha un effetto positivo sulla produttività della famiglia. È importante scegliere il metodo giusto e rispettare le specifiche della procedura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino