La falena di cera, o falena, è una piccola farfalla che ha un colore modesto. È considerato uno dei nemici più pericolosi delle api. Pertanto, molti sono interessati a come sbarazzarsi delle tarme di cera in un alveare con le api. Il metodo di controllo più sicuro è l'uso di agenti biologici. Anche i prodotti chimici e le ricette popolari aiutano a distruggere i parassiti.
Perché il parassita è pericoloso per le api?
La tarma della cera è il parassita delle api più diffuso e pericoloso. Appartiene alla famiglia delle Epilobidi. Il parassita si trova ovunque. Predomina nelle zone in cui l'apicoltura è ben sviluppata.
Questa farfalla provoca gravi danni agli apicoltori. Colpisce le famiglie indebolite e i funghi esca. A rischio sono anche le stratificazioni che si sono formate in modo errato. Il parassita depone le uova durante la notte. Successivamente emergono larve golose. Penetrano nel deposito cellulare. Questi parassiti si nutrono di miele, pane d'api e favi.
Nel corso di una stagione, tre generazioni di falene possono distruggere fino a 500 chilogrammi di terra. Se il parassita entra nell’alveare, la regina smette di deporre le uova e le operaie non producono miele. Quando compaiono gli insetti, le api iniziano a combatterli. Tuttavia, nel giro di poche ore compaiono molti parassiti. Se le misure non vengono prese in tempo, la colonia di api lascerà l’alveare. Per proteggere la secchezza, è importante utilizzare prodotti speciali.
Cause e segni di apparenza
I seguenti fattori portano alla comparsa di parassiti:
- violazione della pulizia negli alveari;
- indebolimento delle colonie di api;
- assenza di utero;
- aumento della temperatura nel rifugio invernale;
- alta umidità;
- rimozione prematura delle api morte dagli alveari.
Le case delle api devono essere pulite frequentemente. Spesso durante la raccolta, nel pane delle api si trovano larve di tarma della cera ed escrementi. In questo caso è necessario svuotare l'arnia, pulirla bene e disinfettarla.
Per identificare un'infestazione da tarme, dovresti prestare attenzione ai seguenti segnali:
- rallentare il volo delle api - mentre tutte le forze della famiglia sono mirate a combattere i parassiti;
- la presenza di parassiti espulsi dalle api vicino agli alveari;
- la comparsa di api con ragnatele sui corpi;
- raggruppamento di insetti vicino all'ingresso in modo che non volino via;
- la presenza di tarme nell'apiario;
- accumulo di detriti sul fondo - include ragnatele, particelle di favi, bruchi e farfalle.
Metodi per sbarazzarsi delle tarme della cera
Per far fronte alle tarme della cera, è consentito utilizzare metodi diversi. A questo scopo vengono utilizzati metodi biologici e chimici. Anche le ricette tradizionali sono molto efficaci.
Metodo biologico
Questa opzione è considerata la più sicura. Si basa sull'utilizzo di piante, il cui aroma respinge i parassiti, e di batteri che possono combattere le tarme. Per distruggere i parassiti, dovresti usare quanto segue:
- Foglie di noce. Dovrebbero essere mescolati con luppolo secco e la massa risultante dovrebbe essere sparsa su telai asciutti quando vengono riposti in inverno.
- Menta. Se metti questa pianta in un nido d'ape, aiuterà a respingere gli insetti e a proteggere la terra asciutta dalle tarme. Trattare l'orticaria con una soluzione a base di menta piperita può anche proteggere dalle larve.
Il farmaco "Biosafe" è considerato un mezzo ancora più efficace per combattere i bruchi. Include spore di Bacillus thuringiensis. Questa sostanza deve essere miscelata con acqua e applicata al nido d'ape. Il farmaco ha effetto entro un anno dalla spruzzatura. I primi risultati appariranno entro un giorno.
Metodo meccanico
Per combattere i parassiti, puoi semplicemente scuotere le larve dai favi. Il telaio deve essere estratto dall'alveare e pulito dai parassiti con un leggero tocco. Si consiglia di distruggere immediatamente le larve cadute.
Sostanze chimiche
Si consiglia di utilizzare i prodotti chimici con estrema cautela, seguendo scrupolosamente le istruzioni. È importante considerare che molti prodotti lasciano tracce sul miele. Rappresentano un pericolo non solo per i parassiti, ma anche per le api. I mezzi efficaci includono quanto segue:
- Piatti “StopMol” – devono essere appesi tra i telai.Man mano che invecchiano, vengono sostituiti da altri.
- Utilizzo di gas OKEBM o bromuro di metile: le sostanze vengono utilizzate entro 24 ore. È consentito anche l'uso di anidride carbonica con una concentrazione compresa tra il 95 e il 98,5%.
- Formalina, disolfuro di carbonio o paradiclorobenzene: possono essere usati per trattare i favi per distruggere le uova.
- "Endobacterin": il farmaco viene utilizzato mediante spruzzatura.
- "Dendrobacillina", "Insettina", "Turingina": questi prodotti hanno un effetto dannoso sui parassiti, ma non sono pericolosi per gli insetti utili.
- "Ascomolin" - questa sostanza deve essere applicata sopra gli alveari con telai. Si consiglia di utilizzare 10 compresse per fotogramma.
- "Paradiclorobenzene": il farmaco deve essere posizionato tra le cellule.
- "Timol" - utilizzato per un doppio trattamento con un intervallo di 5-10 giorni. Per fare ciò, è necessario applicarlo sulle barre superiori: 0,25 grammi per 1 fotogramma.
A questo scopo è possibile utilizzare guanti, vestaglia e occhiali. Questo aiuta a evitare che il prodotto venga a contatto con la pelle e le mucose. Dopo aver maneggiato gli alveari, dovresti lavarti bene le mani.
Uso del sale
Per evitare la comparsa delle tarme è possibile utilizzare una soluzione salina. Per fare ciò, si consiglia di asciugare i favi liberati dal miele e trattarli con soluzione salina su entrambi i lati. Deve essere reso abbastanza forte.
Dopo l'asciugatura si consiglia di eliminare il sale in eccesso. Le tarme non crescono nei favi trattati con sale. Con l'arrivo della primavera i favi vanno irrorati con acqua. Questo viene fatto prima di installarli negli alveari. Questa procedura fornirà alla colonia di api la quantità di sale necessaria.
Fumigazione
L'attacco del fumo porta alla morte dei bruchi della falena della cera. Tuttavia, il tasso di distruzione è influenzato dalla fonte del fumo.Per evitare di danneggiare i favi, si consiglia di utilizzare un affumicatore normale.
Per eseguire la procedura di fumigazione, è necessario procedere come segue:
- Posiziona i telai nel contenitore a nido d'ape.
- Pompa il fumo all'interno attraverso il foro inferiore.
- Fumigare la stanza durante il giorno.
Si consiglia di effettuare attacchi di fumo 2 volte l'anno. Questo deve essere fatto in primavera e in autunno. In totale, è necessario eseguire 3 fumigazioni con un intervallo di 1 settimana.
Per affrontare rapidamente i parassiti, si consiglia di utilizzare il fumo di tabacco. Aiuta a far fronte alle larve dei parassiti e respinge le farfalle. Anche la fumigazione con zolfo uccide le tarme. Tuttavia, l’intenso odore di zolfo può anche respingere le api.
Miscele di gas speciali hanno un effetto tossico pronunciato. Pertanto, si consiglia di affidare il loro utilizzo agli specialisti.
Congelamento e riscaldamento
Gli effetti della temperatura sono molto efficaci, poiché la falena in tutte le fasi di sviluppo mantiene l'attività vitale solo a valori specifici. Pertanto, la conservazione dei favi a una temperatura di -10 gradi per 3 giorni aiuta a eliminare completamente le larve. Il riscaldamento a +50 gradi ha un effetto simile.
Fumi di acido acetico o formico
Per eliminare le tarme della cera, potete posizionare un contenitore con acido formico o acetico sul fondo di una scatola con cornice. La scatola deve essere chiusa saldamente e le fessure devono essere sigillate con sigillante. I principi attivi si erodono bene. Questo trattamento non respinge le api.
Metodi tradizionali
Se ci sono tarme di cera nell'alveare, puoi usare i rimedi popolari. Per preservare la salute delle api, vale la pena utilizzare piante il cui odore i parassiti non sopportano. Questi includono:
- menta;
- Melissa;
- calendula;
- timo;
- radice nera;
- immortelle;
- Sambuco;
- artemisia.
La combinazione di queste piante potenzia l'effetto e dà risultati positivi. Le erbe possono essere piantate vicino agli alveari o disposte a secco in un deposito a nido d'ape. Inoltre, la falena non tollera l'odore dell'inchiostro da stampa. Pertanto, per preservare la salute della colonia di api, puoi mettere giornali freschi negli alveari.
L'aglio normale è considerato un ottimo rimedio per combattere le tarme della cera. Per proteggere l'alveare per un lungo periodo di tempo, è sufficiente tagliare una fetta in più parti e metterla nell'arnia.
Il tabacco aiuterà anche a combattere le tarme della cera. Per fare questo, durante il periodo della fioritura, la pianta deve essere tagliata alla radice e posta tra i favi. Un cespuglio è sufficiente per elaborare tre edifici.
Prevenzione
Per evitare l'infezione da tarme della cera, si consiglia di rispettare le seguenti regole:
- fornire le condizioni per la creazione di forti colonie di api;
- mantenere gli alveari in buone condizioni;
- mantenere la pulizia e l'ordine nell'alveare e nell'apiario;
- fumigare l'impianto di stoccaggio dei favi con zolfo per 24 ore, quindi ripetere la procedura dopo 2 settimane;
- garantire una buona ventilazione e la necessaria secchezza dell'aria;
- mantenere la temperatura nella cella di stoccaggio a +10 gradi;
- sostituire ogni anno un terzo dei favi con quelli ricostruiti;
- conservare la cera in contenitori ermeticamente chiusi;
- fai delle scanalature con l'acqua attorno alla casa delle api: questo aiuterà a prevenire la diffusione delle larve tra gli alveari;
- Il materiale apicolo conservato deve essere confezionato in sacchetti trasparenti per identificare tempestivamente le tarme della cera;
- pulire regolarmente i pallet quando si utilizzano trappole per zecche ed eliminare i detriti;
- distruggere le cellule danneggiate.
È importante considerare che lo zolfo non può essere utilizzato se nei favi è presente il miele. Il fatto è che le sostanze solforate possono danneggiare le api.
La tarma della cera è un parassita molto pericoloso che può portare alla morte delle colonie di api. Per affrontare i parassiti, puoi utilizzare una varietà di metodi. Affinché il trattamento dell'alveare sia efficace, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.