Molte persone interessate all'apicoltura si chiedono quante api vivono in un alveare. È impossibile determinare questa quantità a occhio. Gli insetti sono di piccole dimensioni e in costante movimento. Per ottenere valori accurati, è importante studiare le informazioni sulla gerarchia delle api. Quindi puoi utilizzare metodi di calcolo speciali.
Cos'è una colonia di api?
Non è un segreto che le api vivano in famiglie. Possono essere coltivati in un telaio Dadan o in un design standard.Inoltre, ogni colonia di api è strutturata in un certo modo. Include:
- una regina - responsabile della riproduzione degli insetti in uno sciame;
- api operaie - responsabili dell'ottenimento del cibo e dell'alimentazione della regina e dei giovani;
- droni - sono impegnati nella fecondazione dell'utero.
Il lavoro di ciascun individuo della famiglia è subordinato alle funzioni dell'intera struttura. Allo stesso tempo, i compiti degli insetti comprendono non solo la raccolta di miele e polline, ma anche la protezione dai nemici, il mantenimento di parametri di temperatura e umidità adeguati nell'alveare e la riproduzione.
Oltre all'olfatto, ogni colonia di api è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- performance in fase di raccolta del miele;
- quantità di cera rilasciata;
- capacità di riprodursi;
- comportamento aggressivo;
- resistenza alle malattie.
Quante api possono esserci dentro?
In un alveare vive solo una colonia di api. L'unica eccezione è la stagione riproduttiva, poiché in questo momento appare una nuova regina e inizia la formazione di un altro sciame. Una volta completato il processo, lascia l'alveare.
Per vedere tutta la famiglia bisognerebbe aspettare fino a sera. In questo momento, l'intera colonia vola nell'alveare. Tuttavia, anche in questo momento è difficile dire il numero esatto di api nell’alveare. Inoltre, il numero di insetti dipende dal fattore stagionale.
Al culmine della raccolta del miele, in una colonia di api ci sono in media 80mila individui. Alcuni alveari contengono 100-110mila insetti. Tali famiglie sono considerate molto forti e compaiono solo quando vengono create condizioni ottimali. Per fare ciò, è importante garantire una temperatura di +35 gradi e una bassa umidità.
Metodi di determinazione
Esistono numerosi metodi che consentono di determinare il numero di api in un alveare. Ciò aiuta a monitorare lo sviluppo della colonia di api e a prevedere la quantità di miele.In questo caso, gli apicoltori utilizzano solitamente 2 metodi principali che aiutano a ottenere i risultati più accurati.
Per contare il numero di insetti, è possibile utilizzare come base i telai installati nell'alveare. Il design standard comprende 6600 celle. La lunghezza di un insetto adulto è di circa 1,5 centimetri, che corrisponde alla dimensione di 3 celle. Ciò significa che su un lato del favo possono trovarsi 1100 api e su due lati 2200. Questo numero deve essere moltiplicato per il numero dei favi.
Puoi anche usare un altro metodo. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- pesare l'alveare con gli insetti;
- sottrarre la massa dell'alveare stesso con i telaini;
- dividi il valore risultante per il peso medio di un insetto: può variare a seconda della razza.
Cosa serve?
Calcolare il numero di api in un alveare può essere dovuto a semplice curiosità. Tuttavia, in realtà, questa domanda ha anche un significato pratico. Il numero di api consente di determinare una serie di parametri importanti:
- forza uterina;
- la forza della famiglia;
- condizioni per l'allevamento delle api;
- qualità del mangime;
- tempo atmosferico.
Se il numero effettivo di api è inferiore a quello stimato, ciò significa che è necessario apportare modifiche al funzionamento dell'apiario, ad esempio analizzando l'integrità della struttura dell'alveare o valutando il livello di umidità.
Cosa può influenzare la quantità
Il numero di insetti dipende da una serie di fattori. Questi includono quanto segue:
- La presenza di uteri indeboliti. Tali individui portano alla comparsa di una prole debole. Ciò influisce negativamente sulle prestazioni dell'intera famiglia e provoca un ritardo nello sviluppo dell'alveare.
- Problemi nel mantenere famiglie forti ad un certo livello. Con costanti cambiamenti di numero, gli insetti non sono in grado di riprodurre da soli una prole forte.
- Mancanza di nettare, pane d'api e acqua. La mancanza di tangenti ha un effetto negativo sull'utero. La sua covata diventa debole, il che influisce negativamente sul numero di api nell'alveare.
- Temperatura dell'aria all'emergenza della covata. La prole dovrebbe apparire nella stagione calda. Solo in questo caso è possibile un afflusso di qualità di api regine e operaie.
- Un gran numero di regine. La qualità delle api regine influisce sul vigore della covata.
- Presenza di covata aperta. Questo è molto importante per la completa alimentazione delle regine da parte delle api operaie. Tutto ciò aiuta a ottenere individui forti in famiglia.
Il numero di api in un alveare dipende da molti fattori. Ciò è influenzato dalla qualità e dalla forza dell'utero, dalla quantità di cibo e dal tempo. È importante contare periodicamente il numero di insetti nell'alveare utilizzando metodi speciali. Ciò aiuterà a identificare i problemi in tempo e a trovare modi per risolverli.