Disegni e dimensioni dei telaini delle arnie Dadan, come realizzarli da soli

Gli apicoltori principianti devono studiare molte informazioni diverse: sugli insetti, sulla raccolta del miele e sulla costruzione delle case delle api. L'alveare Dadan con dimensioni del telaio standard viene utilizzato più spesso di altri negli apiari, quindi è importante familiarizzare con la struttura di ciascun tipo di tale abitazione. È necessario studiare le istruzioni, le descrizioni e le caratteristiche, dato che puoi realizzarle da solo (avrai bisogno dei soliti strumenti e materiali).


scatole di legno

Descrizione dell'arnia Dadan

La casa delle api di questa varietà prende il nome dall'apicoltore francese Charles Dadan, che la progettò. Peculiarità:

  • può essere costituito da uno o due edifici;
  • facile da montare a casa o acquistare una versione acquistata in negozio;
  • è consentito installare un numero diverso di fotogrammi, da 8 a 16;
  • il fondo è fisso ed è considerato elemento portante.

Attenzione! Una caratteristica distintiva di questo tipo di alveare è il design semplice di ogni elemento. Pertanto, anche un apicoltore alle prime armi può assemblare questo tipo di alloggiamento per insetti.

scaffali già pronti

La versione a scafo singolo è più facile da trasportare e spostare da un posto all'altro. È facile preparare un simile alveare per lo svernamento grazie al suo design semplificato.

Vantaggi e svantaggi

Gli aspetti positivi delle case delle api Dadanovsky sono i seguenti:

  • le colonie di api possono essere installate e allevate in posizione verticale, che è un modo più naturale;
  • l'apicoltore può lavorare con le prolunghe in autonomia - senza ulteriore aiuto - grazie al peso ridotto dell'elemento;
  • l'abitazione a due scafi risulta essere abbastanza spaziosa, il che impedisce lo sciamamento delle famiglie di api.

Attenzione! Il trattamento del nido contro parassiti, funghi e altre malattie viene effettuato nella parte centrale dell'alveare, quindi i prodotti chimici e le soluzioni praticamente non raggiungono i telaini su cui sono posizionati i favi.

Caratteristiche dei contenuti e manutenzione annuale nel video qui sotto.

La struttura della casa delle api consente di estrarre il miele da diversi livelli e i telai possono essere autoassemblati o acquistati in negozio, il che consente di prolungare la vita degli alveari. Gli svantaggi includono quanto segue:

  • non c'è la possibilità di aprire costantemente le case per controllare e prevenire lo sciamamento delle colonie;
  • Non è facile spostare l'apicoltore una volta montato: la casa risulta essere ingombrante, sarà necessario l'aiuto di una seconda persona;
  • Durante i periodi autunnali e invernali, la colonia di api dovrà essere costantemente nutrita: gli insetti rimangono all'interno dei telaini e preferiscono mettere il miele nei semitelai.

Ci sono meno svantaggi che vantaggi: ecco perché le arnie Dadan vengono utilizzate dagli apicoltori più spesso di altre.

partenze verdi

Disegni e dimensioni

Per costruire le arnie secondo il progetto di Dadan - e oggi questo significa secondo GOST - vengono utilizzati disegni e dimensioni stabiliti. I valori finali dipendono dal numero di fotogrammi presenti nella casa (8, 10, 12, 14 o 16). Ad esempio, per una casa a 10 telai con fondo rimovibile, la larghezza del tetto è di 58,5 cm e per una casa a 12 telai - 60,0 cm.

Attenzione! Per ogni tipo di casa delle api vengono stabilite determinate dimensioni degli elementi interni ed esterni, quindi non sarà difficile per i principianti studiare le istruzioni fornite e scegliere le opzioni appropriate.

disegno di schizzo

Strumenti e materiali richiesti

Gli alveari del tipo Dadan sono costituiti da diversi elementi:

  • coperchio;
  • rivestimento;
  • negozio;
  • telaio;
  • secondo edificio (forse uno);
  • metter il fondo a.

Per iniziare il montaggio, è necessario preparare il posto di lavoro: garantire una superficie piana del tavolo, eliminare possibili ostacoli (la superficie non deve scivolare, essere bagnata, nulla deve ostacolare). È necessario preparare i seguenti strumenti:

  • tavola di carpenteria lavorata (spessore minimo – 4 cm);
  • colla progettata per la lavorazione del legno;
  • tavole di compensato;
  • vernice (i seguenti colori sono considerati ottimali: bianco, tonalità chiare di blu, giallo e grigio).Attenzione! È necessario dipingere le case delle api in diverse tonalità, il che aiuta a risolvere diversi problemi contemporaneamente: aiuta gli insetti a navigare nell'apiario e all'interno delle case, i colori vivaci decorano l'allevamento delle api e sono piacevoli alla vista;
  • pinza e martello.

applicazione del metallo

La quantità di materiali dipende dal numero previsto di case e dai telai situati all'interno. Affinché le case delle api durino più a lungo, è necessario tenere conto dei seguenti punti:

  • Per il lavoro è possibile utilizzare solo legno di alta qualità;
  • prima del montaggio, le tavole devono essere asciugate - il contenuto di umidità non deve superare la soglia del 15% (può essere determinato utilizzando uno speciale misuratore di umidità o utilizzando tabelle stabilite del rapporto tra il peso del legno e la sua umidità);
  • il tetto deve essere installato il più vicino possibile alle pareti, gli spazi vuoti devono essere coperti con materiale isolante (l'ingresso di umidità e le correnti d'aria sono inaccettabili).

Adattare le parti tra loro è d'obbligo se si prevede che le arnie “durano” più di una stagione.

Realizzazione fai-da-te

Il vantaggio principale delle arnie Dadanovsky è che l'alloggiamento può essere assemblato in modo indipendente: materiali e strumenti sono a disposizione di ogni apicoltore. È importante preparare il posto di lavoro, controllare la data di scadenza di vernici, colla e altri elementi. Per sostenere il caso, dovresti prendere in considerazione le sfumature del seguente video.

Alveare a 8 favi

Anche un apicoltore alle prime armi può assemblare un'arnia Dadan per una colonia di api: non sono richieste ulteriori competenze di falegnameria. Caratteristiche dell'assemblaggio di una casa a 8 cornici:

  • predisporre un locale asciutto e ventilato, una zona piana per la raccolta dei pezzi;
  • raccogliere la quantità necessaria di materiali (tavole, trapano con viti, colla, ecc.).Attenzione! Quando si acquistano materiali, è necessario tenere conto della tossicità e della compatibilità ambientale degli elementi. È necessario controllare colla, vernice, legno: non dovrebbero esserci impregnazioni, odori o colori estranei;

diverse sezioni

  • preparare i disegni di una casa delle api;
  • iniziare a raccogliere elementi: tutte le parti devono essere regolate in modo tale che non vi siano crepe o distorsioni;
  • Dopo aver installato le parti, si consiglia di rivestire le giunzioni con la colla prescelta;
  • Per effettuare la verifica è necessario utilizzare livelle, angoli e altri strumenti di misurazione di dimensioni adeguate.

Il risultato dovrebbero essere moduli rettangolari, nella parte superiore dei quali è necessario installare piccole barre per proteggere i piani successivi. In prossimità delle custodie e del caricatore è necessario formare delle pieghe per posizionare le cornici cerate.

Attenzione! La cosa principale che l'apicoltore deve monitorare durante l'assemblaggio è la perfetta connessione degli elementi e l'assenza di distorsioni. Le crepe che non possono essere eliminate o rivestite con colla devono essere coperte con un primer. Ciò contribuirà a proteggere l'area di nidificazione dall'umidità e dalle correnti d'aria.

prove da raccogliere

L'ordine di assemblaggio è dal basso verso l'alto, quindi le crepe vengono preparate e la casa delle api finita viene verniciata.

10 fotogrammi

Per un tale alveare avrai bisogno di legno di 3,5-3,7 cm di spessore.La casa a dieci telai ha più peso e dimensioni rispetto alla versione precedente della casa delle api.

preparazione del telaio

Caratteristiche dell'assemblaggio:

  • se il legno è di spessori diversi è opportuno alternare tasselli stretti e larghi per una maggiore stabilità;
  • la tecnica per collegare gli elementi non è diversa (è necessario monitorare anche la presenza di crepe e smussi);
  • la larghezza dell'edificio è di 37 cm, all'esterno – 44 cm (se lo spessore del muro è di 3,5 cm).
Esperto:
Tali case possono essere spostate. Gli edifici a 10 telai sono facili da spostare, quindi vengono utilizzati negli apiari mobili.È possibile installare delle doghe aggiuntive sui lati in modo da poter prendere comodamente la casa e spostarla.

12 fotogrammi

Per una casa del genere vengono utilizzate assi di 4 cm di spessore e nella sezione trasversale l'alveare Dadanovsky risulta essere quadrato. Interno - 45 cm, esterno - 53 cm L'altezza può essere diversa, dipende dal numero di edifici installati (di solito non più di due, ma alcuni apicoltori preferiscono sperimentare).

schizzo virtuale

14 fotogrammi

Caratteristiche dell'arnia Dadanovsky con 14 favi:

  • se la casa è composta da un unico edificio, l'altezza dell'arnia sarà di 67 cm;
  • la larghezza dell'edificio finito all'interno è di 50 cm, all'esterno – 60 cm;
  • La profondità lungo la direzione trasversale dei telai sarà di 58,5 cm.

La casa da 14 strutture è abbastanza grande per raccogliere provviste. Per lo stesso motivo, in primavera la regina alleva rapidamente api operaie.

Caratteristiche di Dadanovsky

16 fotogrammi

Questa opzione viene utilizzata raramente: gli edifici sono voluminosi e goffi. Le case a 16 strutture sono spesso costruite senza magazzino e vengono lasciate per gli insetti svernanti. La larghezza degli elementi in legno deve essere di almeno 4 cm, elementi aggiuntivi esterni - da 2 a 2,5 cm La dimensione della struttura aumenta a 60 cm all'interno e, tenendo conto dello spessore degli elementi strutturali, all'esterno sarà di 68 cm.

Attenzione! Le arnie da 14 e 16 favi sono molto ingombranti: non potrai lavorarci da solo. A causa delle loro dimensioni e peso, non si trovano spesso negli apiari.

struttura in legno

Come tenere le api nell'alveare di Dadan?

La tecnologia per tenere le famiglie di api negli alveari Dadanov è leggermente diversa da quella per tenere gli insetti nelle piccole case. L'apicoltore dovrebbe tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  • durante il periodo di alimentazione abbondante, le api riempiono rapidamente i favi di cibo, quindi il processo di deposizione delle uova è limitato;
  • per evitare restrizioni alla deposizione delle uova, è necessario installare un magazzino e svuotarlo tempestivamente;
  • gli insetti svernano nella stessa casa in cui vivono d'estate - l'alveare è isolato dall'esterno con i materiali disponibili (plastica espansa, cuscini, ecc.);
  • All'interno dovrebbero esserci più cornici chiuse e aperte contemporaneamente;
  • se è necessario spostare le barelle bisogna fare in modo che la regina rimanga nello stesso posto;
  • Ai lati della covata vale la pena aggiungere dei telaini con dentro il miele.

Mantenere le api negli alveari Dadan differisce in alcune sfumature. In generale, la procedura non è molto diversa dall'utilizzo di altri tipi di case. Dettagli nel prossimo video.

Le arnie Dadan sono una delle opzioni per tenere le api negli apiari. Puoi scegliere casette di diverse dimensioni con 8, 10, 12, 14 o 16 telai. Le case delle api sono facili da assemblare da soli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino