Le api raccolgono il miele su telai speciali installati negli alveari. Gli apicoltori li realizzano da blocchi di legno. Per un apiario domestico, avere un conduttore per l'assemblaggio dei telaini ti consentirà di realizzarli nella quantità richiesta in breve tempo. Diamo un'occhiata ai tipi di set da costruzione, come assemblarli con le tue mani a casa, quali materiali e strumenti sono necessari.
Perché hai bisogno di un conduttore per la raccolta di fotogrammi?
Si tratta di un dispositivo speciale, semplice nel design, che semplifica e velocizza notevolmente il montaggio dei telai standard.Questo perché vengono assemblati in più copie contemporaneamente, creando una sorta di nastro trasportatore. Di conseguenza, una persona dedica meno tempo e sforzi alla raccolta dei prodotti necessari per l'apicoltura.
Per un piccolo apiario è sufficiente avere 1-2 dispositivi nella fattoria. Quello standard è progettato per circa 10 copie. Può essere utilizzato molte volte. Puoi acquistare un conduttore già pronto o realizzarlo da solo.
Tipi di macchine
Il conduttore può essere costituito da tubi metallici quadrati o da blocchi di legno. Il design del dispositivo è semplice e affidabile, può essere adattato per produrre telai di vario tipo. Di solito questi sono i telai universalmente utilizzati "Dadan", "Rue" e "Shop".
Disegni e dimensioni
L'altezza della maschera viene regolata in base alla dimensione dei telai che vengono abbattuti su di essa. Per quelli “Dadanovsky” l’altezza sarà 300 mm, per quelli “Rutovsky” – 230 mm e quelli “magazine” – 15 mm. Il designer può essere smontato e piegato in parti separate se è necessario spostarlo o trasportarlo da qualche parte.
Il costruttore è costituito da quattro tubi o barre, fissati insieme a forma di quadrato. L'altezza della parete della struttura è di 130 mm. Per 10 prodotti, lo spazio interno dovrebbe essere così:
- lunghezza 435 mm;
- larghezza 373 mm (la larghezza di ciascuna striscia è 37 mm e devono essere lasciati 3 mm per uno spazio che garantisca la libera vestibilità dei prodotti).
Nelle pareti laterali della struttura sono presenti delle scanalature in legno nelle quali vengono inserite le barre portanti.
La distanza tra loro e le pareti della struttura dovrebbe essere uguale allo spessore delle pareti laterali del telaio. Dieci di queste scanalature devono essere realizzate con pezzi grezzi di legno e installate sui lati opposti del conduttore. Devono essere installati saldamente in modo che non penzolino.
Preparazione di strumenti e materiali
Avrai bisogno di un tubo di metallo o di blocchi di legno, a seconda del conduttore che devi assemblare.
Come realizzare una maschera per assemblare i telai con le tue mani
La procedura per produrre un conduttore metallico:
- Preparare le parti del profilo metallico, tagliate alle dimensioni sopra indicate.
- Saldare le strisce in corrispondenza delle giunture.
- Su entrambi i lati nella parte inferiore, saldare i fermi inferiori, anch'essi tagliati da un tubo, che allineeranno le assi di legno durante il montaggio.
- Agli angoli dall'esterno, avvitare i bulloni che regoleranno la lunghezza dei telai.
La maschera di legno viene assemblata allo stesso modo. Le assi di legno sono fissate con viti lungo i bordi. È necessario creare scanalature su due lati opposti del dispositivo. Come quello in metallo, il set da costruzione in legno può essere regolato in base alle dimensioni dei prodotti. Può produrre, in media, una dozzina di pezzi grezzi alla volta. Dato che le doghe del telaio abbattute sono livellate, una volta finite risultano avere la stessa dimensione. Sono facili da installare nelle arnie e negli smielatori.
L'assemblaggio dei pezzi grezzi sulla maschera è altrettanto semplice:
- È necessario posizionarlo su una superficie piana.
- Posiziona i lati delle cornici verticalmente su entrambi i lati.
- Fissarli nella parte inferiore con distanziali di bloccaggio.
- Distribuire le pareti laterali lungo l'estremità con la colla, posizionare le strisce superiori in modo che colleghino le pareti laterali sui lati opposti della maschera. Fissare le giunzioni con chiodi, piccole viti o una cucitrice.
- Per continuare a lavorare e assemblare le restanti parti dei telai, è necessario capovolgere la maschera con le strisce superiori rivolte verso il basso.
- Installare i pannelli laterali di supporto sulle parti di fissaggio del conduttore. Applicare nuovamente la colla alle estremità dei pannelli laterali.
- Disporre le assi in sequenza e fissarle anche con una cucitrice o chiodi negli angoli.
- Rimuovere i distanziatori dei morsetti, le strisce di supporto e i morsetti.
È possibile rimuovere i prodotti finiti dalla struttura. Il tempo di assemblaggio è di 10-20 minuti, che è significativamente inferiore rispetto a quando si assembla ciascun telaio separatamente.
Se la fattoria dispone di una dima per telai, questi possono sempre essere assemblati rapidamente da assi di legno di dimensioni adeguate. Il dispositivo è semplice, facile da usare e consente di risparmiare tempo e fatica.