Puoi realizzare tu stesso le gabbie per i conigli domestici. È vero, per costruire una casa per gli animali avrai bisogno di assi di legno e una rete metallica a maglia fine. La costruzione della struttura inizia con un telaio rivestito con legno o filo intrecciato. Se hai intenzione di tenere gli animali all'aperto tutto l'anno, realizza gabbie di legno quanto più chiuse possibile.
- Scelta della posizione della cella
- Di quali strumenti e materiali avrai bisogno?
- Dimensioni e disegno
- Per adulti
- Per animali giovani
- Per conigli giganti
- Per una femmina con cuccioli
- Come realizzare una gabbia per conigli con le tue mani
- Di legno
- Dal profilo metallico
- Da un tubo profilato
- Disposizione della gabbia all'interno
- Idee interessanti per cellule insolite
Scelta della posizione della cella
Gli animali domestici devono essere tenuti in locali speciali non residenziali, in cui la temperatura è mantenuta tutto l'anno tra 10 e 20 gradi Celsius, ci sono luce, finestre, porte e ventilazione. I conigli vengono solitamente tenuti in gabbie. Si sconsiglia di posizionare gli animali all'aperto, al vento o con correnti d'aria.
Le gabbie possono essere portatili o fisse. Possono stare lungo il muro, al centro della stanza, su uno, due, tre livelli. La cosa principale è fornire loro accesso gratuito. Le gabbie sono installate su montanti o ripiani in legno, metallo, cremagliere ad un'altezza di 50-80 cm dal pavimento su uno, due o tre livelli. Le strutture stesse devono essere indipendenti, durevoli, di facile manutenzione e non trattenere urina e feci. Il valore ottimale è 0,5 metri quadrati. metri di superficie per animale adulto.
Di quali strumenti e materiali avrai bisogno?
L'alloggiamento per i conigli domestici può essere realizzato con assi di legno, compensato, truciolare, plastica, rete metallica a maglie piccole e cartongesso. Durante il processo di lavoro, potrebbe essere necessaria una lamiera sottile per il rivestimento, un profilo metallico, un tubo profilato o robuste doghe di legno per costruire il telaio. Per realizzare una struttura sono necessari alcuni strumenti: una smerigliatrice, un trapano, un martello, chiodi, rivetti, viti autofilettanti, viti, un metro a nastro o un righello.
Dimensioni e disegno
Una gabbia può contenere uno o più conigli. La dimensione della struttura dipende dal numero di animali, dalla loro razza e dall'età degli animali.
Per adulti
Quando costruisci una casa per conigli di grandi dimensioni, disegna prima un modello o disegna un diagramma, in base al quale ci sono almeno 0,5 metri quadrati per animale. metri di superficie.Una singola gabbia dovrebbe avere le seguenti dimensioni: lunghezza - 0,7-1,4 m, larghezza - 0,5-0,7 m, altezza - 0,5-0,6 m Una struttura fatta in casa per maschi o femmine è posizionata ad un'altezza di 50 -80 centimetri dal pavimento su alzate o ripiani speciali.
Per risparmiare spazio nella stanza, puoi realizzare gabbie a due livelli e persino a tre livelli.
Per costruire una struttura su 2 livelli, disegna un disegno corrispondente a due celle posizionate una sopra l'altra. Tra i livelli adiacenti viene lasciato uno spazio di 15-30 cm per il pallet. L'altezza totale di questa struttura è di 1,5-2 metri. Dimensioni di una gabbia: lunghezza - 0,8-1,4 m, larghezza - 0,7 m, altezza - 0,6 metri. Distanza dal pavimento - 50-70 cm.
Per animali giovani
I conigli fino a 1 mese di età vengono tenuti nella stessa gabbia con la madre. Quindi vengono trasferiti all'alimentazione indipendente e trapiantati in una scatola più spaziosa. Per un coniglio piccolo sono necessari 0,12-0,17 metri quadrati. metri di superficie. I conigli vengono solitamente tenuti in gabbie multiposto, cioè di gruppo. I più convenienti per allevare animali in una fattoria sono quelli progettati per 7-10 animali giovani. Tali celle possono avere le seguenti dimensioni (ottimali): lunghezza - 1,7 m, larghezza - 0,7 m, altezza - 0,6 metri.
Per conigli giganti
Gli animali adulti di taglia grande sono tenuti in gabbie singole. Le strutture fatte in casa di solito hanno almeno 0,7 metri quadrati. metri di superficie. Le dimensioni ottimali di una gabbia per conigli sono: lunghezza - 1,5 m, larghezza - 0,8 m, altezza - 0,8 metri.
Per una femmina con cuccioli
Per una coniglietta con i suoi cuccioli, si consiglia di costruire un alloggio spazioso delle seguenti dimensioni: lunghezza - 1,2 m, larghezza - 0,6 m, altezza - 0,6 metri.Esistono modelli con scomparti per la nidificazione e l'alimentazione, separati l'uno dall'altro da un divisorio con un foro rotondo. Le dimensioni di tale struttura sono: lunghezza - 1,7 m, larghezza - 0,6 m, altezza - 0,6 metri.
Come realizzare una gabbia per conigli con le tue mani
Nelle grandi fattorie, i conigli vengono solitamente tenuti in gabbie di rete metallica senza lettiera, all'interno delle quali si trovano una mangiatoia e un abbeveratoio. I disegni già pronti sono venduti nei negozi. Sono progettati per 1-2 conigli. Queste gabbie hanno una parte superiore in rete metallica e un vassoio in plastica o latta. Costano circa 50-100 dollari. Puoi realizzare la tua stabulazione per i tuoi animali con materiali di scarto.
Dimensioni per il video:
Di legno
La costruzione più economica è realizzata con assi di legno. Per la sua fabbricazione è adatto il legno duro (quercia, acero, faggio). La scatola di legno dovrebbe avere una porta con zanzariera o una parte anteriore in rete metallica per fornire aria fresca agli animali. In una gabbia del genere i conigli saranno caldi e comodi anche per strada, ma dovranno costruire un tetto sopra. È vero, è difficile pulire un pavimento di legno dai residui fecali, inizia rapidamente a marcire sotto l'influenza dell'urina.
Istruzioni passo passo per realizzare una gabbia:
- un telaio è costituito da barre di una certa lunghezza;
- rivestire la base su tre lati con assi;
- il pavimento può essere a doghe e lasciare fughe di 1 cm;
- Si consiglia di realizzare un tetto a cerniera;
- una porta è installata nella parete anteriore;
- una rete è inchiodata alla parete anteriore o alla porta.
Puoi costruire una struttura in cui l'intera parete anteriore sia una porta schermata. La rete metallica è inchiodata al telaio in legno. È possibile collegare un alimentatore alla porta. Tale dispositivo aiuterà a mantenere il cibo pulito e a rimuovere tempestivamente i residui di cibo avariato.
Dal profilo metallico
Oltre al legno, è possibile utilizzare elementi metallici per realizzare alloggi per conigli. È vero, tali prodotti presentano non solo vantaggi (economicità, facilità di cura), ma anche svantaggi. Le gabbie in rete metallica non sono adatte per l'uso esterno. All'aria aperta, tali strutture inizieranno rapidamente ad arrugginire. Inoltre, la rete diventa molto calda quando fa caldo e in caso di forte gelo si raffredda immediatamente.
Per una gabbia in rete metallica, devi prima realizzare un telaio dalle doghe, ad esempio da un profilo metallico, e quindi coprirlo con una rete con la maglia più piccola. Puoi costruire una struttura combinata di legno e metallo. Le pareti e il tetto possono essere in legno, il pavimento e le porte sono in rete metallica.
Importante! Puoi costruire una casa per conigli usando il muro a secco o il compensato come divisori o pareti. In ogni caso, è meglio realizzare il telaio della futura struttura da un profilo metallico. Il profilo metallico si piega facilmente, può essere collegato e installato a casa.
Da un tubo profilato
Gli alloggi per gli animali domestici possono essere assemblati con vari materiali di scarto disponibili nella fattoria. Per prima cosa devi costruire una cornice. La base più resistente è costituita da un profilo metallico. È vero, per collegare le lamelle avrai bisogno di una saldatrice.
Il telaio è rivestito con assi di legno, rete metallica o compensato e cartongesso. La resistente struttura in legno è adatta per tenere gli animali all'aperto. Se per la costruzione è stata utilizzata la rete metallica, è meglio posizionare tali alloggi per i conigli all'interno. Nei suggerimenti per gli allevatori di conigli principianti puoi trovare consigli su come è più facile realizzare una gabbia per conigli con materiali in legno.
Disposizione della gabbia all'interno
L'alloggio per i conigli può avere una stanza spaziosa o due sezioni: alimentazione e nidificazione. Se il compartimento di nidificazione nella gabbia per le femmine non è recintato, prima della riproduzione viene collocata una cella regina, cioè una scatola di compensato chiusa con un foro di 30 cm di diametro, una mangiatoia, un fienile e un abbeveratoio. sono installati all'interno della struttura. Questi articoli sono realizzati in plastica, filo, lamiera o legno.
È vero, gli animali masticheranno rapidamente la plastica sottile, è meglio non usarla.
Gli alimentatori sono installati vicino alla porta, alla parete anteriore o sospesi alla partizione anteriore. Per il fieno acquistano o realizzano i propri alimentatori di filo, che vengono portati fuori dal perimetro della gabbia, cioè appesi alla porta o al lato, alla parete anteriore. Anche le ciotole sono fissate alla parete divisoria anteriore in rete. Puoi acquistare scorte d'acqua già pronte in un negozio di ferramenta. Ad esempio, vuoto o abbeveratoi a tettarella per conigli.
La gabbia dovrebbe anche avere spazio sufficiente affinché l'animale possa essere attivo. Alcuni artigiani realizzano strutture a più livelli per i loro animali domestici. Nella parte superiore allestiscono il nido, nella parte inferiore creano una zona di alimentazione con un ampio spazio per camminare. Puoi tenere i conigli in scatole di legno in una stanza calda in inverno, e in estate puoi spostarli fuori in un recinto portatile fatto di rete metallica, dove mangeranno il pascolo.
Idee interessanti per cellule insolite
Se lo desideri, puoi costruire una vera e propria casa per i tuoi animali con più stanze: una camera da letto-nido, una cucina-zona mangime e un enorme soggiorno, cioè un luogo dove passeggiare. Alcuni artigiani realizzano strutture a due livelli per conigli. Nel livello inferiore, invece del pavimento, c'è l'erba verde e le pareti sono costituite da un telaio ricoperto di rete. Nella parte superiore c'è una scatola chiusa di legno per dormire.Gli animali salgono al secondo piano tramite una scala a pioli inclinata.
Puoi realizzare una gabbia per i tuoi animali sotto forma di una casa di villaggio, dove il balcone è una mangiatoia per fieno ed erba, e le finestre sono aperture con rete nelle pareti laterali. Sopra una casa del genere dovrebbe esserci un tetto coperto con materiale di copertura impermeabilizzante. In inverno e in estate, tale struttura può essere posizionata all'aperto.
Una gabbia con un animale può essere realizzata con materiali in legno di alta qualità e posizionata su una piattaforma rialzata vicino al recinto. È meglio realizzare porte in rete. Su un tetto piano potete posizionare vasi di fiori o un vassoio con piante profumate (aneto, prezzemolo, sedano) che tanto piacciono ai conigli.