Le stalle sono strutture speciali per conigli nelle quali possono soggiornare dalla nascita fino alla macellazione. Queste sono strutture che sembrano celle situate in una riga. Alcuni shad hanno 2 o 3 livelli. Le gabbie sono impilate una sopra l'altra per risparmiare spazio. La struttura stessa è posizionata all'interno o all'esterno. Si consiglia di costruire delle stalle se nella fattoria sono presenti più di dieci conigli.
Cosa sono i capannoni?
È consuetudine tenere i conigli in gabbie, che possono essere poste all'aria aperta o sotto una tettoia, oppure al chiuso.Gli animali sono tenuti in strutture ad una o due sezioni. La densità di impianto consigliata è di 0,5-0,7 metri quadrati. metri per coniglio adulto. I giovani vengono allevati in gabbie di gruppo.
Per tenere gli animali, alcuni allevatori di conigli costruiscono capannoni. Questi sono blocchi di celle, situati solo in una fila continua. Ogni sezione è separata da una partizione. Per risparmiare spazio, i capannoni sono realizzati su 2-3 livelli. La lunghezza di ogni singolo blocco per un coniglio adulto è di 60-90 centimetri, la lunghezza della gabbia per l'allevamento in gruppo di animali giovani è di 1,3 metri. Il capannone stesso è composto da diverse sezioni recintate l'una dall'altra. La lunghezza della struttura dipende dal numero di celle. Può variare da 2 a 30 o più metri.
Per gli shad composti da 10 o più gabbie viene allestita una stanza separata. La conigliera è realizzata in mattoni, blocchi di schiuma, legno, lamiere ondulate e profili metallici. Nelle regioni con climi caldi, i conigli vengono tenuti all’aperto in capannoni di legno sotto una tettoia.
Le strutture con blocchi per la custodia degli animali possono essere posizionate su più file. Tutto dipende dal numero di capi di bestiame e dalle dimensioni dell'azienda agricola. Le tettoie stesse sono realizzate con assi di legno o maglie a maglia fine e tubi, doghe e profili metallici.
Caratteristiche del contenuto shad
Gli allevatori di conigli che vogliono allevare conigli nelle stalle dovranno spendere un po' di soldi. Dopotutto, sono necessari materiali e, ovviamente, denaro per costruire gabbie, attrezzare un capannone o costruire un coniglietto. Nel tempo, i fondi per la costruzione di un sistema shad verranno ripagati. Puoi realizzare una struttura con materiali di scarto. In questo caso, il costo di produzione delle celle sarà minimo.
Come costruire un capannone per conigli con le tue mani
Puoi realizzare tu stesso una struttura a capannone. Ogni allevatore di conigli ha il diritto di inventare il proprio modello. La cosa principale è ricordare che tutte le sezioni della struttura del capannone, cioè le gabbie per tenere i conigli, si trovano in una fila. A seconda del numero di animali domestici, gli shad sono realizzati su 1, 2 o 3 livelli.
Dimensioni e numero di celle
Prima di tutto, devi decidere la dimensione dello shad. La dimensione complessiva della struttura dipende dal numero di sezioni, cioè dal numero di celle. Per tenere un coniglio adulto da solo è necessario un blocco lungo 60-80 cm.Se la gabbia ha una parte per l'alimentazione e la nidificazione, viene allungata di qualche centimetro e divisa in due sezioni, lasciando un piccolo foro tra di loro. I giovani sono tenuti in gabbie di gruppo, la loro lunghezza è di almeno 1,3 metri. La larghezza e l'altezza di un blocco sono 50-70 cm.
Ipotizziamo che il capannone sarà composto da 8 celle disposte su 2 livelli. Quattro di essi saranno a sezione unica, altri quattro saranno a due sezioni. Una riga può contenere due celle piccole e due grandi. Tra il primo e il secondo livello c'è spazio per un pallet. Il capannone stesso si troverà ad una distanza di 60 cm dal pavimento.
Dopo aver deciso il modello di progettazione, disegnano disegni e, sulla base di essi, calcolano la quantità di materiali. Un capannone è una struttura in cui è possibile realizzare una parete di fondo comune. I blocchi sono separati gli uni dagli altri da partizioni. Nella parte anteriore sono installate porte separate per ciascuna sezione. La lunghezza totale di questa struttura è di circa 4 metri. L'altezza del capannone a due livelli è di 2 metri.Il numero di blocchi in una riga è di 4 pezzi. La distanza dal suolo è di 60 cm, l'altezza della gabbia è di 50 cm, queste sono le dimensioni approssimative di uno shad con 8 blocchi. Ogni allevatore di conigli può inventare il proprio modello. La cosa principale è che la struttura deve essere resistente, spaziosa e calda.
Strumenti e materiali richiesti
Per realizzare uno shad avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali (tra cui scegliere):
- tavole di legno;
- rete metallica a maglia fine;
- doghe in legno o profili metallici, tubi per il telaio;
- fogli di lamiera zincata per bancali;
- tavole, barre;
- copertura del tetto (materiale impermeabilizzante, ardesia, policarbonato);
- smerigliatrice, cacciavite;
- chiodi, viti;
- martello, seghetto, forbici per metalli;
- roulette, livello.
Istruzioni passo passo
Fasi della costruzione dell'ombra:
- una struttura rettangolare è realizzata con doghe di legno o profili metallici per gabbie disposte in una fila su 1 o 2, 3 livelli;
- il primo livello dovrebbe trovarsi ad un'altezza di 60 cm da terra;
- la parete posteriore del telaio è rivestita in legno o rete metallica;
- tra le celle le pareti divisorie sono in legno o rete;
- il pavimento è realizzato con doghe di legno, lasciando spazi vuoti, oppure con rete fine, stendendo un tappetino di gomma;
- tra il piano superiore e quello inferiore vengono inserite vaschette o canalette per gli escrementi in legno o fogli di lamiera;
- Per ogni gabbia è realizzata una porta separata composta da una rete metallica e una base rettangolare;
- la porta è fissata al telaio mediante cerniere e ad essa è avvitato un chiavistello o una serratura;
- Il capannone è coperto da un tetto pieghevole, installato in pendenza.
Disposizione dello shad
Ogni gabbia dovrebbe avere una mangiatoia per erba e fieno, una mangiatoia per verdure e cereali tritati finemente e un abbeveratoio per l'acqua.Di solito, un fienile è realizzato con doghe in filo metallico o legno, assi, compensato e posizionato sul perimetro del blocco, cioè installato sulla parete anteriore (laterale) o sulla porta.
Puoi acquistare una ciotola già pronta: è un normale contenitore per l'acqua in plastica, ceramica o metallo. Viene messa in una gabbia. L'alimentatore può essere fatto di legno o acquistato già pronto (tramoggia, plastica) nel negozio. Deve anche trovarsi all'interno di ciascuna cella.
Se il pavimento è in rete metallica, sopra viene posizionato un tappetino di gomma, altrimenti gli animali si strofinano i calli sulle zampe. In genere, le strutture a rete vengono installate all'interno. I capannoni sono fatti di legno per la strada. In inverno la paglia viene posta sul pavimento di gabbie di legno poste sotto una tettoia.
Sottigliezze di cura
I conigli sono animali che devono essere nutriti ogni giorno secondo un programma rigoroso. Viene dato loro il cibo 3 volte al giorno. I conigli mangiano erba, fieno, verdure tritate finemente (carote, zucca, barbabietole), cime di barbabietola, foglie di cavolo e rami di alberi. Agli animali vengono anche somministrate miscele di cereali (in quantità minime) e purè di patate bollite: si riprendono rapidamente da questo cibo.
I conigli vengono allevati per la carne per 6-10 mesi. Molti degli individui più sani vengono tenuti per la riproduzione. Gli animali raggiungono la maturità sessuale a 4 mesi di età, ma si accoppiano non prima di 6 mesi. Per la riproduzione, devi lasciare diverse femmine e un maschio che non sia imparentato con loro, altrimenti la prole sarà debole.
I capannoni in cui vengono tenuti i conigli devono essere puliti quotidianamente. Gli animali non devono essere tenuti nel fango o su lettiere bagnate. In condizioni antigeniche, i conigli inizieranno ad ammalarsi, a rifiutarsi di mangiare e potrebbero persino morire. I capanni dovrebbero essere sempre puliti, asciutti e caldi.Le strutture in legno che si trovano all'aperto devono essere protette dalle precipitazioni con un tetto ricoperto con materiali impermeabilizzanti o ardesia. In inverno, tali capannoni possono essere isolati con lastre di trucioli e impiallacciatura e sopra è possibile costruire una tettoia comune.
L'interno della gabbia dovrebbe essere buio ma spazioso. I conigli dovrebbero avere abbastanza spazio per essere attivi. In strutture completamente aperte e trasparenti, gli animali aumentano lentamente di peso. Si consiglia di installare le gabbie a rete in una stanza con un numero minimo di finestre.
Per i conigli è meglio costruire strutture a due sezioni. Queste grandi unità hanno un nido buio per riposare con un piccolo vespaio e una sezione per l'alimentazione (con una porta schermata o una parete frontale trasparente) adatta per l'attività e l'alimentazione. In estate è consigliabile tenere gli animali in recinti in modo che abbiano la possibilità di stare al sole e mangiare erba verde.