Prima di acquistare i conigli, devi decidere per quale scopo intendi allevarli: ottenere pelliccia o carne. La razza scelta deve essere adatta allo scopo. Se un animale domestico ornamentale che vive in casa non richiede grandi spese, allora per l'allevamento industriale di conigli dovrai spendere molto per organizzare conigli, cibo, vaccinazioni, prodotti per la cura e l'igiene, oltre a dedicare molto tempo e fatica .
- Scegliere una razza da allevare
- Per la carne
- Per le pelli
- Per carne e pelliccia
- Cosa considerare al momento dell'acquisto
- Metodi di contenuto
- Celle
- Voliere
- Pozzi
- Capannoni
- Mini fattorie
- Sfumature di cura
- Caratteristiche della dieta per l'alimentazione
- Accoppiamento, gravidanza e parto
- Allevare animali giovani
- Metodi di macellazione dei conigli
- Malattie del coniglio: sintomi e loro trattamento
- Errori di agricoltori inesperti
Scegliere una razza da allevare
Prevale l'allevamento di conigli da carne; l'allevamento di conigli da pelliccia non è comune. La carne di coniglio è gustosa, nutriente, facilmente digeribile e adatta all'alimentazione dietetica. Abiti e cappelli di pelliccia vengono cuciti dalle pelli e i cappucci e le scarpe vengono rifiniti.
Per la carne
Le razze più popolari per l'allevamento da carne sono:
- Coniglio della California;
- Nuova Zelanda (rosso e bianco);
- montone francese;
- Fiandre
Dati tipi di conigli Sono caratterizzati da un rapido aumento di peso; l'allevamento non richiede grandi quantità di mangime. Entro 4-6 mesi, il giovane pesa circa 5 kg.
Per le pelli
Le seguenti razze sono selezionate per l'allevamento per le pelli:
- coniglio d'argento;
- blu viennese;
- Marrone scuro;
- Cincillà sovietico;
- Ermellino russo.
Per carne e pelliccia
Razze di conigli popolari per l'allevamento sia per la pelliccia che per la carne:
- farfalla;
- gigante (bianco e grigio);
- cincillà.
Cosa considerare al momento dell'acquisto
Per avviare con successo un'attività da zero, dovresti sapere quali criteri utilizzare per scegliere i conigli da allevare:
- il pelo è liscio, lucente, senza grovigli o zone calve;
- il corpo è flessibile, i muscoli sono sviluppati;
- la schiena è allungata, senza cedimenti;
- le orecchie sono ricoperte di pelo corto all'esterno e rosa chiaro all'interno;
- cartilagini dell'orecchio intatte;
- il morso è corretto, la mascella superiore sporge sopra quella inferiore;
- gli occhi sono puliti, senza arrossamenti o secrezioni;
- il naso è pulito, fresco e umido al tatto;
- il coniglio non si lascia prendere dal panico quando una persona si avvicina e si comporta in modo adeguato;
- l'area intorno all'ano è pulita, il pelo non è macchiato di feci secche;
- la pancia è morbida, non si avvertono grumi;
- i genitali sono puliti, senza secrezioni, la pelle è rosa.
Per avere conigli sani e di razza, dovresti acquistarli da un allevatore esperto che abbia a cuore la sua reputazione.
Metodi di contenuto
L'allevamento industriale di conigli richiede non solo molti soldi e manodopera, ma anche un ampio spazio: una fattoria, un cottage estivo. Gli animali domestici sono tenuti in conigliere chiuse o in gabbie, fosse e recinti aperti.
Celle
L'attrezzatura per la gabbia è l'opzione più conveniente e comune tra tutti i possibili metodi di allevamento dei conigli. I suoi vantaggi:
- la capacità di dosare accuratamente il mangime;
- facilità di monitoraggio delle condizioni degli individui;
- esclusione della riproduzione incontrollata;
- facilità di allevamento, cura, disinfezione, vaccinazione.
È conveniente tenere le gabbie in una stalla, in un conigliero appositamente costruito e persino in una casa privata se ci sono pochi conigli. Le strutture possono essere rese mobili per consentire agli animali di essere portati fuori nel cortile durante i mesi più caldi.
Regole per realizzare gabbie in casa per gli agricoltori alle prime armi:
- La dimensione ottimale della gabbia per individuo è di 1 m2.
- La gabbia dovrebbe essere divisa in due sezioni: aperta e casa.
- Una cella regina viene posta nella gabbia di un coniglio gravido: una scatola per coniglietti di 50x30x25 cm, il diametro del foro dovrebbe essere di 18-20 cm.
- Le partizioni e le porte facilitano la pulizia e la disinfezione delle celle.
- Le pareti posteriori e laterali della gabbia sono in legno, la parte anteriore è in rete.
- Il fondo è in legno o plastica, ma non in rete metallica, altrimenti i conigli si taglieranno le zampe.
- Sotto il pavimento della gabbia è installato un vassoio rimovibile per urina e feci.
Voliere
Per mantenere i conigli in condizioni vicine a quelle naturali, vengono costruiti recinti.
Vantaggi dell'allevamento in tali condizioni:
- attività del coniglio;
- garantire una forte immunità;
- bassi costi di manutenzione.
La recinzione è interrata a 60 cm nel terreno, la sua altezza dal livello del suolo deve essere di 1,5 m. Per un individuo è necessario uno spazio di almeno 1 m.2. La recinzione è realizzata con rete, assi, lastre di ardesia. Una tettoia è installata sopra la recinzione per proteggerla dalle precipitazioni e dal sole.
Pozzi
L'opzione di allevamento in fossa viene scelta dagli agricoltori che allevano conigli per la carne. Allevare conigli in questo modo per la loro pelliccia è inaccettabile. Le fosse vengono realizzate sia in campagna che nelle aree urbane. La cosa principale è un basso livello delle acque sotterranee e un terreno senza pietre.
Per allevare 20 conigli, scavare una buca 2x2x1 m, il pavimento può essere lasciato vuoto, oppure può essere coperto con una rete o delle assi, sotto le quali è possibile realizzare una pendenza per i rifiuti (o posizionare un pallet). Se il pavimento viene lasciato vuoto, viene rivestito con paglia, che deve essere sostituita regolarmente.
Questo metodo di allevamento dei conigli è conveniente, ma presenta diversi svantaggi significativi:
- incapacità di controllare la riproduzione;
- la comparsa di prole con anomalie dovute alla consanguineità;
- feralizzazione graduale dei conigli;
- frequenti litigi tra maschi.
Capannoni
È conveniente allevare i conigli nelle stalle: lunghe stalle in cui le gabbie non portatili sono disposte in file su più livelli. Questo metodo di allevamento consente di risparmiare notevolmente spazio, consentendo di allevare un gran numero di individui contemporaneamente. Nei mesi caldi gli shad non vengono riscaldati, in inverno è necessario accendere l'impianto di riscaldamento.
Mini fattorie
L'accademico Igor Nikolaevich Mikhailov ha sviluppato progetti convenienti nelle fattorie in cui si prevede di allevare bestiame di grandi dimensioni. Gabbie spaziose sono installate su 2-3 livelli e possono ospitare 20-25 persone. Progettazione delle celle:
- tetto spiovente;
- pavimento in rete per l'uscita di feci e urina;
- tubo esterno per lo scambio di gas;
- parete nord isolata;
- apertura sulla parete sud per la ventilazione.
Per semplificare la cura dei conigli in gabbia, sono installati sistemi automatici di alimentazione, approvvigionamento idrico e rimozione dei rifiuti.
Sfumature di cura
I conigli sono sensibili alle condizioni ambientali, si ammalano se l'allevatore non vuole prendersi cura di loro adeguatamente o ignora le norme igieniche. È necessario pulire i conigli 2 volte a settimana, cambiare la biancheria da letto nella gabbia, disinfettare l'attrezzatura, lavare quotidianamente abbeveratoi e mangiatoie, cambiare l'acqua, rimuovere cibo marcio e feci. È meglio usare paglia o segatura come lettiera.
I conigli dovrebbero essere tenuti in una stanza dove la temperatura è compresa tra +18 e +20 °C, l'umidità dell'aria è di circa il 50%, c'è una buona ventilazione, ma non ci sono correnti d'aria.
Nei mesi estivi la luce del sole è sufficiente e, se il tempo è sereno, viene utilizzata una tettoia ombreggiante. In inverno è necessaria l'installazione di fonti luminose aggiuntive.
Caratteristiche della dieta per l'alimentazione
Per allevare conigli sani, devi preparare adeguatamente una dieta per loro. Dovrebbe essere equilibrato e vario, includendo:
- fieno;
- erba;
- verdure, radici, ramoscelli;
- mangimi composti;
- cibo a base di cereali.
La sovralimentazione dei conigli è inaccettabile. Porta all'obesità, a causa della quale gli animali diventano meno attivi e producono pochi figli. Durante il periodo freddo, ai conigli vengono somministrati più ortaggi a radice e verdure (zucchine, carote, zucca, barbabietole da foraggio, patate bollite) e insilati. Il fieno e gli alimenti vegetali succulenti dovrebbero costituire il 30% della dieta, mentre i mangimi misti e i cereali il 70%.
Non dovresti dare da mangiare ai conigli:
- legumi;
- noccioline;
- patate crude e barbabietole alimentari;
- cavolo;
- pasta e prodotti da forno;
- dolci;
- carne e salumi;
- rifiuti dalla tavola del padrone.
Accoppiamento, gravidanza e parto
Nei conigli la riproduzione avviene al di fuori delle stagioni. Grazie alla loro elevata fertilità è possibile allevare una numerosa popolazione in breve tempo. In estate, l'estro di una coniglietta dura 8-9 giorni, in inverno - 5-6. Gli individui sono distribuiti in modo che un maschio copra 8 femmine.
Una femmina di coniglio può accoppiarsi 5 volte durante l'anno e produrre fino a 40 cuccioli. Ci sono 6-12 conigli in una cucciolata. Un paio di giorni dopo il parto, la femmina è pronta per la nuova riproduzione. Dovrebbero essere riprodotte le femmine che hanno raggiunto i 5 mesi di età e i maschi di 7 mesi. La femmina viene posta in gabbia con il maschio per 10-15 minuti.
La gravidanza dura 28-30 giorni. Una persona incinta diventa aggressiva e non si lascia toccare. Il coniglio viene curato con cura, protetto dallo stress e la porzione giornaliera di cibo viene aumentata. Prima di partorire, la coniglietta costruisce un nido con paglia e lanugine strappate dal seno. Non è necessario aiutare la femmina durante il parto.
Allevare animali giovani
I conigli nascono ciechi e nudi, iniziano a vedere dopo 10 giorni e sono ricoperti di pelo dopo un mese. Dalla 3a settimana di vita, i denti da latte iniziano a cambiare in permanenti.
Un individuo giovane pesa:
- 50-60 g subito dopo la nascita;
- 80-120 g dopo 2 giorni;
- 2-3 kg dopo 3-4 mesi.
I conigli non devono essere toccati finché non sono ricoperti di pelo, altrimenti un coniglio nervoso potrebbe distruggerli. Dopo 50-60 giorni dalla nascita i piccoli vengono separati dalla madre. I conigli giovani dovrebbero essere allevati nelle stesse condizioni dei conigli maturi. La gabbia dovrebbe avere molto spazio per mantenere attivo il tuo animale domestico.
Metodi di macellazione dei conigli
Quando vengono allevati per la carne, i conigli vengono macellati a 4 mesi di età. Per ottenere la pelliccia il periodo di macellazione viene ritardato a 6-7 mesi. Esistono diversi metodi di macellazione:
- meccanico (il più comune);
- scarica elettrica;
- Francese (rottura vascolare);
- utilizzando un perno automatico;
- embolia (introduzione di bolle d'aria in un vaso sanguigno);
- torsione del collo.
Nel metodo meccanico di macellazione della carne o della pelliccia, un oggetto pesante viene colpito con forza sulla fronte, sulla parte posteriore della testa o sul naso dell'animale, che viene sospeso a testa in giù. La carcassa viene agganciata a una spatola, la pelle viene strappata, sventrata e il sangue viene dissanguato.
Malattie del coniglio: sintomi e loro trattamento
I conigli sono suscettibili a molte malattie infettive e non infettive, di cui le più comuni sono:
- La pneumomicosi è una malattia polmonare fungina accompagnata da starnuti, difficoltà respiratorie e ingiallimento delle mucose. Associato a scarsa igiene. Non esiste alcuna cura, gli individui malati vengono uccisi, le cellule vengono trattate con formaldeide.
- La mixomatosi è una malattia virale mortale che si manifesta con formazioni nodulari sulla testa e nella zona genitale-anale. Per la prevenzione, gli animali vengono vaccinati.
- La malattia virale emorragica è un’altra malattia incurabile. Pertanto, non dobbiamo dimenticare la vaccinazione tempestiva.
- Scabbia, manifestata dalla desquamazione della pelle. Il corpo interessato è lubrificato con trementina. La gabbia è disinfettata.
- La bronchite appare a causa di sbalzi di temperatura e correnti d'aria. I farmaci adatti sono Brovaseptol, Tromexin, Brovafom.
- L'elmintiasi si verifica a causa della scarsa igiene. Per il trattamento viene utilizzato il farmaco "Naftamon".
- La congiuntivite si verifica a causa di lesioni agli occhi o carenza di retinolo nel corpo del coniglio.
- La mastite in un coniglio che allatta si manifesta con l'indurimento e l'arrossamento dei capezzoli e la comparsa di ulcere. La malattia è grave e dovrebbe essere curata da un veterinario.
Per prevenire una possibile epidemia, il coniglio acquistato viene tenuto in quarantena per 3 settimane.
Errori di agricoltori inesperti
Gli agricoltori alle prime armi commettono errori primitivi nell'allevamento dei conigli, motivo per cui la loro attività crolla. Non è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- dimenticare di mantenere l'igiene nella conigliera;
- posizionare le gabbie in luoghi caldi e con correnti d'aria;
- ignorare le vaccinazioni e le visite preventive dal veterinario;
- dare il cibo ai conigli senza verificare la presenza di erbe velenose (asclepiade, convolvolo, tanaceto, sperona, cicuta, aglio orsino, datura);
- ignorare il sottosviluppo dell'istinto materno nella femmina del coniglio (le femmine che rifiutano la prole e la divorano non sono autorizzate a riprodursi).
Inoltre, un agricoltore alle prime armi deve tenere conto del lato morale dell'allevamento dei conigli. Non tutti possono uccidere gli animali e sventrarli. Puoi affidare questa attività a un altro agricoltore, ma aumenteranno i costi di produzione, il che influirà negativamente sulla redditività dell'azienda.