Descrizioni delle 50 migliori razze di conigli e come determinarle, scegliere per l'allevamento

La storia dell'allevamento dei conigli risale a molti millenni fa. Già 2mila anni fa nell'Impero Romano sapevano come allevare conigli domestici e conoscevano diverse varietà, e furono addomesticati molto prima. Negli ultimi secoli sono apparse numerose razze di conigli domestici di vario tipo. Le varietà esistenti consentono di ottenere carne pregiata, pelliccia di alta qualità e lanugine adatte alla produzione di materiali costosi.


Varietà di razze di conigli

Durante l'intero periodo dell'allevamento sono state allevate numerose varietà di conigli domestici, destinati a scopi diversi.

La classificazione viene utilizzata secondo i seguenti criteri:

  1. Per direzione d'uso:
  • combinato o pelle di carne;
  • lanuginoso;
  • decorativo.
  1. Per dimensioni:
  • grande;
  • media;
  • piccolo;
  • nano.
  1. Per lunghezza e qualità della pelliccia:
  • con lunghezza del mantello normale;
  • con i capelli lunghi;
  • con i capelli corti.

bellissimo coniglietto

Al momento esistono più di 800 razze di conigli di vario tipo, di cui più di 200 allevate di recente. Nella Federazione Russa, le più popolari sono circa 60 razze diverse di diverse direzioni.

Per l'allevamento industriale vengono utilizzate varietà che presentano alcuni vantaggi rispetto ad altre opzioni. Ad esempio, per l'allevamento della carne, vengono selezionati quelli che sono in grado di aumentare di peso il più rapidamente possibile, così come quelli che si distinguono per maturità precoce e fertilità.

Per ottenere pelli di alta qualità, gli animali sono stati allevati con una pelliccia spessa, densa e resistente all'usura, che ha colori attraenti o motivi insoliti, ad esempio macchie o una rara combinazione di colori di tenda e piumino.

Le varietà piumino vengono allevate per la loro lana pregiata, particolarmente setosa e lunga. Inoltre, questi conigli sono ottimi come animali domestici perché sembrano carini e attraenti. Nel corso dei due decenni del 21° secolo, gli animali da interno sono diventati di moda. Appartengono alle varietà decorative, sono molto amati dai loro proprietari e si distinguono per la varietà dell'aspetto.

un sacco di conigli

Tipi decorativi

Nella maggior parte dei casi, i conigli nani vengono utilizzati a casa. Per il loro allevamento sono state utilizzate diverse razze di conigli, dalle quali sono state selezionate quelle più promettenti per aspetto e taglia.

Esperto:
Sono stati incrociati con altri animali per produrre nuove varietà, che si distinguevano per caratteristiche insolite, ad esempio rare variazioni di colore, lunghezza e consistenza della pelliccia, dimensioni in miniatura, colore degli occhi, dimensione e posizione delle orecchie.

Tali creature sono adattate alla vita negli appartamenti, imparano ad andare in bagno in un vassoio speciale, come i gatti. Gli animali si addomesticano facilmente, si affezionano ai loro proprietari e diventano animali domestici affettuosi e docili con le seguenti caratteristiche:

  1. Peso corporeo entro 2 chilogrammi.
  2. Cade trimestralmente, quindi è necessaria una spazzolatura costante.
  3. Non sono schizzinosi riguardo al cibo, ma necessitano di un'alimentazione equilibrata, attenzione e amore.

bellissimo coniglietto

Questa varietà include le seguenti opzioni popolari:

  1. Hermelin.
  2. Minori.
  3. Teste di leone.
  4. Hotot.
  5. Minilop, che sembra un ariete in miniatura con le orecchie flosce.
  6. Volpe nana.
  7. Castore rex.

Razze lanuginose

Queste creature pelose vengono allevate per la loro preziosa piuma, che viene utilizzata per creare costosi feltri e tessuti in grado di competere con la lana delle capre d'Angora e delle pecore merino. Tali animali sembrano attraenti, quindi sono anche decorativi, destinati a vivere in case e appartamenti.

coniglietti soffici

Queste simpatiche palle di pelo possono appartenere alle seguenti razze:

  1. Angora.
  2. Quelli bianchi e lanuginosi.
  3. Conigli di volpe artica.

Conigli di carne

Per la coltivazione della carne viene selezionata una varietà resistente alle malattie, in grado di ingrassare il più rapidamente possibile. Si tratta di animali produttivi, a maturazione precoce, del peso di 5-10 chilogrammi, di corporatura potente, con un ottimo appetito. Puoi leggere in dettaglio la descrizione delle varianti di carne nella nostra sezione dedicata all'allevamento del coniglio.

Le razze più comuni di conigli da carne sono:

  1. Borgognone.
  2. Nuova Zelanda rossa e bianca.
  3. californiano.
  4. Ram.
  5. Fiandre, o gigante belga.
  6. Hikol.
  7. Aumentato, o agouti comune.

razze da carne

Le razze più popolari

Nonostante vengano allevate centinaia di razze di conigli di varie direzioni, le persone scelgono più spesso un paio di dozzine di quelle popolari. Tra questi ci sono le razze industriali progressiste che possono portare profitto, così come le varietà domestiche rare e costose che vengono utilizzate come animali domestici.

Le razze di conigli popolari includono quanto segue:

  1. Gigante grigio.
  2. Gigante bianco.
  3. Ermellino.
  4. Farfalla.
  5. Blu Vienna.
  6. Volpe nana.
  7. Rex.
  8. Angora.
  9. Hermelin.
  10. Coniglio polacco americano.
  11. Nuova Zelanda.
  12. Fiandre e altre varianti.

un sacco di conigli

Conigli con pelle di carne

Questi animali combinano le migliori qualità delle razze di carne e pelle, il che consente di ottenere una quantità significativa di carne e pelle dietetica adatta alla creazione di prodotti in pelliccia.

Le razze più comuni di tali conigli sono le seguenti:

  1. Gigante bianco e grigio.
  2. Cincillà sovietico.
  3. Argenteo.
  4. Blues viennesi.
  5. Conigli neri e marroni.

un sacco di conigli

Regole di selezione

È impossibile determinare in modo inequivocabile dall'aspetto se un coniglio appartiene a una razza specifica. Secondo alcuni criteri, gli animali possono appartenere a più razze contemporaneamente, ad esempio gli Angora sono sia lanuginosi, nani e decorativi.

Non esiste ancora un catalogo unico delle qualità e delle caratteristiche delle razze di conigli, quindi è necessario acquistare animali da allevamento esclusivamente da allevatori fidati, professionali e rispettabili. Apprezzano la loro reputazione, quindi puoi acquistare animali da loro senza paura. I conigli devono avere i documenti di accompagnamento, le vaccinazioni necessarie e la conferma della purezza del pedigree.

Il coniglio acquistato deve essere:

  1. Forte.
  2. Salutare.
  3. Allegro.
  4. Con gli occhi chiari.
  5. Con pelo liscio e non arruffato.
  6. Nessuna scarica.

un sacco di conigli

Non è possibile acquistare animali letargici, trasandati, timidi o aggressivi, senza appetito. Se gli animali sono malati, possono diventare una fonte di infezione per l’intero bestiame o per altri animali domestici.

Quando si scelgono gli animali, è necessario tenere conto dello scopo per cui vengono acquistati, nonché di dove verranno tenuti e in quali condizioni.

Quali razze vengono allevate in Russia

Qui ci sono dozzine di razze allevate ai tempi dell'Unione Sovietica, così come quelle ottenute incrociando altre varietà di conigli provenienti da molti paesi del mondo. Le seguenti razze sono spesso allevate in Russia:

  1. Gigante bianco.
  2. Gigante grigio.
  3. Cincillà sovietico e russo.
  4. Coniglio d'ermellino russo.
  5. Marder sovietico.
  6. Scoiattolo.
  7. Conigli soffici bianchi.
  8. Farfalla.
  9. Rex.
  10. Ram.
  11. Vienna Blue e altre varietà di conigli di selezione sovietica, russa e straniera.

Il lavoro degli scienziati sull'allevamento di nuove razze e sul miglioramento delle vecchie razze non si ferma per un minuto. Pertanto, nel prossimo futuro appariranno dozzine di conigli più moderni, appartenenti alle varietà industriali e decorative di questi animali carini e utili.

Saranno adattati alle mutevoli condizioni dell'esistenza e ai bisogni umani. Particolare attenzione è rivolta al carattere decorativo degli animali, perché ogni giorno vengono sempre più spesso acquisiti come animali domestici docili e di facile manutenzione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino