Una descrizione completa delle razze di conigli giganti, del loro allevamento e allevamento

La produzione di carne e pelli morbide è il compito principale dell'allevamento dei conigli. Pertanto, gli agricoltori sono particolarmente interessati ai conigli chiamati giganti, animali che hanno molto peso e pelli grandi. Gli animali sono apprezzati non solo per la loro produttività, ma anche per la loro natura flemmatica. I giganti includono razze per la carne e per la carne da pelliccia. Consideriamo le razze popolari di grandi conigli, le caratteristiche di allevamento e allevamento degli animali.


descrizione generale

La principale differenza tra il gigante e i suoi simili è la sua dimensione corporea e il suo peso impressionanti.Il peso medio dei giganti è di 5-6 chilogrammi, gli esemplari più grandi raggiungono i 10-12 chilogrammi. Gli allevatori hanno creato appositamente razze di grandi dimensioni. La prima specie fu allevata nelle Fiandre; notizie sul coniglio fiammingo si trovano in documenti del 1860. Lo standard completo della razza delle Fiandre fu formato nel 1893, il gigante fu incluso nel registro.

Ora la lista dei giganti si è ampliata. I rappresentanti delle razze differiscono nell'aspetto, nel colore del mantello, alcuni sono allevati solo per carne, altri sono allevati per carne e pelliccia.

Le caratteristiche comuni dei giganti sono:

  • ossa forti e forti;
  • corpo lungo;
  • rapido aumento di peso;
  • fertilità (fino a 8-10 per figliata);
  • resistenza alle basse temperature.

Alcuni agricoltori credono che i giganti mangino troppo, ma in termini di peso questa cifra rientra nella media dei conigli normali.

coniglio gigante

Quali razze possono essere classificate come giganti?

Alcune delle razze giganti più popolari e amate dagli allevatori di conigli includono:

  1. Gigante grigio. Allevata da allevatori ucraini, una delle migliori razze di conigli per le regioni fredde. Il peso abituale è di 5 chilogrammi, che spesso cresce fino a 7. Il colore abituale è il grigio, ma ora sono ammessi altri colori. Gode ​​di ottima salute.
  2. Gigante bianco. Il coniglio è stato allevato in URSS e appartiene alle razze da pelle. Corpo allungato, pelle bianca come la neve con pelo denso e uniforme. La pelliccia si tinge bene; milioni di bambini sono cresciuti indossando pellicce e cappelli di pelliccia di coniglio. Albino con gli occhi rossi, il peso del gigante è di 5,5 chilogrammi.
  3. Risorto tedesco. Peso – 8-10 chilogrammi, alcuni individui – 14 chilogrammi. I colori sono vari: dal bianco al nero. Aspetto della carne e del pelo con l'alta qualità di entrambi i prodotti.
  4. Flandre (gigante belga). Veri giganti tra i loro fratelli. Il peso raggiunge il record di 9-12 chilogrammi.Questa specie è considerata una specie da carne, la pelliccia non brilla con alcuna qualità speciale.
  5. Cincillà sovietici. I conigli di grandi dimensioni crescono fino a 8-9 chilogrammi. Hanno una bellissima pelle argentata intervallata da bianco e nero. Pelliccia di ottima qualità, carne di media categoria. Maturano a 4-5 mesi, le femmine sono fertili.
  6. Angora gigante. Un miracolo bianco e soffice con una pelliccia lunga fino a 15 centimetri. I conigli pesano 5-6 chilogrammi. Queste bellezze vengono tagliate ogni 3 mesi, ottenendo fino a 200 grammi di lanugine di alta qualità. Il contenuto è complesso; la pelliccia richiede una cura particolare affinché non si opacizzi.
  7. Ariete francese. Prende il nome dalla forma del cranio, simile a quella di una pecora. La pelle piacevole al tatto e le orecchie pendenti conferiscono ai conigli un aspetto carino. Sono spesso usati come animali domestici. Peso – 6-7 chilogrammi, colore del pelo grigio, blu, nero, maculato.
  8. Ermellino russo. Non il più grande dei giganti (4-5 chilogrammi) ha la colorazione dei gatti siamesi: zampe e testa scure. Allevato per la sua pelliccia di alta qualità, simile all'ermellino.
  9. Farfalla. La pelle maculata bianca e nera è la principale differenza tra i giganti di media taglia (5 chilogrammi).

Altre razze ben note includono l'Alaskan, il nero viennese, l'argento e il montone tedesco.

Interessante: il detentore del record di dimensioni e peso è un gigante della razza delle Fiandre; il coniglio Ralph è cresciuto fino a un metro di lunghezza e pesa 22 chilogrammi.

I vantaggi di tali conigli

Gli allevatori di conigli giganti notano i seguenti aspetti positivi delle razze:

  • carcasse di grandi dimensioni, resa dei prodotti a base di carne – 55-60%;
  • carattere accomodante e non aggressivo;
  • pelle e carne di alta qualità;
  • la coniglietta dà fino a 6 cucciolate all'anno, elevata fertilità;
  • le femmine non abbandonano i conigli, li nutrono tutti fino a un mese;
  • maturità precoce: i conigli possono essere macellati a 3-4 mesi;
  • crescono bene anche nelle regioni fredde.

Gli allevatori di conigli che allevano razze comuni devono essere preparati a sistemare gabbie speciali più grandi e ad organizzare correttamente lo spazio.

conigli in mano

Caratteristiche di manutenzione e cura

I giganti vengono solitamente tenuti in gabbie individuali, dove l'animale si sentirà libero e potrà alzarsi sulle zampe posteriori. Dimensioni consigliate – 100-120x80x60 centimetri. La casa per la donna madre viene ingrandita - con un'area di 120-170x100 centimetri.

Regole di base di cura quando si allevano giganti:

  1. Le gabbie sono conservate in un luogo ventilato, ma senza correnti d'aria o luce solare diretta.
  2. I conigli di taglia grande amano sdraiarsi; per fare esercizio è utile mandarli in un recinto dove gli animali possano correre.
  3. Il pavimento della gabbia è ricoperto di fieno e segatura. Non vengono utilizzati materiali cellulari, considerati igienici. A causa del loro peso elevato, i conigli feriscono le parti molli delle zampe sulla rete.
  4. Durante l’inverno nelle regioni fredde, i fienili vengono riscaldati per prevenire i raffreddori. Nota che anche i giganti non tollerano bene il calore. Molte razze giganti adattate alla Russia vengono tenute in stalle non riscaldate; gli animali devono essere protetti dal congelamento.
  5. La lettiera viene cambiata regolarmente, le mangiatoie e gli abbeveratoi vengono lavati e la stalla dove vivono gli animali viene pulita. Una volta ogni sei mesi le cellule e le attrezzature vengono disinfettate (soluzione di calce spenta, candeggina). In caso di infezioni disinfettare più spesso.

La vaccinazione del bestiame aiuta a eliminare le malattie infettive. Dall'età di un mese, gli animali giovani iniziano a ricevere le vaccinazioni.

Cosa dare da mangiare ai conigli giganti

Molte razze di giganti tendono a masticare costantemente, motivo per cui soffrono di obesità. Ciò riduce la funzione sessuale. Selezionare una dieta equilibrata e dosare le porzioni.

Per l'alimentazione:

  1. Dall'inizio della primavera producono erbe aromatiche: bardana, trifoglio, piantaggine, ortica, erba medica. L'erba tagliata viene lasciata riposare e alimentata essiccata.
  2. Il fieno viene dato quando non c'è erba fresca.
  3. Rami d'albero.
  4. Dai cereali: orzo, avena.
  5. In inverno gli animali vengono fortificati con aghi di abete rosso e pino.
  6. I legumi sono una fonte di proteine ​​necessarie alle razze di taglia grande.
  7. Verdura, frutta, meloni - ortaggi a radice, mele, purea di verdure.
  8. Mangime speciale, torta, crusca.

Per mantenere la salute e rafforzare il sistema immunitario, soprattutto in inverno, nella dieta sono inclusi integratori vitaminici e farina di ossa. Non è consigliabile nutrire i giganti con grano e prodotti da esso derivati.

cibo per conigli

I conigli vengono nutriti 2-3 volte al giorno, preferibilmente alla stessa ora. Questo stabilizza la digestione e aiuta a evitare problemi al tratto gastrointestinale. Non viene utilizzato mangime marcio e stantio. Quando si alimentano premiscele e altri prodotti finiti, viene presa in considerazione la data di scadenza.

In inverno, assicurati che l'acqua e il mangime succulento non congelino e siano privi di ghiaccio. L'acqua pulita dovrebbe essere sempre nelle ciotole. I conigli pesanti spesso rovesciano i piatti leggeri; è meglio scegliere mangiatoie pesanti o attaccarle al muro o al pavimento.

Tecnica di allevamento

La pubertà dei giganti avviene un po' più tardi di quella delle razze piccole. I conigli sono in grado di accoppiarsi a 6-7 mesi, ma è meglio aspettare fino a quando la femmina raggiunge gli 8 mesi affinché l'animale raggiunga la piena condizione. La coniglietta, in attesa dei piccoli, allestisce un nido, viene pre-trasferita in una gabbia più grande. La dimensione media della cucciolata è di 7-8 conigli, ma a volte compaiono 10-12 piccoli.

Le femmine giganti non mangiano i bambini, nonostante le loro grandi dimensioni, non li calpestano e maneggiano i piccoli con cura. Sopravvive fino al 90% dei rifiuti.

Il peso dei coniglietti alla nascita è di 80-95 grammi, crescono rapidamente e a due settimane di età i bambini più sviluppati lasciano il nido.Il coniglio nutre i piccoli per 30-45 giorni, poi i giovani vengono trasferiti in gabbie separate. Entro 4 mesi termina la crescita attiva; diventano sessualmente maturi entro 7-8 mesi.

I giganti vivono 6-8 anni; gli animali domestici decorativi di solito vivono fino a questa età. Nelle aziende agricole, la maggior parte del bestiame viene macellato a 3-4 mesi, lasciando solo i produttori.

Malattie e loro trattamento

La maggior parte delle razze di giganti ha livelli di immunità medi e non si ammala più spesso di altri tipi di conigli.

Informazioni: le vaccinazioni, le cure adeguate e le condizioni di vita prevengono lo sviluppo di malattie.

Le malattie infettive e parassitarie (contagiose) più comuni dei giganti includono:

  • mixomatosi: non esiste alcun trattamento, i conigli vengono macellati, i locali e le attrezzature vengono disinfettati;
  • spirochetosi, pasteurellosi - antibiotici;
  • rinite infettiva, stomatite, mastite - risciacquo delle mucose e della pelle, antibiotici;
  • infestazioni da elminti – rimozione dei parassiti dai conigli con preparati speciali, disinfezione;
  • tigna – agenti antifungini, unguenti;
  • pulci, scabbia - trattamento antiparassitario per conigli.

Le malattie non infettive sorgono a causa di errori nutrizionali e lesioni. I conigli prendono il raffreddore a causa delle correnti d'aria, della mancanza di riscaldamento in inverno, a causa della lettiera bagnata e fredda. È necessario isolare i locali, includere verdure fresche nella dieta ed effettuare fortificazioni.

Con costipazione, diarrea, coliche e altri disturbi del tratto gastrointestinale, i conigli vengono passati a cibo di alta qualità, la dieta viene attentamente controllata e vengono messi a dieta.

Selezione e acquisizione

È meglio acquistare i giganti da allevatori fidati, negli allevamenti. Altrimenti, il coniglio potrebbe rivelarsi un normale orecchio soffice di media grandezza.Quando si sceglie, tenere conto delle caratteristiche della razza: carne, pelliccia, decorazioni. La maggior parte degli allevatori preferisce specie di carne e pelliccia che abbiano pelle e carne di alta qualità. I conigli di genitori di razza costeranno di più, ma dimostreranno le migliori caratteristiche della specie.

Dopo aver verificato il rispetto dei requisiti della razza, i conigli vengono esaminati tenendo conto dei seguenti parametri:

  • pelo liscio senza punti calvi o stuoie;
  • taglia e peso per età;
  • mobilità;
  • condizione dei denti superiori;
  • occhi sani, senza muco dal naso e sbavando.

Controllare la pulizia delle orecchie e l'assenza di parassiti. Prima di unirsi al bestiame, i nuovi conigli vengono messi in quarantena.

Le loro dimensioni eccezionali e la natura bonaria rendono i giganti facili da allevare. La carne di questi animali è gustosa e nutriente, le pelli sono più grandi delle dimensioni normali. L'elevata produttività garantisce profitti negli allevamenti di conigli; la loro disposizione non aggressiva e la loro cordialità spesso trasformano i giganti in animali domestici preferiti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino