Descrizione e caratteristiche dei conigli delle Fiandre, assistenza domiciliare

I conigli delle Fiandre sono la razza di mammiferi più antica, l'ordine dei lagomorfi, caratterizzati da dimensioni rispettabili e da un alto tasso di natalità. La gente chiama questi conigli dalle orecchie giganti, conigli giganti. Ma gli allevatori di conigli li apprezzano non solo per il loro peso eccezionale: la senza pretese e la resistenza fisica dei conigli li rendono i preferiti degli agricoltori. Tuttavia, il caldo estremo e le forti gelate sono distruttivi per questi animali.


Storia della razza

Il mondo sentì parlare per la prima volta della razza dei conigli delle Fiandre nel 1860, quando i primi individui apparvero nella provincia belga delle Fiandre. Non ci sono informazioni precise sulla data di creazione della razza. Versioni dell'origine della famiglia fiamminga:

  1. I conigli sono discendenti di parenti della Patagonia portati dall'Argentina nei secoli XVI e XVII.
  2. I giganti belgi sono discendenti dei conigli fiamminghi. Questa specie smise di riprodursi e alla fine scomparve completamente.
  3. Le Fiandre sono il risultato dell'incrocio di conigli della Patagonia, dell'Argentina e dei Fiamminghi.

In tutto il mondo sono state create le proprie razze di Fiandre belghe. Hanno lievi differenze rispetto ai loro parenti tribali, poiché sono adattati alle loro regioni. È così che sono apparse le sottospecie tedesca, spagnola e inglese, e dal 1993 nella Federazione Russa è consentita la riproduzione dei giganti grigi e bianchi.

Descrizione e caratteristiche delle Fiandre di razza

La natura ha dotato i conigli delle Fiandre di un corpo lungo, un muso scuro con occhi marroni, guance carnose e orecchie erette. I giganti hanno zampe enormi, con esse colpiscono i loro avversari e si difendono. Il mantello è corto (3,5-4 cm), folto, più scuro sui fianchi e sul dorso che sul ventre. Il colore del corpo varia dal quasi nero al marrone sabbia e al grigio, e il colore degli artigli è identico al colore della pelliccia.

Il peso dei conigli adulti delle Fiandre è di circa 11-12 kg, talvolta raggiungendo i 25 kg. La lunghezza del corpo è di circa 80 cm, la circonferenza del torace è di 36-38 cm Il peso di un coniglietto a 2 mesi è di circa 2 kg, ma già un bambino di 8 mesi pesa 7-8 kg. Aspettativa di vita media dei conigli Fiandre - 5 anni, ma con la cura adeguata aumenta. I conigli si abituano rapidamente agli umani e sono in grado di convivere con loro nello stesso territorio.

Fiandre di coniglio

Temperamento

I conigli della razza delle Fiandre hanno un'intelligenza eccellente e si abituano rapidamente ai loro soprannomi. Il personaggio è pacifico, giocoso.Amano comunicare con i bambini, ma non sono aggressivi nei confronti degli adulti.

Esperto:
Se confrontiamo i giganti con altri animali domestici, nel temperamento sono vicini ai cani: leali, intelligenti.

Qualità della razza

La differenza tra i conigli giganti belgi e i loro parenti non è solo il loro corpo muscoloso. Si distinguono per altre caratteristiche:

  • orecchie lunghe e erette (23-25 ​​cm);
  • pelo corto;
  • dorso piatto e solo talvolta leggermente concavo;
  • una vasta gamma di colori inerenti a diversi tipi di conigli;
  • il colore degli artigli è identico al colore della pelliccia;
  • quattro zampe proporzionali al corpo.

Fiandre di coniglio

Ma la differenza principale tra i rappresentanti della razza è una piega particolare sul mento.

Produttività

Entro 8 mesi, una femmina di coniglio gigante è considerata sessualmente matura. Una cucciolata dà alla luce 6-8 bambini, un individuo grande fino a 15 bambini. La produzione di latte degli animali dalle orecchie lunghe è elevata; le madri nutrono numerosi figli. I coniglietti stanno rapidamente ingrassando; i bambini di un mese pesano circa 1 kg. Il volume della carne nei conigli delle Fiandre è basso: circa il 55%. Da un coniglio belga del peso di 5,5 kg puoi prendere circa 3 kg di carne.

Vantaggi e svantaggi

La razza belga di conigli giganti ha i suoi pro e contro. Vantaggi:

  • elevata fertilità e produzione di latte dei conigli;
  • resistenza alle malattie e ai cambiamenti di temperatura;
  • senza pretese nell'alimentazione;
  • resistenza fisica dei conigli;
  • crescere in casa come animale domestico;
  • temperamento amichevole e giocoso;
  • coltivazione di pelli e carne.

Fiandre di coniglio

Contro dei conigli delle Fiandre:

  1. Voracità. I conigli mangiano costantemente, quindi hanno bisogno di molto cibo. Ecco perché le Fiandre crescono rapidamente e aumentano di peso.
  2. Pelli di bassa qualità. Nonostante l'elevata densità della pelliccia, la lanugine, apprezzata molto di più, è quasi assente.Inoltre, la pelliccia cresce in modo non uniforme, la sua lunghezza varia in tutto il corpo.
  3. Anomalie congenite. I giganti presentano spesso deformazioni e sottosviluppo degli arti.
  4. Gonfiore. I conigli giovani sono soggetti a disturbi del tratto digestivo; aggiungere farmaci al loro cibo è una soluzione.
  5. Adattamento a lungo termine. Quando i conigli delle Fiandre si spostano da una regione all'altra, spesso prendono il raffreddore. Ciò vale in particolare per il trasporto di animali dall'Europa o dalle regioni calde della Russia verso le regioni fredde.
  6. Lunga maturazione. I conigli di carne maturano 2 volte più velocemente delle Fiandre e diventano adatti alla macellazione per la carne.

Scienziati e allevatori lavorano costantemente per migliorare le qualità di questa razza e il lavoro sta gradualmente producendo risultati positivi.

Fiandre di coniglio

Raccomandazioni per la manutenzione e la cura

Gli allevatori di conigli esperti affermano che è difficile prendersi cura adeguatamente dei giganti belgi. Gli animali richiedono calore, costante disponibilità di cibo e dimensioni delle loro gabbie. Le femmine con conigli necessitano di uno spazio abitativo particolarmente ampio. Nonostante la loro resistenza alle malattie respiratorie, è importante tenere i conigli in gabbie costantemente disinfettate. Le case vengono regolarmente pulite e ventilate e le ciotole vengono riempite con acqua fresca.

Si consiglia di costruire celle con materiali naturali. Le pareti sono costituite da assi e fogli di compensato, mentre il telaio e gli elementi portanti sono costituiti da travi di legno. Il pavimento è in doghe o rete e anche il tetto è rivestito in compensato o assi. Quando si costruiscono le gabbie, vengono prese in considerazione le dimensioni degli animali, il numero di individui in uno spazio abitativo e il loro peso. Per una femmina con conigli è adatta una gabbia con dimensioni di 170x110x50 cm, per un singolo coniglio - 110x70x50 cm.

Si consiglia di installare le gabbie ad almeno 1 m dal suolo, altrimenti le Fiandre verranno danneggiate da ratti o furetti. Inoltre, pulire una casa del genere è più conveniente. Con l'inizio della primavera, prima che compaiano le zanzare portatrici di malattie, i conigli giganti vengono vaccinati contro la mixomatosi, la febbre virale emorragica e la pasteurellosi. La prima vaccinazione viene somministrata a 1,5 mesi. Quando raggiungono gli 8 mesi, i conigli sono adatti alla riproduzione. Le Fiandre possono essere allevate a casa: sono di buon carattere nei confronti di bambini e adulti.

Fiandre di coniglio

Cosa dare da mangiare

La biomicina viene aggiunta al cibo dei conigli giganti. Salva le Fiandre, soprattutto in giovane età, dal gonfiore e dalla morte. Il cibo degli animali dalle orecchie lunghe è costituito da fieno secco, che viene loro somministrato quotidianamente. Anche gli animali non sono contrari al gusto di miscele umide e cibi a base di cereali. La dieta dovrebbe contenere mangimi misti e verdure tritate finemente:

  • carota;
  • patate bollite;
  • barbabietola da foraggio;
  • cavolo bianco;
  • zucca

Il cibo a volte viene leggermente salato, diluito con farina di carne e ossa e, se necessario, arricchito di farmaci. Un prerequisito è la presenza di acqua fresca e pulita nella ciotola. I conigli vengono nutriti allo stesso tempo. L'erba appena raccolta viene prima essiccata e solo successivamente offerta al coniglio. È vietato includere nella dieta:

  • cime di patate;
  • rametti di ginestra, sambuco;
  • elleboro;
  • Gigli della valle;
  • erba di San Giovanni;
  • fiordalisi;
  • celidonia velenosa;
  • giusquiamo;
  • Solanacee.

Fiandre di coniglio

Queste piante sono distruttive per le Fiandre.

Regole di allevamento

L'allevamento dei giganti delle Fiandre belghe non causa problemi agli allevatori: i conigli si accoppiano volentieri, le femmine danno alla luce conigli senza troppe difficoltà. Ciò accade quando le coniglie hanno 8 anni e i maschi 4 mesi. La femmina entra in calore una volta ogni 5-15 giorni.La sua gravidanza dura 28-30 giorni, in una cucciolata nascono 6-8 (a volte fino a 15) cuccioli.

I conigli crescono rapidamente con buona cura. Ogni mese ogni bambino guadagna circa 1-1,5 kg di peso. Nei primi due mesi i coniglietti si nutrono del latte della mamma, lei li pulisce e li scalda. Dopo aver raggiunto l'età di 21 giorni, la prole prova il cibo "per adulti".

Non appena i cuccioli della razza delle Fiandre passano completamente ad esso, la biomicina viene aggiunta alla loro dieta e viene monitorata la presenza di acqua nelle ciotole.

Le gabbie sono posizionate lontano da correnti d'aria e dal sole diretto, poiché i conigli belgi muoiono a causa di un colpo di calore. Le case vengono riempite con granulato pressato come riempitivo, che viene cambiato quotidianamente. Quando si tiene un gigante in un appartamento, i pavimenti sono ricoperti di moquette, poiché il laminato, il linoleum e il parquet causano la pododermatite nei conigli.

Fiandre di coniglio

Possibili malattie

Senza vaccinazione, i conigli delle Fiandre contraggono la febbre virale emorragica, la pasteurellosi e la mixomatosi dalle zanzare. Inoltre, quando si spostano da una regione calda a una fredda, i giganti possono prendere il raffreddore. Il caldo e le forti correnti d'aria sono distruttivi per i conigli, sono suscettibili agli attacchi delle zecche.

Consigli per scegliere un coniglio di questa razza al momento dell'acquisto

Si consiglia di acquistare conigli delle Fiandre belghe da fattorie dove allevatori di conigli esperti sono impegnati nell'allevamento di razze. È consigliabile che il coniglietto nasca da una coniglietta di 2-3 anni e si nutra del suo latte per almeno 2 mesi.

Quando scegli i conigli delle Fiandre, presta attenzione a:

  • pulizia della pelliccia, toelettatura;
  • la presenza di un gran numero di cuccioli nella lettiera;
  • età del coniglio;
  • nessun oscuramento o attaccamento alle zampe.

I conigli di razza Fiandra si distinguono:

  • lunghezza del corpo (circa 90 cm);
  • guance paffute;
  • orecchie erette lunghe 18-25 cm e bordate di nero sul bordo superiore;
  • petto ampio con una grande cavità;
  • peso (all'età di 8 mesi peso corporeo 6-8 kg);
  • piega del mento.

Il colore della pelliccia dei conigli di razza Fiandra è vario, quindi questo aspetto non viene preso in considerazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino