Per molti allevatori, la pianificazione dell’allevamento dei conigli inizia con la domanda su quanto tempo questi animali vivranno in casa. La durata della vita delle razze domestiche e selvatiche varia a causa delle condizioni di vita e dell'assenza o presenza di assistenza umana. Inoltre, l’aspettativa di vita è influenzata dalle caratteristiche di una particolare razza, nonché dal genere e dalle circostanze correlate.
Medie
Gli indicatori medi sono stati calcolati da esperti sulla base dei risultati di numerose osservazioni. I limiti sono tra i 4 ed i 12 anni.
A casa
La crescita nei conigli domestici si ferma a 18 o 24 mesi. Un coniglio sano può vivere in una gabbia, a condizione che sia ben nutrito e curato, fino a 12 anni. Le razze nane decorative vivono dai 9 ai 12 anni. I giganti vivono fino a 8-9 anni, questo è dettato dalle caratteristiche anatomiche. Le razze di carne vengono allevate per la macellazione, quindi l'aspettativa di vita è limitata al periodo di aumento di peso, si raggiunge in 4-5 anni. Le razze Fold crescono fino a 24 mesi di età, ma vivono molto più a lungo rispetto ad altre razze giocattolo. La durata della vita raggiunge i 7-8 anni.
In natura
La durata della vita dei normali conigli selvatici è di 3-4 anni, ciò è dettata dalle condizioni del loro habitat naturale. Gli individui non vivono a lungo, poiché devono costantemente preoccuparsi della sopravvivenza, si procurano il cibo, spesso diventano vittime di predatori o muoiono di malattie.
Ciò che influenza la durata della vita
La durata della vita dei conigli è influenzata da vari fattori:
- Eredità e caratteristiche della razza. La purezza dell'accoppiamento è importante per la prole successiva, quindi gli allevatori di conigli da riproduzione possono aspettarsi che vivano un massimo di anni.
- Vaccinazione e creazione dell'immunità. Le vaccinazioni di routine aiutano a prolungare la vita degli animali domestici. Proteggono dalle malattie comuni.
- Igiene e cura. Questi sono criteri importanti. I conigli tenuti puliti, al caldo e curati possono vivere molto a lungo. Ciò è particolarmente vero per gli animali domestici tenuti in appartamento.
- Habitat. Questo fattore implica fare attenzione che l'animale non diventi ipotermico, non si surriscaldi e riceva la massima quantità di luce solare.I conigli amano stare in ambienti ventilati, ma non tollerano le correnti d'aria. D'estate è importante lasciare liberi i propri animali domestici.
- Nutrizione. Una delle condizioni di mantenimento più importanti è una dieta equilibrata. La dieta dovrebbe contenere complessi di mangimi tradizionali, nonché integratori vitaminici e minerali. Una corretta alimentazione è importante quando i conigli ricevono cibo allo stesso tempo. Inoltre, è importante modificare la dieta quando ti viene diagnosticata una gravidanza e quando raggiungi una certa età.
Segni di vecchiaia
Gli allevatori non sempre conoscono esattamente l'età dei loro reparti, quindi è necessario conoscere i principali segni che determinano l'inizio della vecchiaia:
- Condizioni del mantello. I capelli diventano meno soffici, smettono di brillare e compaiono zone calve.
- Espressione degli occhi. Gli occhi dei giovani conigli brillano, le loro pupille sono costantemente in movimento, mentre il coniglio registra la situazione intorno a sé. Nei conigli anziani, gli occhi non brillano e non c'è quasi alcun interesse per ciò che sta accadendo.
- Caratteristiche fisiologiche. Negli animali che invecchiano, la pelle della pancia inizia a incurvarsi. Alcune razze perdono la vista e l'udito presto.
Informazione! All'età di 5-7 anni, molti animali domestici mostrano segni di artrite e diminuzione dell'appetito.
Come prolungare la vita di un animale domestico
I proprietari possono prolungare la durata della vita di un coniglio se seguono le regole di cura. L'assistenza di qualità comprende non solo l'organizzazione del cibo e delle condizioni di vita, ma anche la cura dello stato mentale degli animali domestici.
Tenendolo pulito
È importante che il tuo animale domestico abbia un posto separato dove ritorni a dormire o dove lo aspettino cibo e bevande. I conigli domestici vengono solitamente tenuti in gabbie. La superficie della gabbia, dell'abbeveratoio e dello scomparto del cibo deve essere pulita quotidianamente.Si consiglia di disinfettare settimanalmente tutti gli articoli utilizzando idonei agenti antisettici.
Nutrizione
La dieta viene preparata in anticipo, tenendo conto delle caratteristiche di un particolare coniglio. I giovani ricevono una varietà di cibo, tenendo conto del fatto che hanno bisogno di aumentare di peso. Organizzare separatamente la nutrizione delle femmine con prole o dei conigli anziani, che gradualmente iniziano a perdere l'appetito.
Il menu dovrebbe contenere le seguenti voci:
- mangime secco a base di cereali: avena e orzo;
- ortaggi a radice fresca;
- mangimi composti;
- erba o fieno;
- vitamine e minerali.
L'abbeveratoio è riempito con acqua fresca potabile. Se necessario, vengono aggiunti farmaci per l'animale.
Condizioni di detenzione
L'opzione più comune per tenere i conigli è l'alloggiamento in gabbia. Di norma sono progettati per un animale domestico, anche se in estate due individui adulti vengono ospitati all'aperto in un blocco, a condizione che non vi siano conflitti tra loro.
La cella è composta da due blocchi combinati. Uno di questi è destinato a dormire, lì c'è la biancheria da letto. L'altro contiene una mangiatoia, una ciotola per l'acqua e una toilette. Le gabbie sono posizionate in modo che gli animali non si surriscaldino o diventino ipotermici. Ciò provoca malattie a cui gli animali sono sensibili.
La conservazione in recinti o fosse è un'organizzazione separata della vita degli animali domestici. In ogni caso, è necessario tenere conto della temperatura e dell'umidità dell'aria. La sistemazione in voliera è particolarmente comune nelle regioni calde, quando i proprietari non devono preoccuparsi di spostare i propri animali domestici per l'inverno.
Riferimento! La manutenzione mediante buche scavate è associata alla necessità di rispettare le condizioni di posizionamento.Il luogo della fossa dovrebbe essere lontano dalle falde acquifere o dalle zone umide in modo che il livello di umidità sia confortevole per gli animali.
Sicurezza
Le gabbie per conigli o le mini-fattorie si trovano solitamente a breve distanza dal suolo. Ciò è dovuto al fatto che i conigli vengono spesso attaccati da roditori o insetti. Sono portatori di infezione, quindi viene prestata particolare attenzione alla sicurezza dei conigli.
I fienili o gli annessi in cui sono ospitate le unità con animali vengono regolarmente trattati con agenti protettivi per prevenire attacchi di parassiti.
Protezione da situazioni stressanti
La salute mentale per un coniglio non è meno importante della salute fisica. I conigli hanno bisogno che i loro parenti siano vicini. Questo è il motivo per cui i sostenitori dell'allevamento in voliera sono contrari alla costruzione di gabbie individuali.
Gli allevatori affermano che l'alloggiamento in gabbia aiuta a mantenere l'igiene e a controllare la quantità di cibo consumato, ma allo stesso tempo gli animali domestici hanno davvero bisogno di una comunicazione dosata con i rappresentanti di una razza correlata.
La costante soppressione dei desideri del coniglio ha un impatto negativo sullo stato mentale. La restrizione dello spazio provoca stress, perdita di appetito e depressione, quindi quando si pianificano le condizioni è necessario ricordare che gli animali hanno bisogno di passeggiate nella natura, anche se sono limitati da reti protettive.