Tenere i conigli in un recinto comune non praticato. In questo caso è impossibile mantenere la purezza della razza ed è difficile mantenere l'ordine. I moderni allevatori di conigli utilizzano l'invenzione del naturalista e accademico I. N. Mikhailov: una mini-fattoria compatta. Gli animali sono divisi in gabbie separate, il che consente di controllare la riproduzione. I piccoli scomparti sono facili da pulire. Il vantaggio di una mini fattoria per conigli è che è facile da costruire con le tue mani.
Quali sono i vantaggi del business
L'allevamento di conigli con un design speciale fa parte della metodologia di accelerazione dell'accademico Mikhailov. Grazie alla sua invenzione, il tasso di sopravvivenza dei conigli, la qualità delle pelli aumenta e la carne risulta morbida.
L'allevamento di conigli presenta i seguenti vantaggi:
- i cuccioli sono accanto alla madre nella cella della regina, si nutrono del suo latte e entro i tre mesi di vita ricevono una forte immunità;
- dopo essere passati al cibo normale, i giovani conigli nutriti con latte materno aumentano rapidamente di peso;
- un sistema per la rimozione degli escrementi e un contenitore per i rifiuti sotto il livello abitativo consentono di dedicare meno tempo alla pulizia, gli animali non si sporcano e la carne non acquisisce odori sgradevoli;
- Gli alimentatori a tramoggia mantengono il cibo pulito e sempre disponibile.
Gestire un'attività utilizzando un allevamento di conigli è redditizio, poiché gli animali non si ammalano e producono carne tenera e pelle morbida. La pelliccia dei conigli allevati con il metodo Mikhailov si chiama micraxel ed è di qualità uguale alla pelliccia del cincillà, della nutria e della volpe artica. Gli indumenti realizzati in micraxel mantengono l'integrità e il colore del pelo fino a 20 anni.
La minifattoria può ospitare 12-30 conigli e occupa 1,4 mq. Su 100 metri quadrati possono stare 16 aziende agricole. La produzione estensiva può essere distribuita in una piccola area. Grazie alla ragionevole organizzazione dello spazio per tenere i conigli, i costi di cura sono ridotti.
Tipi di mini-fattorie
Il progetto, sviluppato dall'accademico Mikhailov, è costituito da uno o più livelli. I conigli possono essere ordinati per età e sesso. Ogni scomparto è dotato di mangiatoia e abbeveratoio. Le taglie vengono selezionate individualmente, in modo che il coniglio si muova liberamente nel suo “appartamento”.
Tipi di mini-fattorie:
- casa di campagna - destinata a un numero limitato di individui, composta da un unico livello, posta al coperto; abbeveratoi automatici, mangiatoie a bunker e un sistema di smaltimento delle feci consentono di lasciare gli animali incustoditi;
- industriale - è composto da più livelli, ospita un gran numero di conigli, la struttura coibentata si trova all'aperto ed è dotata delle attrezzature necessarie per il comfort dei conigli;
- decorativo - destinato a mantenere le specie decorative all'aria aperta in estate;
- cortile - una struttura a più livelli per l'allevamento di conigli su un terreno del cortile, dotata o non riscaldata di un sistema di riscaldamento.
È meglio iniziare l'allevamento con un numero limitato di conigli e una struttura a livello singolo. Con l'aggiunta degli animali in alto è possibile aggiungere uno o più livelli.
Come realizzare una mini-fattoria con le tue mani
Le mini-fattorie già pronte possono essere realizzate con materiali di bassa qualità che non trattengono il calore o griglie metalliche. I conigli in tali alloggi si ammalano. Il contatto costante con il metallo sul pavimento provoca pododermatite alle zampe.
Per una piccola fattoria, è più sicuro costruire da soli una mini-fattoria.
Crea un disegno
Elementi base di una mini-fattoria:
- nidi o compartimenti - compartimenti in cui vivono i conigli;
- scompartimenti da passeggio - con abbeveratoi e mangiatoie;
- Scomparti per jigging con celle reali - per tenere coniglie e neonati incinti.
Abbeveratoi e mangiatoie vengono posizionati in compartimenti ambulanti tra i nidi residenziali e ad essi viene effettuato un passaggio per i conigli: per un animale su un lato o per due su entrambi i lati. Il piano prevede anche spazio per mangiatoie bunker e abbeveratoi automatici.
Parametri del compartimento del coniglio:
- lunghezza - 150 centimetri;
- larghezza - 70 centimetri;
- altezza - 50 centimetri.
Componenti della struttura:
- telaio a livelli;
- porte di compartimenti;
- fossa dei rifiuti;
- lembi interni degli scomparti nido;
- serbatoio del letame.
All'interno dei nidi sono presenti mangiatoie, abbeveratoi e nido. Sotto la fattoria viene posizionato un serbatoio nel quale cadono i rifiuti provenienti dal pozzo in pendenza. Se l'allevamento sarà situato sulla strada, sarà necessario riscaldare elettricamente gli abbeveratoi e le celle della regina. A temperature inferiori a +10 gradi la casa dei conigli deve essere costantemente riscaldata.
Acquisto materiali
Una mini fattoria di conigli è costruita con materiali semplici:
- compensato;
- truciolato;
- ferro zincato;
- rete metallica con maglie di grandi dimensioni;
- polistirene espanso;
- blocchi e doghe di legno.
Una struttura esterna richiederà cavi di alimentazione e cartone catramato per il tetto. Le parti in legno devono essere impregnate con un antisettico sicuro per gli animali per prevenire la formazione di muffe.
Utensili
Per lavorare avrai bisogno di:
- sega;
- trapano;
- martello;
- forbici per tagliare il metallo.
Le parti del telaio sono collegate con viti o chiodi autofilettanti. Dovrai ritagliare porte e serrande da pannelli separati.
Fasi di produzione
Per costruire una semplice struttura a un livello composta da due compartimenti, sono sufficienti le competenze di costruzione di base.
Fasi di lavoro:
- erezione della base: installare verticalmente 4 blocchi di legno e collegarli con barre orizzontali;
- installazione di un telaio per scomparti - installare le lamelle verticali per designare scomparti per animali;
- formazione di uno scarico - sotto i compartimenti sono fissate lamiere di ferro a forma di cono, gli scarichi sono installati alle giunture di due compartimenti;
- installazione di pavimenti negli scompartimenti dei conigli: una tavola è fissata con un angolo di 45 gradi e una rete è fissata sopra lo scarico del letame. Il pavimento inclinato consentirà ai rifiuti di defluire nello scarico;
- costruzione di pareti - assi di legno separano i compartimenti.
Un design sofisticato, composto da vani camminamento e celle matrimoniali, è installato su una base più lunga. Le pareti del compartimento per i cuccioli sono rivestite con plastica espansa per l'isolamento e il pavimento è livellato, senza fori per i rifiuti.
La parete posteriore della capriata è ricoperta da fogli di compensato. Le porte sono installate sugli scomparti di fronte. Possono essere montati o spostati lateralmente. La porta è traslucida, realizzata con doghe di legno e rete. La struttura stradale è coperta da un tetto a falde inclinate in modo che l'acqua piovana possa defluire rapidamente.
Abbeveratoi e mangiatoie sono appesi alle porte o accanto ad esse per facilitare l'estrazione dei piatti. Saranno necessari piatti separati per fibre e verdure. Alla porta è appeso il vivaio delle erbe.
Dove trovare un allevamento di conigli?
Posti per una mini-fattoria:
- Giardino dietro la casa;
- dependance;
- contro il muro della casa sotto una tettoia.
L'allevamento dei conigli è posto in uno spazio libero di 2x2 metri. L'approccio alla progettazione dovrebbe essere libero. Per proteggere gli animali dalle correnti d'aria presenti in strada, la struttura è posizionata con il muro di fondo rivolto a nord, sul lato sud del sito.
Come scegliere il coniglio giusto
Prima di avviare un'azienda agricola, devi decidere la direzione della produzione o quale prodotto intendi ottenere.
Razze di coniglio destinate all'allevamento industriale:
- carne - californiana, bianca neozelandese;
- pelliccia - Borgogna, cincillà;
- dalla pelle di carne - gigante tedesco, Fiandre.
Per avviare un'attività di allevamento di conigli, sono adatte razze che producono entrambi i prodotti: carne e pelle.
Per la riproduzione vengono reclutate 10 femmine e 1-2 maschi. Criteri di selezione degli animali:
- età: la preferenza è data agli animali giovani di 4-6 mesi;
- segni esterni: gli individui sani hanno un pelo pulito e lucido, occhi chiari e un carattere amichevole;
- parentela: maschi e femmine non dovrebbero provenire dalla stessa cucciolata.
L'incrocio di animali strettamente imparentati comporterà la nascita di una prole debole.
Esempi già pronti
Per l'allevamento dei conigli a casa vengono utilizzati due tipi di mini-fattorie: Mikhailova e Maklyak-6 migliorata.
Un esempio di progetto secondo Mikhailov:
- le celle sono unite da un tetto a falde e formano una tettoia;
- sotto il basamento viene installata una rete o delle lamiere metalliche che formano uno scarico conico per le deiezioni;
- è composto da uno o due livelli.
Caratteristiche della mini fattoria “Maklyak-6”
- progettato per uso stradale;
- è composto da moduli che possono essere modificati;
- Le celle della regina vengono riscaldate mediante lampade a infrarossi.
Anche nell'allevamento dei conigli viene utilizzato il design della fattoria secondo lo schema di N.I. Zolotukhin, che differisce nella struttura dei livelli. Tre piani si trovano con uno spostamento indietro. Sul retro degli scomparti sono presenti aperture per le feci e modalità per la loro rimozione.
Le celle della regina si trovano nella parte oscurata dei compartimenti e sono recintate con una tavola retrattile. Le mangiatoie sono integrate nelle porte e si estendono verso l'esterno e negli scomparti. Sono convenienti per aggiungere cibo o aggiungere erba. Sulla base di esempi di mini-fattorie, puoi inventare il tuo schema di conigli. I principi fondamentali della costruzione sono la compattezza, il comfort degli animali e la facilità di cura.