Ogni agricoltore vorrebbe sapere come calcolare correttamente i materiali per una stalla per 10 animali adulti con vitelli. Per prima cosa devi determinare cosa sarà necessario per la costruzione futura. Scegli l'opzione e i materiali più adatti a te. In un allevamento di bestiame è necessario fornire agli animali condizioni di vita confortevoli. E provvedere a tutte le piccole cose. Quindi il fienile durerà a lungo e sarà utile.
Disegni e dimensioni
Le dimensioni e il sito di costruzione del fienile vengono determinate preliminarmente e vengono effettuati i calcoli necessari. Il tempo impiegato nella creazione di un progetto agricolo verrà ripagato profumatamente, risparmiando molto impegno, materiali e denaro. L'idea per la fattoria e i materiali possono essere tuoi o presi in prestito da Internet. Ad esempio, come nel video:
Bisogna tenere conto del rapporto tra il numero di animali e la superficie occupata dell’azienda agricola (i dati di riferimento sono riportati in tabella):
Viene utilizzata una determinata disposizione delle aree per passeggiare, mungere e nutrire le mucche nella fattoria. Ad esempio, in questo modo:
Quando si progetta una stalla, vengono presi in considerazione l'area di base e gli standard di stabulazione stabiliti a seconda del peso degli animali:
Quanto più accuratamente viene elaborato progetto del fienile, minori saranno i problemi durante il processo di costruzione, la sistemazione dei locali e l'installazione delle attrezzature nei recinti dell'azienda agricola. Utilizzare soluzioni già pronte è un modo redditizio per ridurre i costi di manodopera, senza “reinventare la ruota” dove non ha senso.
Inoltre, nelle opzioni testate i fienili hanno già tenuto conto delle dimensioni richieste, comunicazioni, disposizione delle aperture di finestre e porte, compresa la rete fognaria. Non resta che selezionare una stalla per il numero richiesto di animali e iniziare la realizzazione.
Requisiti per un fienile
Qualsiasi edificio sarà questo stalla per tori adulti o una mini fattoria per l'allevamento di animali giovani, devono soddisfare requisiti specifici. Ciò significa che nella stalla ci sono posti dove sdraiarsi, nutrirsi e mungere. In estate la stalla protegge gli animali dal caldo, in inverno dal freddo e dalle correnti d’aria. Le mucche sono sensibili ai cambiamenti di temperatura e si ammalano facilmente se non vengono fornite le condizioni adeguate.
La divisione del fienile in compartimenti separati è un requisito obbligatorio.Indubbiamente vale la pena prevedere ingressi e uscite separati da ogni blocco dell’azienda agricola, nonché un ingresso indipendente per le persone. La stalla diventerà per gli animali il loro habitat permanente fuori dal pascolo. Pertanto, non vale la pena risparmiare su comfort e attrezzature.
Con un'attenta cura della mucca, i giovani animali inizieranno ad ingrassare e a produrre latte e carne. Cioè, per soddisfare gli obiettivi che i proprietari perseguivano creando l'azienda agricola. Quando si sceglie il progetto di un fienile, tenere conto delle capacità e della disponibilità dei materiali per la costruzione di un fienile. Il materiale delle pareti della stalla non deve solo essere caldo per la stagione invernale, ma anche avere sufficiente rigidità e resistenza. Resiste al contatto con gli animali senza danni o perdita di capacità di carico.
Quando si creano piccoli fienili, vengono spesso utilizzati i seguenti materiali:
- blocchi di scorie;
- calcestruzzo espanso;
- albero;
- mattone;
- adobe.
Il design del fienile e il materiale delle pareti vengono selezionati in anticipo, in fase di progettazione. Eventuali sostituzioni e modifiche comporteranno un inevitabile aumento del costo dell'oggetto.
Il materiale del calcestruzzo espanso ha all'incirca le stesse proprietà: viene utilizzato per riempire le aperture delle pareti nell'edilizia civile, per la sua leggerezza, resistenza e facilità d'uso. Ma nelle zone rurali, procurarsi entrambi questi materiali può essere un problema. Proprio come il mattone diffuso.
Per le zone calde con inverni relativamente caldi, può essere consigliato l'adobe per il fienile. Un materiale ecologico ottenuto dall'essiccazione naturale di argilla mista a paglia, colata in appositi stampi.Gli svantaggi di Adobe sono i seguenti: si rompe al sole, richiede protezione dagli effetti delle precipitazioni e prima di iniziare la costruzione è necessario preparare abbastanza "mattoni".
Il legno sembra essere una buona opzione materiale per la costruzione di edifici agricoli. Leggero, relativamente economico e durevole, ma non privo di difetti. Il legno è soggetto a marcire, esposto a funghi e parassiti, igroscopico e infiammabile. Il trattamento del materiale con composti speciali aiuterà a risolvere questi problemi.
Il vantaggio principale del legno è il peso ridotto delle strutture. Puoi farlo con il lavoro manuale senza utilizzare meccanismi costosi e ad alta intensità energetica per creare un fienile. In combinazione con un efficace isolamento moderno, il legno ti consentirà di costruire un fienile in modo rapido, efficiente e non molto costoso.
I requisiti per la futura “mucca” si basano su regolamenti e norme veterinarie ufficialmente approvati. Non sarà possibile rinunciare a queste circostanze o ignorarle: Rosselkhoznadzor visiterà sicuramente i futuri agricoltori più di una o due volte per assicurarsi che le condizioni per l'allevamento di tori, mucche e animali giovani rispettino le regole stabilite.
Non dimenticare quale sarà il profilo della fattoria in costruzione: carne, latticini o mista. Questa circostanza influenzerà la disposizione, il numero di recinti della stalla e la loro tipologia. Il fienile deve essere posizionato in modo che sia conveniente l'avvicinamento del trasporto (viene presa in considerazione la strada esistente o ne viene posata una nuova).
Non è possibile costruire un fienile in una pianura, dove le acque sotterranee si trovano vicino alla superficie. Non posizionare la fattoria vicino a edifici residenziali: odori e rumori disturberanno le persone. E la vicinanza della stalla agli impianti industriali disturberà le mucche stesse.Secondo gli standard sanitari, l'azienda agricola non può essere situata vicino a condutture dell'acqua, pozzi o serbatoi a una distanza inferiore a 20 metri. Se in futuro è prevista un'espansione dell'azienda agricola, questo fatto viene preso in considerazione in anticipo. In media, ogni animale necessita di circa 2,2 metri quadrati di spazio nella stalla.
Strumenti e materiali
Per costruire una fattoria o una stalla secondo tutte le regole, avrai bisogno di materiali e strumenti. Questi includono:
- pale;
- seghetti per legno;
- martello;
- trapano o cacciavite;
- sega circolare elettrica;
- cazzuola;
- secchi;
- trogolo;
- sabbia;
- pietra Spaccata;
- cemento;
- travi, assi di legno;
- unghia;
- viti;
- impermeabilizzante liquido;
- impregnazione per legno;
- isolamento;
- materiali di copertura.
È preferibile costruire una stalla per 10 teste in legno. In questo caso, è consentito cavarsela con un minimo di materiali e strumenti. E se tagli in anticipo le travi e le assi su misura, non avrai bisogno di un seghetto o di una sega elettrica. La costruzione di muri agricoli in pietra richiederà la costruzione di una potente fondazione per distribuire il carico dalla parte fuori terra al terreno.
Le pareti reticolari in legno pesano meno, consentendo di utilizzare un design semplificato. La quantità di materiali non è determinata "a occhio", ma secondo i calcoli. Le norme forniscono il consumo approssimativo di chiodi, assi, sabbia, pietrisco o cemento. Il materiale deve essere preso con una riserva, in modo che in seguito non sia necessario acquistarne altro o cercarne un sostituto.
Regole per realizzare una stalla per 10 teste
Per evitare errori e calcoli errati tipici, è necessario elaborare un piano dettagliato per la costruzione di un fienile, suddiviso in fasi. Apparirà così:
- Ciclo di lavori in terra. Pianificare il cantiere, scavare una fossa.
- Costruzione della fondazione. Impermeabilizzazione, posa di comunicazioni (rete fognaria).
- Muratura. Struttura in muratura di pietra o travi di legno.
- Creazione di una lastra. Installazione di ventilazione, cablaggio, approvvigionamento idrico, strutture del tetto.
- Installazione di coibentazioni, finiture finali, finiture, vetrate di finestre e porte/cancelli pensili.
- È importante durante l'esecuzione dei lavori non violare la tecnologia, lasciarsi guidare dai tempi di presa del cemento/calcestruzzo e non procedere alla fase successiva finché quella attuale non è completamente completata. Le strutture in legno sono impregnate con composti contro la putrefazione e il fuoco immediatamente o dopo il completamento dei lavori.
Se il fienile non viene costruito in proprio, ma per contratto, l'organizzazione è obbligata a fornire al cliente tutti i documenti necessari e redigere un certificato di accettazione dell'oggetto.
Gettare le fondamenta
Costruire un fienile con le tue mani inizia con la posa delle fondamenta. I segni vengono tracciati nel sito della futura fattoria: i pioli vengono inseriti negli angoli, sui quali viene tirata la corda. Così vengono indicati i confini delle mura dell'edificio e il contorno della fondazione. La profondità e la larghezza alla base vengono determinate mediante calcolo in base alla regione e alle condizioni del terreno. Oppure sono accettati come standard.
Prima di installare la lastra, viene riempita con pietrisco, quindi viene installato un cuscino di sabbia. Queste misure sono necessarie per garantire la stabilità della fondazione ed evitare cedimenti. L'impermeabilizzazione viene effettuata mediante rivestimento o incollaggio. Ora vengono prodotti mastici bituminosi idrosolubili, comodi da usare e facili da applicare.
L'orizzontalità delle superfici è controllata da strumenti geodetici e dal livello dell'edificio. La robustezza della fondazione a nastro e la resistenza al carico saranno maggiori se viene utilizzato il rinforzo con tondini di acciaio. Il loro numero, diametro e disposizione sono determinati mediante calcolo.
La cassaforma per la fondazione è assemblata da tavole. Il calcestruzzo per il getto viene miscelato con pietrisco, sabbia e cemento.Viene utilizzata una betoniera o una vasca di dimensioni adeguate. Fino a quando la soluzione non si indurisce (circa 72 ore), non è possibile procedere al passaggio successivo. Tutti i lavori concreti vengono eseguiti a temperature superiori allo zero. Il mancato rispetto di questo requisito comporterà una scarsa qualità della fondazione, la comparsa di crepe e cavità.
Installazione a pavimento
La posa dei pavimenti avviene quando i lavori del ciclo zero sono ultimati e il sottofondo è completamente posato. Di tutte le opzioni possibili, la più preferibile sembra essere la costruzione dei pavimenti della fattoria con assi di legno. Quelli in cemento e autolivellanti non sono adatti perché sono freddi e causano disagio alle mucche. Prima dell'inizio dei lavori, vengono progettati e completati i sistemi fognari, compresi i vassoi di drenaggio.
Muratura
Prima che inizi la costruzione dei muri della fattoria, vengono installati i segnalatori e vengono tirate le corde per determinare la verticalità e il contorno dei muri. Il rispetto dei parametri viene periodicamente monitorato: piombo e livello.
È possibile costruire un fienile utilizzando il metodo del telaio: prima vengono erette le colonne, quindi le aperture vengono cucite con assi. Il tipo di fondazione dell'azienda agricola deve corrispondere rigorosamente al design adottato e al materiale delle pareti. Se sostituito, sarà impossibile rifarlo.
La fase si completa installando una cintura di irrigidimento nel livello superiore e legando le pareti della capriata (supporti) con travi. Le aperture per porte e finestre vengono calcolate in anticipo e posizionate in aree rigorosamente designate.
Un esempio di fienili è mostrato nel video:
Installazione di tetto, porte e finestre
La progettazione delle finestre e delle porte a capriate dipende dai desideri del cliente.La condizione principale è l'affidabilità, la presenza di stitichezza, l'assenza di lacune e crepe. È consentito utilizzare prodotti finiti fabbricati (acquistati) in anticipo, secondo le dimensioni attuali.
Il tetto della fattoria può essere spiovente o piano. Tipo di copertura – lamiere ondulate, tegole, scandole. Viene determinato anche in fase di progettazione, per questo vengono ordinati i materiali richiesti. Il soffitto tra la stalla e il tetto è isolato per garantire condizioni confortevoli agli animali.
Il fissaggio della copertura (ardesia, tegole, lamiere ondulate) deve resistere alle raffiche di vento e svolgere la sua funzione principale. Le opzioni suggerite sono chiodi, viti. Per una collocazione ottimale della copertura lungo le travi della capriata, viene realizzata una guaina tenendo conto del passo degli elementi (lamiere, coppi).
Ventilazione
La ventilazione è necessaria non solo per eliminare odori specifici, ma anche per l'aerazione e il movimento dell'aria all'interno della stalla. Può essere naturale, forzato, di rifornimento e di scarico. Variano in termini di complessità e costi di installazione. È costruito nel pieno rispetto del progetto originale del fienile.
Sistema di rimozione del letame
Le mucche sono erbivore e durante la loro vita producono grandi quantità di feci e letame. È necessario prevedere un sistema di vaschette incassate nel pavimento in modo che il paddock e la stalla possano essere puliti facilmente e velocemente. L'installazione di complessi impianti di rimozione del letame, come nelle grandi aziende agricole, sembra poco pratica.
Sarà più efficace costruire una mangiatoia centrale lungo l'intera lunghezza della stalla. È possibile organizzare una fossa separata per ogni animale della fattoria, ma ciò richiederà ingenti costi di pulizia. L'impianto di stoccaggio delle deiezioni è situato all'esterno, in luogo dotato di accesso carrabile all'azienda agricola con possibilità di svuotamento.
Illuminazione
Le aperture standard nelle pareti del fienile sono costruite ad un livello di 1200-1500 millimetri dal pavimento. Quando si installano le finestre, le aziende agricole seguono la regola: 10% della superficie totale del fienile. Possibilità di apertura per ventilazione e lavaggio. Molto spesso vengono utilizzati nastri in policarbonato e legature in PVC.
Si consiglia di attenersi ai seguenti standard:
- stalla agricola – 50 lux;
- area di alimentazione – 75 lux.
Le mucche nella fattoria necessitano di luce intensa dalle 4:00 alle 8:00. A partire dalle 16:00 circa, la sua intensità viene gradualmente ridotta.
Tubi dell'acqua
L'acqua nella stalla è necessaria sia per i bisogni domestici che per abbeverare gli animali. Il numero di abbeveratoi e lavelli viene determinato in base al calcolo e alle esigenze dell'azienda agricola. In inverno l'approvvigionamento idrico della fattoria non deve congelare, a questo scopo i tubi sono isolati. Il diametro è preso in modo tale da fornire pressione e portata. Puoi trovare idee per la fattoria nel video: