La produttività di un animale da fattoria, la sua salute e la durata di utilizzo sono direttamente influenzate dal suo comfort. I bovini (bovini) non fanno eccezione. È importante attrezzare adeguatamente l'abitazione degli animali: una stalla. E presta particolare attenzione anche alle stalle delle mucche: lo spazio personale dove il bestiame mangia e riposa.
Caratteristiche di costruire una bancarella con le tue mani
Materiale ottimale per la costruzione fienile per il bestiame In una piccola fattoria vengono utilizzate le tavole. Ma pietra o mattoni sono alternative adatte. Il primo garantisce la robustezza della stalla. Ma ha un effetto dannoso sulla salute degli animali, che hanno maggiori probabilità di ammalarsi in condizioni di cemento umido.
Per rendere la struttura in legno più resistente, viene versata una fondazione. La base in cemento garantirà la longevità del capannone. Allo stesso tempo sarà asciutto e caldo. La pietra sarà utile per la costruzione dei muri adiacenti.
Requisiti
Nell'elaborare un disegno preliminare con calcoli, l'agricoltore prende come base il potenziale delle sue capacità, la disponibilità di strutture già pronte disponibili per la conversione, la superficie e il numero di capi. Quando si costruisce una stalla, è importante tenere conto delle dimensioni dell'animale: per i tori da ingrasso viene fornita una taglia, per le mucche più “fragili” un'altra e per i vitelli un'altra.
Ma ci sono punti che non dovrebbero essere dimenticati quando si organizza una stalla con stalla:
- il sito per la costruzione è selezionato su una collina;
- è necessario effettuare il drenaggio nell'edificio;
- riflettere sulle condizioni per proteggere la mucca durante la mungitura e l'alimentazione;
- la cintura o la corda non devono causare disagio durante lo spostamento su e giù;
- Le mucche legate hanno bisogno di entrare/uscire liberamente nella stalla, così come di muoversi nella stalla.
Schemi e disegni
Nel calcolare i parametri di un posto individuale per un animale da fattoria, vengono prese in considerazione non solo le dimensioni complessive dell'individuo, ma anche lo spazio necessario per il movimento confortevole di una mucca o di un toro. Le dimensioni della stalla per bovini legati sono calcolate secondo la tabella. I valori riportati sono una media e variano a seconda della taglia dell'individuo: un toro avrà bisogno di più spazio, così come le mucche a cui piace sdraiarsi di più.
Tavolo. Cifre approssimative per il calcolo della dimensione dello stallo:
Opzioni | Distanza, m |
Lunghezze dalla tibia sopra le ginocchia fino alla schiena | 1,6-1,8 |
Volume della testa | 0,5 |
Spazio extra per manovrare | 0,5 |
Lunghezza della penna
Sulla base di questo parametro, gli specialisti del bestiame distinguono diversi tipi di fienili. I principali:
- Lungo (più di 2 m). I principali svantaggi sono l’aumento del costo del lavoro e un atteggiamento irrazionale nei confronti del territorio. Il meno può influenzare la resa del latte.
- Medio (1,7-2 m). Gamma ottimale per l'allevamento di bovini legati. Gli indicatori di produzione non soffrono, l'azienda agricola si sente relativamente libera.
- Accorciato (1,1-1,4 m). Lunghezza troppo corta per l'animale. In tali condizioni, il setto posteriore ferisce la mammella della mucca, provocando la mastite.
Larghezza
L'unità assoluta per i bovini adulti è 1 m. È consentito ridurre il valore a 0,8 m quando si allevano animali giovani fino a 20 mesi. In generale, il calcolo viene effettuato tenendo conto delle caratteristiche del gruppo di contenuti.
Tavolo. Parametri della stalla in base al tipo di bestiame (metodo legato):
Visualizzazione | Larghezza, m | Lunghezza, m |
Asciugare e mungere | 1,0-1,2 | 1,7-2 |
Gravidanza profonda | 1,2-2 | 2,0 |
Novotelnye | 1,2 | 2,0 |
Carne (mucche e tori da ingrasso) | 0,9-1,0 | 1,7 |
Per i tori | 1,5 | 2,0 |
Per i vitelli vengono utilizzati diversi metodi. Il metodo conservativo prevede di tenerli in una gabbia in una stanza isolata con pavimento in legno per un massimo di 1,5 mesi. Quindi gli individui vengono trasferiti in una stanza con una superficie di almeno 4 m2. Esiste anche un metodo a freddo: gli animali giovani vengono tenuti in una scatola isolata con un recinto all'esterno.
Pavimento
La norma per una testa adulta è 1,7-2,3 m2. Lo fanno ad angolo, il che consente alle feci di drenare. Ma non dovrebbe essere grande, altrimenti aumenta il rischio di lesioni agli animali. La cifra ottimale è 2-3°. Il pavimento può essere solido o parzialmente reticolato. In quest'ultimo caso, sotto la struttura viene posizionato un serbatoio.
Se il pavimento è in legno durerà al massimo 2-3 anni.Viene spesso fatto per preservare il calore e ridurre il costo della biancheria da letto aggiuntiva. Per prolungare la durata, ricorrono all'organizzazione di un pavimento in cemento. Oltre a vantaggi come la resistenza all'umidità e la protezione dai roditori, il suo principale svantaggio è il freddo.
Rifiuti nella stalla
Il suo ruolo è svolto da uno strato di fieno distribuito uniformemente. Quest'ultimo viene sostituito settimanalmente con uno nuovo. Nelle stalle più grandi l’alternativa sono i rivestimenti in poliuretano o i tappetini gommati. Mantengono le cose pulite e calde.
Dove posizionare la tettoia
Prima della costruzione viene determinata l'ubicazione dell'edificio. La struttura per le mucche si trova ad almeno 15 m dal pozzo o dal pozzo. A volte un fienile con stalle è combinato con un muro bianco di un'abitazione. Qui vengono in primo piano i risparmi sui materiali da costruzione. Ma molto spesso gli annessi vengono costruiti lontano dalla casa. Quando si seleziona un sito, viene fornito anche un paddock.
Processo di costruzione
Costruisci un piccolo fienile con stalle per tori o mucche da solo non è difficile. La cosa principale è eseguire i calcoli e armarsi dei materiali di consumo appropriati. Questo video ti aiuterà a implementare i tuoi piani da solo:
Ma la progettazione di una grande stalla con stalle per le mucche, così come la sua costruzione, dovrebbe essere affidata a una persona esperta. Quest'ultimo potrà tenere conto di tutti i dettagli necessari.
Fondazione
La sua qualità influisce sulla durata dell'edificio. Se hai intenzione di costruire un fienile in mattoni, è meglio versare sotto di esso una fondazione monolitica. Per un fienile in legno è adatto anche un fienile a colonne. Quando si versa qualsiasi tipo, viene organizzato il drenaggio e viene eseguita l'impermeabilizzazione.
Pavimento, pareti, tetto
La base deve essere adatta agli zoccoli dei bovini ed impermeabile. A volte il pavimento della platea è fatto di assi. Ma più spesso versano cemento.Per drenare le feci, vengono posate grondaie alte 1 cm e larghe 2 cm, avendo previsto in anticipo una pendenza.
Le pareti proteggono il bestiame dai venti, creando nelle stalle il microclima necessario. Quando si costruisce un grande fienile, sono disposti con mattoni di adobe. L'edificio per le mucche è delimitato dal basso con muratura di paglia e argilla.
Infine, sopra le bancarelle viene posato un tetto: piastrelle o ardesia. Nelle zone con inverni caldi e lunghe ore di luce del giorno, sono rivestiti in policarbonato. Sotto la volta è previsto un sottotetto. Quest'ultimo, oltre alle sue funzioni di intercapedine d'aria, sarà un ottimo deposito per fieno e attrezzature.
"Interno" di una stalla per tori
Quando si pianifica una struttura, è importante concentrarsi non solo sui parametri specificati dei lati. Ci sono anche questi componenti:
- Ventilazione. Rendilo naturale, evitando le correnti d'aria.
- Sistema di riscaldamento. Durante la costruzione viene utilizzato materiale isolante.
- Illuminazione. Oltre al giorno, viene fornito artificiale per buoni indicatori di produzione.
- Ciotole per bere. L'acqua viene fornita manualmente oppure durante la costruzione viene posata una tubazione dell'acqua.
- Nuovo dispositivo di rimozione. In casa, il modo più semplice è pulirlo settimanalmente, con una lettiera di fieno.
Per garantire elevate prestazioni produttive, la mucca e il toro devono creare condizioni confortevoli. L'organizzazione delle bancarelle aiuterà a raggiungere un microclima ottimale.