Descrizione e caratteristiche delle mucche di razza Limousin, caratteristiche di manutenzione

La mucca limousine è una delle razze di animali produttori di carne. È senza pretese nelle cure. Ha sviluppato l'immunità. Tuttavia, alcuni agricoltori sono diffidenti nei confronti delle specie del Limosino. Questo animale a volte mostra aggressività e, affinché nessuno si faccia male, bisogna stare attenti. Non bisogna perdere la vigilanza né durante l'alimentazione dei vitelli né durante le passeggiate.


Storia dell'origine

Il nome della razza deriva dalla regione amministrativa del Limosino in Francia. Qui la razza fu allevata per la prima volta e continuò ad essere coltivata per diversi secoli. Il primo tentativo di creare questo tipo di carne di eccezionale qualità iniziò nel XVIII secolo.

Gli allevatori si sono posti il ​​compito di creare una razza di mucche con resistenza, mantenimento senza pretese, massimo aumento di peso con alimentazione minima. Per il lavoro furono utilizzati molti tipi di bovini esistenti a quel tempo, ma i risultati furono dimostrati da animali delle razze Aquitaine. Sono diventati gli antenati delle mucche limousine.

Grazie a tanti anni di lavoro, abbiamo raggiunto grandi risultati. Il contenuto di grasso della carne è diminuito ed è apparsa una consistenza marmorizzata unica. Nel 1856, la limousine ricevette un libro genealogico personale. Nello stesso anno, i rappresentanti della razza iniziarono ad apparire alle mostre. La ricerca sulla selezione della razza limousine è continuata in futuro. Nel 1925 fu creato un libro genealogico chiuso. Nel corso dei decenni sono emerse diverse linee e gruppi correlati di tori e mucche del Limosino.

Habitat

Le mucche del Limosino sono considerate un tesoro nazionale della Francia. Fino ad oggi, la vendita della carne bovina apporta enormi entrate al bilancio della repubblica, essendo una voce importante nelle esportazioni di carne.

limousine di razza mucca

Oltre che in Francia, le mucche del Limosino si sono diffuse negli Stati Uniti, in Canada, Australia e Portogallo. Nel territorio dell'ex Unione Sovietica, il tentativo di allevare bovini di questa razza risale al 1961. Quindi diversi animali furono portati nel territorio dell'allevamento Priozersky vicino a Brest.

Aspetto della razza

Gli animali della razza Limousin si distinguono per il loro corpo pesante e un sistema muscolare forte e ben sviluppato. Differiscono anche nell'aspetto:

  • collo, testa e osso frontale larghi di piccole dimensioni;
  • lana di tonalità bruno-dorata;
  • pelle elastica;
  • arti di media lunghezza;
  • mammella compatta ma formata;
  • altezza fino a 1,4 metri;
  • torace, la cui larghezza in circonferenza è di 2,5 metri.

I tori hanno corna di colore chiaro che risaltano sul loro mantello più scuro.

Caratteristiche della limousine mucca

Gli animali di questa razza sono dotati di carattere imprevedibile. A volte mostrano aggressività. Pertanto, dovresti essere vigile quando ti prendi cura del bestiame.

Lati positivi e negativi

Gli agricoltori notano i seguenti vantaggi quando allevano mucche di questa specie:

  • crescita del vitello;
  • maggiore immunità, resistenza alle malattie;
  • aumento del grado di riproduzione;
  • parto senza problemi;
  • facilità di prendersi cura degli animali;
  • Il risultato è una carne a basso contenuto di grassi.

limousine di razza mucca

Tra gli svantaggi della comunicazione con gli animali c'è l'aggressività. Anche per quanto riguarda la funzione riproduttiva possono sorgere difficoltà con l’inseminazione artificiale. La mucca del Limosino ha bisogno di stimoli extra.

Sottigliezze di manutenzione e cura

Le mucche del Limosino sono una razza bovina da carne. Sono allevati per produrre carne marmorizzata. Per garantire che i prodotti siano di alta qualità, viene prestata attenzione alla cura degli animali. Nonostante il fatto che le mucche limousine siano facili da curare, hanno bisogno di determinate condizioni. Una cura impropria ha un impatto negativo sulla salute degli animali e influenzerà le caratteristiche gustative della carne.

Zona pedonale estiva

Le passeggiate regolari all'aria aperta contribuiranno ad aumentare la produzione di latte. La presenza di un'area pedonale estiva sarà un ottimo sostituto del pascolo. Si consiglia di predisporre un'area di camminamento nel caso in cui non siano presenti pascoli nelle vicinanze; Adatto per gli agricoltori coinvolti nell'allevamento stagionale del bestiame.

L'area estiva è recintata su tutti i lati. Si consiglia di installare tettoie che proteggano dalla pioggia e dalle condizioni atmosferiche avverse. Le stalle dovrebbero essere installate lungo l'intero perimetro del sito e ogni animale dovrebbe avere un posto separato.

Quando si organizza una zona estiva, non dimenticare le abbeveratoi in modo che gli animali possano dissetarsi se necessario.

Sistemazione del fienile

Secondo le raccomandazioni degli allevatori esperti, dovrebbero esserci almeno 7 metri quadrati per mucca. zona m. Questo spazio è sufficiente affinché l'animale si senta a suo agio.

Esistono due modi per organizzare un'area di stabulazione adeguata per le mucche:

  1. Dividere la stalla in stalle separate. Questo metodo è adatto per gli agricoltori che dispongono di una grande area fienile. La suddivisione in zone ti consentirà di mantenere ogni animale nel comfort.
  2. Movimento Libero. Tutte le barriere vengono rimosse dalla stalla in modo che il bestiame possa muoversi liberamente all'interno dei locali. Allo stesso tempo, per ogni animale viene organizzata una stalla separata.

Si consiglia di pulire quotidianamente la stalla, questo manterrà gli animali puliti. Se necessario, si sostituisce la lettiera e sul pavimento di cemento si mette paglia o segatura dello spessore di 30 cm, sufficiente per creare una pavimentazione accettabile. Se per le mucche è prevista un'area estiva separata per le passeggiate, nella stalla viene realizzata un'uscita attraverso la quale gli animali entreranno immediatamente all'aria aperta.

limousine di razza mucca

L'installazione di mangiatoie e abbeveratoi dipende dal modo in cui è organizzata la stalla. Se ogni mucca ha la propria stalla, gli abbeveratoi e le mangiatoie devono essere posizionati separatamente o posizionati lungo le stalle. Se non c'è spazio libero, sono preferibili contenitori sospesi.

Condizioni di detenzione

Uno dei principali vantaggi della razza limousine è la facilità di cura e la mancanza di requisiti per le condizioni di vita. Gli animali si adattano facilmente alle basse e alle alte temperature. Nonostante ciò, ci sono una serie di regole. È imperativo seguirli per ottenere carne gustosa e di alta qualità. La temperatura ottimale per l'allevamento delle mucche è di 7 C. In inverno la stalla viene riscaldata a questo livello. A basse temperature il sapore della carne può peggiorare.

Esperto:
Nella stalla deve essere installato un sistema di ventilazione. La circolazione costante delle masse d'aria ridurrà il rischio di malattie negli animali. Inoltre, i locali dovrebbero essere ventilati a determinati intervalli.

Una delle condizioni di manutenzione è la secchezza nella stanza. Affinché gli animali si sentano il più a loro agio possibile, la stalla deve essere pulita e asciutta. Pertanto, è necessario monitorare il livello di umidità nella stanza. Gli esperti dicono che le condizioni più favorevoli sono un'umidità massima del 50%.

limousine di razza mucca

Le limousine sono considerate animali forti, ma sono sensibili al raffreddore. Per evitare che si verifichino, è necessario limitare il verificarsi di correnti d'aria. Il capannone deve essere costantemente controllato per individuare eventuali crepe e danni e tempestivamente rimosso.

Pulizia

È necessaria una pulizia di alta qualità della stalla per eliminare batteri nocivi e formazioni fungine. Questa è una sorta di disinfezione dei locali, la cui attuazione creerà condizioni di vita ideali. La pulizia dovrebbe essere effettuata a seconda della stagione. Durante la stagione calda, le mucche trascorrono la maggior parte del tempo all'aperto, quindi il livello di inquinamento nella stalla è minimo e non è necessaria la pulizia quotidiana.

Durante la stagione fredda, le mucche trascorrono tutto il loro tempo nelle stalle, quindi bisogna fare attenzione a mantenerne la pulizia. La pulizia viene effettuata almeno una volta al giorno.

Prima di tutto, è necessario eliminare gli escrementi in modo tempestivo. Successivamente, la lettiera dovrebbe essere pulita o sostituita. Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle mangiatoie e agli abbeveratoi. Vanno lavati almeno 3-4 volte al mese. Un'area potenzialmente pericolosa per lo sviluppo di batteri nocivi sono i serbatoi d'acqua. Devono essere puliti quotidianamente in modo che l'acqua non ristagni e compaia della muffa.

Preparazione per la mungitura

Le mucche del Limosino erano originariamente allevate per la produzione di carne. Pertanto, questi animali non hanno praticamente latte. È sufficiente solo per nutrire i giovani. È vero, questa prestazione può essere migliorata. Per fare questo, una razza da carne viene incrociata con una razza da latte.

Prima di sperimentare l'allevamento del bestiame, vale la pena chiedere consiglio a uno specialista per non danneggiare gli animali e la generazione futura.

Come allevare la razza

La primavera e l'estate sono i periodi migliori per l'accoppiamento degli animali di questa razza. Dopo la nascita i vitelli si nutrono del latte materno e la loro dieta può essere variata anche con erba fresca. È importante seguire un regime nutrizionale e aderire ad una dieta sana e completa. L'età ideale per il parto di una mucca del Limosino è di 12 mesi. Durante questo periodo l'animale diventa sessualmente maturo e la sua funzione riproduttiva è maggiormente sviluppata. Se il parto avviene con tempo umido o freddo, la mucca deve essere lasciata per 8 giorni in una stalla calda.

Per capire quando dovrebbe avvenire il parto, è necessario monitorare le condizioni della mucca. In questo momento, l'animale di solito mostra segni di ansia.La mucca si alzerà e si sdraierà di nuovo. Il parto può avvenire senza la partecipazione di uno specialista, ma l'aiuto non è mai superfluo, poiché è importante assicurarsi che il vitello nasca prima con gli arti anteriori. La testa del vitello verrà posizionata sulle sue gambe. Il cordone ombelicale cade da solo. Se ciò non accade, viene rimosso con uno strumento sterile.

limousine di razza mucca

Malattie e loro trattamento

Nei locali in cui si trovano costantemente le mucche, è necessario effettuare regolarmente la profilassi disinfettante e le misure di deratizzazione. Gli agricoltori non dovrebbero consentire l’ingresso di estranei o animali nella zona.

Se vogliono aggiungere un nuovo individuo alla mandria, inizialmente lo mandano in quarantena. L'animale viene monitorato per un mese. È imperativo monitorare la possibilità della formazione di mastiti, che compaiono dopo un raffreddore o a causa di un background batterico.

Per prevenire le malattie, vale la pena fornire cure adeguate alla mucca Limosina. La dieta dovrà essere integrata con integratori contenenti fosforo. È anche importante sottoporre una donna a visita medica ostetrica e ginecologica.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino