La storia della razza di mucche Bestuzhev risale al XVIII secolo. Come risultato della selezione, è stato ottenuto un animale robusto e resistente alle malattie. Le mucche rosse Bestuzhev si adattano perfettamente al rigido clima continentale della regione del Volga; ancora oggi si trovano spesso nelle fattorie private e nei grandi complessi di bestiame in Bashkiria, Tatarstan e nel Medio Volga.
- Descrizione e standard di razza
- Pro e contro delle mucche Bestuzhev
- Regole di manutenzione e cura
- Parco giochi estivo
- Sistemazione del fienile
- Condizioni di detenzione
- Pulizia regolare degli stalli e delle attrezzature
- Nutrire e abbeverare gli animali
- Pascolo estivo su un pascolo
- Dieta alimentare in inverno
- Allevamento
- Malattie della razza
Descrizione e standard di razza
Le mucche da carne e da latte furono allevate come risultato dell'incrocio della razza bianca e nera olandese e degli shorthorn portati in Russia con individui locali del Volga. L'allevamento è stato effettuato dal proprietario terriero Boris Makarovich Bestuzhev nella sua tenuta a Bolshaya Repyevka, nella provincia di Simbirsk (ora regione di Ulyanovsk). Come risultato del lavoro, è emersa una razza forte, resistente alle malattie e senza pretese, perfettamente adatta alle condizioni locali.
Descrizione e caratteristiche delle mucche Bestuzhev:
- Animali di grandi dimensioni, dal rosso scuro al colore quasi ciliegia. Potrebbero esserci macchie bianche sullo stomaco e sulle gambe.
- Una testa piccola con corna bianche ampiamente distanziate.
- Collo corto con pieghe della pelle.
- L'animale ha la schiena dritta e una grande groppa rialzata.
- Torace ampio con circonferenza di 194 centimetri, giogaia prominente.
- Altezza al garrese – 130-135 centimetri. Il peso di una mucca arriva fino a 600 chilogrammi, un toro è di 850-950 chilogrammi.
- Le gambe sono corte e forti.
- La mammella non è grande, a forma di coppa con capezzoli ampiamente distanziati.
Le mucche Bestuzhev producono meno latte rispetto agli animali da latte di razza, ma questo è più che compensato dalla qualità del prodotto. Latte con un contenuto di grassi del 3,8-4,0%.
Pro e contro delle mucche Bestuzhev
Gli animali di selezione russa si adattano facilmente alle difficili condizioni di vita.
Le mucche Bestuzhev raramente danno alla luce vitelli con difetti di sviluppo, sono in grado di ingrassare bene con il foraggio grezzo e non sono schizzinosi riguardo ai pascoli.
Regole di manutenzione e cura
La razza non richiede particolari condizioni di manutenzione. Tollera bene il caldo e il gelo, si adatta facilmente agli sbalzi di temperatura.
Parco giochi estivo
È attrezzato per la libera passeggiata degli animali nel periodo estivo durante le ore diurne. L'area è calcolata in modo che ogni mucca abbia 15 metri quadrati. Il sito deve avere una recinzione resistente in modo che gli animali non possano saltarla o romperla. Per l'ingresso è installato un cancello.
Inoltre l'area è dotata di tettoia per il riposo degli animali dalla calura estiva, mangiatoie e abbeveratoi.
I pavimenti devono essere piani, è accettabile un'area di terra senza buchi e collinette per non ferire l'animale. Sul lato sud della stalla è installata una passerella per proteggere gli animali dal vento. Le mucche Bestuzhev possono sopportare senza stress il calore fino a +27 °C.
Sistemazione del fienile
La stanza per gli animali è resa calda e luminosa, i pavimenti sono lisci, con leggera pendenza per il drenaggio delle urine. La ventilazione è necessaria nella stalla per eliminare l'umidità. Mangiatoie e abbeveratoi sono montate ad un'altezza di 30 centimetri dal pavimento e dotate di sponde alte in modo che il cibo non si sbricioli e l'acqua non fuoriesca. I contenitori non devono avere spigoli vivi, altrimenti gli animali potrebbero ferirsi. Il fienile è separato recinti per tori, vitelli e animali malati. Mangiatoie e abbeveratoi sono realizzati con materiali facili da pulire. La paglia viene utilizzata come lettiera.
Condizioni di detenzione
Affinché il bestiame sia forte e produttivo, l'alimentazione deve essere equilibrata e includere vitamine e integratori minerali. Sono necessari esami sistematici da parte di un veterinario e vaccinazioni di routine degli animali. Le mucche vengono spazzolate quotidianamente con una spazzola rigida, in particolare le aree contaminate vengono lavate con acqua. Questo viene fatto 1-1,5 ore prima della mungitura. Nelle stalle si legano saldamente, evitando che la corda o la catena possano ferire l'animale.
Ad ogni mungitura, la mammella viene lavata con sapone, asciugata, lubrificata con crema e massaggiata. Queste azioni sono necessarie per proteggere l'animale dalle malattie. Le mucche Bestuzhev svernano in una stalla. Se le gelate non sono troppo forti, vengono portati fuori a passeggiare ogni giorno per 1-2 ore.
Pulizia regolare degli stalli e delle attrezzature
La paglia viene utilizzata come lettiera. Si cambia quando si sporca. Il letame deve essere rimosso quotidianamente, preferibilmente 2 volte al giorno. Con l’accumulo di ammoniaca rilasciata dalle urine e dal letame, l’umidità interna aumenta e aumenta il rischio di malattie delle mucche. Gli abbeveratoi vengono sciacquati quotidianamente e per abbeverare le mucche viene utilizzata acqua pulita. Una volta ogni 3-5 giorni, mangiatoie e abbeveratoi vengono trattati con una soluzione calda di bicarbonato di sodio al 2% per la disinfezione.
Nutrire e abbeverare gli animali
Le mucche Bestuzhev vengono nutrite 3 volte al giorno. Gli animali hanno libero accesso all'acqua. Una mucca beve 130-150 litri di acqua al giorno, un toro fino a 200 litri. Devi nutrirti allo stesso tempo.
Pascolo estivo su un pascolo
In estate il bestiame è al pascolo durante le ore diurne. Gli animali dovrebbero avere libero accesso ad un abbeveratoio con acqua corrente e pulita.
Importante: è necessario assicurarsi che sul pascolo non siano presenti erbe velenose (giusquiamo, occhio di corvo, aconito, digitale).
Gli animali non devono essere pascolati sotto la rugiada o subito dopo la pioggia, in autunno è necessario assicurarsi che non mangino erba congelata, poiché avrebbero problemi di digestione. Vengono gradualmente trasferiti alla modalità pascolo nell'arco di 7-10 giorni.
Dieta alimentare in inverno
In inverno le mucche vengono nutrite con fieno e insilato. La dieta comprende verdure (mele, carote, patate), mangimi misti e concentrati di cibo. I concentrati possono essere somministrati secchi o diluiti con acqua. Sono necessari integratori minerali (sale, gesso), vengono somministrati farina di ossa, olio di pesce e complessi vitaminici speciali. La quantità di mangime dipende dal sesso, dall'età e dalle condizioni dell'animale.
Le verdure devono essere pulite, non dare alla mucca prodotti marci o congelati. Sale e gesso vengono messi a libera disposizione nella stalla, accanto alle mangiatoie. In caso di forti gelate, l'acqua potabile dovrebbe essere riscaldata. Dovrebbe avere una temperatura di +14-16 °C.
Allevamento
La gravidanza delle mucche Bestuzhev dura 9 mesi. Le giovenche vengono allevate all'età di 1,5 anni. Le mucche gravide vengono tenute separate dalla mandria principale. Le mucche della razza Bestuzhev di solito non soffrono di problemi ginecologici, ma è meglio che l'animale partorisca sotto la supervisione di un veterinario. Dopo il parto è necessario dare da bere all'animale. Lavare le gambe, lo stomaco e i genitali con acqua tiepida e sapone da bucato. La biancheria da letto nella stalla deve essere cambiata.
Un vitello appena nato può essere leccato dalla madre o asciugato con tela e nutrito con colostro durante i primi giorni di vita. Il vitello dovrebbe bere fino a 1,5 litri di colostro subito dopo la nascita. Quindi viene nutrito con il colostro 5-6 volte al giorno e poi passa al latte intero.A partire dalle 3-4 settimane si introducono gradualmente degli integratori, abituando il vitello alla dieta da adulto. Durante i primi 2,5-3 mesi di vita il vitello dovrebbe ricevere 300 litri di latte intero. Ciò gli fornirà una forte immunità e salute. Sono stati registrati casi di nascita di 2 e anche 3 vitelli da mucche Bestuzhev.
Malattie della razza
Le mucche della razza Bestuzhev sono resistenti e si ammalano solo se vengono commessi errori nella loro allevamento. La causa della malattia è:
- infortuni;
- sporco e freddo nella stalla;
- elevata umidità interna;
- nutrizione insufficiente e squilibrata;
- sovraffollamento del bestiame, mancanza di attività fisica;
- mungitura errata.
Gli animali devono essere vaccinati e somministrati antielmintici ogni 4 mesi. Ai primi segni di malattia (letargia dell'animale, diminuzione dell'appetito e della produzione di latte), la mucca deve essere collocata in un recinto separato e deve essere chiamato un veterinario. La razza di mucche Bestuzhev è rimasta popolare tra gli allevatori per molti anni. Si sente benissimo nel difficile clima russo e non crea problemi nemmeno ai principianti che hanno deciso di avviare la propria fattoria per la prima volta.