La razza olandese di mucche è intesa come uno degli animali più antichi, che si distinguono per un alto grado di produttività. I rappresentanti di questo tipo di bestiame hanno più di 300 anni. La razza è stata ottenuta in Olanda attraverso l'allevamento di razza pura. Successivamente, ha influenzato il miglioramento del bestiame di molte razze di mucche. I vantaggi indiscutibili degli animali sono la loro elevata produttività e senza pretese per le condizioni di vita.
Storia della razza
Questa razza di animali fu creata nel diciottesimo secolo. È apparsa in Olanda. Lo sviluppo degli animali era facilitato dal clima favorevole e dagli ottimi pascoli. Nel diciannovesimo secolo i tedeschi cominciarono ad interessarsi alle mucche. Li portarono in Germania per i successivi lavori di riproduzione. Di conseguenza, è stata creata la razza Frisona orientale. Le mucche olandesi si sono diffuse in Europa.
Le mucche furono portate in Russia da Pietro I. Il lavoro volto a migliorare la razza ha contribuito a conferire agli animali un corsetto muscolare più potente e una pelle più spessa. Allo stesso tempo, siamo riusciti a mantenere un’elevata produzione di latte. Nonostante appartengano al settore lattiero-caseario, le mucche possono essere utilizzate come fonte di carne di qualità.
Caratteristiche esterne e produttività della razza olandese
In apparenza, gli animali sono in qualche modo simili alla razza Blu Belga. Tuttavia, questo tipo di bovino è caratterizzato da un mantello nero screziato. L'altezza degli animali può essere di 130 centimetri. Allo stesso tempo hanno arti bassi e potenti e un corpo proporzionato con muscoli pronunciati e ossa forti.
Le mucche hanno un petto ampio e una testa allungata. Sono caratterizzati da una schiena dritta e da una grande mammella a forma di coppa. Tutti i lobi sono considerati sviluppati e i capezzoli si distinguono per la loro posizione corretta. Peso del vitello alla nascita è di 35 chilogrammi. Il peso medio di una mucca da latte raggiunge i 600 chilogrammi. I tori hanno una grande massa. Alcuni rappresentanti della razza raggiungono 1 tonnellata.
Una caratteristica distintiva degli animali è considerata la precocità. I vitelli sono caratterizzati da una rapida crescita. In questo caso, l'inseminazione inizia a 14 mesi. Un'altra caratteristica distintiva degli animali è la pulizia.La mucca olandese produce molto latte. Durante l'allattamento è possibile ottenere da un individuo che allatta circa 4,5-5 chilogrammi di latte. Il suo contenuto di grassi supera il 4%. La carne di mucca è considerata di alta qualità. Avendo una massa grassa impressionante, la resa di macellazione raggiunge il 60%.
Lati positivi e negativi
Manutenzione e cura
Per ottenere molto latte e carne di qualità, è importante fornire agli animali le cure adeguate.
Zona pedonale estiva
L'opzione standard per tenere gli animali in estate è il pascolo. In questo caso i gruppi sono formati da diverse dozzine di mucche. Devono essere controllati dal pastore. Questa opzione di pascolo mantiene le mucche calme. Allo stesso tempo, sono in grado di mantenere un ottimo tono muscolare. È importante assicurarsi che un individuo eccessivamente zelante non entri nel gruppo. Influirà negativamente sul resto della mandria. Per proteggere le mucche dal sole cocente o dalla pioggia, si consiglia di installare un riparo.
Sistemazione del fienile
A questi animali è vietato tenere il guinzaglio. Pertanto, si consiglia di organizzare un fienile sotto forma di scatole. In tali condizioni gli animali possono muoversi liberamente nell'area designata, mangiare, riposare e mungere.
Allo stesso tempo, è importante dividere le vacche in categorie, evidenziando le giovenche giovani, quelle da latte e quelle in asciutta. Il numero di animali in un gruppo dovrebbe essere 20-40. Se il numero di mucche è piccolo, è sufficiente reinsediare le mucche gravide nella fase finale. Anche i vitelli appena nati dovrebbero essere tenuti separatamente. Per questo tipo di contenuto, si consiglia di utilizzare alimentatori e bevitori di gruppo. Dovranno essere puliti dopo ogni poppata. Si consiglia di posare la pavimentazione in paglia ogni giorno.
Poiché i rappresentanti di questa razza hanno requisiti speciali di pulizia, invece della biancheria da letto vale la pena utilizzare tappetini speciali che possono essere lavati e puliti. Si consiglia di aggiungere sale leccato agli alimentatori temporanei e fissi. Questa sostanza favorisce la formazione delle ossa, stimola l'appetito e rende più forte il sistema immunitario.
Condizioni di detenzione
Le mucche olandesi si adattano bene ai climi freddi. Sono in grado di sopportare brevi periodi di caldo, prosperano in condizioni climatiche moderate e tollerano facilmente il freddo continentale.
È importante mantenere un livello di luce confortevole nella stalla. Il crepuscolo porta all'oppressione degli animali. Allo stesso tempo, l'uso di lampade moderne fornirà un'illuminazione di alta qualità alla stanza.
Anche una buona ventilazione è importante. Allo stesso tempo, le bozze dovrebbero essere evitate. Nella stagione calda, le mucche devono essere mantenute un po' fresche. Aiuterà ad aumentare la produzione di latte.
Pulizia
Le mucche sono molto sensibili alle norme igieniche. Pertanto, si consiglia di eseguire ogni giorno quanto segue:
- pulire la stalla;
- cambiare la lettiera;
- rimuovere gli alimentatori;
- lavare l'abbeveratoio;
- ventilare la stanza.
Preparazione per la mungitura
Gli animali sono molto suscettibili alle patologie infettive. Pertanto, nella fase di preparazione alla mungitura, si consiglia di effettuare quanto segue:
- lavare la mammella e i capezzoli;
- esaminare la mammella per le formazioni: questo aiuta a prevenire la mastite o a identificare la malattia nella fase iniziale del suo sviluppo.
Regole di alimentazione
La dieta è solitamente basata sul monofeed. Inoltre, deve includere la quantità richiesta di proteine e proteine. Si consiglia di passare gradualmente le mucche alla dieta estiva. Gli olandesi richiedono i seguenti prodotti:
- 30 chilogrammi di insilato;
- 5 chilogrammi di barbabietole da zucchero o carote - ogni 2 giorni è consentito aggiungere al menu patate, zucca e zucchine;
- 6 chilogrammi di fieno;
- 1,5 chilogrammi di torta di semi di girasole;
- 1 chilogrammo di farina di grano o orzo;
- 700 grammi di crusca: si consiglia di dividere la quantità giornaliera in 3 volte e di somministrarla agli animali in forma secca o come porridge.
Quando si pascola in un prato umido, l'abbeveraggio degli animali non richiede particolare attenzione. A volte possono avvicinarsi agli abbeveratoi per portare il volume dei liquidi al livello fisiologicamente necessario. Allo stesso tempo, nella stalla è di grande importanza l'approvvigionamento idrico completo. Ciò è particolarmente vero per le vacche da latte. I rappresentanti di questa razza di solito bevono acqua 2-3 volte al giorno. Allo stesso tempo, deve essere sempre fresco. Si consiglia alle femmine da latte di bere 70 litri di acqua. Il cosiddetto legno morto è sufficiente per 50 litri.
Allevamento di mucche
Le manze sono caratterizzate da un alto tasso di pubertà. Possono accoppiarsi già a 14-16 mesi. In questo caso è possibile ricorrere all’inseminazione naturale o artificiale. Ogni anno le mucche partoriscono senza problemi né ritardi. Il periodo di caccia viene osservato ogni 3 settimane. Il suo esordio può essere riconosciuto dall’aumento dell’ansia della femmina. Presenta anche gonfiore dei genitali ed è in estro.
Si consiglia di tenere sotto controllo il processo del parto. Se il parto avviene nella stagione fredda, il neonato deve essere accuratamente asciugato e spostato in una stanza calda. In questo caso, il bambino ha bisogno di una biancheria da letto spessa e morbida, composta da fieno e segatura.
Nelle prime settimane si consiglia di nutrire il vitello con latte fino a 6 volte al giorno. I rappresentanti di questa razza sono molto sensibili alle condizioni di vita e all'alimentazione.
Quando l'inseminazione artificiale è necessario aderire alla proporzionalità. Non è consigliabile coprire le mucche con un toro di razza più grande. Ciò è particolarmente vero durante i primi parti. Ciò provoca spesso seri problemi durante il parto e provoca anche la morte dell'animale.
Malattie frequenti
Le mucche olandesi sono caratterizzate da una maggiore suscettibilità alla leucemia e alla tubercolosi. Ecco perché è così importante monitorare il loro benessere e monitorare la loro salute. Inoltre, con l'arrivo del freddo, spesso vanno incontro allo sviluppo della mastite. Pertanto, gli animali hanno sicuramente bisogno di tappetini in gomma. Questo aiuta a evitare il congelamento.
Per evitare patologie pericolose come l'afta epizootica, la brucellosi, la pasteurellosi, è importante vaccinare gli animali. Le vaccinazioni aiutano anche a prevenire la rabbia e l’antrace. La procedura deve essere eseguita a partire da 2 mesi. Per prevenire patologie cutanee, infezioni fungine o batteriche, è importante trattare i locali con soda caustica almeno due volte l'anno. Anche la calce spenta è adatta a questo.
La razza di mucche olandese è molto popolare tra gli agricoltori. Questi animali sono caratterizzati da parametri elevati di produttività della carne e del latte. Allo stesso tempo, per migliorare la qualità dei prodotti, è importante fornire cure adeguate agli animali domestici.Deve essere completo e includere una buona igiene e una buona alimentazione.