Allevamento e cura dei bufali domestici, pro e contro, produttività

Molte persone percepiscono il bufalo come un animale dello zoo o lo hanno visto solo in foto. Tuttavia, non tutti sanno che tali animali possono essere allevati come normali bovini. Questa attività è considerata promettente. Allo stesso tempo, l'allevamento dei bufali domestici è caratterizzato da una serie di caratteristiche distintive. Per ottenere buoni risultati, dovrebbero assolutamente essere presi in considerazione.


Descrizione dell'animale

Un bufalo è un grande animale che pesa più di 1 tonnellata. Tuttavia, non tutti hanno questa massa.Se parliamo di altezza, questo parametro è 1-1,5 metri. Inoltre, l'animale è caratterizzato da arti non troppo lunghi, ma molto forti. A seconda dell'habitat sono possibili alcune deviazioni dai parametri medi.

Vale la pena notare che più il bufalo è vecchio, maggiore è il peso che riesce ad acquisire. I maschi sono più massicci. Sono più pesanti delle femmine. Ciò offre a tali individui l'opportunità di combattere per se stessi e per il gregge. Il peso medio di una femmina è di 600 chilogrammi. Tuttavia in alcune varietà endemiche questo parametro non supera 300.

Una caratteristica distintiva di tali animali è la presenza di corna. La varietà più comune è il bufalo africano. È caratterizzato da corna non particolarmente grandi, dirette in direzioni diverse e differenziate per curve. Visivamente, l'area in cui le corna e il cranio crescono insieme sembra un elmo.

Si trovano anche bufali indiani. Le loro corna raggiungono la dimensione record di 2 metri. Inoltre, non crescono verso l'alto, ma di lato. Alla fine, questi elementi tornano completamente indietro. Ci sono anche individui intervistati, ma sono rari.

Se parliamo di lana, è corta e resistente. Tuttavia, non è abbastanza spesso. Sulla coda è presente un pelo relativamente folto. Alla sua estremità c'è un ciuffo di lana, simile ad una spazzola. Il colore del mantello è prevalentemente nero o marrone. Tuttavia sono possibili anche altre opzioni.

Nonostante i numerosi tentativi da parte degli scienziati europei, non furono mai in grado di addomesticare i bufali africani. Ancora oggi rimangono animali completamente selvatici, presenti solo negli zoo o nei parchi safari. Inoltre, gli individui africani vivono in quasi tutte le regioni dell'Africa nera.Si distinguono per il loro cattivo carattere e l'abitudine di distruggere le piantagioni. Pertanto, nella loro terra d'origine, tali animali sono considerati parassiti pericolosi che causano danni agli agricoltori e rappresentano una minaccia per le persone.

bufali domestici

Inoltre, il bufalo indiano fu addomesticato fin dall'antichità. Da quel momento sono apparse anche due sottospecie di tali individui. Gli individui addomesticati ricordano per molti versi quelli selvatici. Tuttavia, sono caratterizzati da un carattere calmo, corna enormi e un fisico forte.

Oggi i bufali vengono allevati attivamente nel sud-est asiatico. Inoltre, molti animali asiatici si trovano nell'Europa meridionale, soprattutto in Italia. Si ritiene che tali individui provenienti dall'Europa siano finiti in altre regioni lontane dall'India: Giappone, Sud America, Hawaii. Poiché le persone non sono mai riuscite ad addomesticare i bufali africani, i loro parenti indiani vengono allevati attivamente in Madagascar. Sono allevati anche nelle regioni orientali dell'Africa. Inoltre, le varietà asiatiche si trovano in Transcaucasia e nell'Ucraina occidentale. Cominciarono ad essere allevati lì in epoca sovietica.

Caratteristica

Oggi in biologia esistono diverse forme di bufalo asiatico. Inoltre, 4 sottospecie sono considerate selvatiche e 2 sono considerate domestiche. Le caratteristiche caratteristiche di tali animali includono quanto segue:

  1. Il primo tipo è diffuso in Nepal e nell’India orientale.
  2. Il secondo tipo si distingue per le dimensioni più grandi. È ampiamente diffuso nella regione dell'Assam, che si trova nell'India orientale.
  3. La terza specie si trova prevalentemente nell'est dell'Assam. Tali individui possono essere trovati nelle regioni occidentali e meridionali dell'Indocina.
  4. La quarta specie è anche chiamata bufalo indiano di Ceylon. Questo animale si trova in Sri Lanka.
  5. La quinta specie è il bufalo domestico, chiamato del tipo fluviale. È considerato l'animale più comune.A volte questo individuo viene addirittura isolato come specie separata.
  6. La sesta specie è una varietà speciale di bufalo domestico, caratterizzata da un numero inferiore di cromosomi. Questo animale è anche chiamato il tipo paludoso.

È importante considerare che oltre al bufalo selvatico e domestico, esistono altre varietà. Gli animali domestici includono anche razze intraspecifiche, chiamate razze. Nella Federazione Russa viene allevata principalmente la razza caucasica, caratterizzata da una serie di caratteristiche.

foto di bufali domestici

Questi animali sono caratterizzati dalle loro grandi dimensioni. Allo stesso tempo, i bufali si distinguono per una mammella a forma di coppa. Per il resto, il bufalo caucasico presenta le stesse caratteristiche delle altre varietà asiatiche.

Visivamente, questo animale è per molti aspetti simile a una mucca normale, che si distingue per un corpo più massiccio. Sia gli individui domestici che quelli selvatici hanno una testa grande e ruvida con una fronte piccola e corna enormi. Sono inoltre caratterizzati da un dorso corto e largo, un collo lungo e un ventre ampio e voluminoso. Le femmine raggiungono i 133-135 centimetri al garrese. Inoltre, il loro peso è di 500 chilogrammi.

Esperto:
I bufali sono caratterizzati da pelo corto. Inoltre, differiscono nello stesso colore. Questi animali sono caratterizzati dall'avere una pelliccia di diverse tonalità di nero e marrone. Alcuni individui hanno una macchia bianca sulla testa.

Quanto sono produttivi i bufali?

In quasi tutti i parametri importanti, i bufali sono significativamente inferiori alle mucche normali. In particolare, la resa alla macellazione, di norma, non supera il 47%. Nelle mucche, questo parametro è in media al livello del 50-60%. Allo stesso tempo, i bufali sono caratterizzati da carni non particolarmente saporite. Negli individui adulti è molto duro e ha un pronunciato odore muschiato, quindi non può essere consumato come la normale carne di manzo.

La carne di bufalo viene spesso sottoposta a una lavorazione profonda, ad esempio viene utilizzata per preparare le salsicce. Viene utilizzato anche come alimento per altri animali, in particolare per i cani. Allo stesso tempo, la carne dei giovani ricorda più la carne di manzo, sebbene sia molto inferiore ad essa nel gusto. È interessante notare che gli individui selvatici che vivono in Australia e in Africa sono usati come oggetti di caccia sportiva. Tuttavia, anche la loro carne è priva di valore speciale.

Vale la pena notare che anche la resa media del latte è considerata non troppo elevata. Durante l'allattamento è possibile ottenerne 1400-1700 litri, ovvero 2-3 volte inferiori alle normali vacche da carne e da latte. Le razze puramente da latte sono caratterizzate da parametri ancora più elevati.

Un importante vantaggio del latte di bufala è il suo alto contenuto di grassi. Un normale prodotto di mucca contiene il 2-4% di grassi, mentre quello di bufalo ne contiene l'8%. In sostanza le bufale non producono latte, ma panna magra.

Anche le pelli di bufalo sono considerate un materiale pregiato. In media il peso delle pelli grezze per animale è di 25-30 chilogrammi. Inoltre, il suo spessore è di 7 millimetri.

Come mantenere questi animali

Le regole per allevare animali africani sono simili a quelle per allevare mucche normali. Per allevarli è necessaria una stalla standard. È consentito utilizzare gli stessi prati come pascoli delle mucche.

foto di bufali domestici

Allo stesso tempo, gli agricoltori discutono sui tratti caratteriali di tali animali. Alcuni di loro considerano i bufali capricciosi o addirittura aggressivi, altri li considerano più flessibili delle mucche.

Come cibo per gli indiani domestici, è consentito utilizzare foraggi grossolani, che non sono adatti alle mucche normali. Per fare questo, dovresti usare gambi di mais e paglia.Come pascolo è adatta una zona forestale o paludosa con abbondante vegetazione costiera. I bufali mangiano bene felci, canne e carici. Si nutrono volentieri anche di ortiche e aghi di pino.

Le zone paludose sono ideali per la coltivazione di questa razza. Tuttavia, altri tipi di bestiame non si sentono molto a proprio agio in tali condizioni. Se nelle vicinanze c'è una palude o un fiume, l'animale sarà felice di utilizzare lo stagno per proteggersi dalla calura estiva.

Si ritiene che tali individui possano facilmente resistere al freddo. Tuttavia, è importante ricordare che gli animali sono caratterizzati da origini meridionali, quindi non bisogna abusare di questa caratteristica. Nelle zone con inverni rigidi e gelidi, si consiglia di costruire una stalla permanente per l'allevamento degli animali.

Nella Federazione Russa, i bufali domestici vengono allevati in Daghestan. Qui la popolazione locale è impegnata nell'allevamento di animali. Allo stesso tempo, vengono spesso utilizzati come animali da tiro. Non esistono praticamente grandi aziende agricole specializzate nell'allevamento di bufali. Al di fuori del Daghestan, i bufali vengono allevati solo da avidi appassionati.

bufali domestici

Pro e contro dei bufali

Gli agricoltori esperti consigliano di studiarne i pro e i contro prima di iniziare ad allevare tali animali. I principali vantaggi dei bufali includono quanto segue:

  1. Alto contenuto di grassi del latte di bufala. È al livello dell'8%. Se segui le regole dell'ingrasso, potrai ottenere un parametro del 10% o anche superiore. Vale anche la pena considerare che questo prodotto è considerato ricco di calorie e contiene molti componenti preziosi. Il latte di bufala è considerato un prodotto ideale per la produzione di burro e formaggio.Per ottenere 1 chilogrammo di burro occorre utilizzare 30-35 litri di latte vaccino e 10-15 litri di latte di bufala. Ciò aiuta a compensare la scarsa produzione di latte delle bufale.
  2. Poco impegnativo per la composizione del feed. Questi individui possono nutrirsi del foraggio grezzo disponibile, che non può essere utilizzato per le mucche normali. I bufali mangiano volentieri la paglia, il che rende molto più semplice il loro mantenimento, soprattutto in inverno.
  3. Forte immunità. I bufali non sono suscettibili a tutti i tipi di patologie infettive, a differenza di altri tipi di bovini. Inoltre, questi animali si sentono normali nei climi caldi. È consentito allevarli nelle zone paludose, principalmente nelle regioni meridionali.

È importante tenere presente che i bufali presentano anche svantaggi molto significativi. Pertanto, molti agricoltori preferiscono allevare mucche normali. Si ritiene che lo svantaggio più significativo sia che la carne non è particolarmente gustosa. Recentemente, gli allevatori hanno cercato di sviluppare molte nuove razze con un gusto migliore. Tuttavia, molti considerano la carne bovina più gustosa.

Inoltre, gli animali domestici sono caratterizzati da una bassa produzione di latte. Se fornite di condizioni simili di cura e mantenimento, i bufali produrranno tre volte meno latte rispetto alle mucche normali. Se studi le recensioni degli agricoltori esperti, puoi concludere che i bufali hanno un temperamento molto difficile. Questi individui si distinguono per il loro carattere capriccioso e ribelle, che non si può dire delle mucche.

dacia di bufali domestici

Vale la pena allevarli in Russia?

Oggi, la principale popolazione di bufali domestici nella Federazione Russa è concentrata nel Distretto Federale del Caucaso settentrionale, principalmente in Daghestan. Qui questi animali sono allevati principalmente dai residenti locali. Spesso li usano come potenza di tiro.Qui non ci sono grandi aziende agricole che allevano bufali.

Esperto:
Nella Russia centrale, i bufali sono considerati molto esotici. Pertanto, le fattorie che allevano questi animali attirano invariabilmente l'attenzione della stampa.

Vale la pena notare che oggi le persone raramente allevano bufali domestici a scopo di lucro. Quando si allevano vitelli da macello, l'allevatore riesce a vendere il 45-50% della carne. Il resto viene dalla pelle e dalle ossa. Allo stesso tempo, la pelle animale è considerata molto richiesta. Viene spesso utilizzato per realizzare prodotti in pelle: borse, portafogli e articoli per il guardaroba.

I bufali domestici sono considerati animali esotici che non vengono allevati ovunque. Questi individui si distinguono per la carne non molto gustosa. Allo stesso tempo, producono latte sano con un alto contenuto di grassi. In ogni caso, prima di allevare tali animali, è importante familiarizzare con le caratteristiche principali del loro contenuto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino