Le mucche selvatiche sono apparse molti anni fa. Rappresentano gli antenati degli animali moderni e allo stesso tempo differiscono per alcune caratteristiche. Le mucche moderne devono la loro origine all'uro, vissuto molto tempo fa. Ma, poiché le persone hanno interferito con il loro habitat, la popolazione ha iniziato a diminuire rapidamente. Oggi sono già estinti. Gli animali moderni hanno adottato una serie di caratteristiche da questi individui.
informazioni generali
Le mucche moderne sono tori selvaggi femmine. In generale, i bovini sono divisi in 2 grandi generi: bufali e bovini. È interessante notare che quando li si incrocia non sarà possibile ottenere prole. Gli animali a forma di toro sono divisi in 4 varietà:
- tur: tutto il bestiame discendeva da lui;
- gayal, gaur, banteng: bovini che vivono nell'Asia meridionale;
- yak – originario dell'Asia centrale;
- bufalo.
Secondo informazioni storiche, l’uro visse in Asia centrale fino all’inizio del XVII secolo, mentre in Africa scomparve molto prima.
Oggi le mucche sono divise nei seguenti tipi:
- Latticini: vengono coltivati per produrre latte. A causa della loro corporatura magra, non è redditizio allevare gli animali per la carne. Ecco perché tali individui non vengono mangiati. Il vantaggio degli animali di questa direzione è considerato un carattere calmo ed equilibrato.
- Quelli di carne si distinguono per le grandi dimensioni. A causa della rapida crescita della massa muscolare, gli animali producono molta carne di alta qualità.
- Combinato: considerato universale. Sono in grado di combinare le qualità di 2 direzioni.
Descrizione delle mucche selvatiche
Le mucche selvatiche sono disponibili in molte varietà. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.
Tour
Tutti i tipi di mucche devono la loro origine a turam: tori selvaggi. Vissero abbastanza a lungo. Poiché gli esseri umani sono intervenuti nel loro ambiente, la popolazione è diminuita in modo significativo. L'ultimo individuo fu identificato nel 1627. Dopo di che gli animali si estinsero. Vale la pena notare che gli ultimi individui sono morti a causa di malattie associate a un'immunità indebolita.
I Turs erano considerati gli ungulati più grandi. Secondo la ricerca raggiungevano i 2 metri di altezza e gli 800 chilogrammi di peso. L'uro era caratterizzato da un corpo muscoloso e corna grandi e affilate fino a 1 metro di dimensione. C'era una gobba sulle spalle. Gli animali sono caratterizzati da un colore marrone scuro. Turs viveva nella steppa in branchi. Erano guidati da femmine. Gli animali si distinguevano per un carattere calmo, ma allo stesso tempo potevano mostrare aggressività.Potrebbero sconfiggere qualsiasi animale predatore.
Bufalo
L'animale è caratterizzato dalle sue grandi dimensioni e dall'aspetto imponente. Il bisonte raggiunge una lunghezza fino a 3 metri. Al garrese l'altezza è di 2 metri. L'animale è caratterizzato da una grande testa. Ci sono corna corte su di esso, divergenti in diverse direzioni. Inoltre, le loro estremità sono piegate verso l'interno. Gli animali hanno un collo corto e potente. In questo caso c'è una gobba sulla parte posteriore del collo. I maschi pesano circa 1,2 tonnellate e le femmine sono più piccole: 700 chilogrammi.
Gli animali sono caratterizzati da zampe forti e tozze. Hanno una coda di cavallo corta, decorata con una nappa all'estremità. I bisonti hanno un buon udito e un buon senso dell'olfatto. Il corpo è ricoperto di pelliccia grigia.
Questi individui provengono dall'Europa meridionale. Successivamente entrarono in Eurasia e furono introdotti nel Nord America. I primi animali erano due volte più grandi dei rappresentanti moderni. Vivono in grandi mandrie che comprendono fino a 20.000 bisonti.
I maschi adulti sono considerati i leader del branco. In natura, i bisonti vivono 20 anni. Ci sono specie forestali e steppiche. Per espandere il loro habitat, i bisonti si stabilirono nel Nord America. Ora si trovano nel Canada nordoccidentale. Vivono anche nella Columbia Britannica.
Bisonte
Questo animale simile a un toro rappresenta il più grande rappresentante della moderna fauna europea. Gli animali adulti raggiungono i 2,3-3,5 metri di lunghezza. L'altezza al garrese raggiunge i 2 metri. La lunghezza del cranio raggiunge i 50 centimetri. Gli animali si distinguono per un collo corto e spesso. Il peso vivo degli individui è di 1 tonnellata.
I bisonti sono considerati discendenti di un animale primitivo: il bison priscus, che vive in Eurasia. Inizialmente vivevano su vasti territori. Gli individui sono stati trovati nella penisola iberica, nella Siberia occidentale e nei paesi scandinavi. I bisonti vivono anche in Inghilterra.
Oggi in Europa sono rimaste solo 2 specie principali: la pianura europea e quella caucasica. Vivono in foreste di latifoglie, decidue o miste. I bisonti si trovano anche nei prati. Oltre all'erba, gli animali hanno bisogno di legno. Mangiano frammenti di molti alberi: pioppo tremulo, carpino, salice. Allo stesso tempo, il bisonte può consumare diverse parti delle piante: ramoscelli sottili, fogliame, corteccia.
Zebù
Questo termine si riferisce alla mucca asiatica, adatta ai climi caldi e umidi. Gli animali provengono originariamente dall'Asia meridionale. Sono disponibili in grandi dimensioni. L'altezza media è di 1,5 metri e la lunghezza del corpo è di 1,6. Gli zebù hanno la testa e il collo allungati. C'è una piega pronunciata sotto il collo e una grande gobba si trova sulla parte posteriore del collo.
La testa ha una forma allungata e la fronte convessa. I tori pesano 900 chilogrammi e le mucche circa 600. Gli animali si distinguono per le gambe alte. Grazie a ciò, possono muoversi attivamente. Sono caratterizzati da una pelle spessa, ricoperta da peli radi. Il colore è bianco. Si trova anche il colore marrone chiaro.
Gli zebù mangiano erba e foglie. Possono anche consumare ramoscelli sottili. Per trovare il cibo, gli zebù sono in grado di percorrere distanze impressionanti. Vivono nelle regioni subtropicali e tropicali. Oltre all'India, gli individui vivono in Asia e Africa. Si trovano anche in Corea e Giappone. Gli zebù vivono anche negli Stati Uniti, in Madagascar e in Brasile.
Gaur
Il toro con questo nome è considerato il più grande.Si trova ancora allo stato selvatico. La dimensione corporea di questo animale è sorprendente. La sua altezza raggiunge i 3 metri e il suo peso è di 1600 chilogrammi. A volte tali individui vengono addirittura chiamati bisonti indiani.
Nonostante le loro grandi dimensioni, i gaur hanno un carattere calmo. Gli animali sono considerati impavidi, quindi anche le tigri diffidano di loro. La lana dei tori si distingue per una tinta marrone scuro. È corto e brillante. Le corna raggiungono i 90 centimetri. Si trovano verticalmente e sembrano una mezzaluna.
La più grande popolazione di animali è presente in India. In questo paese è stata sviluppata anche una varietà domestica di gaur chiamata gayal. Tali individui sono caratterizzati da dimensioni più piccole e vengono spesso utilizzati in fattoria.
Bufalo
Tali tori si trovano spesso nelle regioni meridionali. La loro popolazione è ancora preservata nella natura, ma sta gradualmente diminuendo. Esistono 2 tipi di individui: asiatici e africani. La seconda varietà è caratterizzata da grandi dimensioni. Il loro corpo è ricoperto di pelliccia nera. Può anche essere marrone scuro. Gli animali raggiungono 1,6 metri di altezza e pesano 1 tonnellata. I bufali africani vivono vicino a fonti d'acqua. Si distinguono per un pronunciato istinto di gregge. Ciò è dovuto alla necessità di protezione dai nemici naturali. Questi includono leoni e coccodrilli.
I bufali indiani hanno molte sottospecie. I grandi rappresentanti raggiungono i 2 metri. I piccoli tori selvaggi sono chiamati anoas. Raggiungono un'altezza di 80 centimetri. Inoltre, il loro peso è di 300 chilogrammi.
Sebbene questi animali siano elencati nel Libro rosso, continuano a essere cacciati. Ciò è dovuto alla popolarità della pelle tra i turisti che visitano l'Asia.
La popolazione di grandi tori asiatici in natura è in costante diminuzione. Ciò è dovuto all'invasione delle persone nel loro habitat.Molti individui sono stati addomesticati con successo. La natura calma, l'eccellente produttività e la senza pretese consentono di incrociare i bufali con i tori domestici.
Yak
Gli yak sono originari del Tibet. Sono animali da soma che vivono in natura in piccoli branchi o da soli. L'aspettativa di vita raggiunge diversi decenni.
Gli yak sono caratterizzati da una serie di caratteristiche. La lunghezza del corpo del maschio è di 4,3 metri, quella della femmina non è più di 3. Allo stesso tempo, la coda cresce fino a 1 metro. Gli animali sono caratterizzati da una posizione della testa bassa. La presenza di una gobba rende la schiena inclinata. Al garrese raggiungono i 2 metri di altezza. Il peso è di 1 tonnellata.
Ci sono lunghe corna sulla testa. Sono ampiamente distanziati. La lunghezza delle corna raggiunge i 95 centimetri. Hanno una forma curva e divergono in diverse direzioni. Il mantello è di colore grigio-nero. Può anche essere marrone scuro. Il pelo è lungo e ispido. Copre completamente gli arti.
Oggi gli yak vivono non solo nelle montagne del Tibet. Vivono anche in altre regioni. Gli animali tollerano facilmente le gelate. Il loro lungo pelo permette loro di resistere a temperature fino a -35 gradi.
Gli yak vivono nelle montagne del Pakistan e dell'Afghanistan. Sono allevati nelle fattorie iraniane, cinesi e mongole. Inoltre, singoli esemplari si trovano in Buriazia e Altai. Allo stesso tempo, l’intervento umano negli habitat degli animali porta a una significativa riduzione della loro popolazione. Ecco perché oggi gli yak sono elencati nel Libro rosso. Vale la pena considerare che lo yak è un animale pericoloso che può entrare in un duello con una persona in qualsiasi momento.
Banten
Questo tipo di toro è raro. Vivono nel sud-est asiatico. Diverse centinaia di anni fa, i banteng furono addomesticati.Alla fine trovarono la strada per l'Australia, il che portò alla nascita di un'altra popolazione lì.
I tori sono caratterizzati da pelo corto, che ha una consistenza liscia. I maschi differiscono dalle femmine per dimensioni e colore. Il corpo dei maschi è ricoperto di pelliccia scura. Le femmine sono caratterizzate da un colore marrone chiaro o rosso. Esistono molte varietà di mucche selvatiche. Differiscono in alcune caratteristiche. Molte di queste specie sono considerate rare e sono quindi elencate nel Libro Rosso.