Le pecore selvatiche appartengono alla famiglia dei Bovidi. Questi animali sono originari dell'Asia meridionale e centrale. Alcune varietà di questi individui sono elencate nel Libro rosso. Gli animali vivono principalmente in zone montuose. Esistono diversi tipi di tali individui, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche. Differiscono nell'aspetto, nell'habitat e nel comportamento.
Caratteristiche, descrizione esterna
Le pecore comuni crescono fino a 1,4-1,8 metri di lunghezza.In questo caso, la coda degli animali raggiunge i 5-15 centimetri. L'altezza al garrese può essere di 65-125 centimetri. Il loro peso vivo può essere di 20-200 chilogrammi. I maschi sono di dimensioni maggiori e hanno corna lunghe e arricciate. Il corpo dell'animale è ricoperto di pelliccia. Può avere diverse tonalità: bianco o marrone scuro. I maschi hanno una sorta di criniera sul collo. Sia le femmine che i maschi di solito coltivano le corna. Allo stesso tempo, le femmine hanno corna morbide e accorciate, mentre i maschi ne hanno di più grandi, lunghe fino a 1 metro.
Dove vivono gli arieti?
Le pecore selvatiche si sono diffuse nelle montagne dell'Asia centrale e centrale. Gli animali possono raggiungere un'altezza di 1000-7000 metri sul livello del mare. Esistono varietà che vivono nelle regioni occidentali e orientali della Siberia.
Varietà
Esistono parecchie varietà di pecore. Differiscono nell'aspetto e in altre caratteristiche.
I tipi principali includono quanto segue:
- Muflone. Questa è una pecora selvatica di montagna con le corna arricciate. Allo stesso tempo, esistono diverse varietà di mufloni. Quelli europei vivono in Sardegna e Corsica e pesano 40-50 chilogrammi. I mufloni asiatici sono diventati più diffusi. Il loro peso supera gli 80 chilogrammi.
- Urial. Questi arieti si trovano nelle montagne dell'Asia centrale e del Kashmir. Hanno un colore marrone. I maschi crescono fino a 1,45 metri di lunghezza e pesano 87 chilogrammi.
- Argali. Questi sono animali piuttosto grandi. Crescono fino a 2 metri di lunghezza. Il più grande rappresentante di questo gruppo è considerata la pecora Pamir, il cui peso raggiunge i 180 chilogrammi.Una caratteristica distintiva degli argali sono le loro grandi corna, attorcigliate a spirale. Raggiungono una lunghezza di 1,9 metri. Un'altra caratteristica caratteristica è il leggero segno circolare sul collo. Il colore del mantello può essere rosso, marrone chiaro o sabbia.
- Pecora bighorn. Queste pecore vivono nella Siberia orientale. Sono caratterizzati da un colore marrone scuro e da un ventre chiaro. Gli animali sono caratterizzati da un fisico denso. I maschi adulti raggiungono una lunghezza di 1,88 metri. Inoltre, il loro peso è di 150 chilogrammi.
- Ariete dalle grandi corna. Questi animali vivono nel Nord America. Vivono spesso in zone rocciose e hanno una corporatura robusta. Questa varietà è caratterizzata da una testa piccola e orecchie piccole. Una caratteristica caratteristica sono le grandi corna con un giro a spirale. Il peso dei maschi può raggiungere i 143 chilogrammi. Il colore varia. Molto spesso la lana ha una tinta marrone. Allo stesso tempo, l'interno delle cosce e l'addome sono un po' più leggeri.
- Ariete dalle corna sottili. Questi animali si trovano in Nord America. I maschi raggiungono una lunghezza di 1,8 metri. Inoltre, il loro peso è di 140 chilogrammi. La lunghezza delle corna raggiunge 1,1 metri, mentre si arricciano a spirale. Esistono 2 sottospecie di tali arieti. Uno di questi ha il mantello bianco e si trova nelle parti settentrionali e nordoccidentali del continente. Ci sono anche agnelli grigi che hanno macchie bianche vicino alla coda. Gli animali vivono anche nel nord-ovest.
Immagine e aspettativa di vita
Questi erbivori vivono 10-12 anni. Il periodo di gestazione è di 5 mesi. Gli animali conducono uno stile di vita diurno. Le femmine e gli animali giovani vivono in branchi. Allo stesso tempo, i maschi conducono uno stile di vita solitario o formano piccoli gruppi in cui è stabilita una rigida gerarchia.Si basa sulla dimensione delle corna oppure è ambientato in battaglia.
Specifiche del comportamento
Questi animali selvatici sono abituati a condurre uno stile di vita sedentario. Vivono in branchi e hanno un carattere amichevole. Quando appare una minaccia, gli arieti emettono segnali di allarme. Gli adulti sbuffano e i giovani belano. La mandria si sposta quindi in un luogo sicuro inaccessibile ai predatori.
Gli animali sono ottimi arrampicatori e possono saltare 2 metri di altezza e fino a 5 metri di lunghezza. L'attività massima degli animali si osserva nella prima metà della giornata. Pascolano principalmente al mattino e alla sera.
Nemici naturali
In natura, le pecore hanno molti nemici. Questi includono:
- lupi;
- puma;
- Aquile;
- aquile reali;
- Leopardi delle nevi.
Cosa mangiano?
Questi sono assolutamente erbivori. Qualsiasi varietà si adatta perfettamente a condizioni diverse. Tuttavia, potendo scegliere, gli arieti scelgono i cereali. Con poca vegetazione, gli animali sono costretti a mangiare rami di cespugli e alberi. Possono anche trovare cibo sotto il manto nevoso.
Gli animali si nutrono solo durante il giorno. Di notte è ora che si riposino. L'unica condizione per la scelta dei pascoli è la presenza di una fonte d'acqua. Tuttavia, gli animali sono in grado di rimanere a lungo senza umidità.
Riproduzione animale
La stagione degli amori per questi animali inizia con l'arrivo del freddo. Questo di solito si verifica a novembre o dicembre. Durante la stagione degli amori, gli agnelli scendono dalle montagne nelle valli e formano greggi. Il numero di individui in essi contenuti è massimo 17. Inoltre, le femmine maturano nel 2o anno di vita. La durata della stagione degli amori per ciascuna varietà può essere diversa.
I maschi formano attorno a sé una sorta di harem, che può comprendere da 9 a 30 femmine. Durante la stagione degli amori sono caratterizzati da aggressività. Gli arieti inseguono le femmine.
I suoni forti emessi dagli animali possono essere uditi a lunghe distanze. Allo stesso tempo, le femmine combattono continuamente tra loro per attirare l'attenzione del maschio. Dopo la fine dei giochi di accoppiamento arriva la gravidanza. In media dura 5-6 mesi. Di conseguenza, nascono gli agnelli. Il processo di nascita avviene solitamente in rocce strette, nelle quali gli animali predatori non possono penetrare. Di solito ci sono 2-3 agnelli in 1 cucciolata. Inoltre, il loro peso è di 3-6 chilogrammi.
Nei primi mesi gli agnelli sono indeboliti. Si muovono sempre con la madre. Le femmine adulte formano branchi speciali, che comprendono nuove cucciolate e animali giovani nati l'anno precedente. Per sei mesi, la femmina nutre attivamente i bambini con il latte. Trascorso questo periodo, gli stessi agnelli giovani rifiutano il latte. I giovani animali mangiano cibo verde succulento, che aiuta a costruire i muscoli e rafforzare le ossa.
Caccia alle pecore selvatiche
In precedenza, la caccia attiva alle pecore selvatiche veniva effettuata per carne e pelli. Oggi le corna degli animali sono le più preziose. Al mercato nero il loro prezzo può arrivare a 10mila dollari. Non puoi cacciare questi animali. La maggior parte delle varietà sono protette. Tuttavia, nelle riserve naturali il numero di questi animali sta gradualmente aumentando. Le pecore selvatiche sono animali interessanti che vivono in zone rocciose e sono disponibili in molte varietà. Ognuno di essi è caratterizzato da determinate caratteristiche.