Descrizione e caratteristiche delle vacche Blu Belghe, loro contenuto

Le vacche Blu Belghe appartengono alla categoria della carne. Sono stati sviluppati nel diciannovesimo secolo. Da allora, questa razza è diventata molto popolare. Ha un colore del mantello unico ed è considerato una fonte di carne gustosa e sana. Affinché l'allevamento di tali animali abbia successo, si raccomanda di attenersi rigorosamente ai consigli di base degli esperti e di fornire loro un'assistenza completa.


Storia dell'allevamento e dell'allevamento della razza

Il lavoro sull'allevamento di questa razza iniziò in Belgio nel diciottesimo secolo. A quel tempo, si cercava di migliorare la qualità degli animali olandesi con l'aiuto della mucca Shorthorn portata dall'Inghilterra. Ciò ha contribuito a ottenere un certo successo. La mucca frisona era una mucca da latte, mentre la mucca dalle corna corte era una mucca da carne. Grazie al miglioramento della specie, gli scienziati hanno cercato di ottenere una razza universale che appartenesse al settore della carne e dei latticini.

Aspetto e caratteristiche della vacca Blu Belga

Le mucche belghe sono caratterizzate da un aspetto insolito. È associato a cambiamenti mutazionali nell'area della riproduzione proteica. Allo stesso tempo, la crescita muscolare si ferma, la carne diventa magra e il cibo si trasforma in muscoli. Le caratteristiche principali di tali animali includono quanto segue:

  1. Le mucche sono caratterizzate da un fisico forte con muscoli pronunciati. Gli animali hanno un fisico asciutto. Sono caratterizzati dall'assenza di grasso sottocutaneo e da una rapida crescita.
  2. I vitelli pesano da 40 chilogrammi e le mucche adulte - 900 chilogrammi. Il peso di alcuni tori può raggiungere i 1300 chilogrammi.
  3. L'altezza al garrese raggiunge 1,5 metri.
  4. Oggi la razza è considerata una razza da carne. In precedenza, era classificato come carne e latticini.
  5. La produzione di latte è bassa. Non superano i 4500 chilogrammi. Tuttavia, più spesso sono 2000 chilogrammi.

Le mucche sono caratterizzate da un sollievo muscolare debolmente espresso. In questo caso la resa di macellazione raggiunge il 70%. Gli animali hanno ossa forti, teste grandi e colli potenti. I tori si distinguono per il forte rilievo e la mancanza di corna.

mucca blu

Nonostante il loro aspetto terrificante, i rappresentanti di questa razza hanno un carattere gentile e calmo e non mostrano alcuna aggressività.

Esperto:
Il colore degli animali può essere diverso: bianco-blu, blu. Si trovano spesso sfumature grigio-bianche.Se combinati con un fisico potente, tali colori spesso appaiono innaturali.

Vantaggi e svantaggi

Ogni razza di animale ha alcuni pro e contro. Prima dell'acquisto, è importante determinare i tuoi obiettivi di allevamento. Le mucche Blu Belga sono adatte alla produzione di carne.

I principali vantaggi della razza includono quanto segue:

  • buona struttura corporea e alto grado di mobilità;
  • sviluppo iniziale;
  • aumento di peso accelerato;
  • disposizione calma;
  • breve periodo di gravidanza;
  • muscoli ben sviluppati;
  • compatibilità nell'incrocio per produrre vitelli incrociati.

Tuttavia, le mucche presentano anche alcuni svantaggi. Il peso elevato spesso provoca gonfiore alle gambe. Inoltre, gli animali sono considerati amanti del calore.

Come mantenere e prendersi cura adeguatamente della razza

Fondamentalmente, la tecnologia per allevare questi animali non è diversa dalle altre razze di carne. È importante tenere conto del fatto che queste mucche sono considerate piuttosto amanti del calore. Nelle regioni meridionali è consentito tenerli in ambienti privi di riscaldamento. Tuttavia, nelle zone temperate è importante prendersi cura del riscaldamento di alta qualità della stalla in inverno.

Non è consigliabile allevare tali mucche nelle regioni settentrionali. Per la maggior parte dell’anno sperimenteranno una mancanza di attività fisica, che influirà negativamente sulla loro salute.

Quando si allevano tali mucche, dovrebbero essere seguite le seguenti raccomandazioni:

  1. La temperatura nella stalla dovrebbe essere +20-26 gradi.
  2. È importante realizzare un pavimento in paglia per gli animali. La sua altezza dovrebbe essere di almeno 40 centimetri.
  3. La distanza dalla stalla al pascolo non deve superare i 150 metri.
  4. Gli animali hanno bisogno di molta erba. Pertanto, è importante che forniscano ampio spazio per camminare.
  5. È importante avere un veterinario che possa fornire assistenza all'animale se necessario.
  6. È vietato far uscire gli animali dalla stalla nella stagione fredda.

Mucca blu belga

Dieta

Le mucche blu belghe necessitano di foraggio grezzo. Questi includono quanto segue:

  • fieno;
  • insilato;
  • paglia;
  • barbabietola.

Gli animali amano mangiare erba fresca e succosa. Prima di dare la paglia alla mucca, si consiglia di sminuzzarla e unirla al mangime concentrato. È inoltre consentito trattare termicamente gli alimenti o esporli agli alcali alimentari. I fertilizzanti servono come fonte di vitamine e minerali. Ciò garantisce il pieno sviluppo degli animali giovani e normalizza le proprietà della carne in età adulta. Come additivi alimentari possono essere utilizzati farina di ossa, sostanze fosfatiche senza fluoro e fosfato tricalcico.

In estate la mucca mangia molto foraggio verde al pascolo. Allo stesso tempo, per ogni 450-500 chilogrammi di peso dovrebbero esserci almeno 50 chilogrammi di verdure. Se un animale produce più di 12 chilogrammi di latte al giorno, si consiglia di introdurre nella sua dieta anche rifiuti alimentari.

In inverno, gli animali dovrebbero mangiare 8-10 chilogrammi di fieno di prato, 1 chilogrammo di crusca di frumento, 2 chilogrammi di carote, 3 chilogrammi di barbabietole, 500 grammi di pane, 4 chilogrammi di paglia primaverile. La dieta dovrebbe contenere anche 8 chilogrammi di scarti alimentari e 5 chilogrammi di insilato ottenuto da forbs.

Alimentazione della mucca Si consiglia di aggiungere un po 'di sale, ma la quantità giornaliera di sale non deve superare i 70 grammi.

Si consiglia di fornire agli animali acqua sufficiente. Allo stesso tempo, dovrebbe essere fresco d'estate e caldo d'inverno.

Caratteristiche del parto

Le vacche Blu Belga sono tipicamente caratterizzate da parti pesanti. Circa il 50% dei vitelli nasce con taglio cesareo.Un gran numero di muscoli provoca un restringimento del lume pelvico. Pertanto, il parto naturale non è sempre possibile. I primi vitelli di una mucca nascono solitamente a 28-35 mesi. La gravidanza è relativamente breve e dura al massimo 285 giorni.

Mucca blu belga

Prevenzione delle malattie

Per ridurre al minimo il rischio di sviluppare patologie, si consiglia di vaccinare tempestivamente gli animali. Un veterinario dovrebbe esaminare la mandria ogni 3-6 mesi. Se compaiono individui con sintomi sospetti, si consiglia di organizzare il loro isolamento e invitare un medico per la diagnosi. Per evitare lo sviluppo della mastite, è importante estrarre il latte in modo efficiente.

Vantaggio commerciale

Gli animali sono caratterizzati da un peso elevato e da una grande quantità di carne al momento della macellazione. Pertanto, allevare tali animali è abbastanza redditizio. Questo però vale solo per l’Europa. In Russia questi animali non vengono quasi mai allevati perché hanno un aspetto esotico e necessitano di un clima caldo.

Dove puoi comprare le mucche?

Puoi acquistare tali mucche nei seguenti modi:

  1. Ordina un vitello in Europa. Questo metodo è considerato costoso. Viene utilizzato esclusivamente dai grandi agricoltori. Una giovenca o un manzo costerà circa $ 2.000. Inoltre, dovrai pagare per i servizi di trasporto.
  2. Acquista materiale di semina in Belgio. Il suo prezzo è di 300-400 euro per 100 dosi di sperma. Il pacco viene inviato per posta. In questo caso il materiale biologico viene confezionato in un apposito contenitore nel quale vengono mantenute le condizioni idonee a preservarne la vitalità. Lo sperma viene quindi utilizzato per impregnare le mucche normali.

Miti popolari sulla razza

Molti agricoltori si rifiutano di allevare tali mucche perché hanno molti pregiudizi al riguardo. I miti principali includono quanto segue:

  1. La mucca morirà rapidamente. In realtà, tali animali hanno la stessa aspettativa di vita. Inoltre, producono una prole completamente vitale.
  2. Gli arti degli animali diventano molto gonfi. Il gonfiore infatti non è troppo pronunciato e può essere facilmente trattato.
  3. La carne e il latte di tali mucche sono dannosi. In effetti, il gene responsabile della costruzione muscolare non influisce sulla salute di una persona.

La mucca Blu Belga è una razza unica che produce molta carne gustosa e sana. Per allevare con successo questi animali insoliti, necessitano di cure di qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino