L'allevamento del bestiame dipende dalle caratteristiche degli animali. Coloro che allevano mucche spesso fanno domande su cosa dar loro da mangiare e quali elementi devono essere inclusi nella dieta. Gli animali che ricevono una dieta equilibrata producono latte di alta qualità, non sono soggetti a infezioni e sono resistenti a vari tipi di epidemie. L'abitudine di pianificare una dieta in anticipo e di acquistare mangime sarà la chiave del successo dell'agricoltura per un agricoltore alle prime armi.
- Cosa puoi dare da mangiare alle mucche?
- Dieta della mucca a seconda della stagione
- Alimentazione in inverno
- Dieta estiva
- Alimentazione a seconda dello scopo
- Per prendere il latte
- Per procurarsi la carne
- Durante il periodo secco
- Razze altamente produttive
- Per aumentare la produzione di latte
- Per le mucche dopo il parto
Cosa puoi dare da mangiare alle mucche?
Contenuto del bestiame comporta l'uso di una varietà di mangimi durante la compilazione di una dieta. Per evitare che gli animali soffrano la fame, è necessario fare scorta di grano e fieno. Agli animali giovani viene somministrata una maggiore quantità di insilato, vengono aggiunti cereali frantumati e concentrati. Tutti i feed sono calcolati in base alle medie, con una certa riserva per circostanze impreviste.
Dieta della mucca a seconda della stagione
I calcoli del feed sono influenzati dal periodo dell'anno corrente. La stagionalità della camminata delle mucche influisce sulla dieta. È molto più redditizio tenere il bestiame in estate, ma la stagione calda viene utilizzata per preparare il mangime per l'inverno.
Alimentazione in inverno
Quando si pianifica l'alimentazione invernale, le mucche sono guidate dalla formula: in inverno sono necessari 5 chilogrammi di mangime per ogni 100 chilogrammi di animale.
Tipo di alimentazione | Valore giornaliero (chilogrammo) |
Paglia | dalle 5 alle 12 |
Insilato | dalle 5 |
Verdure | 5-8 |
Si concentra | 4,5 |
Sale | 60 grammi |
Non importa quanto mangia una mucca, ha bisogno di bere ogni giorno. Gli animali attivi ricevono fino a 35 litri di acqua al giorno. L'acqua potabile dovrebbe essere pulita e calda. Le ciotole destinate al bere vengono pulite quotidianamente e una pulizia più approfondita viene effettuata settimanalmente.
Dieta estiva
In estate la dieta cambia: a causa delle passeggiate sui pascoli, l'alimentazione non viene completamente razionata.
Tipo di alimentazione | Norma al giorno (chilogrammo) |
Fieno | 8 |
Insilato | |
Si concentra | 2,5 |
Verdure | |
sale | 60 grammi |
In estate gli allevatori consigliano di dare agli animali l’accesso a bere e a leccare il sale. Quando camminano, le mucche ricevono il nutrimento succulento necessario, quindi non hanno bisogno di scorte aggiuntive di verdure e insilati.
L'allevamento al pascolo consente di risparmiare sul mangime nel periodo estivo, poiché l'accesso all'erba fresca aiuta l'animale a essere completamente sazio.
Alimentazione a seconda dello scopo
Gli indicatori medi quando si pianifica una dieta cambiano a seconda dello scopo per cui viene nutrita la mucca. Esistono diversi tipi di contenuto:
- Allo scopo di ottenere carne. Ciò significa che le mucche devono essere ben nutrite.
- Per la produzione di latte. Le mucche che producono latte sono mantenute in condizioni speciali e necessitano di un'alimentazione che migliori la qualità del latte.
- Durante il periodo di asciutta, cioè il periodo in cui la mucca si prepara al parto.
Ogni periodo comporta un'organizzazione speciale della nutrizione. Le mucche hanno bisogno di ricevere minerali e vitamine prima del parto e gli animali destinati alla carne hanno bisogno di costruire massa muscolare.
Per prendere il latte
La dieta delle mucche da latte differisce dalla dieta dei bovini che non producono latte. Le mucche da latte hanno un carattere calmo, non si muovono troppo, masticano molto fieno e preferiscono riposare in ombra parziale sui pascoli. Il compito dell’allevatore quando pianifica di aumentare la produzione di latte è quello di creare una dieta che abbia un effetto sulla produzione di latte.
Una mucca può consumare fino a 100 chilogrammi di erba fresca al giorno, ma fornirà comunque fino a 25 litri di latte. Componenti inclusi nella dieta di una mucca da latte:
- mangime vegetale di alta qualità;
- additivi di tipo animale;
- mangime concentrato;
- integratori vitaminici e minerali.
Dieta per una mucca che produce 20 litri di latte:
- fieno – 12 chilogrammi;
- insilato – 1 chilogrammo;
- verdure – da 8 chilogrammi;
- pangrattato - 2 chilogrammi;
- sale – 100 grammi.
Informazione! Durante la mungitura, alla dieta viene aggiunto mangime energetico.
Per procurarsi la carne
Le razze di tori da carne vengono ingrassate per la carne secondo una delle seguenti opzioni:
- L'opzione tradizionale è fino all'età di 1,5 anni.Questo è un breve periodo che prevede l'alimentazione del bestiame con mangimi ipercalorici con l'aggiunta di pane, verdure bollite e complessi vitaminici.
- Media – fino a 6 mesi. Ingrasso oltre la norma con aggiunta di proteine.
- Accelerato – fino a 8 mesi. Alimentazione moderata di razze appositamente selezionate. In questo caso si presuppone che alla fine del periodo di ingrasso l'animale peserà circa 500 chilogrammi.
La fonte delle proteine è il grano tritato, il fieno e gli ortaggi a radice. La polvere frantumata viene somministrata sia secca che diluita con acqua. Questo metodo viene utilizzato regolarmente durante tutto il periodo di ingrasso. Aiuta a costruire la massa muscolare in un breve periodo di tempo.
Per l'alimentazione delle razze da carne, sono incluse le verdure da mangime. Vengono tagliati a pezzi di media grandezza, lavati accuratamente e alcuni tipi di verdure vengono cotti a vapore. Pezzi piccoli o tagli troppo grandi possono causare indigestione e mancanza del riflesso masticatorio, importante per il processo di digestione.
I vitelli vengono tradizionalmente inviati al macello quando raggiungono l'età di un anno e mezzo, ma se necessario, le date vengono spostate e vengono utilizzati schemi di alimentazione alternativi.
Durante il periodo secco
Il periodo di asciutta è il periodo che dura dal lancio al parto. La gravidanza nelle mucche dura 285 giorni, quindi la dieta dovrebbe essere preparata con particolare attenzione. A casa, si consiglia di calcolare approssimativamente le norme e correlarle con il peso e la produzione di latte della mucca:
Per una mucca del peso di 400 chilogrammi avrai bisogno di:
- 6,8 chilogrammi di mangime principale;
- 9 chilogrammi di fieno;
- 1 chilogrammo di proteine;
- 2,3 chilogrammi di verdure crude;
- 500 grammi di zucchero;
- 100 grammi di sale.
Nelle aziende agricole, i calcoli vengono effettuati in base alla quantità di lattazione. Ad esempio, se la femmina ha avuto 3 lattazioni, alla dieta vengono aggiunti altri 2 chilogrammi di cibo principale.
14 giorni prima del parto previsto, la dieta viene modificata secondo le seguenti raccomandazioni:
- Gli insilati di mais e gli insilati vengono ridotti in relazione all'aumento del fieno di cereali.
- Alle mucche vengono somministrati ortaggi a radice, concentrati e crusca di frumento. Per le razze altamente produttive, la quantità di crusca di frumento dovrebbe essere almeno l'1% del fabbisogno giornaliero totale.
- Il consumo quotidiano di gesso e sale è tenuto sotto controllo.
- Le caratteristiche dei grassi e dei carboidrati consumati sono in fase di revisione. Gli elementi facilmente digeribili portano all'accumulo di acetone nel sangue, quindi dovresti cambiare il tipo di cibo.
Informazione! Si consigliano tre pasti al giorno per l'animale durante il periodo di asciutta.
Razze altamente produttive
Le razze altamente produttive si distinguono per il fatto che hanno un metabolismo accelerato. Per mantenere un buon livello di processi metabolici, la dieta è composta dai seguenti elementi:
- 25% di vitamine e minerali;
- 25% di proteine;
- 50 per cento grassi, carboidrati, nutrienti di vario tipo.
La base della dieta quotidiana è fieno, insilato ed erba fresca. A questi componenti si aggiungono barbabietola rossa e patate. Il cibo tritato viene somministrato settimanalmente, in base al peso dell'animale.
Per aumentare la produzione di latte
Il latte è il prodotto principale ottenuto dalle razze da latte. L'allattamento, in quanto processo fisiologico, può essere dinamico; è possibile prevedere e pianificare un aumento della produttività. L'elaborazione di un piano di alimentazione aiuta a calcolare i costi e la produzione di latte pianificata.
Caratteristiche del piano progettato per aumentare la produzione di latte:
- la norma giornaliera va da 50 a 80 chilogrammi di mangime;
- inclusione di orzo, frumento, torta, barbabietola, insilato, fieno, erba;
- il cibo secco costituisce il 3,5% del peso vivo;
- il mangime succulento viene aggiunto secondo la formula: 6 chilogrammi di mangime per 100 chilogrammi di peso vivo;
- aggiungere concentrati in ragione di 100 grammi per 1 litro di latte;
- tre pasti al giorno.
Per produrre 1 litro di latte al livello di produzione di latte, una mucca richiede da 4 a 6 litri di liquidi al giorno, quindi il libero accesso all’acqua è una componente importante del programma, che prevede di lavorare per aumentare la produzione di latte.
Per aumentare la produttività, si consiglia di utilizzare additivi per mangimi speciali. Sono preparati sulla base di vitamine, minerali e oligoelementi. Gli additivi aiutano ad aumentare la resa del latte e allo stesso tempo a migliorare la qualità del latte risultante.
Oltre agli additivi per mangimi vengono utilizzati probiotici speciali, responsabili dei processi di digestione e delle condizioni del tratto gastrointestinale dell'animale. Inoltre, è importante mantenere un programma di mungitura stabile. Ciò significa che la mucca deve essere munta ogni giorno alla stessa ora. Lo stress che si verifica quando un animale inizia istintivamente ad aspettarsi la mungitura può ridurre i tassi più alti.
Riferimento! Aumentando la quantità di liquidi che bevi al giorno, la produzione di latte aumenta del 7% senza l'aggiunta di altri componenti.
Per le mucche dopo il parto
Le mucche da parto necessitano di una dieta equilibrata. A causa del fatto che hanno perso molta energia, gli animali sentono il bisogno di ricevere mangime saturo. Dopo il parto si consiglia di aumentare il contenuto di concentrati al 45% della norma totale.
Dovrebbe esserci abbastanza mangime per consentire al corpo dell'animale di riprendersi, mentre viene prodotto il latte e viene stabilita l'allattamento.
Al menu tradizionale viene aggiunto il pane avanzato, viene preparato il pane schiacciato e vengono aggiunti integratori vitaminici e minerali. L'alimentazione viene organizzata fin dal primo giorno, ma viene effettuata gradualmente per non provocare disturbi. Regole per la ristorazione:
- Dopo mezz'ora dal parto, alla mucca viene somministrata acqua calda e fieno di alta qualità in quantità illimitate. La mucca viene munta fino a 6 volte durante la giornata, durante le quali avviene il parto.
- Per le successive 48 ore, il cibo viene fornito da acqua e poltiglia. Le chiacchiere sono una miscela di acqua tiepida e crusca di frumento.
- Dal terzo giorno non danno il mosto. Viene sostituito con una miscela di avena, crusca e farina di semi di lino. In un giorno, la quantità della miscela viene aumentata a 15 chilogrammi.
- La quantità di mangime viene gradualmente aumentata a 2 chilogrammi. Introdurre gradualmente mangime succulento, aggiungere insilato e verdure.
Stabilire gradualmente la nutrizione aiuta ad evitare vari disturbi del tratto gastrointestinale della mucca. Entro tre giorni, la produzione di latte dovrebbe aumentare automaticamente. Se ciò non accade, la quantità di mangime per cereali consumata dovrebbe essere ridotta.
Veterinari e allevatori esperti sostengono che dopo il parto ogni animale richiede un approccio individuale, che aiuterà a scoprire quali alimenti la mucca consuma con piacere e quali rifiuta. Durante il periodo di mungitura, è necessario apportare modifiche alle preferenze dell’animale nel programma dietetico.