La mucca è il capofamiglia della famiglia, fornendo latte, panna acida, ricotta, formaggi e altri prodotti benefici per la salute umana. Per un'allattamento stabile, è necessario sapere esattamente come comportarsi correttamente con l'animale, come nutrirlo e prendersene cura, trattarlo se necessario e, soprattutto, quanto tempo dopo il parto è necessario mungere la mucca. Questo è importante per la salute della mucca, per la prole e per la produzione di latte.
Quando iniziare a mungere una mucca dopo il parto
Si ritiene che la prima volta che una mucca debba essere munta entro 2 ore dal parto.Il colostro munto viene dato al vitello. Quando si munge per la prima volta, e talvolta anche più volte, è necessario lasciare un po' di colostro nella mammella. Questo viene fatto per prevenire la paresi della maternità.
È necessario mungere la prima giovenca con particolare attenzione. Un atteggiamento scortese o negligente può influenzare non solo il livello della produzione di latte durante la prima mungitura, ma anche formare un atteggiamento negativo nei confronti di qualsiasi contatto con la mammella. La persona che mungerà la mucca deve assicurarsi che le sue mani siano calde e che il suo atteggiamento nei confronti dell'animale sia affettuoso e amichevole.
Non dovresti lasciare una mucca senza mungitura per molto tempo dopo il parto, poiché ciò porterà al ristagno del latte. L'animale può soffrire di gonfiore alle mammelle, che provoca sofferenza fisica. Ciò si riflette nella quantità di latte somministrato e la mucca potrebbe semplicemente non consentire a una persona di avvicinarsi alla mammella dolorante.
Cosa bisogna fare prima di questo?
Prima di iniziare la mungitura per la prima volta, è necessario fornire alla mucca un ambiente tranquillo ed eseguire i seguenti passaggi:
- 30-40 minuti dopo la nascita del vitello, alla madre viene dato un secchio o mezzo di acqua pulita. È leggermente salato in modo che la sete scompaia e la mucca voglia mangiare. All'inizio le danno da mangiare fieno fresco di alta qualità.
- Dopo il parto, l'animale deve essere pulito. Viene lavata con acqua tiepida e sapone sulla pancia, sulla zona delle zampe posteriori e della coda, e con particolare attenzione e attenzione sulla mammella. Tutte le procedure devono essere eseguite con calma, senza irritare o irritare la femmina che partorisce.
- La vecchia lettiera che si è sporcata durante il parto, così come la placenta, deve essere rimossa, quindi va steso uno spesso strato di fieno fresco. È necessario assicurarsi che non vi siano polveri sottili e polvere di piante secche sospese nell'aria, perché entrano nel latte e lo contaminano.Inoltre non dovrebbe esserci letame nella stanza. La stalla deve essere ventilata (senza correnti d'aria!), perché il latte assorbe gli odori forti.
- Prima della mungitura, soprattutto nelle manze primogenite e nelle vacche neolatte, la mammella deve essere accuratamente massaggiata. Durante il lavaggio, strofinarlo delicatamente con un asciugamano asciutto e poi massaggiarlo. In natura questa funzione è svolta da un vitello, ma per ottenere una mucca da latte non è consentito alla prole interagire con essa.
È necessario monitorare attentamente come mangia la mucca. Non dovrebbe mangiare troppo, soprattutto all'inizio, poiché ciò può causare disfunzioni intestinali. Ma non dovrebbe rimanere affamata, poiché ciò influirà sulla quantità e sulla qualità del latte somministrato.
Regole per mungere una mucca a casa
La mungitura di una mucca è un insieme di metodi volti ad aumentare la produzione di latte. Comprende i seguenti metodi:
- Mungitura frequente.
- Ottima cura, rispetto delle norme igieniche.
- Nutrizione completa ed equilibrata.
- Massaggio alla mammella.
- Monitorare la salute dell'animale, adottando misure di emergenza e adeguate in caso di rilevamento di disturbi o malattie.
Per i primi 10 giorni, la mucca viene spesso alimentata solo con fieno per prevenire possibili problemi digestivi. Poi, a partire da circa 12-15 giorni, si comincia a mungerlo. A questo punto, la condizione della mammella dell'animale è normalizzata, cessa di essere ipersensibile e il latte viene prodotto stabilmente.
Per aumentare la produzione di latte di 4-6 litri, la dieta dell’animale viene aumentata di conseguenza. Questo viene fatto in modo incrementale. Se una mucca produce 15 litri di latte, la sua razione viene aumentata fino alla quantità data a un animale con una produzione di latte di 19 litri.Non appena la produzione di latte raggiunge il valore attualmente desiderato, la razione viene nuovamente aumentata, ad esempio sulla base di 23 litri di latte e così via.
Allo stesso tempo aumenta il numero delle mungiture. Se hai iniziato con tre, aumentalo a 4 o 5. Se la mucca inizia a dare più latte, la sua razione aumenta proporzionalmente. Poiché l'eccesso di cibo ha un effetto negativo sul funzionamento dello stomaco, può portare a malattie e una diminuzione della produzione di latte, è possibile aumentare non il volume del cibo consumato, ma la sua capacità di "guidare" il latte. Per fare questo, fornire mangimi più succulenti come rape e barbabietole, buon fieno, mangime proteico concentrato, lievito alimentare o prodotti appositamente lavorati.
Per fare questo, aggiungere 30 grammi di lievito fresco per chilogrammo di mangime concentrato, farina d'avena o crusca di frumento, che viene diluito in 1,5 litri di acqua tiepida. La miscela risultante viene mantenuta calda per 6-9 ore, quindi somministrata a una mucca da latte.
Quante volte al giorno bisogna mungere un animale?
La mungitura normale di una mucca consiste di 3 approcci. Se l'animale viene munto o è un individuo altamente produttivo, il numero di mungiture al giorno può raggiungere 4 o anche 5.
Se tutti i metodi di mungitura non portano ad un aumento pronunciato della produzione di latte, la mucca viene gradualmente trasferita al numero standard di mungiture: 3 al giorno. Prima della procedura, la mammella viene massaggiata con le mani e il processo stesso viene eseguito con un pugno.
Cura e alimentazione adeguate
All'animale deve essere garantito un ambiente tranquillo, pulito e un trattamento attento.La paura può influenzare il rilascio del latte, quindi sono vietati suoni forti, movimenti improvvisi, schiaffi sul corpo, urla e così via.
È altrettanto importante garantire la pulizia. Ciò influisce su diversi fattori contemporaneamente:
- Stato di salute della vacca. Lo sporco e le feci contengono agenti patogeni e dopo il parto l'animale è indebolito e può facilmente ammalarsi. Inoltre, l'infezione può penetrare nel latte.
- La pulizia dei locali, della mucca stessa, della mungitrice e delle attrezzature contribuirà a mantenere il latte gustoso, fresco e sano. Assorbe eventuali odori sgradevoli, quindi è necessario mungere in una stalla pulita, ventilata o all'aria aperta.
- Il mangime e il suo contenuto calorico sono calcolati in base alla resa del latte della mucca. Più latte dà e maggiore è il suo contenuto di grassi, maggiore sarà la qualità e il nutrimento del suo cibo.
Seguire queste semplici regole permette di ottenere una grande quantità di latte senza impoverire la mandria.
Possibili problemi e metodi per risolverli
La salute di una mucca può essere compromessa da un'alimentazione sbilanciata, cibo insufficiente, contenuto calorico insufficiente e cibo in eccesso.
L'alimentazione dovrebbe essere variata, dovrebbero essere aggiunti integratori minerali e la dieta dovrebbe essere calcolata in base alla produzione di latte.
Dopo il parto le mucche hanno un sistema immunitario indebolito e sono quindi particolarmente vulnerabili alle malattie infettive. È necessario monitorare attentamente il loro stato di salute; al primo segno isolare l'animale malato e chiamare immediatamente un veterinario. Le malattie pericolose sono la rabbia e la pseudorabbia, la brucellosi, la parainfluenza, la pasteurellosi, la psoroptosi, la salmonellosi e altre. Alcuni sono incurabili (rabbia).
Ma i problemi più comuni dopo la nascita di un vitello sono legati allo stato delle ghiandole mammarie.Al primo posto in termini di frequenza c'è la mastite: infiammazione della ghiandola mammaria, accompagnata dalla comparsa di grumi, infiammazione e forte dolore. A seconda della gravità della malattia, si limitano al trattamento locale o somministrano alla mucca antibiotici e farmaci antinfiammatori. È necessario mungere, ma non si usano latte e colostro e non si alimenta il vitello, perché infetto e pieno di farmaci.
Per la paresi si introduce aria nella mammella, e se la placenta non si separa e non esce entro 6 ore, la mungitura non aiuta, alla mucca vengono somministrati 5 litri di liquido amniotico o un decotto di bucce di cipolla con aggiunta di zucchero. In casi dubbi, è necessario contattare il veterinario.