Inizio: interruzione della mungitura per un certo periodo di tempo prima del parto. Il periodo in cui una mucca sta per iniziare è chiamato periodo secco; il corpo dell’animale acquisisce forza prima del parto. Ogni allevatore dovrebbe sapere come avviare correttamente una mucca prima del parto in modo graduale o forzato, poiché le manipolazioni eseguite influiscono sulla salute del vitello appena nato e sulla produzione di latte.
Regole generali per la cura degli animali
La produzione di latte viene interrotta utilizzando una serie di misure:
- cambiare la tua dieta;
- ridurre le porzioni da bere;
- cessazione graduale della mungitura;
- riducendo la durata del pascolo in primavera ed estate.
L'orario di inizio consigliato sono i mesi invernali. In inverno, per ragioni naturali, la dieta del bestiame è più povera che in estate; gli animali consumano meno liquidi, di conseguenza è possibile avviare una mucca più velocemente e più facilmente. Durante il periodo di siccità, il bestiame deve essere tenuto in una stanza asciutta e calda. Se il lancio cade nelle giornate estive, la durata del pascolo non dovrebbe essere superiore a 4 ore al giorno.
È estremamente importante monitorare la salute della mammella della mucca durante il periodo di asciutta. Deve essere regolarmente ispezionato, palpato, lavato e massaggiato prima della mungitura per evitare ristagni di latte. Tali manipolazioni riducono la probabilità di sviluppare mastite - infiammazione della ghiandola mammaria dovuta alla congestione.
La mastite durante il periodo secco è un evento comune. I sintomi sono gonfiore, arrossamento, indurimento, dolore alla mammella, inclusioni cagliate o squamose nel latte, secrezione purulenta e sanguinolenta dai capezzoli. La mucca diventa letargica, rifiuta il cibo e la sua temperatura corporea aumenta. L'allevatore deve chiamare immediatamente un veterinario.
Fattori pre-lancio
Per ogni mucca, il periodo in cui deve essere avviato è determinato individualmente. Vengono prese in considerazione le seguenti sfumature:
- l'età e le condizioni fisiche dell'animale;
- data stimata del parto;
- resa del latte
Si consiglia di mettere incinta una mucca per la prima volta 3 mesi prima del parto. Una mucca che ha partorito prima di solito ha 2 mesi di riposo. Negli animali con una produzione di latte media, la produzione di latte si interrompe una settimana dopo l'inizio. Ma per gli individui ad alto rendimento, metà mese spesso non è sufficiente. In questo caso, gli allevatori devono medicare forzatamente la mucca.La mammella di una mucca secca si restringe, questo è normale. Poco prima della nascita si gonfierà di nuovo e si riempirà di latte.
Dieta
La produzione di latte dei bovini è determinata dalla dieta; la produzione di latte è stimolata da un'alta percentuale di mangime umido. Per avviare il bestiame, ridurre la formazione di latte nelle ghiandole mammarie:
- ridurre significativamente la porzione di cibo succulento e concentrato;
- invece di ridurre il mangime, danno più fieno;
- ridurre la quantità di bevanda.
Alle mucche incinte viene somministrata acqua calda, riscaldata a una temperatura confortevole, 3 volte al giorno. Non dovresti dare agli animali acqua fredda o calda, poiché ciò può causare un aborto spontaneo. La dieta di una mucca in asciutta dovrebbe contenere il 30-50% di mangime succulento e concentrato, non più di 50 g di sale.
Modalità di mungitura
Smettono di mungere la mucca quando la sintesi del latte si ferma e la mammella si restringe. Negli animali che producono fino a 5 litri di latte al giorno, tali cambiamenti si notano il 5° giorno. Ma la mungitura viene completata il 7.
Per avviare il bestiame, mungere secondo il programma indicato nella tabella.
Giorno | Mungitura mattutina | Mungitura serale |
1 | + | + |
2 | + | + |
3 | + | – |
4 | + | – |
5 | – | + |
6 | – | + |
7 | + | – |
Processo di avvio
Per avviare i bovini con rese di latte basse o medie, viene utilizzato un metodo graduale naturale. Una mucca ad alto rendimento deve essere avviata con metodi medici forzati quando il metodo naturale non produce risultati. Non aver paura di una diminuzione della redditività dovuta al periodo di siccità. I tempi di inattività ripagheranno, poiché una mucca riposata e rafforzata dopo il parto aumenterà significativamente la produzione di latte.
Graduale
Per avviare gradualmente una mucca con successo, viene introdotta una dieta povera a base di fieno e una piccola quantità di liquidi e viene utilizzato un regime di mungitura che riduce l'allattamento, il cui diagramma è riportato sopra.
Queste misure garantiscono il successo del lancio sia di bovini a bassa che ad alta resa. Per avviare individui altamente produttivi, viene utilizzato lo stesso principio della mungitura, solo che il cambio di regime è più esteso. Nei primi giorni mungere 2 volte al giorno. Quando la quantità di latte prodotto diminuisce, passano alla mungitura una volta al giorno; mungono secondo questo regime per 4-7 giorni. La mungitura viene completata dopo che la mammella della mucca si è asciugata, quando la quantità giornaliera di latte rilasciato diventa inferiore a 0,5 litri.
Costretto
Quando un animale dà molto latte, entro la fine dell'inizio dell'allattamento, l'allattamento diminuisce, ma non finisce. Una mucca che ha dato 10 litri di latte ne dà 3-5 litri, cioè il suo corpo non riposa fino al parto successivo.
Per avviare una mucca e bloccare il funzionamento delle ghiandole mammarie, a casa vengono utilizzati i seguenti farmaci veterinari:
- "Mastometrina";
- "Orbenin EDC";
- "Nafpenzal DC";
- "Brovamast."
I farmaci elencati sono destinati all'iniezione. Non solo bloccano l'allattamento, ma riducono anche la probabilità di sviluppare mastite durante il periodo di asciutta. Il metodo forzato per avviare una mucca presenta diversi vantaggi:
- fornisce risultati rapidi e al 100%;
- conveniente per il bestiame di grandi dimensioni, dove sono presenti molti individui incinti;
- riduce la probabilità di processi infiammatori nella mammella;
- impedisce all'animale di passare prematuramente alla fase senza latte;
- economico (le perdite monetarie sono 4 volte inferiori rispetto a un lancio standard).
Il metodo medicinale di iniziare non significa che si possano abbandonare altre attività. Quando si utilizzano farmaci, i bovini devono anche essere nutriti con una dieta secca e monitorare la pulizia e la salute della mammella.
Lancio di mucche con elevata produzione di latte
Una mucca con produttività media (da 5 litri al giorno) dovrebbe essere avviata 2 o 2,5 mesi prima della nascita prevista. Un animale con un'elevata produzione di latte (a partire da 10 litri) dovrebbe essere avviato 3 mesi prima della nascita del vitello.
Indipendentemente dalla produttività del bestiame; Il periodo di secca non dovrebbe durare meno di 40 giorni.
Mentre le mucche che producono poco latte necessitano solo di una settimana per entrare nella fase di asciutta, ci vogliono circa 2 settimane per iniziare la fase di secchezza dei bovini con una produzione di latte media. E gli individui ad alto rendimento necessitano di un lungo inizio di 3 settimane, ma anche questo risulta inefficace se la produzione di latte raggiunge i 15 litri al giorno. Il motivo è che in questi animali la sintesi del latte diminuisce molto lentamente. Quindi vengono utilizzati farmaci per interrompere il funzionamento delle ghiandole mammarie.
La dieta viene cambiata immediatamente. Ma la doppia mungitura ad alta produttività continua per 4-6 giorni dall'inizio, a volte anche di più. Quando la produzione giornaliera di latte si riduce a 3 litri, solo allora la mucca viene trasferita al regime di mungitura transitorio standard riportato nella tabella sopra. Smettono di mungere le mucche altamente produttive, così come quelle ordinarie, dopo che la mammella è stata ridotta e la quantità di latte prodotta è stata ridotta a 0,5 litri.
Conseguenze del lancio ritardato
Prima riesci a far nascere una mucca, meglio è per il suo corpo. Ma è inaccettabile farlo all’improvviso. La riduzione della mungitura dovrebbe essere graduale. Un inizio tardivo o brusco porta a:
- interruzione dello sviluppo intrauterino del vitello;
- ridotta produzione di latte dopo il parto.
Succede anche la situazione opposta: parto spontaneo più di 3 settimane prima della nascita prevista. Il fenomeno è raro, legato alle caratteristiche individuali del corpo dell’animale, solitamente innocuo per la salute sia della gestante che del vitello che si sviluppa nel grembo materno. In casi isolati, la cessazione prematura delle ghiandole mammarie segnala una malattia.
Il problema del lancio prematuro sta solo nell'accorciare il periodo di produzione del latte, il che non è redditizio per l'allevatore. Il proprietario deve identificare gli individui inclini al parto prematuro dopo il primo parto e nelle gravidanze successive nutrirli con abbondante cibo succulento e ortaggi a radice. È necessario avviare una mucca correttamente e in tempo, indipendentemente dal metodo scelto. La salute del vitello e la quantità di futura produzione di latte dipendono dalla correttezza delle misure.