Chiunque alleva una mucca vorrebbe che dia molto latte. Dopotutto, dipende se la sua manutenzione sarà economica e redditizia. Diamo un'occhiata a come aumentare la produzione di latte di mucca a casa con l'aiuto di un'alimentazione razionale, prendendosi cura dell'animale, creando condizioni di vita ottimali, prendendosi cura della salute e di una corretta mungitura.
- Cosa e come nutrire
- Lancio e distribuzione adeguati
- Atteggiamento verso la mucca
- Consumo di grandi quantità di acqua
- Utilizzo di probiotici
- Mantenere un programma di mungitura
- Pianificazione della stagione del parto
- Tecnica di mungitura corretta
- Igiene della mammella
- Aumento delle ore diurne
- Consumo di aria fresca
- Pascolo adeguato
- Mantenimento della temperatura
- Monitoraggio sanitario regolare
Cosa e come nutrire
Gli alimenti che mangia la mucca influenzano la composizione, il gusto, il contenuto di grassi e il contenuto di minerali del latte prodotto. Nonostante le mucche siano erbivore, non possono produrre molto latte nutrendosi solo di erba e fieno. Come mangime, hanno bisogno di cereali e scarti di cereali, polpa, farina, torta e melassa - fonti di carboidrati e proteine, verdure e ortaggi a radice - fonti di vitamine ed elementi minerali. E anche gesso, sale e zolfo per mangimi, farina di carne e ossa e latte in polvere come integratori minerali.
Nella dieta dei bovini domestici non è importante solo la varietà, ma anche il rapporto tra foraggi grossolani e mangimi succulenti e concentrati. Per non preparare tu stesso la dieta, puoi nutrire le mucche con mangimi composti. Ha una composizione ottimale, tutti i componenti e le loro proporzioni sono selezionati in modo che il prodotto apporti il massimo beneficio agli animali. La frequenza delle poppate è di 3 volte al giorno, lo stesso numero di volte in cui è necessario mungere. La distribuzione del cibo deve essere programmata in determinati orari in modo che la mucca si abitui e la sua digestione sia attivata in questo momento.
Lancio e distribuzione adeguati
L'avvio è una riduzione graduale della produzione di latte prima del parto. È necessario affinché l'animale abbia il tempo di recuperare le forze e prepararsi a nutrire il vitello successivo. Le mucche gravide vengono preparate al parto interrompendo la mungitura un mese prima di questo evento.
Dopo il parto, è necessario somministrare alla mucca un po' più di mangime del solito. La prima settimana dopo il parto, la mucca produce solo colostro, che il vitello beve. Può essere tenuto vicino a sua madre. Quando il latte inizia a scorrere, l'animale deve essere munto 5-6 volte al giorno, a intervalli uguali.Assicurati di massaggiare la mammella prima della mungitura. Mungere velocemente ed energicamente, mungendo tutto il latte dalla mammella in modo che non ristagni.
Atteggiamento verso la mucca
Un atteggiamento aggressivo nei confronti di una mucca, urla e percosse sono inaccettabili. L'animale percepisce perfettamente l'umore di una persona; quando è sotto stress può resistere alla mungitura e ridurre rapidamente la produzione di latte. E, al contrario, di buon umore, la mucca permetterà di mungere completamente il latte dalla mammella. Non farà male parlarle prima della mungitura, accarezzarla o darle qualcosa di gustoso.
Consumo di grandi quantità di acqua
Oltre al mangime, il bestiame ha bisogno di acqua. Il liquido è la base del latte; se non ce n'è abbastanza, non dovresti aspettarti grandi rese di latte. Una mucca ha bisogno di bere 100-150 litri di acqua al giorno; per produrre 1 litro di latte ne occorrono 4-6 litri. Il liquido dovrebbe essere caldo d'inverno e fresco d'estate, sempre pulito e fresco.
Utilizzo di probiotici
I probiotici favoriscono il normale funzionamento dello stomaco e dell'intestino. Per normalizzare e migliorare la microflora dei bovini, vengono somministrati questi farmaci. Stimolano i processi metabolici, aumentano l'efficienza del corpo della mucca utilizzando i nutrienti del cibo e rafforzano il sistema immunitario.
Mantenere un programma di mungitura
Le mucche producono latte costantemente e quindi il regime di mungitura influisce sulla produttività dell'animale. I bovini vengono munti almeno 2 volte al giorno, solitamente al mattino e alla sera; si possono mungere 3 volte (animali appena partoriti e molto lattiferi). Puoi aumentare la produzione di latte solo aderendo al regime di mungitura.
Pianificazione della stagione del parto
Gli animali che partoriscono in inverno producono il 7-10% in più di latte rispetto a quelli che partoriscono in primavera, estate e autunno. Pianificare la nascita di un vitello durante i mesi invernali può aumentare naturalmente la produzione di latte.
Tecnica di mungitura corretta
È già stato detto che è necessario mungere tutto il latte dalla mammella. Questo compito viene svolto egregiamente da una mungitrice, che rimuove il latte da tutti e 4 i lobi contemporaneamente. Se non è presente l'apparecchio è necessario mungere manualmente i quarti anteriori e posteriori finché il latte non smette di fuoriuscire.
Igiene della mammella
Prima della mungitura, la mammella deve essere lavata con acqua tiepida e asciugata con un panno. Quindi viene eseguito un leggero massaggio e, una volta completata la procedura, i capezzoli vengono puliti. Se la pelle della mammella presenta danni, abrasioni, crepe o è secca, viene lubrificata con una crema speciale.
Può essere acquistato presso le farmacie veterinarie. Le creme agiscono in modo rapido ed efficace e non contengono sostanze nocive.
Aumento delle ore diurne
Per gli animali durante l'allattamento è necessario mantenere una durata di illuminazione di 16 ore.L'illuminazione artificiale in autunno e inverno rallenta la secrezione di melatonina e quindi aumenta la produzione di latte dell'8%. Se le finestre non possono fornire comfort luminoso, è necessario utilizzare lampade a luce artificiale. Naturalmente, dovrai spendere soldi per l'elettricità, ma ciò ti ripagherà con una maggiore produzione di latte.
Consumo di aria fresca
Importante è anche la pulizia dell’aria che respirano gli animali. Quando possibile, dovrebbero essere lasciati all'aperto, anche in inverno, se non c'è il gelo. Quando gli animali sono nella stalla, questa dovrebbe essere ventilata ogni giorno.
Pascolo adeguato
Con il pascolo, le mucche escono al pascolo ogni giorno. La distanza non deve superare i 2-3 km. Gli animali devono essere spostati in un nuovo posto 2-3 volte al giorno in modo che possano mangiare. La durata totale del pascolo è di 8-10 ore.
Con una corretta organizzazione del pascolo in estate, la produzione di latte aumenta di un terzo.
Mantenimento della temperatura
Essendo in una cella frigorifera, il bestiame spende molta energia per il riscaldamento.La temperatura nella stalla in inverno non dovrebbe scendere sotto i 10 °C. Vengono eliminate le correnti d'aria, che danneggiano gli animali ancor più del freddo. In estate la stalla dovrebbe essere fresca, non superiore a 25°C. Ciò si ottiene utilizzando un sistema di ventilazione o ventilazione.
Monitoraggio sanitario regolare
Le ragioni di una diminuzione della produzione di latte possono essere malattie: mastite, paresi, crepe nella pelle della mammella, patologie gastrointestinali. Riportare in salute un animale potrebbe non essere facile; il processo di cura richiederà molto tempo. Per evitare che ciò accada, è necessario monitorare l'animale, condurre esami veterinari e vaccinare. Un atteggiamento premuroso nei confronti del bestiame ti consentirà di identificare un disturbo o una malattia in tempo e iniziare il trattamento.
Una riduzione della produzione di latte può verificarsi anche a causa di un difetto come automungitura delle mucche. Per eliminare la cattiva abitudine, viene messo sul viso dell'animale uno speciale dispositivo che gli impedisce di bere il latte, ma non interferisce con l'assorbimento del cibo.
Aumentare la produzione di latte del bestiame domestico è un obiettivo del tutto raggiungibile. Per stimolare la produzione di latte, l'allevatore ha molti modi a sua disposizione. Ciò include un’alimentazione adeguata, l’organizzazione di condizioni di vita ottimali, il pascolo, una mungitura adeguata e la protezione della salute. Un buon proprietario che si prende cura dei suoi animali non ha problemi con la quantità di latte che riceve.