Le mungitrici, o macchine, vengono utilizzate per la mungitura meccanica di diverse razze di mucche. Grazie a questa attrezzatura, il processo di estrazione del latte dalla mammella dei bovini è semplificato. La mungitura meccanica, cioè la tecnologia, consente di risparmiare sul costo della manodopera e non danneggia le mucche, ma, al contrario, aumenta la produzione di latte. Le mungitrici sono utilizzate nelle aziende agricole grandi e piccole.
Qual è il dispositivo?
Una mungitrice è un dispositivo speciale utilizzato per mungere le mucche. Nelle piccole aziende agricole vengono utilizzati modelli domestici mobili e nei grandi complessi zootecnici vengono utilizzate unità fisse industriali (con controllo automatico).
Nonostante la varietà, il latte della mucca viene prelevato da ciascun prodotto sotto l'influenza del vuoto (rarefazione). Il dispositivo è costituito da un'unità di aspirazione e da un'apparecchiatura di mungitura. Durante la mungitura, le mucche possono trovarsi in stalle o in recinti che utilizzano schemi diversi (parallelo, radiale, in serie). La mungitrice più semplice è dotata dei seguenti elementi:
- bicchieri (4 pezzi);
- condotti del latte e dell'aria;
- bidoni per la raccolta del latte;
- motore, pompa, collettore, pulsatore.
Scopo del nodo:
- occhiali (plastica o metallo) con tubi di gomma all'interno - dispositivi per attaccare la mammella ai capezzoli e mungitura;
- linee del latte: i tubi collegati a ciascun bicchiere servono per aspirare il latte;
- condutture: i tubi collegati a ciascun bicchiere servono per fornire il vuoto;
- unità di vuoto (motore elettrico, pompa) - progettata per creare una rarefazione dell'aria (vuoto) necessaria per il processo di mungitura;
- pulsatore: una valvola per fornire alternativamente aria e vuoto nella camera di pulsazione della tazza di mungitura;
- raccoglitore - per distribuire il vuoto tra i bicchieri e raccogliere il latte.
I produttori producono apparecchiature di mungitura con diversi principi operativi. Ad esempio, due tempi e tre tempi. Il dispositivo a due tempi funziona solitamente secondo il principio della compressione e dell'aspirazione del latte. Il sistema a tre tempi è più facile da tollerare dagli animali e dispone di una modalità di riposo aggiuntiva.
Nelle macchine semplici, il latte viene raccolto in lattine, negli impianti industriali il latte scorre attraverso le condutture del latte in serbatoi speciali.
Il cuore di ogni mungitrice è un motore che fa ruotare una pompa a vuoto che crea un vuoto costante. Sotto l'influenza del vuoto che passa attraverso le condutture e l'aria atmosferica, il latte viene aspirato. Per creare un vuoto variabile da un vuoto costante, viene utilizzato un pulsatore. Ogni elemento incluso nel dispositivo serve infine ad aspirare il latte dalla mammella della mucca.
Principio di funzionamento
Come funziona la tecnologia:
- l'impianto funziona dalla rete elettrica;
- un'unità a vuoto crea una rarefazione dell'aria (vuoto);
- nel processo di creazione del vuoto sono coinvolti un motore elettrico e una pompa;
- il silenziatore riduce il livello di rumore durante il funzionamento dell'unità;
- il regolatore del vuoto mantiene la pressione richiesta nel sistema;
- all'interno della tubazione la pressione dell'aria diventa inferiore alla pressione esterna (atmosferica);
- il pulsatore converte il vuoto costante in pressione alternata;
- l'aria viene pompata nel collettore con una frequenza di pulsazione di 45-65 cicli al minuto;
- ogni pulsazione consiste in un ciclo di contrazione e rilassamento;
- la pressione del vuoto viene fornita alla tazza di mungitura posizionata sui capezzoli;
- grazie al pulsatore la gomma all'interno del bicchiere viene rilassata e compressa;
- il latte scorre attraverso la linea del latte nel barattolo;
- A seconda del tipo di apparecchio, il bestiame può essere munto in stalle o recinti.
Una pompa a vuoto pompa l'aria per creare un vuoto. La pressione all'interno della tubazione diminuisce. Il vuoto attiva il pulsatore. Da questo elemento della mungitrice dipende la compressione della gomma all'interno delle coppe di mungitura.In definitiva, le tazze dell'attrezzatura per la mungitura funzionano (latte latte) grazie al pulsatore e all'immissione alternata di aria ordinaria e vuoto rarefatto nella camera di pulsazione. Il latte selezionato scorre attraverso la linea del latte nel contenitore.
Vantaggi e svantaggi
Tipi di mungitrici
Tutte le macchine per la mungitura meccanica dei bovini sono classificate in base alla struttura e agli elementi costitutivi. Più semplice è la tecnologia, minore è il suo costo.
Per tipo di motore e pompa
Nelle mungitrici vengono utilizzati i seguenti tipi di unità a vuoto (tipo pompa):
- membrana (opzione economica per 1-3 mucche);
- rotativo (affidabile, silenzioso);
- centrifugo (costoso);
- pistone (potente, rumoroso).
Per tipo di mungitura
In base al principio di funzionamento (tipologia di mungitura) si distinguono i seguenti impianti:
- due tempi: corsa di aspirazione e corsa di compressione (alta velocità);
- tre tempi: il ciclo di suzione, spremitura e riposo (soddisfa i bisogni fisiologici degli animali);
- quattro tempi: compressione-aspirazione, compressione-riposo (modalità più delicata e bassa velocità di mungitura).
Per scopo dell'applicazione
Tipi di apparecchiature a seconda dello scopo (condizioni d'uso):
- stazionari per la mungitura del bestiame in stalle, sale di mungitura, su linee di trasporto;
- mobile (portato manualmente o tramite carrello) per la mungitura individuale.
Tipi di attrezzatura a seconda del tipo di animale:
- per mungere le mucche (4 bicchieri);
- per mungere le capre (2 tazze).
Modelli popolari
Installazioni fisse comuni:
- “Tandem”: serve 50-250 mucche in piedi lateralmente in recinti individuali;
- "Spina di pesce" - serve 150-600 teste, gli animali stanno in fila (ad angolo) in sezioni separate;
- “Parallelo”: serve 500-1200 teste, le mucche stanno in sezioni separate, dando le spalle alla macchina.
Modelli portatili popolari e loro caratteristiche:
- "Volga" (tre tempi) - un dispositivo con vetri a due camere, un pulsatore migliorato e una pompa a vuoto;
- "Burenka" (due tempi) - design leggero ed economico, facile da usare, ha una pompa per vuoto rotativa;
- "Berezka" (due tempi) - un dispositivo con una pompa rotativa (progettato per servire 12 mucche);
- "AID" (due tempi) - un design del peso di 42 kg, con una pompa a vuoto, un pulsatore, progettato per servire 7 mucche.
Criteri di selezione del dispositivo
I proprietari di una mucca o di una piccola mandria possono acquistare una mungitrice portatile economica per soli $ 200. Di solito si tratta di un'unità a pistone a due tempi. I dispositivi a tre tempi che utilizzano una pompa rotativa a vuoto sono considerati più costosi. Per una mandria numerosa in condizioni di mungitura stazionaria, nella stalla viene installata una speciale unità di mungitura automatica, che consente di mungere contemporaneamente 50 o più mucche.
Assemblaggio e installazione del dispositivo
Se l'attrezzatura per la mungitura è alimentata da un motore elettrico, prima di tutto è necessario collegare una presa al luogo di mungitura della fattoria.Si consiglia di scegliere un luogo asciutto, protetto dall'umidità. Prima della mungitura è necessario collegare tutti gli elementi della mungitrice utilizzando le istruzioni o il manuale operativo del modello specifico.
L'attrezzatura pronta per il funzionamento deve avere tutti i tubi del vuoto e del latte collegati ai rispettivi connettori. Il dispositivo si accende premendo il pulsante “Start”. Prima dell'uso, si consiglia di regolare la pressione nel sistema utilizzando un regolatore di vuoto. Puoi mettere il dito nella tazza di mungitura e sentire la pulsazione della gomma. Si consiglia di lavare la macchina prima di utilizzarla per la raccolta del latte.
Regole per l'utilizzo dell'attrezzatura
Se in precedenza gli animali venivano munti a mano, dovranno essere abituati alla mungitura meccanica. Prima di utilizzare la mungitrice, i bovini vengono esaminati per verificare la presenza di mastite. Gli animali affetti da malattie della mammella vengono munti a mano finché non sono sani.
Non tutti i bovini possono essere munti utilizzando la tecnologia. Sono adatte alla mungitura meccanica solo le mucche con mammella a forma di coppa situata ad una distanza di 40-60 cm dal pavimento.La lunghezza della tettarella deve essere di 5-9 cm e il diametro di 2-3,2 cm. i quarti della mammella devono essere ben sviluppati.
Inizialmente, i bovini sono abituati al rumore della mungitrice elettrica e al suo aspetto. Durante il periodo preparatorio le mucche continuano ad essere munte a mano. La mungitrice è collegata solo per 3-5 giorni. La mungitura meccanica dovrebbe essere effettuata contemporaneamente alla mungitura manuale. L'intervallo tra il processo di raccolta del latte dovrebbe essere di almeno 5 ore.
Prima della mungitura, controllare il funzionamento dell'attrezzatura, il livello di vuoto e la frequenza di pulsazione. Quando fa freddo, le tazze di mungitura vengono riscaldate. Prima della mungitura, la mammella e i capezzoli vengono lavati con acqua tiepida e asciugati con un asciugamano.Prima di indossare gli occhiali, spremere 2-3 getti di latte (per stimolare il riflesso di espulsione del latte). Il processo di preparazione della mammella può durare 30-60 secondi. Quando la mucca emette il latte, può iniziare la mungitura.
Durante il processo di mungitura è consigliabile monitorare il comportamento delle mucche e il modo in cui il latte scorre attraverso il tubo nel bidone. Se i bicchieri cadono, l'apparecchiatura viene spenta, le tazze vengono risciacquate e rimontate. Dopo la mungitura, scollegare la macchina dall'aspiratore e togliere i bicchieri uno per uno. Si consiglia di lavare tutti i tubi in condizioni di lavoro pompando acqua. Le mungitrici utilizzate per la mungitura delle mucche a casa fanno risparmiare tempo. La mungitura dura circa 7 minuti (invece dei 30 minuti con la mungitura manuale).