La mastite occupa un posto di primo piano tra le malattie dei bovini da latte nella moderna zootecnia. Il numero di animali malati in alcuni casi può raggiungere fino a un terzo del numero totale degli animali da latte. Il danno causato dalla mastite si esprime in una forte diminuzione della produzione di latte e nell'incapacità di utilizzare il latte delle mucche malate. Consideriamo le cause della mastite subclinica nelle mucche, i suoi sintomi, i metodi di diagnosi e trattamento.
Cos'è la mastite nascosta?
La mastite nelle mucche può manifestarsi in diverse forme, una delle quali è la mastite subclinica. La sua particolarità è che è difficile determinare questa forma della malattia dai suoi sintomi, poiché sono praticamente assenti. La mastite subclinica può essere diagnosticata solo in base ai risultati dei test, poiché l'infiammazione della mammella avviene inosservata e il latte ha una composizione e un aspetto normali.
Tuttavia, se la mastite in questa forma non viene rilevata in tempo, dopo qualche tempo diventerà clinica. È stato stabilito che la mastite subclinica si verifica 2-10 volte più spesso della mastite clinica.
Cause della malattia
L'infiammazione della mammella è di natura batterica, ma non è stato identificato un singolo agente patogeno che causi l'una o l'altra forma di mastite. I batteri entrano nella ghiandola mammaria attraverso il capezzolo o dal corpo - con sangue e linfa. Tuttavia, anche in presenza di batteri, la malattia si sviluppa solo quando diminuisce la funzione immunitaria dell'intero corpo o del tessuto della mammella. L'indebolimento del sistema immunitario si verifica a causa del mantenimento delle mucche in una stanza fredda, scarsamente ventilata e non sufficientemente illuminata con correnti d'aria, su lettiere umide e di lunga durata e con un'attività fisica limitata.
La mastite può svilupparsi nella sede di un livido o di una ferita sulla mammella, che l'animale può ricevere durante la deambulazione o il trasporto. Il pericolo può essere in agguato anche per le mucche nella stalla: nella lettiera, che spesso è sporca e umida, si trovano batteri. Le condizioni antigieniche per la detenzione degli animali e la mancanza di disinfezione sono una delle principali cause di mastite, così come l'ipotermia della mammella su un pavimento freddo o con correnti d'aria.
La malattia può essere causata da cattive condizioni della mungitrice ed errori durante il processo di mungitura: se la macchina non è configurata correttamente, ciò porterà a lesioni ai lobi delle mammelle o alla mancanza di latte.L'insterilità di qualsiasi parte della mungitrice e in particolare della gomma delle tettarelle, che è a diretto contatto con le tettarelle, è una causa comune di mastite nei bovini.
La mastite nelle mucche può svilupparsi a causa dell'endometrite, un'infiammazione del rivestimento uterino che gli animali contraggono dopo il parto. In questo caso, l'infiammazione passa dall'utero alla mammella e si sviluppa la mastite. Anche il gonfiore della mammella dovuto al cibo succulento può causare l'infiammazione di questo organo.
Sintomi della malattia
La mastite subclinica si verifica in assenza di sintomi clinici, solo all'esame viene rilevata la microflora patogena, le proprietà fisiche e chimiche del latte cambiano (il contenuto di lattosio diminuisce, l'acidità si sposta verso il lato alcalino, il numero di cellule somatiche aumenta bruscamente).
Come determinare la mastite nascosta in una mucca a casa
Una diagnosi accurata può essere stabilita in laboratorio dal contenuto di cellule somatiche nel latte e dalla reazione con reagenti speciali. La mastite è determinata dai cambiamenti nella densità e nel colore del latte. A casa, la mastite subclinica può essere determinata con il metodo della sedimentazione: versare il latte munto dai lobi mammella sospetti in un piccolo contenitore, metterlo in frigorifero per 15-18 ore e mantenerlo a una temperatura di 5-10 ˚C. Quindi è necessario ispezionare il latte, se è bianco o con una tinta bluastra, non ci sono sedimenti nel contenitore - la mucca è sana, se appare sedimento nel contenitore, sono presenti scaglie nella crema, questo potrebbe indicare mastite.
Come trattare la malattia
Innanzitutto la mucca malata deve essere separata dal resto della mandria e collocata separatamente dalle altre. La stalla dovrebbe essere asciutta, calda, ventilata e leggera. L'animale viene messo a dieta, riducendo la quantità di cibo per ridurre la secrezione di latte. Se la mammella è gonfia, ridurre il volume dell'acqua.
Per curare una mucca dalla mastite vengono utilizzati antibiotici (penicillina, eritromicina e altri, a seconda del tipo di agente patogeno), farmaci speciali per la mastite e altri farmaci in combinazione per sostenere il corpo, impacchi riscaldanti, riscaldamento con lampade, leggero massaggio della mammella. La terapia dovrebbe iniziare immediatamente dopo l'identificazione della malattia.
Se la mucca è stata munta con una mungitrice, è necessario passare a una mungitura manuale più delicata. È vietato bere latte fino a quando la mucca non si è ripresa a causa della presenza di antibiotici in esso. Dopo aver completato il ciclo di trattamento, è necessario attendere ancora qualche giorno, come indicato nelle istruzioni del farmaco, in modo che abbia il tempo di essere eliminato dal corpo dell'animale. A causa dell'inadeguatezza del latte al consumo durante il periodo di trattamento della mucca, è necessario selezionare il latte di un altro animale per il vitello.
La frequenza di mungitura di una mucca malata dovrebbe essere aumentata, ciò è necessario affinché i batteri vengano rimossi dalla mammella insieme al latte e il gonfiore sia ridotto.
Rimedi popolari
I metodi tradizionali di trattamento sono efficaci solo all'inizio dello sviluppo della malattia. Un metodo popolare per trattare la mastite subclinica nei bovini a casa è l'applicazione di una miscela di argilla con un decotto di erbe medicinali: piantaggine, ortica, achillea. La miscela viene applicata sulla mammella durante la notte, l'argilla allevia il gonfiore e riduce il dolore, le erbe agiscono come antisettici.
Le applicazioni possono essere fatte con paraffina calda, foglie di cavolo, carote grattugiate, fecola di patate mescolata con burro, cipolle al forno, grasso di maiale mescolato con fiori di calendula. Tutti i prodotti devono essere caldi, non caldi; un forte riscaldamento attiva la crescita dei batteri e peggiora le condizioni della mucca.
Oltre alle applicazioni, viene utilizzata la tintura di aglio, che viene somministrata attraverso il canale del capezzolo 2 volte al giorno, 15 ml alla volta.
Azioni preventive
Prima di tutto, questa è una biancheria da letto pulita, una stanza calda, asciutta, luminosa con una buona ventilazione. Alimentazione corretta e rispetto delle regole di mungitura. Ispezione regolare della mammella dell'animale; se vengono rilevate malattie, è necessario effettuare il trattamento. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla presenza di gonfiore della mammella, che è un fattore predisponente allo sviluppo della mastite.
Se la diagnosi e il trattamento non sono tempestivi, la mastite subclinica si trasforma facilmente in mastite clinica, la cui conseguenza può essere l'atrofia dei lobi della mammella. Il pericolo di questa forma di malattia è che senza la presenza di segni caratteristici è difficile identificare la malattia, nel frattempo, in questo momento, il latte di tali mucche contiene batteri e non è adatto al consumo.
Il latte crudo può causare malattie negli esseri umani e, se utilizzato come materia prima, riduce la qualità dei latticini. Pertanto, la diagnosi e il trattamento precoci sono importanti per prevenire la mastite subclinica.