Le mucche vengono allevate nelle fattorie e nelle fattorie private per produrre latte. La sua produttività dipende direttamente dalle condizioni della mammella dell'animale. Ecco perché la comparsa di mastite sierosa in una mucca è un problema serio per gli allevatori. La malattia richiede un trattamento tempestivo per evitare perdite finanziarie e preservare la produzione di latte e la salute dell'animale. La conversazione di oggi riguarda le cause della malattia, i metodi di trattamento e la prevenzione della mastite.
Cause
Sieroso la mastite è un'infiammazione della mammella nelle mucche. Di solito sono colpiti 1-2 lobi, molto meno spesso è interessato l'intero organo. È caratterizzata dall'accumulo di versamento sotto la pelle e il tessuto connettivo e dalla pietrificazione dell'area interessata della mammella. Di solito si verifica dopo il parto, quando l'immunità dell'animale è ridotta.
La mastite sierosa è di natura batterica. La malattia è causata da stafilococchi, streptococchi ed E. coli. Dopo il parto è presente in un terzo del bestiame dell'azienda agricola. Esistono diverse ragioni per lo sviluppo della mastite sierosa negli animali:
- danni meccanici alla mammella (lesioni, graffi) ricevuti al pascolo o nella stalla;
- mungitura impropria delle mucche (soprattutto manze primo vitello), quando il latte rimane nella mammella;
- complicazioni dopo il parto (enterite o endometrite);
- tenere gli animali in condizioni antigeniche;
- malattie del tratto gastrointestinale.
Può essere trasmesso da un animale all'altro a causa del sovraffollamento della stalla. Spesso la mastite sierosa si presenta come una complicazione della mastite ordinaria, che non è stata curata in tempo.
Sintomi della malattia
L'infezione colpisce parte della mammella o la copre completamente. È caratterizzato da un'interruzione della conduzione nervosa nei tessuti della mammella, una diminuzione del livello di produzione di ossitocina, un ormone senza il quale il parto e l'allattamento nei mammiferi sono impossibili.
Con lo sviluppo della mastite sierosa, si notano i seguenti segni della malattia:
- La mucca diventa letargica e perde appetito.
- La mammella diventa dura e si trasforma in pietra.
- La temperatura dell'animale aumenta, la mammella diventa gonfia, dolorante e calda al tatto.
- La produzione di latte diminuisce, il latte diventa liquido, acquisisce una tinta bluastra e compaiono scaglie di caseina.
- I tessuti della mammella diventano rossi e sembrano infiammati.
La principale differenza tra la mastite sierosa è il pronunciato arrossamento dell'organo e la sua densità.In alcuni animali, i linfonodi sopra la mammella si infiammano.
Diagnostica
Quando si effettua una diagnosi, la mammella viene esaminata da dietro e dai lati, ciascuno dei suoi lobi e i capezzoli. Dovrebbe essere simmetrico. Prestare attenzione al colore dei tessuti. Spremi un po' di latte, controllane la consistenza, il colore e la presenza di scaglie.
L'organo viene palpato due volte: prima e dopo la mungitura, si nota la densità della mammella, il dolore, la presenza di foche, pieghe e lo spessore della pelle. Controllare la mobilità della mammella. Dopo la mungitura la palpazione dovrebbe essere più profonda.
Poiché la mastite sierosa e di altro tipo nella fase iniziale può avere una forma latente, il latte deve essere inviato per l'analisi ogni mese. Se si sospetta una malattia, il latte viene prelevato separatamente da ciascun quarto della mammella.
Come trattare la mastite sierosa nelle mucche
Il trattamento dovrebbe iniziare immediatamente dopo la diagnosi. Le azioni competenti possono eliminare la malattia in 7-10 giorni, altrimenti potrebbe assumere una forma più grave e la mucca smetterà di dare il latte.
Trattamento farmacologico
I farmaci per il trattamento della mastite sierosa dovrebbero essere prescritti da un veterinario. Una serie di misure raccomandate consente di affrontare rapidamente la malattia. Ideale per il trattamento:
- "Mastisano A". Il complesso di sulfadimezina, penicillina e streptomicina fornisce un rapido effetto antibatterico. "Mastisan" è un liquido oleoso di colore bianco o giallastro. Disponibile in flaconi da 100, 50 e 20 millilitri. Prima dell'uso si scalda a 37-39°C e si agita per amalgamare.Il medicinale viene aspirato in una siringa senza ago e iniettato nel canale del capezzolo (5-20 millilitri) nella parte infiammata della mammella. Quindi massaggiare il capezzolo dal basso verso l'alto con movimenti attenti. Il prodotto viene utilizzato una volta al giorno. Nella fase iniziale della malattia è sufficiente un'iniezione, per le forme più gravi di mastite sierosa - 5-7 giorni allo stesso tempo.
- "Mastomicina". Il farmaco è disponibile sotto forma di gel ed è composto da gintomicina e lidocaina. Venduto sotto forma di siringhe, completamente pronto per l'uso. Iniettato nel canale del capezzolo ogni 12 ore. Sono sufficienti 2-6 iniezioni, a seconda della gravità della malattia.
- "Masti Veixim" è un farmaco complesso tedesco. Disponibile sotto forma di sospensione oleosa. Oltre ai principi attivi (tripsina, chimotripsina, papaina) contiene vitamine A ed E. Il metodo di somministrazione è simile, sono sufficienti 3 procedure.
Prima di somministrare i farmaci, la mammella e i capezzoli dell'animale vengono lavati con acqua tiepida e sapone e asciugati accuratamente. Il capezzolo viene trattato con alcol. Utilizzare strumenti sterili.
Trattamento complesso
Il successo del trattamento richiede una serie di misure. Gli animali malati vengono separati dal bestiame sano. Vengono lasciati nella stalla e non vengono portati al pascolo. Smettono di dare verdure succose e limitano il consumo di alcol. L'erba fresca per gli animali domestici viene essiccata. Questo viene fatto per ridurre l'allattamento. Le mucche vengono tenute in una stanza pulita, asciutta e calda. Dovrebbe essere ben ventilato, ma gli animali devono essere protetti dalle correnti d'aria.
Oltre agli antibiotici orali, sulla mammella vengono applicati unguenti riassorbibili e riscaldanti. Vengono utilizzati unguento di ittiolo, eparina e linimento secondo Vishnevskij. Le procedure iniziano 3-4 giorni dopo l'inizio del ciclo di antibiotici, dopo che la grave infiammazione si è attenuata.Il riscaldamento con una lampada al quarzo è efficace per alleviare l'infiammazione.
Inoltre, i canali del capezzolo vengono lavati con una soluzione di bicarbonato di sodio (2% bicarbonato di sodio). Mungere accuratamente l'animale a mano 4-6 volte al giorno. Per rilasciare completamente la mammella, viene somministrata l'ossitocina: 5 millilitri per ogni 100 chilogrammi di peso della mucca. Il farmaco viene somministrato per via endovenosa, intramuscolare o sottocutanea; la mungitura inizia 10 minuti dopo l'iniezione. L'organo viene irrigato più volte al giorno con una soluzione di clorexidina o furatsilina.
Massaggio
La procedura consente di eliminare i sigilli. Effettuare con le mani pulite, massaggiare delicatamente la mammella dal basso verso l'alto per 15 minuti 3-4 volte al giorno. Prima del massaggio, la mammella viene lubrificata con vaselina, glicerina, una crema speciale o leggermente insaponata.
Metodi tradizionali
Per alleviare il gonfiore e il calore si utilizzano foglie di cavolo che vengono legate alla mammella durante la notte. Il sapone da bucato è usato come agente antibatterico. Insaponare bene l'organo interessato e lasciare agire per 25-30 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida pulita. Agli animali possono essere somministrati decotti di ortica o camomilla. Gli impacchi di carote o patate grattugiate o le applicazioni di riso o fecola di patate alleviano il calore e l'infiammazione.
Quanto è pericolosa la malattia?
La mastite sierosa è una malattia che riduce la produttività degli animali. Se non viene trattata, la mucca non mungerà e la lattazione si interromperà. Nei casi più gravi, la malattia assume una forma cronica, si verifica la necrosi dei tessuti e l'animale muore.
Misure preventive
Per la prevenzione, dovresti esaminare sistematicamente la mammella e testare il latte per la mastite. Tratta i graffi e i tagli sulla mammella con un antisettico. Mantieni la stalla pulita e calda.
Prima della mungitura, lavare la mammella e asciugarla. Fai un massaggio.Mungere accuratamente l'animale. Nutrilo bene e fornisci vitamine e integratori minerali. Fornire sistematicamente esami veterinari del bestiame.
È possibile bere il latte di animali malati?
Il latte degli animali malati viene smaltito. Non dovrebbe essere bevuto o riciclato. Quando si consuma tale latte, possono verificarsi mal di gola e disturbi intestinali. I prodotti ottenuti da tale latte hanno un odore sgradevole, si deteriorano rapidamente e non possono essere mangiati.
La mastite sierosa nelle mucche è comune; con un trattamento tempestivo, può essere trattata con successo e non influisce sulla produttività degli animali. Condizioni di vita di alta qualità, cure e una buona alimentazione riducono il rischio di sviluppare la malattia.