La mastite suppurativa è uno dei problemi più difficili che un allevatore può affrontare. Le mucche adulte spesso lo ottengono; la malattia porta ad una diminuzione della produzione di latte, a una diminuzione della sua qualità e a complicazioni. Consideriamo le cause e i sintomi della mastite purulenta nelle mucche, i metodi diagnostici, i farmaci per il trattamento, i metodi di prevenzione. E anche le conseguenze della malattia.
Cause del problema
La forma purulenta della mastite si verifica come conseguenza della mastite subclinica, catarrale e sierosa.Il pus appare dopo che i batteri penetrano nella mammella quando i capezzoli sono feriti, quando la tecnologia di mungitura viene violata, quando il latte rimane nella mammella. L'infezione può verificarsi in qualsiasi momento se la stalla in cui vive la mucca è sporca. L'animale giace su una lettiera sporca e umida, che consente ai batteri di penetrare facilmente nella mammella. Anche il freddo e le correnti d’aria contribuiscono all’infiammazione.
L'infezione può penetrare nei canali della mammella non solo dall'esterno, ma anche dal corpo, dagli organi interni malati.
Sintomi e segni della malattia
Con la mastite catarrale si verifica l'infiammazione degli alveoli e dei dotti della mammella. La malattia è indicata da: ispessimento del capezzolo, formazione di noduli densi nello spessore della mammella, aumento della temperatura corporea della mucca. L'infiammazione all'interno della mammella è indicata anche da un cambiamento nell'aspetto e nella struttura del latte, diventa acquoso, compaiono scaglie e coaguli. Può verificarsi il blocco dei passaggi del capezzolo con formazioni caseose.
Nei casi acuti, di solito è interessato 1 quarto. I sintomi della mastite acuta e cronica sono diversi. Nella forma acuta si osserva una forte diminuzione della produzione di latte, il latte diventa amaro o salato a causa del contenuto purulento, talvolta mescolato con sangue. La parte interessata della mammella si gonfia, le sue dimensioni aumentano e l'animale avverte dolore quando viene toccato.
Con la mastite cronica purulenta, i sintomi diventano meno pronunciati, il dolore non si avverte quando viene toccato e la temperatura ritorna normale. Il latte diventa giallastro e viscoso.Il processo infiammatorio porta al fatto che gli alveoli della mammella vengono sostituiti dal tessuto connettivo e la mammella perde gradualmente la sua corretta funzionalità.
Diagnosi della malattia
Per fare una diagnosi di mastite purulenta, è necessario esaminare il latte di una mucca malata. Contiene pus e microrganismi patogeni. Sono disposti in catene, e dalla loro lunghezza si può determinare la forma della malattia: nei casi acuti sono corti, nei casi cronici sono lunghi.
Anche il cambiamento nel colore del latte è caratteristico della mastite purulenta, in un animale malato diventa giallastro a causa della mescolanza di pus. Non puoi berlo, né fresco né trasformato.
Come trattare la mastite purulenta nelle mucche
Il trattamento inizia ai primi segni di infiammazione. Prescrivere farmaci antibatterici, farmaci antinfiammatori che rimuovono il gonfiore e riducono il dolore ("Mastinol", "Nitox", "Mastisan"). I disinfettanti vengono iniettati da una siringa direttamente nella mammella. Le soluzioni devono rimanere lì per un massimo di 4 ore, poi il liquido deve essere munto. Il dosaggio e la durata del trattamento sono determinati dal veterinario.
Gli ascessi superficiali vengono aperti, il pus viene rimosso e disinfettato con iodio o ittiolo. La rimozione degli ascessi durante la mastite aiuta a pulire il tessuto della mammella, a migliorare la circolazione sanguigna nell'organo e a ripristinarne le funzioni.
Durante il trattamento, l'animale viene posto in una stalla separata, su una lettiera pulita e asciutta. Il latte viene munto ogni 6 ore, questo evita ristagni e compattamenti. Successivamente il latte viene smaltito e in nessun caso deve essere mescolato con latte ottenuto da mucche sane. Al termine della mungitura, la mammella viene massaggiata e lubrificata con una pomata antibiotica.
Possibili conseguenze
La mastite purulenta cronica, trattata in modo improprio o non trattata porta alla comparsa di un tumore maligno al posto del tessuto fibroso. Più spesso, parte del tessuto mammella perde funzionalità, il che influisce sulla produzione di latte. La produttività delle mucche che hanno sofferto di mastite purulenta è irrevocabilmente ridotta. Tali individui vengono abbattuti negli allevamenti da latte.
L'animale può anche morire se la forma acuta della malattia non viene curata. Nelle condizioni croniche, i batteri della mammella entrano costantemente nel flusso sanguigno e si diffondono in tutto il corpo; possono infettare altri organi e avvelenare il corpo con le tossine.
Azioni preventive
È importante che la stalla sia pulita e asciutta. La lettiera va cambiata non appena diventa sporca; le mangiatoie e gli abbeveratoi devono essere puliti. L'animale stesso, la sua pelle e la mammella devono essere puliti. Evitare le correnti d'aria; gli animali non devono giacere su un pavimento freddo.
Per non perdere l'insorgenza della mastite purulenta nelle mucche, è necessario monitorare i segni della malattia durante la mungitura. Massaggiare la mammella prima e dopo la mungitura, lavarla e asciugarla con un panno prima di iniziare il lavoro per evitare che i batteri penetrino nei capezzoli. Se vengono rilevate ferite fresche, graffi, crepe o abrasioni, è necessario trattare immediatamente il danno con farmaci antibatterici.
Durante la mungitura è necessario mungere tutto il latte dalla mammella in modo che non rimanga nulla. Monitorare la regolarità della mungitura; non saltare la procedura; il riempimento eccessivo della mammella con il latte è una causa comune dello sviluppo di mastite purulenta negli animali da allevamento.
La mastite purulenta nelle mucche è una malattia grave che porta ad una diminuzione della produttività dei bovini da latte. Qualsiasi mucca da latte può ammalarsi.In assenza di cure o di terapie errate e insufficienti, spesso insorgono complicazioni e la malattia può portare alla morte dell'animale. La mastite può essere prevenuta seguendo le regole standard di cura degli animali, pulizia e regole di mungitura.