Affinché le mucche producano molto latte, il proprietario deve prendersi cura della salute degli animali. La produttività del bestiame da latte dipende direttamente dalle condizioni della mammella delle mucche. Per prevenire malattie infettive e mastiti è necessario mantenerlo pulito, ispezionarlo quotidianamente, massaggiarlo e applicarlo. Una cura adeguata aiuta ad aumentare la produzione di latte.
Applicazione di creme e unguenti per mammelle bovine
Affinché il latte vaccino rimanga gustoso e sano, è necessario prendersi cura con cura del bestiame e mantenere puliti gli animali.Un'attenta cura della mammella dell'animale consente di notare immediatamente i graffi e le abrasioni che una mucca può ricevere al pascolo. E anche per individuare segnali di problemi più seri che derivano da una mungitura impropria, dall'uso costante della mungitrice e dalla mungitura analfabeta delle manze primogenite.
Per prevenire l'infiammazione della mammella, rendere la pelle elastica ed elastica e alleviarla dalla secchezza (e quindi dalla tendenza a screpolature e abrasioni), utilizzare varie creme e unguenti, che possono essere acquistati presso un veterinario o una farmacia ordinaria, oppure preparato in modo indipendente.
Tutti gli unguenti e le creme per le mammelle delle mucche sono suddivisi in terapeutici e preventivi. I medicinali includono quelli necessari per le malattie della mammella, l'infezione di graffi, crepe, l'individuazione di papillomi e verruche o la diagnosi di mastite. Preventivo: ammorbidisce la pelle, contiene un complesso di vitamine e viene utilizzato prima di mungere animali sani.
Per curare le malattie
Per questi scopi vengono utilizzati unguenti contenenti componenti antibatterici, riscaldanti e antinfiammatori, a seconda del problema riscontrato e dello scopo del farmaco. Prima di iniziare il trattamento su un animale, è necessario far esaminare la mucca da un veterinario.
Per papillomi e verruche
Papillomi e verruche sono una manifestazione di malattie virali della mucca. Si verificano sulla mammella e sui capezzoli nei seguenti casi:
- cura e mungitura improprie;
- diminuzione dell'immunità in un animale;
- se l'inseminazione è stata effettuata da un toro infetto;
- quando una mucca malata allattava un vitello;
- dopo punture di insetti;
- in caso di infezione da graffi, abrasioni, danni meccanici alla mammella e ai capezzoli;
- tenere il bestiame in una stalla sporca e umida;
- sovraffollamento del bestiame.
Il virus può "dormire" per lungo tempo nel corpo dell'animale e, in condizioni favorevoli, può manifestarsi come escrescenze su un organo delicato. Se non vengono trattati, può verificarsi un'infezione secondaria a causa di lesioni accidentali alle formazioni durante la mungitura, restringimento dei vasi sanguigni e linfatici e compromissione dell'allattamento.
L'unguento salicilico è usato per trattare i tumori. Ha effetti cheratolitici (la capacità di ammorbidire e rimuovere lo strato corneo) e antimicrobici. L'unguento ossolinico è anche usato per trattare mammelle e capezzoli. Il farmaco ha un effetto antivirale.
L'unguento all'interferone, che viene utilizzato per trattare la pelle ricoperta di papillomi e verruche, aumenta l'immunità locale.
Se sono presenti abbondanti neoplasie sulla mammella, vengono utilizzati in combinazione pomate saliciliche e interferone. I farmaci vengono applicati sulle aree coperte di verruche 4-5 volte al giorno dopo la mungitura. Il corso del trattamento dura da 1 a 3 settimane. Puoi acquistare Lekoseptal nelle farmacie veterinarie. L'unguento ha un effetto complesso e viene utilizzato per:
- gonfiore della mammella;
- mastite;
- microtraumi;
- morsi di insetto;
- verruche e papillomi;
- presenza di lividi ed ematomi.
Forma una pellicola protettiva sulla pelle, allevia il prurito, il gonfiore, allevia il dolore e ha un effetto antisettico. L'unguento viene applicato sulla pelle della mammella 3-4 volte al giorno e massaggiato con movimenti leggeri. Per punture di insetti o contusioni, viene applicato in modo puntuale, applicato in uno spesso strato sul sito della lesione.
Mastite
La malattia si manifesta spesso nelle mucche dopo il parto. La mammella diventa infiammata, gonfia, dura e dolorosa. Nel latte compaiono impurità di sangue o pus e la produzione di latte è notevolmente ridotta.In questo caso, gli unguenti svolgono una funzione ausiliaria. Il trattamento principale sono gli antibiotici, ma i farmaci esterni aiutano ad alleviare l'infiammazione e il gonfiore, riscaldano e alleviano il dolore. Usano il gel Traumeel, che contiene un complesso di componenti vegetali, e la crema Mastisept, che contiene canfora, germogli di pioppo nero e metil salicilato.
Per l'assistenza post-parto
Dopo il parto, la mammella delle mucche rimane gonfia e possono apparire capezzoli screpolati. Per riportare rapidamente l'organo alla normalità, utilizzare l'unguento veterinario "Rigofen", che ha un effetto antiedematoso, antinfiammatorio e analgesico. Un rimedio per screpolature e gonfiori viene applicato una volta al giorno dopo la mungitura.
Utilizzare "Rigofen" per 1-4 giorni.
Per la prevenzione
Esistono creme per mammelle utilizzate a scopo preventivo. Ammorbidiscono la pelle e proteggono l'organo dalle infezioni. In combinazione con il massaggio, l’uso della crema aiuta ad evitare mastiti, infiammazioni e protegge le mani della mungitrice. Queste creme includono:
- "Burenka";
- "Lyubava";
- "Medico";
- "Il mio sole";
- "Zorka"
Tutti questi prodotti non alterano il gusto del latte, sono ottimi per la cura delle mani e sono convenienti.
Produttori popolari
La tabella mostra i migliori produttori di creme per la cura della mammella delle mucche. È possibile acquistare i prodotti presso una farmacia normale o veterinaria.
Nome | Produttore | Composto | Azione |
"Burenka" | Russia | Vaselina, emulsionante, talco medico | Protegge la pelle della mammella da graffi, abrasioni, ammorbidisce la pelle. |
"Ljubava" | LLC "Vashe Khozyaystvo" | Estratto di camomilla, calendula, barbabietola rossa, ippocastano. Contiene burro di karitè, soia e olio di palma. | Idrata, nutre la pelle, previene le infiammazioni, accelera la guarigione di graffi e screpolature.
|
"Medico" | Prodotto in Bielorussia | Olio di girasole, glicerina, parabeni | Aumenta l'elasticità della pelle, protegge dal surriscaldamento e dall'ipotermia |
"Il mio sole" | "Farmax" | Floralizina, estratto di piantaggine, complesso di acidi grassi Omega 3 | Allevia il prurito da punture di insetti, nutre, ammorbidisce la pelle, protegge dalle screpolature, dal freddo e dai raggi solari. |
"Zorka" | "Farmax" | Vaselina, florealizina, vitamine A, E, | Rende elastica la pelle della mammella, facilita la mungitura e forma una pellicola protettiva sulla superficie della pelle. |
Le creme vengono utilizzate prima o dopo la mungitura, sono sicure e non influiscono sulla qualità del latte. Ciò facilita la mungitura e aumenta la resa del prodotto.
Preparare unguenti fatti in casa
Puoi preparare tu stesso un prodotto per prenderti cura della mammella di una mucca. Per la crema nutriente vi serviranno:
- olio vegetale (oliva, girasole) - 75 grammi;
- cera d'api naturale - 25 grammi;
- paraffina - 25 grammi.
L'olio deve essere fatto bollire a bagnomaria, aggiungere gli ingredienti rimanenti, mescolare fino a completo scioglimento e raffreddare.
L'agente terapeutico antinfiammatorio e analgesico viene preparato come segue:
- Prendi 100 grammi di vaselina e scaldala leggermente.
- Aggiungere 10 grammi di acido salicilico e borico.
- 2-5 grammi di novocaina.
Tutto dovrebbe essere mescolato accuratamente. La cura adeguata della mammella di una mucca proteggerà l'animale dalle malattie, aumenterà la produttività e faciliterà la mungitura. L'uso della crema aiuterà anche a mantenere le mani della mungitrice ben curate e morbide.