La mammella delle mucche è uno degli organi più sensibili e importanti, il cui stato può indicare la salute o la cattiva salute dell'animale. L'edema della mammella in una mucca dopo il parto o prima si chiama gonfiore della ghiandola mammaria, che è pericoloso a causa della comparsa di mastite, del deterioramento della qualità del latte e della diminuzione della produzione di latte. Se si verificano sintomi caratteristici, dovresti cercare aiuto medico.
Cause
Le ragioni principali per lo sviluppo della malattia sono le seguenti:
- Lesione alla mammella.
- Patologie dei reni, del muscolo cardiaco, dei vasi sanguigni (se la mammella è gonfia molto prima del parto).
- Mancanza di attività fisica.
- Dieta formulata in modo errato (mancanza di fibre grossolane, eccesso di proteine e mangime succulento, nonché eccesso di magnesio, potassio e sali negli alimenti).
- Micotossicosi (malattie fungine).
- Disturbi ormonali.
- Edema sieroso della mammella. Si sviluppa sullo sfondo di un flusso linfatico o sanguigno compromesso durante la gravidanza e dopo il parto.
Sintomi e segni
I segni di una mammella dura in una mucca prima o dopo il parto sono:
- Gonfiore delle singole aree della mammella (destra, metà sinistra, schiena) o dell'intero organo. La condizione dolorosa si estende non solo all'interno della ghiandola, ma anche ai tessuti circostanti.
- I capezzoli si accorciano.
- La pelle è ruvida, lucida, con una sfumatura bluastra. Quando si preme sulla mammella, si forma una depressione che non scompare per molto tempo (l'organo sembra un impasto).
- Ematomi, abrasioni (se la causa della patologia è un trauma).
- Aumento delle dimensioni della mammella.
- Tensione della pelle.
- Latte acquoso.
- Non c'è dolore alla palpazione.
- Deformazione degli organi.
- Compattazione dei tessuti con edema sieroso avanzato.
- La mucca dà poco latte.
La malattia può regredire temporaneamente e poi ripresentarsi, ma in altre zone della ghiandola mammaria.
Quali complicazioni e conseguenze possono esserci?
Spesso il gonfiore si verifica prima del parto, ma scompare da solo nei primi giorni di allattamento. I veterinari raccomandano comunque di monitorare le condizioni dell'animale, poiché la malattia (anche a breve termine) aumenta la suscettibilità dell'organo agli effetti dei microrganismi patogeni.
Un'altra conseguenza pericolosa è l'indurimento degli organi, in cui la ghiandola diventa dura. La mucca produce poco latte e deve essere abbattuta.La mastite può diventare cronica, i cui segni sono la proliferazione dei tessuti e la loro compattazione. Anche la dimensione della mammella aumenta e la produzione di latte diminuisce. Non ha senso aspettare che la mastite scompaia da sola. L'animale necessita di cure veterinarie urgenti.
Metodi di trattamento per il gonfiore della mammella
Esistono tre metodi principali di terapia per eliminare completamente il gonfiore del seno:
- creare la giusta dieta;
- massaggi e altra fisioterapia;
- uso di medicinali.
Terapia dietetica
La patologia può essere trattata con una dieta opportunamente selezionata. Il mangime succoso che promuove la produzione di latte viene rimosso dal menu di una mucca malata. Ridurre anche la quantità di sale da cucina, concentrati e integratori proteici.
Invece di quanto sopra, viene lasciato il fieno di cereali. In questo caso, l'animale viene mantenuto con un'alimentazione individuale. La maggior parte delle volte la mucca è legata. Sono consentite brevi passeggiate, ma è assolutamente esclusa l'uscita al pascolo come parte di una mandria comune.
Fisioterapia
Per ripristinare il flusso sanguigno e linfatico, una mucca malata deve sottoporsi a un massaggio alla mammella. La direzione del movimento va dai capezzoli alla base della ghiandola. Per comodità, la mammella cadente dovrebbe essere fissata con una benda speciale.
Farmaci
Si ricorre a questo metodo se i primi due sono inefficaci. La terapia prevede l'uso di unguenti e soluzioni endovenose. Il trattamento per infusione riduce la manifestazione di allergie e aumenta la coagulazione del sangue.Vengono utilizzati anche farmaci per il cuore, in particolare la caffeina. Stimolando l'attività cardiaca, aumenta il flusso sanguigno, che aiuta a rimuovere il liquido dalla ghiandola mammaria. I veterinari consigliano di imbrattare l'area problematica della mammella con Rigefen. La terapia continua per 1-4 giorni fino alla scomparsa dell'infiammazione. L'unguento al bismuto-zinco, l'ittiolo e il Vishnevskij hanno lo stesso effetto. Tuttavia, gli ultimi due farmaci rovinano in qualche modo il gusto del latte.
Rimedi popolari e ricette
I rimedi fatti in casa sono ammessi se approvati da un veterinario. L'autotrattamento di una mammella edematosa è irto dello sviluppo di complicanze. I metodi tradizionali sono efficaci nelle prime fasi della malattia e solo in combinazione con la terapia farmacologica. Tali rimedi aiutano a ottenere un effetto positivo più velocemente. Per alleviare il gonfiore della mammella, puoi usare infusi e decotti diuretici:
- decotto di aneto (in casi avanzati);
- da boccioli di betulla, bacche di ginepro, equiseto;
- infuso di aneto o finocchio (versare un secchio di acqua bollente e bere 1-2 secchi al giorno per 3 giorni).
Non meno efficaci sono gli unguenti e le lozioni applicati sulla mammella infiammata. Per preparare i rimedi casalinghi avrai bisogno di:
- Amido di riso. Il prodotto viene diluito in acqua fino ad ottenere una consistenza densa e steso su una garza. Successivamente, l'impacco viene applicato sul punto dolente e mantenuto per 3-5 ore.
- Latte, burro, farina di segale. Con questi componenti viene preparata una torta e applicata sulla mammella per un paio d'ore.
- Olio vegetale, paraffina o cera d'api. Gli ingredienti vengono miscelati a bagnomaria, raffreddati e lubrificati sulla zona interessata.
- Fecola di patate, olio vegetale. I prodotti vengono miscelati e si ottiene una crema.
Esistono misure preventive?
Le misure preventive per lo sviluppo dell'edema della mammella sono cure adeguate. In particolare, questa regola riguarda la qualità dell’alimentazione dell’animale. Le mucche devono essere portate regolarmente al pascolo per prevenire il ristagno di linfa e sangue nel corpo.
La misura preventiva più importante che consentirà di evitare il gonfiore delle mammelle è la preparazione di una dieta adeguata durante il periodo di asciutta.
Questo punto richiede particolare attenzione nelle tre settimane precedenti e successive al parto: l’alimentazione dovrebbe consistere solo di fieno e le erbe succulente e i concentrati devono essere eliminati dal menu dell’animale. Inoltre, la frequenza della mungitura è ridotta. Tre settimane prima del parto, il menu della mucca comprende integratori proteici, insilati e concentrati per preparare il corpo all'alimentazione.
È importante che il mangime sia di altissima qualità. È necessario testare regolarmente gli alimenti per la presenza di micotossine e lavorare i cereali mediante appiattimento o estrusione. La modifica della dieta dopo il parto viene effettuata gradualmente, poiché il corpo non si è ancora ripreso dal parto.
Per prevenire lo sviluppo dell'edema della mammella, è necessario seguire le regole igienico-sanitarie durante l'esecuzione delle seguenti manipolazioni:
- parto;
- mungitura;
- Intervento chirurgico;
- un taglio di capelli;
- altri eventi di questo genere.
Se vengono rilevati sintomi di gonfiore della mammella, è necessario mostrare l'animale a un veterinario. Non ha senso trattarsi da soli. Il principale metodo di terapia è la correzione della dieta.