Cosa fare se una mucca ha partorito ma non c'è latte e quali mezzi trattare

Il parto di una mucca è un evento responsabile anche per un agricoltore esperto, per i proprietari alle prime armi, tutto ciò che è connesso ad esso provoca un'ansia comprensibile. Una mucca ha partorito, ma non c'è latte, cosa si può fare: le persone che non hanno molti anni di esperienza con Burenki spesso cercano di ottenere una risposta a questa domanda. Scopriamo insieme le ragioni della bassa resa di latte e correggiamo la situazione.


Motivi per non assumere latticini

Esistono numerosi motivi per una significativa diminuzione della produzione di latte o una completa cessazione della produzione di latte, ognuno dei quali dovrebbe essere trattato in dettaglio per capire come risolvere il problema.

Razze

Esistono diverse varietà di razze bovine: carne, carne e latticini, tipo da latte. Le razze che producono più latte sono le razze da latte, le razze da carne e da latte danno meno latte e le razze da carne hanno latte sufficiente solo per nutrire i vitelli. L'industria della carne e dei latticini è la più sviluppata in Russia, poiché gli animali sono universali, più adattivi al nostro clima rigido.

Le mucche da carne e da latte producono meno latte delle loro amiche da latte. Per ottenere molti prodotti di alta qualità da un animale, è necessario scegliere con attenzione un animale domestico al momento dell'acquisto o prendersene cura fin dall'età del vitello. Ciò richiede costi aggiuntivi, perché la prima giovenca produce meno latte rispetto ad altri animali e deve essere munta correttamente per ottenere una mucca produttiva.

La mucca ha partorito e non c'è latte, cosa devo fare?

Qualità del cibo

Colpisce particolarmente la produzione di latte. Se l'animale non riceve abbastanza cibo, sarà di scarsa qualità e ci sarà poco latte. La produttività sarà bassa se il regime alimentare di Burenka viene interrotto (beve poco, non ha accesso all’acqua) o se riceve molto cibo secco. In estate la mucca ha sicuramente bisogno del pascolo, l'erba le fornisce le sostanze necessarie, aumentando la produttività.

La dieta invernale dovrebbe includere:

  • fieno;
  • insilato;
  • radici;
  • vitamine e integratori minerali (nella stalla vengono lasciati i contenitori con sale e gesso);
  • una piccola quota di mangime.

Al mangime è necessario aggiungere torta, olio di pesce, farina di carne e ossa e lievito di birra. Questi componenti aiutano a ricostituire il fabbisogno di vitamine e minerali dell'animale. Una mucca beve almeno 70 litri di acqua al giorno, il consumo è di 110-150 litri per ogni animale.Se c'è affollamento nella stalla, gli animali più deboli non ricevono abbastanza acqua, quindi la mucca non dà il latte, semplicemente non c'è nulla da cui produrlo, perché il prodotto è composto per l'88% da acqua.

Qualità dei contenuti

Un altro aspetto importante che influenza la resa del latte. Se gli animali sono scarsamente curati, sporchi, tenuti in una stalla umida, non pulita e non ventilata, dove non c'è quasi nessuna luce e poco spazio, non bisogna aspettarsi produttività da loro. La stanza per gli animali domestici deve essere asciutta e calda; ogni animale ha bisogno di 6 metri quadrati di spazio. Mangiatoie e abbeveratoi vengono lavati e cosparsi con una soluzione calda di bicarbonato di sodio al 2% per la disinfezione. Gli animali vengono sistemati su una spessa lettiera di paglia.

Le mucche gravide, gli animali malati e i tori vengono tenuti separati dal bestiame principale. Effettuare vaccinazioni di routine degli animali e regolari esami veterinari preventivi. Se la mucca inizia a produrre meno latte nelle normali condizioni di alloggio e alimentazione, dovresti chiamare un veterinario.

Mungitura errata

Una causa comune di diminuzione della produttività. È necessario monitorare le condizioni della mammella e trattare tagli e graffi. Prima della mungitura, la mammella viene lavata con acqua tiepida, asciugata e lubrificata con panna. La manza viene munta a secco in modo che il latte rimanente non ristagni nella mammella. A volte una mucca le pizzica il latte se sente la presenza di un vitello nelle vicinanze.

mungere una mucca

Assicurati di testare la mastite e massaggiare l'organo per evitare il ristagno di latte e l'infiammazione. Le mucche vengono munte 2-3 volte al giorno, a seconda della produttività dell'animale. La mungitura dovrebbe essere effettuata ogni giorno alla stessa ora.

Età

La mucca viene coperta per la prima volta a 15-18 mesi. Se lo fai prima, l'animale non avrà il tempo di crescere e svilupparsi e la produzione di latte della mucca sarà bassa.Quindi la quantità di latte aumenta gradualmente fino a 4-5 anni, quindi inizia a diminuire. Una mucca di 10-12 anni è considerata vecchia e di solito non produce più molto latte, sebbene alcuni individui non riducano la produzione di latte a 12-15 anni di età. Tutto dipende dalle caratteristiche dell'animale.

Stagionalità

La produttività dell'animale dipende dalla stagione. Gli animali che partoriscono nel tardo autunno e in inverno producono il 10% in più di latte rispetto a quelli che partoriscono in estate. Ciò accade perché il picco di produttività si verifica 2-3 mesi dopo il parto e quando gli animali si spostano al pascolo la produzione di latte aumenta ulteriormente. Ciò non accade nelle mucche che partoriscono in primavera o in estate.

La mucca ha partorito e non c'è latte

Fatica

La produzione di latte è notevolmente ridotta quando gli animali sono stressati. È causato da un cambio di proprietario o di locali familiari, un cambiamento nella dieta, cambiamenti di temperatura e umidità nella stalla, rumore o suoni acuti. Lo stress da calore si verifica nei bovini a temperature superiori a +26 °C; l'animale cerca di muoversi meno e respirare più spesso. Quando una mucca è stressata, la sua mammella è vuota, può muggire, lottare e rifiutarsi di mangiare o bere.

Diagnostica

La mammella deve essere esaminata prima della mungitura. Dovrebbe essere simmetrico, con la pelle elastica, senza protuberanze o compattazioni. Arrossamento, grave gonfiore della mammella o dei capezzoli o flusso di latte compromesso sono motivi per consultare un veterinario.

Esperto:
Importante: il latte non deve contenere scaglie, non deve presentare tracce di pus o sangue.

Ogni lobo deve essere esaminato. La mammella viene palpata prima e dopo la mungitura dell'animale. È meglio affidarlo a un medico o a una persona con esperienza nella zootecnia.

Cosa fare se una mucca perde il latte

Se la produzione di latte di Burenka diminuisce, è necessario adottare una serie di misure per ripristinare l'allattamento:

  1. Chiama un veterinario per esaminare l'animale.Dovrebbero essere escluse mastiti, afta epizootica e lesioni alla mammella o ai capezzoli. Se necessario, effettuare il trattamento.
  2. Controlla la tua dieta e il tuo regime alimentare. Introduci un complesso vitaminico nella tua dieta dopo aver consultato il tuo medico.
  3. Fornisci alla mucca l'opportunità di muoversi, organizzare una passeggiata.
  4. Se l'allattamento viene interrotto a causa dello stress, cercare di eliminare i fattori negativi. Tratta l'animale con cura e affetto, dagli qualche giorno per calmarsi.

Esistono rimedi popolari per aumentare l'allattamento: puoi dare alla mucca l'ortica (fresca o secca) e non dimenticare di massaggiarle la mammella.

Importante: i proprietari esperti consigliano di togliere il vitello dalla mucca subito dopo averlo leccato, di mungere il colostro con le mani e di darlo al bambino da un biberon o da un secchio in modo che la mucca non sprema il latte, lasciandolo per la vitello.

Se subito dopo il parto la mucca non produce completamente latte, viene somministrata un'iniezione intramuscolare o sottocutanea di ossitocina. Il dosaggio è determinato dal veterinario, tenendo conto del peso e delle condizioni dell'animale.

La mucca ha partorito e non c'è latte, cosa devo fare?

Se la diminuzione della produzione di latte non è causata da una malattia o dall'età della mucca, è possibile ripristinare l'allattamento. Ma è meglio prevenire un calo della produttività ricorrendo a misure preventive.

Azioni preventive

Per garantire che una mucca dia sempre molto latte, è necessario seguire alcune regole. La produzione di latte sarà sempre elevata se:

  1. Al momento dell'acquisto è stato selezionato un animale altamente produttivo.
  2. Vengono rispettate le condizioni corrette per l'allevamento e l'alimentazione del bestiame.
  3. La mucca viene trattata con gentilezza e prima della mungitura le viene offerto qualcosa di gustoso.
  4. Mantenere l'animale pulito, mungerlo correttamente, lavare la mammella e lubrificarla con la panna prima della mungitura.
  5. Trattano, sverminano e vaccinano il bestiame in modo tempestivo. Condurre esami preventivi.

Solo una serie di misure e conoscenze aiuteranno il proprietario a non commettere errori nella fase iniziale. Non dovresti risparmiare denaro rifiutando i servizi di un veterinario. La disinfezione deve essere preparata in anticipo per il partomedicinali, medicinali, organizzare posti separati per mucca e vitello.

Consiglio veterinario

È necessario esaminare l'animale dopo il parto per prevenire l'infiammazione degli organi genitali. Esistono diversi tipi di mastite. Questa malattia è il principale fattore di riduzione della produzione di latte dopo il parto. I test rapidi del latte e la diagnostica di laboratorio consentono di rilevare la malattia in una fase precoce. Prima di ogni mungitura, è necessario ispezionare attentamente la mammella e i capezzoli.

Se tratti la mucca in modo responsabile e attento, la produzione di latte sarà sempre elevata, perché Burenka risponderà sicuramente all'amore e alle cure sincere. Puoi apprendere le complessità della zootecnia ed espandere le tue conoscenze consultando un veterinario o comunicando con vicini più esperti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino