Le industrie della carne e dei latticini in agricoltura sono aree di profilo ristretto che vengono gestite su scala industriale. Gli animali forniscono solo latte o carne, ma mostrano un'elevata produttività. Il settore delle carni e dei latticini è una specializzazione mista. Il bestiame che produce latte e carne viene allevato in fattorie private per il proprio fabbisogno. Prima dell'acquisto, è necessario saperne di più sulle razze di mucche da carne e da latte e in quali aree vengono allevate.
Caratteristiche della direzione
La produttività delle mucche a duplice attitudine può differire a favore della carne o dei latticini, e i difetti di conformazione riducono la qualità della carne. Differenze tra vacche da carne e da latte e vacche a profilo stretto:
- versatilità;
- senza pretese nella nutrizione;
- mantenimento della produttività nei climi freddi.
Le razze da carne e da latte possono essere incrociate con quelle a focalizzazione ristretta.
Le migliori mucche da carne e da latte
Le fattorie domestiche spesso allevano 10 razze da carne e da latte.
Bestuzhevskaya
La razza apparve nel XVIII secolo nel villaggio di Repyevka nella fattoria dell'allevatore Bestuzhev. Le mucche locali sono state incrociate con le razze Shorthorn, Dutch e Simmental. Gli individui risultanti si distinguevano per un corpo allungato, dimensioni maggiori e ossa forti. Colore: tutte le sfumature del rosso, compreso il ciliegia, con macchie bianche sul ventre, sulla testa e sul petto.
Gli animali sono altamente riproduttivi e senza pretese nella cura e nell'alimentazione. La carne pregiata si ottiene da mucche con la schiena dritta e larga. Gli svantaggi dell'esterno classificano la razza Bestuzhev più come un tipo da latte. Viene allevato nella sua terra natale, nella regione di Ulyanovsk, così come nelle fattorie nelle regioni di Samara e Penza.
Krasnogorbatovskaja
La razza è stata allevata nella regione di Nizhny Novgorod come risultato dell'incrocio di mucche locali e tirolesi.L'incrocio ha una corporatura forte e densa. Colore: rosso ciliegia. La razza Krasnogorbatovskaya è principalmente una razza di carne.
La razza Krasnogorbatovskaya è allevata nelle fattorie delle regioni di Nizhny Novgorod, Ivanovo e Vladimir.
Razza Kostroma
La varietà di mucche a duplice scopo fu approvata dopo la fine della Grande Guerra Patriottica. È cresciuta nella fattoria Karavaevo. Nella selezione sono state utilizzate le razze Yaroslavl, Svizzera e Algaus. Di conseguenza, apparvero individui con un corpo largo, uno scheletro potente e muscoli prominenti. La lana è colorata nei toni chiari e scuri del grigio. Le mucche Kostroma sono una razza altamente produttiva.
Le mucche di Kostroma si sono adattate al clima rigido e aumentano la loro produzione di latte con mangimi grossolani a buon mercato.
Razza Svitto
Gli antenati delle mucche svizzere sono gli svizzeri locali e il bestiame orientale antico dalle corna corte. Come risultato della selezione selettiva, la razza svizzera è nata con muscoli voluminosi e sciolti, un petto ampio, un corpo più corto e grandi corna. Il mantello è di colore grigio chiaro; il colore marrone scuro è meno comune. La parte posteriore dal garrese alla coda è più chiara dei fianchi e del ventre.
Le femmine hanno mammelle sottosviluppate, quindi il latte viene espresso a una velocità troppo bassa per le mungitrici: 1,3 litri al minuto. D'estate le mucche svittesi hanno bisogno di pascolare liberamente sui campi seminati a legumi e trifoglio rosso. Pertanto, per un'alimentazione adeguata, sarà necessario organizzare un pascolo artificiale. La dieta dovrebbe includere anche fieno, insilato, verdure fresche e crusca, nonché una quantità sufficiente di acqua.
Le fattorie nelle regioni di Tula, Bryansk, Smolensk, Nizhny Novgorod e nel territorio di Krasnodar allevano la razza svizzera.
Razza Simmental
Il nome deriva dalla valle Simmental, dove la razza è stata sviluppata da bovini svizzeri e scandinavi. Gli allevatori russi incrociarono animali stranieri con mucche locali e allevarono modifiche regionali della razza: Urali, Estremo Oriente, Siberia, Volga. Il colore è fulvo, screziato di tinta rossa, con la punta della coda bianca, corna e zoccoli chiari.
Le femmine sono pronte per l'accoppiamento nel secondo anno di vita. L'assunzione giornaliera di cibo secco per le Simmental è di 7 chilogrammi e di cibo succulento - 4 chilogrammi. Le mucche in gravidanza e in mungitura richiedono più cibo. Razza Simmental distribuito negli Urali, nella Siberia meridionale e in tutte le regioni della parte europea della Russia, ad eccezione del distretto nordoccidentale.
Marrone caucasico
La patria delle mucche è il Caucaso e i loro antenati sono Kostroma, Lebedinsky e gli svizzeri. Gli animali si distinguono per la loro corporatura forte e il colore marrone.
Le mucche caucasiche danno alla luce fino a tre vitelli nella loro prole. La varietà caucasica richiede il pascolo su pascoli artificiali con frumento, segale ed erba medica nelle zone montuose. Pertanto, è comune in Daghestan.
Arautskaja
La razza kazaka è caratterizzata da una corporatura forte con zampe corte e colore marrone.
La mucca Araut è un animale senza pretese, adatto al pascolo senza guinzaglio.
Lebedinskaja
La razza è stata sviluppata da allevatori ucraini incrociando mucche Sumy e mucche svizzere. Le caratteristiche della varietà Swan sono muscoli ben sviluppati, gambe dritte e una grande mammella.Colore: grigio chiaro o marrone chiaro.
Le mucche Lebedinsky sono comuni nelle regioni centrali della Russia.
Yakutskaya
Gli antenati della razza sono le sacre megattere mucche zebù, comune in India. Pertanto, l'esterno degli animali si distingue per il garrese convesso e il pelo lungo e caldo. Il bestiame Yakut è sull'orlo dell'estinzione. Per preservazione parziale, furono incrociati con Simmentaliani.
Il bestiame di razza è disponibile solo nel vivaio di Novosibirsk presso l'Istituto di ricerca sull'agricoltura e nelle singole fattorie private. Mucche yakut - i più senza pretese, sopravvivono a gelate di -50 gradi e con una dieta scarsa.
Razza dell'Yorkshire
La varietà è stata sviluppata dagli agricoltori scozzesi nel XIX secolo. Le corna di toro con estremità ricurve ricordano la forma di una lira. Colore: rosso variegato, meno spesso nero, cioccolato.
Per produrre un litro di latte, una mucca dello Yorkshire necessita di 880 grammi di mangime, mentre le altre razze ne richiedono 5 chilogrammi. Le mucche incinte devono ricevere sale e gesso. L'area di distribuzione sono le regioni settentrionali della Russia.
Sottigliezze da tenere a casa
Le informazioni di base sul mantenimento delle mucche da carne e da latte sono mostrate nella tabella:
Tipo di contenuto | Stalla-pascolo |
Modalità di alimentazione | In inverno 3-5 volte al giorno, in estate libero accesso per nutrirsi al pascolo; durante l'ingrasso il cibo deve essere sempre disponibile
|
Modalità di irrigazione | In estate 1-2 volte al giorno, in inverno dopo i pasti |
Ingrasso per carne | Da quattro a dieci mesi |
Mungitura | 2-3 volte al giorno, se c'è molto latte - più spesso, ma sempre a intervalli regolari e alla stessa ora
|
Vaccinazione | Salmonellosi - a un mese di età.
Antrace: 1,5-4 mesi. Afta epizootica - da 3 mesi e ogni anno per tutta la vita. Rabbia - a 6 mesi.
|
I bovini a duplice attitudine possono essere tenuti al pascolo libero e svernati in stalle, oppure tenuti permanentemente in una stalla e portati fuori per le passeggiate. La pulizia della stalla deve essere attentamente monitorata e la biancheria da letto deve essere cambiata con la frequenza necessaria per mantenere l'aria fresca nella stanza.