La mucca in miniatura Yakut non è come gli altri rappresentanti della tribù cornuta. Il bambino gobbo ha una forza e un'agilità notevoli. A causa della colpa di allevatori sfortunati, la razza è quasi scomparsa dalla faccia della terra, ma con l'aiuto degli allevatori di bestiame alcune mucche sono state salvate. Pochi sanno che gli Yakut sono produttori di latte nutriente e deliziosa carne marmorizzata.
- Come è apparsa la razza
- Descrizione e caratteristiche delle mucche Yakut
- Pro e contro degli animali
- Come mantenere e prendersi cura della razza
- Zona pedonale estiva
- Come allestire un fienile
- Regole sui contenuti
- Come pulire una stalla
- Dieta
- Durante l'estate
- In inverno
- Allevamento
- Vale la pena acquistarlo?
- Malattie
Come è apparsa la razza
Le mucche Yakut hanno ereditato il loro aspetto colorato dai loro antenati: lo zebù indiano. La leggera gobba e la struttura insolita del pelo dell'animale indicano una parentela con animali esotici. I primi rappresentanti della razza Yakut apparvero sul territorio della Repubblica Sakha. Entro la metà del XVIII secolo, gli esperti avevano identificato le caratteristiche e le qualità distintive della razza. I principali vantaggi degli animali sono stati riconosciuti come la capacità degli animali domestici di resistere a forti gelate e senza pretese nel cibo.
Nel corso dei decenni la razza si è evoluta senza subire alcun cambiamento. Negli anni '20 del secolo scorso, animali domestici senza pretese iniziarono ad essere incrociati con Kholmogory e Razze Simmentali. Gli esperimenti hanno portato alla scomparsa delle mucche irsute. Gli esperti hanno cercato di far rivivere la razza, ma non sono riusciti a correggere la situazione. Oggi puoi vedere gli animali solo nelle singole fattorie private e nel vivaio di Novosibirsk dell'Istituto di ricerca sull'agricoltura.
Descrizione e caratteristiche delle mucche Yakut
I rappresentanti della razza Yakut appartengono al tipo di bestiame da carne e da latte, ma differiscono in molti modi dai loro parenti. Gli yakut adorano fare salti vertiginosi, il che consente loro di superare vari ostacoli sulla strada verso l'erba fresca.
I Burenki tollerano senza problemi le gelate, ma reagiscono negativamente alla pioggia. Gli animali domestici si affezionano ai loro proprietari e accettano con gratitudine le cure. Gli animali praticamente non si ammalano e nella maggior parte dei casi danno alla luce vitelli sani. Caratteristiche generali della razza Yakut:
- Yakutka è una delle mucche più corte. L'altezza dell'individuo più grande raggiunge appena i 120 cm.
- Il peso massimo dei tori raggiunge i 500 kg. La mucca media pesa 340 kg.
- Un corpo piccolo e ben costruito e gambe corte e potenti indicano la senza pretese e la forza dell'animale domestico.L'immagine è in qualche modo rovinata dal gobbo e dalla parte posteriore non sviluppata e pendente.
- Il collo carnoso e largo della mucca è coronato da una piccola testa. Nei tori, la pelle del collo è raccolta in pieghe.
- La testa dell'animale è decorata con corna dritte e leggermente ricurve.
- La pelle densa e spessa e il pelo lungo sono progettati per proteggere la mucca dal gelo e dagli insetti fastidiosi.
- Tra gli animali ci sono individui dipinti in tonalità bianche, nere o rosse. È comune vedere mucche maculate.
Miniatura le mucche sono estremamente irsute. Il pelo degli animali è 2-3 volte più spesso del pelo delle mucche normali. Con l'inizio del gelo, i fili crescono rapidamente, diventando 5-6 volte più lunghi. Una lussuosa pelliccia riccia aiuta gli animali domestici a sopravvivere al rigido inverno.
Con l'inizio del calore prolungato, le mucche fanno la muta, perdendo lunghe ciocche di pelo. L'aspettativa di vita degli animali domestici è di 15-19 anni.
Non dovresti aspettarti una resa di latte sorprendente da una donna Yakut. Nel corso di un anno, la mucca senza pretese produce poco più di 1.500 litri. Questa cifra è 3 volte inferiore a quella delle altre mucche. Le modeste rese di latte sono più che compensate dalla qualità del latte. Il contenuto di grassi del prodotto è del 5-9% e in termini di contenuto vitaminico è un vero detentore del record. Il latte ha un sapore dolciastro ed è ottimo per preparare burro, panna acida e altri prodotti a base di latte fermentato.
Le mucche della razza Yakut sono conosciute come fornitrici di carne marmorizzata speciale. È famoso non solo per il suo gusto e aroma squisiti, ma anche per la presenza di sostanze che prevengono l'accumulo di colesterolo e sostanze cancerogene. La polpa rosa tenue del prodotto è costellata da sottili strati di grasso. Oggi, il compito degli allevatori di bestiame è preservare i pochi rappresentanti sopravvissuti della razza, quindi i bovini vengono macellati estremamente raramente.
Pro e contro degli animali
I bambini Yakut non richiedono cure complesse, tuttavia è necessario tenere conto di alcune sfumature di questi animali.
Come mantenere e prendersi cura della razza
La natura si è presa cura della sopravvivenza delle mucche Yakut nelle rigide condizioni invernali.Grazie al loro strato di grasso, alla pelle spessa e al lungo mantello ondulato, le mucche possono dormire direttamente sulla neve. Non hanno paura delle gelate di 50 gradi e delle raffiche di vento gelido, quindi non è necessario costruire una stalla calda e permanente per le mucche.
Zona pedonale estiva
Nella stagione calda, le mucche si accontentano di erba fresca, rami di alberi, fieno dell'anno scorso e persino corteccia. Grazie alla particolare struttura dell'intestino, gli animali sono in grado di digerire il foraggio grezzo. Prima di mandare gli animali al pascolo libero, l'area destinata alla passeggiata estiva degli animali viene scrupolosamente ispezionata, rimuovendo dal terreno pietre a spigolo vivo, legnetti e legno morto. Se lasci le cose al caso, gli animali con le corna rischiano di ferirsi gli occhi o la pelle delicata delle mammelle.
Non dovresti guidare le mucche sui pascoli seminati con legumi, colza o colza. Agli animali piace questo cibo, ma quando mangiano troppo, gli animali soffrono di gonfiore. Non è consigliabile rilasciare le mucche nei campi seminati a cavoli o patate. Nell'area del pascolo sono installate tettoie per proteggere gli animali domestici dalla pioggia e dal sole cocente. Sotto le tettoie sono installate mangiatoie speciali e abbeveratoi.
Come allestire un fienile
Gli animali non necessitano di una stanza calda, viene fatta eccezione solo per le mucche durante il periodo del parto. Viene costruita una hoton per animali domestici: questo è il nome della stalla nella lingua locale. Khoton è dotata di mangiatoie pensili per fieno e foraggio verde. Il cibo umido viene servito alle mucche in abbeveratoi o secchi larghi e poco profondi. Idealmente, l'alimentatore dovrebbe avere una forma trapezoidale.
Gli animali dormono senza problemi nei cumuli di neve, quindi i pavimenti della stalla sono realizzati con materiali freddi tranne il metallo. Per creare condizioni confortevoli, il pavimento della stalla può essere coperto con un piccolo strato di fieno e paglia.
Regole sui contenuti
Le mucche prosperano all'aria aperta. Vivono in pascoli aperti tutto l'anno e non hanno bisogno di stare in casa. Nell'area del pascolo sono installate tettoie per proteggere gli animali domestici dalla pioggia e dal sole cocente. Sotto il rifugio sono posizionate mangiatoie speciali e abbeveratoi. Le mucche che hanno partorito insieme ai loro vitelli sono custodite in una struttura leggera. Con qualsiasi tempo, mucche e vitelli vengono regolarmente portati a spasso.
Come pulire una stalla
Mangiatoie e abbeveratoi vengono costantemente lavati. Il cibo vecchio avanzato viene sostituito con cibo fresco. Se sul pavimento è presente della lettiera, la copertura viene cambiata secondo necessità o diluita con una nuova porzione di paglia. Se il pavimento della stalla è in assi, il materiale viene rinnovato ogni 4 anni.
Dieta
Gli animali Yakut sono da tempo abituati ad accontentarsi del pascolo, ma in inverno la loro dieta consiste in prodotti aggiuntivi.
Durante l'estate
In estate, il cibo principale per gli animali domestici è l'erba rigogliosa dei prati e i rami degli alberi. Se la vegetazione del pascolo è scarsa, la produzione di latte e il contenuto di grasso delle mucche diminuiscono. In questo caso, la dieta dell’animale viene integrata con mangimi composti e ortaggi a radice nutrienti.
In inverno
In inverno, la dieta quotidiana delle mucche consiste in 6 kg di fieno, 1 kg di ortaggi a radice (carote, barbabietole) e 300 g di mangime. L'abbeveratoio è costantemente riempito con acqua pulita.
Allevamento
Le mucche Yakut sono fertili e sopportano il parto senza problemi. L'avvicinarsi del momento del parto può essere giudicato dal comportamento irrequieto della mucca. L'animale geme pietosamente, si sdraia costantemente e si alza immediatamente.Prima del parto è necessario pulire la zona e cambiare la lettiera. I genitali della donna in travaglio vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio.
Il periodo di nascita dura 30-40 minuti. Il vitello appena nato viene pulito dalle secrezioni e dal muco del parto, il sito di taglio del cordone ombelicale viene trattato con iodio e restituito alla madre. Dopo il parto, la mucca viene lavata con una soluzione saponata calda e asciugata con uno straccio. La biancheria da letto nella stalla viene nuovamente cambiata.
I vitelli nascono sani e dopo 1,5 mesi il bambino viene trasferito in appartamenti separati. Il peso medio dei neonati è di 20 kg. Grazie al latte nutriente della madre, i vitelli aumentano di peso ogni giorno 800 g. Le mucche Yakut nutrono la loro prole fino a 8 mesi, quindi i giovani animali vengono trasferiti al foraggio grezzo. All'età di 1,5 anni, gli animali guadagnano fino a 300 kg di peso.
Vale la pena acquistarlo?
Nonostante il costo elevato dei vitelli e le difficoltà di consegna, l'acquisto delle mucche Yakut è un'impresa redditizia. Le mucche senza pretese ripagheranno completamente l'investimento e, con un allevamento adeguato, porteranno un reddito considerevole ai proprietari.
Le dimensioni ridotte delle mucche consentono di allevare bestiame anche in un'area limitata di una piccola azienda agricola.
Malattie
Grazie alla forte immunità e agli alti livelli di emoglobina, le mucche non soffrono di leucemia, brucellosi e altre malattie comuni.