È noto che le mucche sono animali di grandi dimensioni che possono pesare da mezza tonnellata a una tonnellata. Tuttavia, esistono razze di mini mucche che possono essere tenute come animali domestici a causa delle loro piccole dimensioni. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche di molte delle loro varietà, le regole per la scelta, in quali condizioni conservare e come prendersi cura degli animali.
Caratteristiche delle mini mucche
Si ritiene che le mucche nane siano apparse per la prima volta nel secolo scorso in India; la maggior parte della popolazione è ora concentrata in Australia. Sono più piccoli dei loro parenti comuni, la loro altezza al garrese non supera 1 m, ovviamente non sono adatti per un appartamento, ma in una casa privata possono anche essere tenuti come animali domestici. L'aspetto delle mini-mucche non è quasi diverso dall'aspetto delle grandi mucche, tali animali possono essere munti, sono in grado di produrre fino a 3 litri di latte al giorno. Gli adulti si distinguono per la buona salute, resistono alle malattie virali e hanno una forte immunità fin dalla nascita.
Le mucche nane vengono allevate nelle fattorie per latte e carne. Sono fertili, poco esigenti in termini di cibo e cure, calmi e non aggressivi e non necessitano di pascolo.
Vantaggi e svantaggi
Questo è il motivo per cui le mucche nane non sono ancora diventate popolari.
I rappresentanti più popolari
Sono state sviluppate diverse razze di mini-mucche, i cui rappresentanti differiscono per aspetto, conformazione e altre caratteristiche. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
Palsho
La razza è stata allevata in Svezia relativamente di recente, nel 2002. È una delle razze più nane.
Le mucche hanno piccole corna e colori: nero, grigio e rosso. Possono dare fino a 3 litri di latte al giorno.
Mini-mucche Yakut
Allevato in Yakutia, allevato per la produzione di carne e latte grasso.
Il peso delle mucche arriva fino a 200 kg, l'altezza arriva fino a 1 M. Le mucche Yakut possono anche essere tenute per scopi decorativi, come animali domestici.
Mini mucche Angus
Allevato in Scozia, nella contea di Anguss, da ceppi domestici locali di taglia normale. Il colore degli animali è nero, ma possono anche essere rossi.
Il peso raggiunge i 250 kg, l'altezza – fino a 1 m.
Mini-mucche Krasnogorbatovsky
Il peso delle mucche arriva fino a 350 kg, non sono in miniatura come le altre.
Il luogo di nascita della razza è la regione di Nizhny Novgorod. Gli animali sono rossi, da loro puoi ottenere carne e latte. La resa del latte è di 10-15 litri con un contenuto di grassi del latte del 4,3%.
Zebù
Una sottospecie di bestiame, originaria dello Sri Lanka.
Sono in miniatura come le altre mini-mucche, la loro altezza è di 90 cm.
Vechur
Queste sono le mucche più piccole di tutte le razze simili. Altezza al garrese – fino a 80 cm, peso – fino a 90 kg.
Animali allevati in India.
Altopiano
Il peso delle mucche è di 450 kg, i tori sono 700 kg. Colore rosso, marrone, nero.
Popolarità in Russia
Le mini mucche non sono popolari, soprattutto a causa del loro costo elevato.Inoltre, a causa della loro origine, richiedono condizioni climatiche che non sempre si trovano in Russia, come caldo e umidità.
Pertanto, molti agricoltori non hanno fretta di acquistare tali animali, preferendo quelli ordinari.
Criteri di scelta
Al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione al fatto che il vitello o la mucca adulta soddisfi le caratteristiche della razza, gli standard esterni e il colore caratteristico. Gli animali devono essere completamente sani e adeguatamente sviluppati. Se si tratta di una mucca adulta ed è destinata ad essere allevata per la produzione di latte, è necessario chiarire qual è il volume della sua produzione di latte.
Dove acquistare e quanto costa?
In Russia ci sono allevamenti dove vengono allevate mini-mucche. Ad esempio, sono nelle regioni di Mosca e Yaroslavl. Il prezzo di un animale può variare a seconda della razza e varia da 50mila rubli a 10mila dollari.
Cura e manutenzione
Nonostante le loro dimensioni, le mini-mucche rimangono le stesse mucche dei loro grandi parenti. Pertanto, la cura è standard. Hai bisogno di una stanza calda, accogliente, asciutta e luminosa dove vivranno gli animali e di un posto dove camminare. Puoi pascolare in una piccola area.
Le mini mucche sono più facili da curare perché sono più piccole dei normali bovini. La cura include la pulizia della pelle e degli zoccoli, la pulizia della lettiera e la ventilazione della stanza. Le mucche nane dovrebbero essere nutrite come le mucche normali: fieno, erba verde, grano, ortaggi a radice e acqua 2-3 volte al giorno. A causa delle loro dimensioni, gli animali nani sono in grado di consumare meno mangime rispetto al bestiame normale. In estate si accontentano dell'erba del pascolo e della concimazione con concentrati; per il mantenimento invernale necessitano di preparare fieno e cereali.
Per evitare che gli animali si ammalino, è necessario effettuare esami veterinari tempestivi, vaccinarli contro le infezioni e curarli se necessario. Le mini mucche possono sostituire il bestiame di taglia normale poiché vengono allevate per carne e latte. Puoi anche tenerli come animali domestici, ad esempio, in famiglie con bambini. È conveniente tenerli in una casa privata, dove ci sia un locale adatto per l'allevamento e una zona per il pascolo.
Le razze in miniatura presentano molti vantaggi, i principali dei quali sono la mancanza di impegno, il mantenimento economico, una buona produzione di latte e un latte con un'alta percentuale di grassi. Gli unici svantaggi sono che i rappresentanti delle razze non sono economici e che le razze sono rare e non comuni.