Le mucche da carne vengono allevate attivamente sin dal XVIII secolo e la loro popolarità aumenta ogni anno poiché la carne di alta qualità è costantemente richiesta. Principalmente le grandi aziende agricole sono impegnate nell'allevamento di razze bovine da carne, è più redditizio per i piccoli proprietari privati allevare carne e bovini da latte. La redditività aziendale è elevata se gli animali ricevono cure adeguate e sono mantenuti in condizioni adeguate.
- Caratteristiche della direzione della carne
- Le razze più popolari
- Nel mondo
- Rosso estone
- Corno corto
- Charolais
- Venditori
- Britannico
- Blu belga
- Santa Gertrude
- Cresciuto in Russia
- Hereford
- Aberdeen Angus
- Kazakistan dai capelli bianchi
- Kalmytskaya
- Luce dell'Aquitania
- Regole di selezione
- Sottigliezze di manutenzione e cura
Caratteristiche della direzione della carne
Quando si sceglie il bestiame da carne, è necessario tenere conto delle caratteristiche della razza, determinate dal suo scopo e dal grado di produttività. I bovini da carne si dividono in 3 categorie:
- Vitelli in sviluppo intensivo. Immediatamente dopo la nascita, iniziano ad aumentare rapidamente il peso corporeo. Con l'introduzione di alimenti complementari concentrati, l'aumento di peso accelera bruscamente. Gli animali sono esigenti in termini di condizioni di vita. La loro carne è di ottima qualità.
- Lentamente in via di sviluppo. Gli animali non sono capricciosi nel mantenimento, si distinguono per un'ottima salute e sopravvivono al pascolo. L'attività non richiede investimenti di liquidità significativi. La carne è dietetica e contiene un minimo di grassi.
- Una categoria mista nata dall'incrocio di razze africane ed europee. Gli animali sono senza pretese e adattati al clima caldo. La mucca diventa rapidamente sessualmente matura.
Le mucche da carne differiscono dai loro parenti da latte per la loro corporatura massiccia, la massa muscolare significativa e la produzione di latte significativamente inferiore. Il latte di una mucca madre è sufficiente solo per nutrire un vitello, sebbene alcune razze producano non solo carne di alta qualità, ma anche latte.
I bovini da carne vengono nutriti intensivamente secondo uno schema specifico. Un vitello appena nato pesa 30-35 kg e il suo peso corporeo all'aperto cresce rapidamente. I vitelli di età compresa tra 18 e 20 mesi vengono macellati e 3 mesi prima vengono trasferiti in stalle e alimentazione intensiva. La resa alla macellazione delle razze a maturazione precoce raggiunge il 55% e per i tori meglio nutriti è del 60-65%.
Le razze più popolari
Nel mondo esistono numerose razze di bovini da carne; scegliere quella giusta è problematico, poiché la produttività di tutte è approssimativamente la stessa. Quando si sceglie, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche dell'allevamento degli animali, sui vantaggi e sugli svantaggi della razza e sulle proprie capacità finanziarie.
Nel mondo
Gli allevatori dell'Europa occidentale hanno avuto più successo nell'allevamento di razze da carne. Ogni razza soddisfa i requisiti degli allevatori e le preferenze dei consumatori. Pertanto, le mucche britanniche sono a maturazione precoce, quelle francesi sono muscolose e a maturazione tardiva e la loro carne ha poco grasso.
Rosso estone
La razza apparve alla fine del XIX secolo, quando i bovini estoni furono incrociati con animali tedeschi e la prole risultante fu accoppiata con mucche danesi. I bovini estoni hanno una corporatura robusta, i tori pesano fino a 900 kg, le mucche - 500-600 kg. Il mantello è rosso-marrone o rosso chiaro.
Corno corto
Un ibrido ottenuto incrociando razze britanniche, olandesi e scozzesi. Le mucche sono belle, maestose, con muscoli armoniosi e mantello rosso. Un toro pesa fino a 1000 kg, una mucca fino a 500 kg.
Nelle fattorie russe mucca dalle corna corte non ha messo radici a causa della sua esigente riguardo alle condizioni di alimentazione e di vita e alla sensibilità alle condizioni climatiche sfavorevoli.
Charolais
Una razza francese che produce carne dietetica a basso contenuto di grassi.I rappresentanti della razza vengono utilizzati come animali da tiro, ma la qualità della loro carne non si deteriora a causa di molti anni di stress fisico. Un toro può sollevare fino a 2000 kg, una mucca fino a 800 kg. Il corpo è pesante, massiccio, i muscoli si gonfiano sul petto, sulle spalle, sui fianchi. Il colore è bianco e giallastro.
Venditori
La razza da carne è stata allevata nel XIX secolo nel villaggio montano francese di Salers. Inizialmente le mucche erano vacche da latte, il loro latte veniva utilizzato per produrre il famoso formaggio omonimo. Ma gli animali venivano utilizzati anche come forza trainante, che influiva sulla loro forza muscolare. Un toro adulto raggiunge i 1500 kg e arriva fino a 2 m al garrese. Una mucca produce fino a 60 litri di latte al giorno.
Britannico
I rappresentanti della razza britannica sono adattati ai climi rigidi, il loro corpo è ricoperto di lana bianca e nera lunga 20 cm con un sottopelo denso. Un toro pesa 800-900 kg, una mucca - 500 kg. La resa annua non supera i 1500 litri, ma il latte ha un alto contenuto di grassi, fino al 4%.
Grazie alla loro capacità di adattarsi a qualsiasi condizione climatica e di resistere alle variazioni di temperatura, i tori da carne britannici vengono allevati nei paesi tropicali e in Russia.
Blu belga
Una razza da carne con un corpo così muscoloso da sembrare innaturale. Sotto la pelle non si forma quasi alcun tessuto adiposo, quindi gli animali possono essere nutriti in modo continuo e intensivo. Un toro mangia fino a 1.300 kg di peso, una mucca – fino a 900 kg. Colore bianco, azzurro, nero-blu o nero.
Santa Gertrude
La razza da carne è stata creata incrociando individui Shorthorn e zebù indiano. Il secondo antenato ha influenzato la struttura corporea della mucca: ha il garrese convesso e un corpo largo. Un toro pesa fino a 1000 kg, una mucca fino a 600 kg.
Cresciuto in Russia
Gli agricoltori russi scelgono per l'allevamento le migliori razze di bovini da carne, adattate alle dure condizioni climatiche, che danno un elevato guadagno di carne anche se alimentate con mangimi economici. Queste razze includono il miglior Hereford britannico del mondo e anche le mucche kazake e Kalmyk senza pretese sono popolari in Russia.
Hereford
La razza da carne più comune. Il pelo è folto e si allunga di diversi centimetri nei mesi freddi. Gli animali sono bassi, con un corpo a forma di botte, i maschi pesano fino a 1000 kg, le femmine fino a 600 kg. Il colore è rosso uniforme o con macchie bianche.
Aberdeen Angus
Razza da carne scozzese creata selezionando animali locali senza corna. Il peso della macellazione è elevato, poiché i rappresentanti della razza hanno uno scheletro sottile, che non supera il 18% del peso corporeo. I tori adulti pesano fino a 900-950 kg.
Un grave inconveniente è la ferocia e l'incontrollabilità dei tori adulti, la capacità di attaccare persone e altri animali.
Kazakistan dai capelli bianchi
La razza da carne è stata ottenuta incrociando animali Hereford e kazaki. Le mucche si distinguono per il fisico a forma di botte, la schiena dritta e lo scheletro forte.
I rappresentanti della razza kazaka sono divisi in carne, carne e latticini. Questi ultimi producono latte di buona qualità.
Kalmytskaya
Le mucche da carne Kalmyk sono adattate alle dure condizioni climatiche, non soffrono il gelo e i venti e hanno cibo a sufficienza sui pascoli scarsi. Gli animali sono attivi, resistenti, non hanno paura dei lunghi viaggi e non perdono peso corporeo. Hanno uno scheletro forte, lana rossa con un sottopelo denso. Un toro pesa fino a 1000 kg, una mucca – 550-600 kg. La produzione annua di latte non supera i 1200 litri.
Luce dell'Aquitania
Una giovane razza francese con un fisico armonioso e muscoli ben sviluppati. Il mantello è giallastro o marrone chiaro. Un toro mangia fino a 1300 kg, una mucca fino a 900-950 kg.
Regole di selezione
I bovini da carne vengono acquistati per l'ingrasso a 6 mesi di età.L'animale deve essere attivo e muoversi normalmente. Il corpo di una mucca da carne sana è allungato, massiccio, angoloso, con muscoli convessi, bacino ampio e petto voluminoso e sporgente. Un torace stretto è un segno di difetti nel sistema respiratorio e circolatorio.
La testa è grande, pesante, il collo è corto, muscoloso, forte. Gli occhi non devono essere infiammati, coperti da una pellicola, lacrimati abbondantemente o con lo sguardo offuscato. Gli arti sono corti, forti, ampiamente distanziati. La mammella è di taglia media e non deve abbassarsi.
Sottigliezze di manutenzione e cura
Le mucche da carne vengono generalmente allevate allo stesso modo delle mucche da latte. Ci sono dettagli minori sui contenuti:
- La base della nutrizione è il pascolo. Non può essere limitato; fornisce il principale aumento del peso corporeo. Altrimenti, dovrai utilizzare integratori alimentari.
- Un individuo giovane richiede almeno 2 m2 stalla, per un toro da carne adulto – da 10 m2.
- La stalla deve essere ventilata. La temperatura ottimale va da +5 a +18 °C.
- In estate si utilizza il pascolo, mentre nella stagione calda gli animali vengono tenuti sotto una tettoia. In inverno le mucche stanno nella stalla.
- La dieta delle mucche da carne comprende erba, fieno, insilato, ortaggi a radice, mangime concentrato e integratori minerali. Il grano viene dato cotto a vapore.
- A partire dai 10 mesi di età, i bovini vengono trasferiti all'allevamento in stalla per aumentare il peso. Il tempo di percorrenza è ridotto a 4 ore. Ridurre la quantità di erba succulenta, aumentare la porzione di fieno.
I tori da manzo possono essere aggressivi, questo deve essere tenuto in considerazione quando li si acquista per una piccola fattoria privata. Per ingrassare l'animale dovrà essere tenuto al guinzaglio, il che può influire negativamente sulla qualità della carne.