Le razze di piccioni da carne, a differenza di quelle ordinarie, quasi non volano, ma pesano da 0,5 a 1 kg. Gli uccelli sono allevati per la loro carne gustosa, nutriente e dietetica. I piccioni mangiano la stessa cosa dei polli o delle pernici, cioè i chicchi di cereali. I vantaggi dell'allevamento di piccioni sono i costi minimi di alimentazione e il rapido aumento di peso negli uccelli da carne. L'unico svantaggio dell'allevamento dei piccioni è il prezzo troppo alto degli individui di razza.
Caratteristiche della direzione della carne
I piccioni da carne sono stati a lungo allevati nei paesi del Mediterraneo. L’allevamento dei piccioni è comune nell’Europa occidentale e negli Stati Uniti. In Russia e Ucraina, le razze di piccioni da carne sono rare. Sebbene non vengano spesi molti soldi per l'allevamento di questi uccelli, la redditività di un'attività del genere è, ovviamente, elevata se esiste un mercato di vendita. La carne di piccione (petto) è un piatto popolare nei ristoranti di molti paesi europei.
Le razze di piccioni da carne sono divise in tre tipi o gruppi:
- gigantesco (giganti): volantini grandi, pesanti e poveri;
- polli - simili ai polli, fertili, hanno un petto ampio;
- carne - simile ai piccioni selvatici, ma più grande.
Esistono circa 70 razze di piccioni da carne. Tali uccelli difficilmente volano. Tutti si distinguono per la maturità precoce, cioè per un rapido aumento di peso, nonché per un peso corporeo relativamente grande (rispetto ai parenti volanti selvatici). I piccioni delle razze da carne pesano da 0,5 a 1 kg o più. La resa della carne macellata è quasi del 70%. Gli uccelli vengono mandati al macello due mesi dopo la nascita. Per mantenerli vengono costruite speciali colombaie. Gli uccelli vengono nutriti con miscele di cereali frantumati.
Razze popolari di piccioni da carne
Per l'allevamento della carne è importante acquistare razze speciali di carne di piccione. Tali uccelli aumentano rapidamente di peso con il cibo normale e difficilmente si ammalano.
Re
Questa razza gigante è stata allevata negli Stati Uniti appositamente per la produzione di carne di piccione. U re dei piccioni, di regola, piumaggio bianco, ma ci sono individui con un colore argentato e variegato. Il peso degli uccelli è di 850-1050 grammi. I re hanno un corpo compatto, una coda corta e rialzata e un petto ampio.
Strasser
Secondo varie versioni, gli allevatori di questa gigantesca razza sono tedeschi, cechi e australiani. I piccioni Strasser hanno interessanti colori delle piume: corpo bianco, ali e coda variegate grigio-nere, testa scura. Pesano da 500 a 900 grammi e oltre.
texano
Gli uccelli di questa razza gigantesca sono simili nell'aspetto ai loro parenti selvaggi: le colombe delle rocce. Hanno una testa piccola, piumaggio grigio, screziato o rossastro. Solo il corpo è più grande e il petto è largo. I texani venivano allevati negli Stati Uniti per la loro carne. Pesano circa 705-900 grammi.
Gigante romano
Si tratta di un'antica razza italiana di piccioni, successivamente migliorata in Francia. Appartiene a un gruppo di giganti. Gli uccelli servivano come materiale di riproduzione per la creazione di grandi razze di piccioni da carne. I romani hanno un corpo oblungo, un petto ampio, lunghe timoniere sulle ali e una lunga coda. Il piumaggio dei giganti romani può essere grigio, fulvo, screziato o bianco. I romani pesano 1-1,33 kg.
Carnot
Questa è una razza di piccione gigante francese da allevare in voliera. Gli uccelli hanno un corpo compatto, un petto ampio e una coda corta rialzata. I Carnos pesano circa 600 grammi. Il piumaggio può essere eterogeneo, fulvo, bianco, nero.
Monden
Questa è una delle migliori razze da carne giganti francesi. Allevato nel sud della Francia nella città di Mont-de-Marsan. Le mondena adulte pesano quasi 1,3 kg. All'età di 2 mesi, i piccioni guadagnano 500 grammi. Gli uccelli possono avere il piumaggio grigio, bianco o fulvo. I Monden hanno un corpo compatto e un petto ampio.
Lince polacca
Questa razza del gruppo della carne è stata allevata in Polonia nel 19° secolo. Gli uccelli sono apprezzati per le loro caratteristiche della carne e il valore decorativo. La lince polacca pesa circa 750 grammi. Il piumaggio può essere grigio, con piume verdi cangianti sul collo e un nastro trasversale nero sulla coda. I polacchi hanno un corpo compatto e un petto ampio.
Prachensky Kanik
Questa è un'antica razza ceca di piccioni del loro gruppo di carne. Gli uccelli vengono allevati per la carne nell'Europa orientale. I cechi pesano circa 550-750 grammi.
Piccione modenese o modenese
Si tratta di piccioni italiani allevati nel Nord Italia, nella città di Modena. Nell'allevamento degli uccelli modenesi non sono state utilizzate razze asiatiche. Secondo le caratteristiche morfologiche, i modena appartengono al gruppo dei piccioni colorati simili a polli. Pesano circa 750-950 grammi. Gli uccelli hanno un ampio petto convesso, piumaggio bianco o altri colori.
Sottigliezze di allevamento e allevamento
Le razze da carne difficilmente volano, si abituano rapidamente alle colombaie e, se ben nutrite, non lasciano mai il loro habitat. Agli uccelli non piace dormire sul pavimento. Nelle colombaie hanno dei trespoli vicino al soffitto. Dovrebbero esserci dei nidi nella stanza. Si trovano anche su quote elevate. Sul pavimento viene stesa la paglia, che viene rimossa quando sporca. I piccioni solitamente trascorrono solo la notte nella colombaia. Trascorrono l'intera giornata fuori. Vicino alla colombaia è stato allestito un cortile recintato con rete con mangiatoia, abbeveratoio, sabbia e vasca da bagno.
Gli uccelli mangiano cereali tritati (mais, riso, grano, orzo, avena) e dopo aver mangiato bevono immediatamente acqua, amano nuotare e sdraiarsi al sole. Il cibo dalla faringe passa attraverso l'esofago nel gozzo, dove si ammorbidisce. Le ghiandole sulle pareti di questo organo secernono un latte speciale, con cui i piccioni danno da mangiare ai loro pulcini.
Per aumentare rapidamente di peso, agli uccelli vengono date patate bollite, purè umido, carote tritate e zucca. La dieta dei piccioni dovrebbe contenere verdure, pesce e farina di carne e ossa, sale, gesso, lievito e olio di pesce.Gli uccelli possono essere nutriti con prodotti industriali (mangimi composti in granuli, farine, panelli).
I piccioni possono accoppiarsi con rappresentanti della propria o di un'altra razza. Viene praticato l'incrocio di gruppi diversi per migliorare la produttività della carne. Non è consigliabile accoppiare parenti stretti. Per l'incrocio si consiglia di selezionare pulcini di grandi dimensioni, successivamente la prole avrà un peso corporeo elevato.
Metodi di coltivazione
Esistono due modi principali per allevare i piccioni da carne: estensivo e intensivo. Su scala industriale, gli uccelli vengono tenuti in gabbie e nutriti intensamente in modo che raggiungano il peso desiderato il più rapidamente possibile.
Ampio
Questo metodo di allevamento ricorda l'habitat naturale dei piccioni. Gli uccelli trascorrono la notte nelle colombaie e trascorrono l'intera giornata all'aperto, nelle zone di passeggio. Il metodo estensivo è adatto per l'allevamento di piccioni domestici.
Intensivo
Il metodo di ingrasso intensivo è adatto per le razze da carne giganti. I piccioni vengono messi in gabbie e nutriti 4 volte al giorno con cibo nutriente (porridge, purè umido, patate bollite) e vitamine. In un mese, gli uccelli guadagnano quasi 0,5 kg di peso.
Macellazione di piccioni da carne
Gli uccelli vengono inviati al macello quando il loro peso raggiunge almeno i 500 grammi. Le razze da carne sono caratterizzate da maturità precoce. In soli due mesi di vita guadagnano 0,5 kg.A sei mesi i piccioni iniziano a deporre le uova. Se un allevatore di pollame intende allevare i piccioni da solo, si consiglia di lasciare diversi individui di grandi dimensioni per la riproduzione. La produttività degli uccelli in termini di riproduzione dura fino a 6 anni.