Mantenere i piccioni, cura e allevamento a casa per principianti

Recentemente, sempre più persone allevano piccioni. Questi uccelli possono portare piacere estetico ed essere una fonte di reddito reale. Esistono diversi tipi di uccelli: decorativi, di carne, sportivi, volanti. A seconda del tipo specifico di uccelli, dipendono gli scopi del loro allevamento e le caratteristiche del loro mantenimento. Affinché i piccioni si sviluppino bene, è importante fornire loro le cure adeguate.


Perché vengono allevati i piccioni?

Le persone allevano piccioni per risolvere vari problemi. Nella maggior parte dei casi, gli uccelli vengono allevati per piacere estetico. Molti uccelli hanno un aspetto attraente e hanno bellissime piume. Ci sono anche razze allevate per la competizione. Gli uccelli vengono spesso allevati per produrre gustosa carne dietetica: contiene molte vitamine e minerali necessari per la salute.

Quale razza dovrei scegliere?

Affinché l'allevamento dei piccioni abbia successo, è importante scegliere la razza giusta e determinare lo scopo dell'allevamento degli uccelli.

Decorativo

Questa categoria comprende uccelli speciali che si distinguono per il bellissimo piumaggio. Tali piccioni prendono parte a varie mostre. Vengono spesso rilasciati ai matrimoni. Le razze decorative più comuni sono il piccione pavone, il barbo e il prete sassone.

Gli sport

In precedenza, queste razze erano considerate razze di posta. Oggi la posta dei piccioni ha perso la sua rilevanza. Allo stesso tempo, le gare di velocità di volo si svolgono costantemente in tutto il mondo. Le razze popolari in questo gruppo includono il postino belga, il postale russo e la cava inglese.

Volo

Questa specie di uccello è caratterizzata da alcune caratteristiche di volo. Sono allevati proprio per il bene di una bella estate. Inoltre, gli uccelli sono in grado non solo di volare velocemente, ma anche di eseguire varie acrobazie: cadute, capriole, virate. Le razze più comuni includono il piccione Nicola, il monaco croce e il tombolo berlinese.

Carne

In molti paesi del mondo, la carne di questi uccelli è molto apprezzata. Inoltre, le prime razze furono allevate appositamente per la produzione di carne. Nei piccioni ha un gusto eccellente e contiene fibre pregiate. I rappresentanti delle razze di carne includono il re, il carnot e il piccione romano.

Caratteristiche di restare a casa

L'allevamento dei piccioni ha una serie di caratteristiche. Affinché gli uccelli si sviluppino normalmente e non si ammalino, necessitano di cure di alta qualità.

un sacco di piccioni

Organizzare una colombaia

Non puoi allevare uccelli in un appartamento. Gli uccelli devono costruire una stanza speciale. È importante fornire tutto ciò di cui hai bisogno. La casa deve avere dei trespoli su cui gli uccelli possano riposarsi.

Esperto:
Per una riproduzione confortevole, gli uccelli hanno bisogno di nidi. Le strutture sono utilizzate per la sosta e la nidificazione degli uccelli. Ogni uccello deve avere una cella individuale. Sono posizionati su più file.

Di grande importanza è la presenza di mangiatoie e abbeveratoi. È importante assicurarsi che non vi penetrino escrementi o detriti. Il numero di mangiatoie e abbeveratoi viene selezionato tenendo conto del numero di piccioni. Dovrebbero esserci almeno 60 centimetri di lunghezza della mangiatoia per uccello.

I piccioni adorano fare il bagno. Il bagno è particolarmente importante nella stagione calda o durante la muta. Per i trattamenti dell'acqua si consiglia di utilizzare contenitori di piccole dimensioni. Ci deve essere un ingresso nella colombaia. È un buco dove possono uscire gli uccelli. Le sue dimensioni devono corrispondere alle dimensioni degli uccelli. Di norma, nella colombaia vengono effettuati 1-2 ingressi.

Condizioni

È importante allevare correttamente i piccioni. Per fare ciò, si consiglia di controllare i parametri di temperatura, illuminazione e flusso d'aria fresca. La salute degli uccelli e la loro capacità di riprodursi dipendono dalla temperatura nella stanza. In inverno la temperatura dovrebbe essere di almeno +5-7 gradi, in estate – massimo +20. In questo caso, i parametri di umidità dovrebbero essere del 65-70%.

Con il caldo, i piccioni non dovrebbero essere autorizzati a volare, poiché ciò comporterebbe un aumento dello stress sul loro corpo.

Vale sicuramente la pena organizzare un sistema di ventilazione nella colombaia.Allo stesso tempo, non dovrebbero esserci correnti d'aria nella stanza. Ad un'altezza di 10-15 centimetri dal pavimento si consiglia di realizzare un foro per l'aria e coprirlo con una griglia. Vale la pena realizzare una cappa vicino al soffitto. Una corretta ventilazione previene la comparsa di umidità, infezioni e muffe nella stanza.

La luce è di grande importanza per gli uccelli. Con una mancanza di luce si osserva un rallentamento nello sviluppo dei giovani animali. Allo stesso tempo, gli uccelli si sviluppano meglio fisicamente. Le ore diurne dovrebbero essere 13 ore. Per controllare questo parametro, è importante fornire illuminazione artificiale nella stanza.

un sacco di piccioni

È necessario prevedere la biancheria da letto nella colombaia. Può essere fatto con fieno, paglia, torba secca, segatura. Lo spessore dello strato dovrebbe essere di 5 centimetri. Grazie alla presenza della biancheria da letto la pulizia è semplificata. È importante assicurarsi che la lettiera sia pulita. Si consiglia di cambiarlo completamente due volte l'anno, in autunno e in primavera. Questo viene fatto durante la disinfezione. Se si verifica umidità o marciume, si consiglia di cambiare immediatamente la lettiera.

Carnoso e decorativo i piccioni hanno bisogno di una voliera per camminare. In questo luogo gli uccelli possono abituarsi all'aria aperta, crogiolarsi al sole o godersi l'aria fresca. È consentito disporre la recinzione a terra o dall'alto installando strutture di supporto.

Come prendersi cura degli uccelli per principianti

Affinché gli uccelli possano svilupparsi normalmente, necessitano di cure di alta qualità. In una colombaia è importante rimuovere sistematicamente gli escrementi. Si raccomanda di prestare particolare attenzione a questa procedura nei nidi con pulcini. È anche importante notare che le uova devono essere pulite. Se sono sporchi, il guscio non permetterà il passaggio dell'aria. Di conseguenza, l'embrione potrebbe morire. Una pulizia leggera dovrebbe essere eseguita ogni giorno, mentre una pulizia più approfondita dovrebbe essere eseguita una volta alla settimana.

Gli uccelli devono essere ispezionati quotidianamente.Questa manipolazione dovrebbe essere eseguita durante l'alimentazione. In condizioni di salute normale, i piccioni volano rapidamente verso il cibo e mostrano appetito mentre mangiano. Quando si sviluppano malattie, gli uccelli mordono male o rifiutano completamente il cibo. Si consiglia di isolare immediatamente i piccioni malati.

Gli artigli dei piccioni sono spesso ricoperti di grumi di escrementi, che portano a una ridotta attività motoria. Si consiglia di rimuovere con attenzione queste palline.

Cosa dare da mangiare ai piccioni

Affinché gli uccelli possano crescere e svilupparsi normalmente, hanno bisogno di una dieta equilibrata. È importante seguire alcune regole e tenere conto dell'età del piccione.

Uccello adulto

Si consiglia di fare della verdura, della frutta e dell’orzo la base della dieta degli uccelli. Gli uccelli possono dare mele, carote e patate. In media, la dose giornaliera di mangime per uccello dovrebbe essere di 50 grammi. Se hai intenzione di nutrire i piccioni con la carne, si consiglia di includere le uova sode nella loro dieta. Hanno bisogno anche di piselli tritati. Per mantenere l'elasticità delle piume degli uccelli, è consentito introdurre nella loro dieta lino e colza, che contengono molte vitamine. La presenza di acqua pulita negli abbeveratoi non ha poca importanza.

un sacco di piccioni

Animali giovani

Lo sviluppo degli animali giovani dipende da una dieta equilibrata. I giovani uccelli sono considerati più suscettibili alle patologie rispetto agli adulti. Se il cibo contiene una quantità sufficiente di vitamine ed elementi utili, il rischio di sviluppare malattie è significativamente ridotto.

Nelle prime settimane dopo la separazione dai genitori, i giovani uccelli hanno bisogno di molto cibo. Vale la pena considerare l'aspetto dell'iride. Quando diventa uguale a quello degli uccelli adulti, le porzioni possono essere ridotte.Quando si prepara la dieta per i giovani uccelli, si consiglia di considerare quanto segue:

  • al mattino le porzioni dovrebbero essere più piccole che alla sera;
  • i cereali dovrebbero essere mescolati con olio di pesce;
  • Affinché gli uccelli crescano meglio, dovrebbe essere data loro una composizione a base di piselli, orzo e veccia.

Sottigliezze di riproduzione

I piccioni si riproducono in primavera. Per fare ciò, si consiglia di preparare una voliera separata nel pollaio. Dovrebbe essere lavato e asciugato accuratamente. Si consiglia inoltre di installare prese.

Gli uccelli si riproducono nei seguenti modi:

  • consanguineità;
  • accoppiamento casuale;
  • metodo lineare;
  • incrociando piccioni simili.

In natura prevale l’accoppiamento casuale. Quando allevi te stesso, è meglio usare altri metodi. L'accoppiamento di piccioni imparentati è chiamato consanguineità. In questo caso, i genitori vengono incrociati con la prole. È possibile anche l'accoppiamento tra fratelli. Con questa opzione di allevamento è possibile migliorare la qualità della razza e preservare i vantaggi degli uccelli. La consanguineità può essere utilizzata per lungo tempo, accoppiando diverse generazioni tra loro.

In questo caso, gli allevatori di pollame utilizzano spesso l'accoppiamento di piccioni simili. In questo caso, 2 individui sani sono in grado di trasferire le loro qualità ai pulcini.

L'incrocio di piccioni non imparentati è considerato l'opposto della consanguineità. Allo stesso tempo, il materiale genetico estraneo può trasmettere qualità che non sono inerenti alla razza, il che contribuirà a migliorarla. Questo metodo dovrebbe essere usato con molta attenzione. Con l'avvento di nuovi geni c'è il rischio di sviluppare caratteristiche negative che influenzeranno negativamente la famiglia.

 

un sacco di piccioni

Il metodo di allevamento lineare aiuta a valutare accuratamente le conseguenze dell'incrocio e dell'ereditarietà delle caratteristiche. Si differenzia dalla consanguineità per la relazione più distante degli uccelli genitori.

Possibili malattie e metodi del loro trattamento

I piccioni sono soggetti a varie patologie. Quelli più comuni includono quanto segue:

  1. Tricomoniasi: si diffonde attraverso l'acqua. L'agente eziologico della malattia è considerato Trichomonas. La malattia porta alla morte degli uccelli.
  2. La psittacosi è un'infezione acuta. Colpisce spesso i giovani uccelli, portandoli alla morte.
  3. La campilobatteriosi è considerata una conseguenza dell'attività dei batteri che vivono in modo asintomatico nel corpo. Per il trattamento vengono utilizzati farmaci antibatterici.

L'allevamento dei piccioni è considerato un processo complesso che richiede il rispetto di una serie di raccomandazioni. Affinché gli uccelli si sviluppino normalmente, è importante che creino condizioni adeguate e scelgano una dieta equilibrata.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino