I piccioni hanno pulci e altri parassiti e come sbarazzarsi degli insetti

Gli uccelli selvatici spesso si nutrono di scarti provenienti dalle discariche. Le condizioni antigieniche contribuiscono alla comparsa di vari parassiti. Gli insetti trasportano malattie e diventano fonti di infezione per gli uccelli nelle fattorie. Se vengono rilevate pulci nei piccioni, è necessario adottare immediatamente misure preventive. I parassiti sono pericolosi non solo per il bestiame alato, ma possono infettare anche l’uomo.


Varietà di parassiti dei piccioni

I proprietari di piccioni domestici cercano di limitare il contatto dei loro animali domestici con i rappresentanti della fauna selvatica.Tra il piumaggio degli uccelli si nasconde un esercito di insetti pericolosi. Per resistere con successo all'invasione dei parassiti, è necessario comprendere i tipi di portatori di malattie.

Mangiatori di piume

Ispezionare i piccioni con una lente d'ingrandimento aiuterà a identificare la presenza di parassiti. I mangiatori di pere causano disagio agli uccelli. I parassiti si nutrono della piuma degli uccelli. Ciò è facilitato da un apparato orale sviluppato e potente. Le dimensioni (3 mm) consentono di vedere gli insetti anche senza l'ausilio di una lente d'ingrandimento. Il colore dei parassiti è marrone con una sfumatura giallastra.

Esperto:
La presenza di parassiti provoca una maggiore perdita di piume, che sembrano cucite da una macchina da cucire. La lotta contro i parassiti parodontali è impossibile senza l'uso di farmaci.

Pulci

Questo è il tipo più comune di parassiti. La capacità di saltare da un uccello all'altro porta a una rapida infezione dell'intera popolazione di uccelli. Le pulci riescono facilmente a saltare per una distanza di 30 centimetri. La linea guida per loro è l'energia termica; gli insetti hanno una vista scarsa. Pertanto, i parassiti possono diffondersi a diversi animali e persino all’uomo.

pulci sui piccioni

Nonostante le loro piccole dimensioni, circa 1-2 millimetri di lunghezza, i parassiti mordono facilmente la pelle. Ci sono esemplari di insetti neri e talvolta marrone scuro. Le pulci possono restare a lungo senza cibo, aspettando la prossima vittima.

Zecche

Le zecche sono pericolose per i piccioni. Ne esistono diverse varietà:

Nome dei parassiti Segni esterni Conseguenze
Piccione Di aspetto sferico, dopo la saturazione con il sangue raggiunge i 10 mm di diametro Provoca un indebolimento del sistema immunitario, portando spesso alla morte dei pulcini
Rosso uccello Dimensioni del corpo – 0,7 mm. I segni rossi dei morsi aiutano a identificare gli insetti Nei piccioni adulti la mucosa si infiamma, nei giovani piccioni si osserva un rallentamento dello sviluppo
Scabbia Raggiungono solo 0,5 mm di lunghezza. Si nutrono di particelle di pelle morta. Porta ad una diminuzione dell'appetito e alla perdita del piumaggio

Durante il giorno, i parassiti si nascondono dalla luce del sole nelle fessure e solo al calar della notte attaccano i piccioni addormentati.

Colonie di acari occupano da anni vecchie colombaie. È difficile sbarazzarsi dei parassiti senza servizi igienico-sanitari.

Cimici

Le cimici si nutrono anche del sangue dei piccioni. Questi insetti sono portatori di vaiolo, considerata la malattia più pericolosa per gli uccelli. A causa del prurito insopportabile, gli animali domestici si agitano e poi si indeboliscono. A causa della perdita di sangue, si sviluppano esaurimento e anemia.

L'attività delle cimici non dipende dall'ora del giorno. Le femmine sono in grado di deporre circa 500 uova alla volta. E dopo 7 giorni, nuove larve si schiuderanno da loro. I parassiti causano particolare preoccupazione ai pulcini giovani e fragili.

i piccioni hanno insetti

Elminti

Piccioni domestici spesso vengono infettati da diversi tipi di vermi. I più comuni - i nematodi - scelgono l'intestino come habitat e portano a conseguenze spiacevoli come diarrea e vomito. Gli uccelli indeboliti perdono interesse per il cibo, diventano letargici e restano indietro rispetto ai loro colleghi sani nello sviluppo.

È quasi impossibile proteggersi dai parassiti. I lombrichi sono spesso la fonte di infezione. Le uova dei vermi vengono trasportate anche dalle raffiche di vento. Cadendo nelle mangiatoie o nell'acqua potabile, i parassiti entrano facilmente nel corpo dei piccioni. La pulizia regolare del pollaio con disinfettanti può ridurre il rischio di diffusione degli elminti.

Sintomi dell'apparenza

È abbastanza difficile capire che i piccioni abbiano pulci o altri parassiti. Inizialmente gli uccelli non mostrano preoccupazione.L'abitudine di pulire le piume è inerente anche agli individui sani. Pertanto, i proprietari di uccelli non prestano attenzione a questo comportamento dei loro animali domestici. L'unica preoccupazione è la comparsa di punti calvi nel piumaggio.

La presenza di pulci è indicata dai seguenti segni:

  1. Comportamento nervoso dei piccioni, che si trasforma in attacchi di aggressività.
  2. Un aspetto arruffato può significare che gli uccelli soffrono di morsi e forte prurito.
  3. Un sintomo di una malattia avanzata è un'intensa perdita di lanugine.

I piccioni selvatici vivono spesso sui tetti o nelle soffitte dei condomini. Pertanto, i residenti delle città non sono immuni dalla comparsa di ospiti indesiderati.

bellissimo piccione

Come sbarazzarsi degli insetti nocivi dai piccioni

Il trattamento degli uccelli non darà risultati se il pollaio non viene contemporaneamente disinfettato. Si consiglia di trattare la stanza con preparati insetticidi. "Diclorvos" o "Raptor" sono disponibili per ogni proprietario.

Per combattere i parassiti utilizzare:

  1. L'alcol denaturato aiuta a sbarazzarsi degli insetti. Imbevere un batuffolo di cotone con il prodotto e pulire la peluria dei piccioni malati. La procedura viene ripetuta fino alla completa scomparsa degli insetti.
  2. Le pulci hanno paura di Ivermec o Frontline.
  3. La polvere cinese provoca il panico tra le zecche.
  4. I vermi smetteranno di infastidire gli uccelli dopo aver consumato levamisolo e prazifene; aiuta anche un decotto di buccia di melograno e semi di zucca.

Gli allevatori di pollame chiamano il farmaco "Antiparassitario" un mezzo universale per combattere gli insetti. Il prodotto è innocuo per i piccioni, ma distrugge i parassiti, nonché mosche e ragni. Il fumogeno viene lasciato nel pollaio durante la notte e al mattino la stanza viene pulita accuratamente.

Possono essere trasmessi all’uomo?

Ai primi segni di comportamento irrequieto, si consiglia di esaminare attentamente i piccioni.È improbabile che i parassiti si diffondano non solo agli animali e agli uccelli, ma anche al sangue umano. Il disagio dovuto al prurito non è la peggiore conseguenza delle punture di insetti.

Pulci, zecche o cimici sono portatori di infezioni pericolose. Anche un breve contatto con un piccione malato può causare tifo, brucellosi o encefalite. Sono noti casi di infezione da epatite.

Il sistema immunitario di una persona sana di solito resiste con successo agli effetti dannosi degli insetti. I parassiti degli uccelli raramente indugiano sulla pelle liscia dell'uomo, preferendo la spessa peluria degli individui alati. Ma i morsi spesso causano reazioni allergiche, le cui conseguenze possono essere molto gravi. Anche i bambini, così come gli adulti con il corpo indebolito, possono ammalarsi.

Prevenzione dell'evento

Le misure preventive saranno il modo migliore per proteggersi dai parassiti. Per evitare l’invasione di insetti dannosi si consiglia:

  1. Mantenere la pulizia nel pollaio.
  2. Copri le fessure per privare il rifugio preferito di cimici e zecche.
  3. Disinfettare i locali, anche se i piccioni sembrano sani.
  4. Monitorare la dieta degli uccelli, integrando la loro dieta con integratori vitaminici.

È necessario proteggere gli animali domestici dal contatto con gli uccelli stradali. È particolarmente importante tenere i parenti selvatici lontani dalle mangiatoie dei piccioni domestici. La pulizia regolare dei locali e le misure preventive proteggeranno gli uccelli, così come i loro proprietari, dalle infezioni. Se vengono identificati parassiti, è meglio contattare un veterinario per curare rapidamente l'intero gregge.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino