Descrizione e caratteristiche dei piccioni pavone, dieta e allevamento

La razza dei piccioni pavone prende il nome dalla sua caratteristica principale: le penne della coda degli uccelli non sono piegate insieme, come al solito, ma divergono ai lati, motivo per cui la coda assume l'aspetto di un pavone. A causa dell'aspetto unico dei piccioni, gli allevatori di pollame li scelgono per l'allevamento come razza ornamentale. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche chiave dei piccioni pavone, i loro vantaggi e svantaggi, le caratteristiche di conservazione, alimentazione e allevamento.


Storia dell'origine

L'epoca dell'allevamento della razza risale al XVI secolo, allora si era già formato il fenotipo degli uccelli, che oggi viene ereditato. Si ritiene che la razza sia originaria dell'India. Durante il dominio coloniale del paese, gli inglesi portarono gli uccelli in Inghilterra, dove continuarono a lavorare con la razza.

Qui sono state ottenute la forma moderna dei piccioni pavone e 2 rami con alcune differenze nel fenotipo: inglese e scozzese. La razza arrivò in Russia nel 19° secolo, quando ormai gli uccelli avevano acquisito una forma corporea elegante.

Descrizione e caratteristiche della razza

I piccioni pavone di razza hanno molti colori: possono essere variegati, semplici bianchi (secondo lo standard della razza - il colore principale), neri e avere altri colori. La testa della razza è piccola, gettata all'indietro e il collo è arcuato. Il corpo è arrotondato e oscilla quando l'uccello cammina. I piccioni pavone hanno un becco sottile e ricurvo, il suo colore corrisponde al colore delle palpebre.

La pupilla può essere chiara o scura, il suo colore dipende dal colore del piumaggio. Il petto dei pavoni è sferico, convesso, con un breve dorso concavo. Le zampe sono senza piume, rosse, le estremità delle piume sulle ali sono dirette verso la coda. La coda è composta da 30-50 penne ravvicinate, sta verticalmente, le estremità delle penne inferiori toccano il suolo. Gli uccelli hanno una groppa sviluppata.

Una razza caratteristica dei piccioni pavone sono le penne della coda sezionate nella parte superiore. Le caratteristiche esterne inammissibili nella razza sono un collo lungo e spesso, una testa grande e una corporatura debole. Anche il colore opaco del piumaggio è uno svantaggio.

Principali aspetti positivi e negativi

Vantaggi dei piccioni pavone:

  • aspetto originale;
  • varietà di colori;
  • senza pretese per il contenuto;
  • istinto sviluppato di covare e nutrire.

La razza del pavone non presenta particolari svantaggi.

piccioni pavone

Sottigliezze di manutenzione e cura

I piccioni e i pavoni di razza devono essere tenuti in un pollaio separato, che crea condizioni favorevoli per lo sviluppo e la riproduzione degli uccelli. Importanti condizioni di manutenzione: i piccioni all'interno della colombaia non devono essere affollati e devono avere sempre accesso a cibo e acqua.

L'interno del pollaio deve essere mantenuto pulito, gli escrementi devono essere rimossi, le mangiatoie devono essere pulite da eventuali residui di mangime e l'acqua deve essere cambiata quotidianamente. Metti un contenitore di sabbia sul pavimento. Disinfettare i locali il più spesso possibile, ma almeno 2 volte a stagione: prima dell'accoppiamento e dopo la muta degli uccelli. Mentre è in corso la disinfezione, i piccioni vengono allontanati dalla colombaia. Una volta trascorso il periodo di azione del disinfettante, il pollaio viene ventilato.

La temperatura nella colombaia dovrebbe essere compresa tra 10 e 25 ˚С, l'umidità – 70%. È impossibile che la stanza sia umida, con elevata umidità gli uccelli sviluppano malattie fungine ed elmintiasi. La durata della luce diurna dovrebbe essere entro le 12 ore; in inverno deve essere mantenuta artificialmente, con l'ausilio di lampade. Oltre all'illuminazione, asciugano l'aria e la riscaldano. Accanto alla colombaia è allestito un piccolo recinto dove gli uccelli possono passeggiare. È coperto da una rete e all'interno sono posti dei trespoli. Area del recinto – 1 mq. M. per 2 piccioni.

Dieta

La dieta dei piccioni pavone, preparata per loro in estate e in inverno, è diversa. Quando fa freddo, gli uccelli hanno bisogno di cibo più nutriente con più energia. In estate il cibo è costituito da prodotti facilmente digeribili, si consumano 30-40 g di mangime per piccione. Si consiglia di aggiungere erba verde tritata finemente e prodotti contenenti proteine ​​​​alla miscela principale di cereali.

Le miscele di cereali vengono preparate a partire da qualsiasi chicco di cereali e legumi; deve essere setacciato per eliminare le impurità e non danneggiato da parassiti.

All'inizio della primavera, quando inizia il periodo di accoppiamento dei pavoni, nella dieta vengono introdotti alimenti contenenti grassi e proteine, integratori vitaminici e lievito. Durante il periodo della muta i piccioni vengono nutriti anche con grano, che contiene le proteine ​​necessarie per la formazione delle piume. Per 1 kg di miscela di cereali aggiungere 10 ml di olio di pesce.

piccioni pavone

Come allevare correttamente gli uccelli

Per allevare piccioni pavone, devi selezionare uccelli con un buon pool genetico per la tua fattoria. Tutti i riproduttori devono avere un fenotipo caratteristico, senza difetti. Non è consentito l'allevamento incontrollato di piccioni. Per registrare il lavoro di allevamento è necessario tenere un libro in cui registrare tutte le selezioni e i relativi risultati.

Selezione della coppia

In primavera viene scelta una coppia di pavoni, è in questo periodo che i piccioni hanno un aspetto decorativo. Gli individui che diventeranno genitori dovranno essere sani e di moderata grassezza. Le coppie parentali si formano secondo diversi principi: omogenee, quando gli uccelli vengono selezionati in base alle caratteristiche che entrambi possiedono, ed eterozigoti, per le quali la selezione viene effettuata in base a caratteristiche diverse.

Esperto:
Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al genotipo degli uccelli e alla gravità del fenotipo, alla forza della costituzione e al pedigree.

accoppiamento

La preparazione per l'accoppiamento dei pavoni inizia con l'installazione di scatole di accoppiamento in plastica nella colombaia. Le loro dimensioni sono 70 cm x 50 cm x 40 cm All'interno è presente un divisorio che forma 2 scomparti. Le scatole sono dipinte con colori vivaci in una varietà di colori in modo che tu possa sapere quali uccelli si trovano in quali.

Il processo di accoppiamento si presenta così: una coppia di piccioni viene lasciata in una scatola a loro destinata durante la notte.Al mattino vengono rilasciati agli altri, ma osservano come si comporta la coppia. Se un maschio segue una femmina e si prende cura di lei, significa che si è formata una coppia. Dopo 2 giorni viene deposto un nido, che presto conterrà 1-2 uova.

Incubazione

Il tempo di schiusa dei pulcini di piccione è di 16-19 giorni. L'incubazione viene effettuata dalla femmina, che incuba le uova nel nido. Il 12° giorno di incubazione si controlla la presenza di embrioni nelle uova. Le uova vengono esaminate utilizzando un ovoscopio oppure il contenuto viene esaminato in controluce. A questo punto i piccioni all'interno sono già sufficientemente formati e ben visibili.

Rimozione

Nelle femmine di piccioni pavone si sviluppa l'istinto materno; dopo la riproduzione riuscita, passano all'allevamento della prole. Le colombe affrontano bene questo compito; tutto ciò che il proprietario deve fare è fornire loro cibo e cure adeguate. In primo luogo, le femmine nutrono i pulcini con il contenuto del raccolto, quindi abituano gli uccelli adulti al cibo.

piccioni pavone

Mentre i piccioni si nutrono dalle loro madri, devi monitorarli per assicurarti che siano tutti nutriti. Se ci sono persone affamate, dovresti provare a dar loro da mangiare una miscela nutriente a base di latte caldo e tuorlo bollito. I pulcini vengono alimentati con questa miscela da una pipetta.

Solo dall'età di un mese i pulcini iniziano ad essere nutriti con grano macinato finemente.

Malattie e metodi del loro trattamento

Malattie infettive come la salmonellosi, la psittacosi e l'adenovirus si verificano nei piccioni pavone. Le malattie colpiscono sia gli uccelli adulti che quelli giovani. I piccioni malati dovrebbero essere curati non appena viene scoperta l'infezione. Senza trattamento, alcuni uccelli potrebbero morire. Il trattamento inizia con la rimozione dei piccioni malati dal pollaio in modo che non possano infettare gli altri. Ogni infezione ha la sua terapia, di cui potrai informarti dal tuo veterinario.

La prevenzione delle malattie virali e batteriche consiste nella pulizia e disinfezione di colombaie, mangiatoie e abbeveratoi. Portare a spasso gli uccelli all'aria aperta aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Una corretta alimentazione mantiene la salute e consente agli uccelli di svilupparsi correttamente. 1-2 volte l'anno il bestiame viene trattato contro gli elminti e vaccinato.

I piccioni pavone sono una bellissima razza antica. Il loro aspetto è così notevole che è improbabile confondere una varietà con un'altra. Le persone che sono seriamente appassionate di questa razza la allevano per produrre prole di razza decorativa che può essere presentata alle mostre. E per gli hobbisti ordinari: decorare il cortile e divertirsi interagendo con gli uccelli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino