La posta dei piccioni è stata a lungo utilizzata per la trasmissione veloce e affidabile di messaggi su lunghe distanze. È stato utilizzato da molti popoli. Oggi non è più necessario che gli uccelli inviino lettere e quindi i piccioni viaggiatori vengono utilizzati solo negli eventi sportivi. Consideriamo una descrizione delle razze, vantaggi e svantaggi. Come allevare, nutrire, allevare e addestrare i piccioni.
Dati storici sui piccioni viaggiatori
La posta dei piccioni ha funzionato in molti paesi per secoli ed è rimasta la più veloce e affidabile. I piccioni venivano utilizzati non solo per recapitare messaggi privati, notifiche sulla situazione del mercato mobiliare, ma anche rapporti militari. Ad esempio, in Francia nel 1870, gli uccelli venivano usati per trasmettere messaggi segreti durante la guerra con i tedeschi. I piccioni viaggiatori moderni sono chiamati piccioni sportivi. Sono resistenti, hanno una struttura corporea speciale, dimensioni ottimali ed eccellenti qualità di velocità.
Razze famose
Ora ci sono diverse varietà di piccioni viaggiatori utilizzati nello sport. Le varietà differiscono per caratteristiche e piumaggio.
Cechi
I rappresentanti della razza hanno piumaggio denso e liscio e colore chiaro. Gli uccelli sono piegati correttamente, il corpo è posizionato orizzontalmente. I cechi hanno una testa piccola, appiattita sui lati e una fronte ampia. Il collo è lungo, allargato alla base. Ali lunghe e forti, coda stretta.
I piccioni della razza sono facili da lavorare e vengono utilizzati da allevatori di pollame dilettanti e professionisti nelle competizioni.
belga
Considerato lo standard per le razze sportive. Il corpo è di forma rotonda, petto sviluppato, collo lungo. I piccioni hanno la testa arrotondata e il collo corto. La particolarità della razza sono le piume corte sulle ali e sulla coda. Il colore non è lo stesso: marrone, grigio, rossastro.
Questa è una razza antica e famosa, allevata nel XIX secolo. Apprezzato dagli allevatori di piccioni come un classico.
Draghi
Uccelli dal corpo piccolo e denso. Collo corto, testa piccola. Una caratteristica distintiva sono le escrescenze sul becco alla base e intorno agli occhi. Le estremità delle ali raggiungono la coda. Il colore dei draghi è bianco e nero, grigio e eterogeneo.
Tedesco
La razza è stata ottenuta dalla prole di piccioni di razze inglesi e olandesi. Gli uccelli hanno un corpo compatto, becco e coda corti e collo lungo. La colorazione è varia.
Inglese
Ottenuto da roccia di cava egiziana. I piccioni inglesi hanno un corpo grande e alto e una testa relativamente piccola. Crescite sul becco e vicino agli occhi. Il piumaggio è di diversi colori, duro.
russo
Il corpo e la testa sono aggraziati, il becco è affilato e le punte delle ali sono curve. Le piume sono bianche, meno spesso variegate.
Come funziona il post piccione?
L'uso della posta dei piccioni si basa sulla capacità dei piccioni di tornare a casa ovunque vengano rilasciati. Il modo in cui trovano la loro casa non è ancora stato stabilito esattamente, ma gli uccelli lo fanno in modo inequivocabile. Sono in grado di volare per centinaia di chilometri senza sosta. La velocità media di volo è di 70-100 km/h. Allo stesso tempo, gli uccelli possono trasportare un carico fino a 75 g.
Dieta degli uccelli postali
Per ogni piccione viaggiatore non dovrebbero esserci più di 100 g di cibo, la sovralimentazione porta al fatto che gli uccelli iniziano a essere pigri. Il cibo viene somministrato 3 volte al giorno, all'alba, all'una del pomeriggio e prima del tramonto. Si nutrono abbondantemente solo durante il periodo della muta e in inverno, quando fa freddo.
I piccioni vengono nutriti con cereali (eccetto avena e segale) e legumi, limitando la proporzione di piselli. La dieta degli uccelli dovrebbe contenere fonti di elementi minerali: sale, calcio e in casa dovrebbe esserci sabbia fine per una corretta digestione. Gli animali giovani devono essere nutriti con prodotti animali e olio vegetale affinché il corpo si sviluppi e le piume acquisiscano bellezza.
L'acqua dovrebbe essere fresca, a temperatura ambiente. I piccioni possono fare il bagno nell'acqua, quindi in estate devono fornire contenitori d'acqua per fare il bagno. Come per allevare piccioni di razze comuni, è necessario seguire le regole: rimuovere gli escrementi, ventilare la stanza e disinfettarla.
Caratteristiche della formazione
L'addestramento inizia quando i piccioni raggiungono le 6 settimane di età e le loro piume sono completamente formate. L'addestramento consiste nel portare l'uccello a breve distanza da casa e rilasciarlo. Ritorna e tutto si ripete, ma questa volta la distanza aumenta. È così che il piccione si abitua a ciò che gli viene richiesto.
Il periodo ottimale per l'allenamento è aprile-ottobre, cioè l'intera stagione calda.All'inizio puoi liberarlo solo con il bel tempo, poiché la pioggia o il vento intenso possono portare l'uccello fuori strada. Quindi, quando il piccione acquisisce esperienza, puoi continuare in condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Quando i piccioni imparano, ogni mese devono essere rilasciati alla massima distanza in modo che non diventino pigri e grassi. I piccioni che non hanno una coppia non possono partecipare all'addestramento. Si ritiene che in natura possano iniziare a cercare un partner e non tornare.
Un'ora prima del rilascio, i piccioni vengono nutriti e abbeverati. Gli uccelli devono essere liberati da un luogo aperto, situato almeno su una piccola collina. La durata del volo è influenzata dalla natura del terreno. Se è aperto, senza ostacoli, il piccione raggiungerà la meta più velocemente (anche se la distanza è lunga) che se supera un terreno breve, ma montuoso o boscoso.
Regole per l'allevamento e la crescita
Quando si costruisce una colombaia, è necessario tenere conto del fatto che dovrebbe essere posizionata lontano da cavi e sistemi di comunicazione per ridurre al minimo i rischi per gli uccelli. L'altezza consigliata della struttura è di 2 m, la densità della popolazione di uccelli non è superiore a 4 uccelli per 1 mq. m Nel pollaio è necessario mantenere una temperatura costante, un'umidità moderata, un'illuminazione alle 14. Una cura adeguata consente ai piccioni di crescere e svilupparsi correttamente.
A sei mesi i piccioni postali possono essere accoppiati. 2 settimane dopo l'accoppiamento, la colomba depone un uovo e il giorno dopo un secondo. Le giovani femmine possono deporre solo 1 uovo. Dovrebbe essere registrata la data in cui è stato deposto il primo uovo; ciò può essere necessario se è nato un solo pulcino. Quindi puoi mettere il piccione di qualcun altro nel nido, se necessario. La schiusa inizia dopo la deposizione di 2 uova; entrambi i genitori incubano la prole alternativamente, ma la maggior parte delle volte la femmina siede nel nido.
Per ottenere pulcini di razza, devi selezionare solo genitori di razza. Seleziona uccelli sani, forti e giovani che abbiano le migliori caratteristiche.
In questo modo potrai migliorare il tuo bestiame eseguendo lavori di allevamento nella tua fattoria e scegliendo il meglio del meglio dai tuoi piccioni.
Pro e contro dei piccioni viaggiatori
Allevare piccioni viaggiatori non è più difficile di altre razze di piccioni. Mangiano le stesse cose e richiedono le stesse condizioni. Ma hanno anche bisogno di essere addestrati, altrimenti perderanno le qualità per le quali sono stati allevati.
Posta moderna
Nei paesi europei e nel mondo, i piccioni continuano ancora a svolgere i loro compiti. Gli uccelli sono utilizzati in Svizzera, Cuba e Olanda. In Belgio, i piccioni trasportano informazioni importanti su brevi distanze e in Inghilterra, gli scambi commerciali utilizzano la posta dei piccioni. La consegna tramite posta piccione può essere più redditizia e più veloce dei moderni metodi di comunicazione a causa della congestione delle autostrade.
Tuttavia, i piccioni, per ovvi motivi, vengono utilizzati in misura limitata e competono principalmente nelle competizioni organizzate per individuare i migliori rappresentanti delle razze. Le razze postali sono allevate da dilettanti che le apprezzano non per le loro qualità produttive, ma per la loro forza, resistenza, bel volo e corporatura aggraziata.
Le razze di piccioni viaggiatori sono state sviluppate molto tempo fa e sono ancora popolari. E non solo come splendidi uccelli; Lo scopo della posta non ha perso la sua rilevanza oggi.Vengono ancora utilizzati per lo scopo previsto, anche se molto meno frequentemente rispetto al passato.