Descrizione e dieta del piccione selvatico, habitat e stato della specie

"Vityuten" o "piccione" sono i nomi delle stesse specie di piccioni che vivono nella fascia forestale. L'uccello attira l'attenzione con le sue dimensioni insolite per una razza di piccioni. Il colombaccio è molto più grande dei suoi parenti, ma in altre caratteristiche esterne non è quasi diverso dai piccioni urbani o domestici di altre razze. Il colore delle piume, caratterizzato come calmo e ricco, consente all'uccello di nascondersi tra gli alberi dai predatori.


Origine della specie e descrizione dell'uccello

Specie di piccioni selvatici Inizia la sua storia dai tempi dell'antica Grecia. Gli storici notano che le descrizioni contengono riferimenti ad uccelli selvatici che in apparenza somigliano ai colombacci. La specie esiste da molti secoli senza cambiamenti visibili. Caratteristiche dei dati esterni del colombaccio:

  1. Colorazione delle piume. Il colore di fondo principale è grigio-blu; tra le penne della coda ci sono piume più luminose; sul petto ci sono piccole macchie di tinte rossastre e verdi.
  2. Peso e dimensioni. Il peso massimo per gli uccelli di questa specie è di 1 chilogrammo. Il corpo è oblungo, allungato, raggiunge i 50 centimetri di lunghezza. La testa è proporzionale al corpo e si fonde dolcemente con il corpo.
  3. Ali e zampe. Quando l'ala si apre, la sua apertura raggiunge gli 80 centimetri. L'apertura alare gli consente di raggiungere velocità fino a 180 chilometri orari. I piedi sono rosa-rossi, con artigli affilati che aiutano l'uccello ad ancorarsi alla corteccia degli alberi.

Riferimento! La durata media della vita dei colombacci è di 10-16 anni.

Varietà di colombacci

Nel genere dei colombacci esistono fino a 35 specie, che si distinguono per habitat e differenze esterne.

Visualizzazione Descrizione
Azzorre Il colore è più scuro, si trova nell'arcipelago delle Azzorre
iraniano Presenta piumaggio di colore più chiaro
asiatico Presenta strette macchie giallastre sul collo
Nordafricano Vive nell'Africa settentrionale, non presenta differenze esterne
Gigi Trovato in Sardegna

Le specie principali hanno diverse dozzine di sottospecie. Il numero totale di varietà raggiunge le 290 copie.

Habitat

Il colombaccio vive in Europa, si stabilisce nella Siberia occidentale e si trova in Africa.Il piccione appartiene alla categoria degli uccelli migratori o parzialmente migratori. La sedentarietà di un piccione è determinata dalla sua sensibilità alle condizioni di temperatura.

Esperto:
Riferimento! La maggior parte della popolazione vive tra le conifere. Un piccolo numero di piccioni si stabilisce vicino alle aree del parco.

Dieta

La base della dieta del piccione è il cibo vegetale. I piccioni si nutrono di bacche, germogli di alberi giovani, semi ed erba. Spesso trovano semi e resti di colture di cereali nelle aree che separano le foreste dai campi e dai prati. Se è impossibile procurarsi il cibo abituale, i piccioni possono nutrirsi di foglie di trifoglio e cavoli. Ciò indica le elevate qualità adattative della specie e la capacità di sopravvivere in diverse condizioni.

Riferimento! I colombacci immagazzinano il cibo per qualche tempo, sfruttando le capacità fisiologiche. Il gozzo dell'uccello può contenere fino a 8 ghiande.

In alcuni casi il colombaccio si nutre di vermi e insetti. Ciò accade durante i cambi di stagione, quando è difficile procurarsi il cibo vegetale e la forza è necessaria per sopravvivere.

colombaccio

Territorio e habitat

L'habitat del colombaccio può essere diverso. Gli uccelli vivono in fitte foreste di conifere, nel territorio di zone miste di latifoglie e conifere. Si adattano alle condizioni di esistenza. Gli uccelli si trovano spesso dove hanno l'opportunità di procurarsi ghiande come cibo e costruire nidi lontano dai luoghi in cui possono essere cacciati dagli esseri umani.

Carattere e stile di vita

I colombacci si riconoscono spesso dalla voce. Le sue caratteristiche vocali sono diverse da quelle della razza piccione di specie affini. Questi sono i suoni forti e caratteristici che riempiono la foresta fin dal primo mattino. I colombacci tacciono solo durante la stagione riproduttiva, quando avviene l'accoppiamento.

In generale, gli uccelli mostrano costantemente cautela, sono attenti ai suoni della foresta e lasciano rapidamente le loro case quando il pericolo si avvicina. I piccioni sono calmi e non iniziano a litigare tra loro. Molto spesso si tengono in coppia, ma allo stesso tempo si riuniscono in numerosi stormi in autunno, quando la maggior parte degli uccelli dà alla luce prole. I piccioni sono molto socievoli tra loro; sono uccelli energici e socievoli che sono costantemente alla ricerca del posto migliore dove costruire i nidi.

I colombacci si distinguono per la natura eterogenea della loro migrazione. Un gruppo di piccioni del sud parte per l'inverno nei paesi caldi con l'avvicinarsi del freddo, ma vengono sostituiti da uccelli del nord, che occupano i posti precedentemente occupati. Gli orari dei voli variano ogni anno. Gli uccelli iniziano a muoversi a settembre e finiscono entro un mese. Quando il clima si riscalda, gli uccelli si allontanano gradualmente e iniziano il volo di ritorno.

Durante la migrazione, gli uccelli si spostano durante il giorno; di notte trovano riparo e si nascondono tra le chiome degli alberi ad alto fusto. I piccioni tornano indietro lungo lo stesso percorso, fermandosi negli stessi posti. Quando volano per l'inverno, il volo è caratterizzato da rapidità; raramente si fermano a riposare durante il giorno. Dopo lo svernamento, il volo dura più a lungo. Ogni volta che si verifica una sosta, i piccioni si disperdono in cerca di cibo, riempiono i loro raccolti e passeggiano tranquillamente tra i campi o i prati che trovano con il cibo.

Struttura sociale e riproduzione

In una stagione, le femmine sono in grado di partorire 3 volte. Il processo di riproduzione inizia ad aprile e dura fino a ottobre. I piccioni sono chiamati uccelli fedeli, si affezionano gli uni agli altri e si comportano come una famiglia separata all'interno del gregge.

Come si formano le coppie di piccioni?

I piccioni raggiungono la maturità sessuale a 10-11 mesi.Da questo momento in poi, i maschi attraggono attivamente le femmine. Si siedono sulle cime degli alberi e fin dal primo mattino cominciano ad attirare l'attenzione con vocalizzazioni. Dopo che il maschio si rende conto di essere interessato alla femmina, scende le scale. I giochi di accoppiamento continuano per qualche tempo. Includono il maschio che circonda la femmina e il tubare bilaterale.

colombaccio

Disposizione del nido

I giochi di accoppiamento terminano con la deposizione delle uova. Ma prima, i piccioni organizzano lo spazio per l'ulteriore schiusa della prole. I piccioni selezionano attentamente i materiali per la costruzione, utilizzano rami spessi e sottili, intrecciano con cura i rami nel telaio e costruiscono un pavimento durevole. Per il pavimento del pollame è previsto uno speciale rivestimento morbido. Il materiale per esso sono le piume del suo stesso piumaggio, erba e rami giovani schiacciati. I nidi si trovano ad un'altezza di 2 metri. Le strutture si distinguono per robustezza, affidabilità e praticità. È consentito creare spazi tra gli intrecci delle aste: sono necessari affinché la luce e l'aria entrino all'interno.

Riferimento! I colombacci non utilizzano mai i resti di nidi di altre razze per costruire il proprio nido.

Uova da cova

La femmina depone 2 uova per deposizione. Queste sono uova bianche di media grandezza. Entrambi i genitori partecipano attivamente alla schiusa della prole. A turno scaldano le uova con il loro calore e, a turno, si procurano il cibo a vicenda. Il periodo di incubazione dei pulcini dura 2 settimane. I ricercatori notano che gli uccelli sono sempre in uno stato di maggiore attenzione. Quando un piccione riposa, scaldando le uova, l'altro sorveglia il nido e vola regolarmente intorno alla zona, cercando i nemici.

Cura della prole

I pulcini nati si nutrono di latte di uccelli.È un residuo simile alla cagliata che si accumula nel gozzo della femmina. A poco a poco i pulcini vengono trasferiti al cibo per adulti. Quando gli uccelli diventano più forti, i genitori iniziano a insegnare loro le sfumature del volo. Entro 1-1,5 mesi, la prole è in grado di lasciare il nido e iniziare una vita indipendente.

Nemici naturali del colombaccio

I nemici pericolosi dei colombacci sono i rapaci. Attaccano i piccioni, distruggono i loro nidi e mangiano la loro prole. Falchi, falchi e aquile guardano i piccioni dall'alto in basso, quindi i colombacci spesso si nascondono negli alberi densamente frondosi. I piccioni diventano preda di ghiandaie, corvi o gazze. Questi individui agiscono con astuzia: scoprono i nidi, aspettano e attaccano solo quando il piccione perde la vigilanza.

Gli scoiattoli rappresentano un pericolo per i colombacci. Attaccano sugli alberi e spesso vincono il combattimento. A terra, se un uccello si posa per raccogliere granaglie o cereali, attacca la martora, la volpe e il tasso. A causa delle loro dimensioni impressionanti, i piccioni non possono decollare immediatamente da terra: questo è un punto debole nella linea di comportamento difensiva dell'uccello. I piccioni si stabiliscono a 2 o più chilometri dalle abitazioni umane, poiché le persone sono pericolose per questa specie. I colombacci vengono cacciati per la carne selvatica e anche per la cattura a causa del loro pericolo per le querce.

Attenzione! La naturale cautela dei colombacci interessa i cacciatori dilettanti che seguono e sparano all'uccello.

Stato delle popolazioni e delle specie

La caccia ai colombacci non è vietata poiché questi uccelli sono riconosciuti come parassiti dei terreni agricoli. La cattura degli uccelli è considerata uno dei tipi più emozionanti di caccia amatoriale. Solo una specie di piccione è protetta dallo stato: il piccione delle Azzorre, che vive nell'arcipelago delle Azzorre.Una delle sottospecie del piccione delle Azzorre è stata completamente distrutta.

La popolazione sta gradualmente diminuendo, questo accade per diversi motivi:

  • cattura o tiro da parte dei cacciatori;
  • controllo dei parassiti dovuto all'uso di pesticidi nei campi destinati alla semina agricola;
  • un aumento del numero di zone industriali che utilizzano sostanze tossiche nocive rilasciate nell’aria.

I piccioni si spostano gradualmente dalle loro case, esplorano nuovi territori inesplorati, dove muoiono a causa della caccia dei predatori o muoiono per cause naturali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino