Tipi di piccioni Nikolaev e caratteristiche della razza, cura e allevamento

Una delle razze ad alta quota più popolari è la Nikolaevskaya. Gli uccelli si librano verso l'alto in modo non circolare, rimangono in volo a lungo, eseguendo acrobazie emozionanti. La razza dei piccioni Nikolaev si è formata in gran parte sotto l'influenza del clima del Mar Nero: caldo, arido, con venti leggeri costanti e flusso d'aria prevalentemente ascendente. Gli uccelli si distinguono per comportamento attivo, resistenza, facilità di cura e fertilità.


Storia dell'apparenza

Nikolaevskaya è una razza ucraina apparsa nell'insediamento con lo stesso nome nel 19 ° secolo. Presumibilmente, gli allevatori ucraini hanno incrociato piccioni locali con razze straniere portate via mare. Durante il processo di selezione, sono stati selezionati i piccioni che si distinguevano per il loro decollo in circolo. Le caratteristiche attuali della razza sono state influenzate dalle condizioni climatiche della regione del Mar Nero. Il volo degli uccelli dipende dall'aumento delle masse d'aria e dai venti caldi e piuttosto forti che soffiano in questa zona.

Non solo gli ucraini comuni, ma anche i residenti autorevoli del paese sono coinvolti nell'allevamento dei piccioni Nikolaev. Grazie alla loro senza pretese, i piccioni Nikolaev hanno guadagnato popolarità nella CSI e in tutta la Russia. Gli allevatori possono essere trovati dalla Yakutia e dalla regione dell'Estremo Oriente fino alla regione di Rostov. L'obiettivo principale dell'allevamento della razza Nikolaev è la partecipazione alle gare di piccioni.

Descrizione e caratteristiche dei piccioni Nikolaev

I piccioni Nikolaev hanno un'anatomia specifica che li distingue dai loro parenti comuni e li rende meravigliosi volatori. I Nikolaeviti che volano ad alta quota si distinguono per il loro fisico allungato "fluido", la mobilità delle articolazioni delle ali, il piumaggio denso con un ampio piano di piume elastiche e una grande coda. Questa anatomia fornisce una maggiore resistenza al flusso d'aria. E i muscoli sviluppati consentono agli uccelli di volare a lungo.

La lunghezza del corpo del piccione Nikolaev è di circa 40 cm e quando l'uccello si trova su una superficie orizzontale il suo corpo è inclinato di un angolo di 45 °C.

La descrizione esterna della razza Nikolaev è riportata nella tabella.

Testa Di forma allungata, con un cranio asciutto e stretto, un occipite debolmente definito, ricoperto di piume, una fronte appiattita, che si fonde dolcemente con la parte parietale
occhi palpebre piccole e sottili, a fila singola, di colore lattiginoso, iride di diverse tonalità di rosso (dal giallo dorato al rosso-marrone)
becco medio, più vicino al grande, sottile, leggermente ricurvo all'estremità, ben chiuso, il tessuto corneo è denso, l'angolo tra le linee della fronte e del becco è ottuso, la cera (base) è leggera, piccola, aderente al becco, la parte del sottobecco passa dolcemente nel collo
torso torace allungato, aggraziato, non massiccio, muscoloso, voluminoso, largo, collo corto, piuttosto spesso, riccamente piumato, che si espande dolcemente verso le spalle, la linea vertebrale è quasi diritta, il cingolo scapolare è largo
ali lunghe, adagiate liberamente sul corpo, chiuse, le remiganti sono uniformi e larghe, riunite sulla coda, ma non raggiungono il bordo
arti pelle corta, glabra, rosso intenso, artigli, a seconda del colore di base, beige o grigio
coda grande, densamente piumato, strettamente compresso quando è a riposo, a forma di ventaglio quando decolla, con penne della coda lisce ed elastiche (fino a 16 pezzi)
colore vario: ci sono individui dalla faccia nera, rossi, bianchi, marmorizzati, con lati colorati e macchie sul dorso

I piccioni Nikolaev sono divisi in diversi tipi in base al loro stile di volo:

  1. Allodola. Una colomba in volo apre le ali perpendicolarmente al suo corpo. Allo stesso tempo, il battito delle sue ali ricorda il volo di un'allodola. Gli uccelli sono capaci di congelarsi nell'aria.
  2. Farfalle. Questo è il nome dei piccioni Nikolaev, che fanno sbattere le ali frequenti e uniformi. In questo caso le ali sono notevolmente sporgenti in avanti, formando un angolo di 30° con il piano del corpo. Gli uccelli si muovono senza sbiadire.
  3. Serpasti. I piccioni volano senza intoppi. Allo stesso tempo, le ali sono così tanto che assumono una forma a falce.
  4. FINEQuando i piccioni Nikolaev decollano, alzano immediatamente le ali sopra la testa ad angolo retto. Ciò ti garantisce di poter volare quasi verticalmente. Il corpo dell'uccello è diretto verso il flusso d'aria.

Piccioni Nikolaev

Stili di volo

Il piccione Nikolaev è anche chiamato il "tagliatore di nubi". L'uccello si alza sopra le nuvole. L'abilità unica della razza Nikolaev è il sollevamento verticale senza movimenti circolari. In questo caso la coda è aperta, le ali sbattono con un angolo di 45 ° rispetto alla superficie verticale. Questa capacità è dovuta alla capacità dei piccioni Nikolaev di interagire con la corrente d'aria costiera ascendente.

Esperto:
I Nikolaeviti preferiscono un volo da solista. Anche quando volano insieme fuori dalla colombaia, si disperdono su entrambi i lati.

L'uccello guadagna rapidamente quota, scomparendo alla vista nel cielo. Con buona cura e addestramento regolare, gli animali domestici sono in grado di volare fino a 8-10 ore. I Nikolaevskij sono esclusivamente uccelli “del vento”; per eseguire corrette evoluzioni in cielo è necessario un vento di 8-10 m/sec. I più comuni tra i residenti di Nikolaev sono le allodole e le farfalle. I rappresentanti più rari della razza sono i cani finali.

Addestramento degli uccelli

Qualunque sia lo stile in cui volano i piccioni Nikolaev, devono essere guidati dall'età di 1,5 mesi. È difficile costringere gli uccelli che stanno seduti troppo a lungo a fare esercizio. L'addestramento deve essere regolare, poiché gli uccelli trascurati perdono gradualmente le competenze acquisite attraverso l'addestramento. Innanzitutto l'addestramento avviene in una voliera, quindi gli uccelli vengono liberati dalla colombaia. Non è necessario sovraccaricare i vostri animali domestici; l'addestramento non dovrebbe durare più di 6 ore; durante l'addestramento è necessario fare delle pause.

I primi voli di addestramento si svolgono in compagnia di un uccello adulto, al quale i giovani uccelli guardano con ammirazione. Dopo 4-6 sessioni di addestramento, i giovani piccioni sono pronti per l'apprendimento indipendente.

Non dovresti liberare i piccioni Nikolaev in una giornata tempestosa, con un forte vento o nebbia persistente, poiché c'è un alto rischio che i piccioni che volano lunghi e alti si perdano e vengano portati via da un forte flusso d'aria. I piccioni smarriti si perdono per sempre o ritrovano la strada di casa entro 2-3 giorni. Il momento ottimale per la partenza è la mattina presto. Sono possibili anche voli notturni, ma in questo caso è necessario accendere una potente fonte di luce nella colombaia in modo che i piccioni possano vedere al buio dove si trova la casa.

Principali pro e contro

La razza Nikolaev non capricciosa e facile da allevare è adatta agli allevatori alle prime armi.

Vantaggi e svantaggi
altamente decorativo;
unicità della tecnologia di volo;
resistenza in volo, capacità di rimanere in aria per molte ore;
un atteggiamento impavido nei confronti delle persone;
abitudini alimentari esigenti;
riconoscimento del proprietario;
organismo forte e resistente;
sviluppato l'istinto genitoriale.
sensibilità alla temperatura nella colombaia;
la natura frenetica e combattiva dei maschi.

Sfumature di manutenzione e cura

I piccioni Nikolaev si adattano rapidamente alle condizioni e al clima circostanti, non sono capricciosi durante l'alimentazione e si distinguono per un comportamento vivace e attivo.

La colombaia dovrebbe essere spaziosa, ventilata, protetta dalle correnti d'aria e dalla luce solare diretta. La temperatura massima estiva all'interno è di +25 °C, la temperatura minima invernale è di +5 °C. La luce del giorno dovrebbe durare almeno 12 ore, quindi in inverno si accendono fonti di illuminazione artificiale. La colombaia viene regolarmente pulita e disinfettata. Ad esso è attaccata una spaziosa voliera in rete, nella quale gli uccelli vengono preparati per il volo.

Durante i mesi invernali, maschi e femmine vengono tenuti separati. Gli uccelli vengono riuniti a febbraio per produrre pulcini in primavera.Prima della stagione degli amori, vengono allestiti i nidi per le femmine: vengono installate scatole di legno piene di segatura, lanugine e fieno.

Piccioni Nikolaev

Cosa dare da mangiare agli uccelli?

La base della dieta dei piccioni Nikolaev è il cibo vegetale. Le miscele di mangime già pronte per i piccioni sono costose, quindi molti allevatori preferiscono preparare il proprio mangime. La composizione del mangime è determinata dal periodo di vita dell'uccello e dallo stato del corpo. Quale percentuale di un particolare prodotto dovrebbe ricevere un piccione (%) è indicata nella tabella.

Foraggio Stagione degli amori Sviluppo dei pulcini Spargimento Mesi invernali
erba cruda 5 3 5
granuli di erbe 5 10
grano 20 10
orzo 20 20 10 30
cereali 20 20 30
chicco di mais 10 10 10 10
miglio 15 20 10
piselli 15 10 10
Lenticchie 10 10
Vika 15 10 10 10
semi di lino 2
gesso, sabbia 2 3

Durante la stagione degli amori, la porzione giornaliera di cibo viene divisa in tre dosi. Gli uccelli vengono nutriti a intervalli di tempo approssimativamente uguali. Durante il periodo della muta, i piccioni vengono nutriti 4 volte al giorno. Nel resto del tempo, gli uccelli ricevono cibo 2 volte al giorno.

Specifiche dell'allevamento

I piccioni Nikolaev hanno un istinto genitoriale altamente sviluppato. I pulcini nascono forti e si comportano subito in modo attivo. La razza Nikolaev può essere allevata utilizzando metodi naturali e di incubatrice.

Naturalmente

I piccioni Nikolaev di solito formano una coppia. Ma se sono necessari pulcini con determinate caratteristiche genetiche, il proprietario seleziona un maschio e una femmina e li mette in una gabbia separata. Le femmine di un anno e di due anni sono le più fertili. La prima covata contiene solitamente 1-2 uova. Il maschio e la femmina si siedono a turno sulla covata. Nei primi giorni di vita i pulcini vengono nutriti con il latte secreto dal gozzo dei genitori.

Incubatoio

I piccioni Nikolaev vengono raramente allevati in un'incubatrice, poiché i rappresentanti di questa razza sono genitori meravigliosi. Ma se si presenta una tale necessità, procedi come segue:

  1. Vengono selezionate le uova senza crepe o ammaccature.
  2. Riporre in una scatola foderata con ovatta e conservare a 12-15 °C. Le uova vengono raccolte entro un massimo di 12 giorni.
  3. Le uova raccolte vengono poste in un'incubatrice. Impostare la temperatura a 37,5 °C.
  4. Le uova vengono girate regolarmente.

Dopo 18 giorni i pulcini si schiudono. Vengono alimentati 6 volte al giorno da una pipetta. Un sostituto del latte di gozzo è una miscela di tuorlo di pollo schiacciato e latte vaccino. Per insegnare a un pulcino a bere da un abbeveratoio, il suo becco viene accuratamente immerso nell'acqua, assicurandosi che non soffochi. Per un massimo di un mese, i pulcini dell'incubatrice vengono tenuti in una stanza calda separata dove non ci sono correnti d'aria. Vengono quindi abbinati al pacchetto.

Piccioni Nikolaev

Possibili malattie

I piccioni sono suscettibili alle malattie infettive e parassitarie. Gli eventi più comuni sono:

  • epilessia (verticale), accompagnata da rotazione e inclinazione della testa;
  • salmonellosi: l'uccello contrae gli arti e le ali, gli escrementi sono sanguinanti e mucosi, la pelle si ricopre di noduli;
  • ornitosi: si notano lacrimazione, fotofobia, appiccicosità delle palpebre;
  • coccidiosi: l'uccello mangia male, è apatico, ha la diarrea e ha convulsioni;
  • tricomoniasi: il piccione sembra debole, non vola, si nota una patina gialla nelle profondità della cavità orale;
  • elmintiasi: l'uccello non mangia, perde peso;
  • candidosi: il piccione è letargico e ha la diarrea;
  • l'anemia è accompagnata da letargia e diminuzione del tono muscolare.

Se si manifestano sintomi sospetti, il piccione deve essere separato dal branco e portato immediatamente ad un veterinario affinché possa prescrivere un trattamento. È inaccettabile trattare l'uccello da soli. Per evitare che i piccioni si ammalino, è necessario mantenere la colombaia pulita e asciutta e disinfettare regolarmente le pareti e le attrezzature. Gli uccelli devono essere vaccinati tempestivamente e somministrati integratori vitaminici.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino