Ogni proprietario di colombaia conosce i piccioni volanti di Baku, famosi per la loro resistenza, i giochi emozionanti in volo e la senza pretese nel loro mantenimento. Il termine “combattimento” non equivale al concetto di “combattimento”. La razza del piccione non è destinata al combattimento, è decorativa, adatta per eseguire acrobazie emozionanti. I suoi rappresentanti, quando giocano in aria, “sbattono” le ali, cioè emettono un suono sbattente.
- Origine del popolo Baku
- Esterno di un uccello
- Vantaggi e svantaggi
- Tipi di macelli di Baku
- Caratteristiche del volo
- Regole base dell'allenamento
- Regole di manutenzione e cura
- Dimensioni della colombaia
- Temperatura, ventilazione
- Trespoli e nidi
- Abbeveratoio, mangiatoia, vaschetta per il bagno
- Requisiti di lettiera e pulizia
- Letok
- Pianificazione della dieta
- Sulla vicinanza ad un altro uccello
- Come trattare i residenti di Baku
Origine del popolo Baku
I persiani allevavano anche piccioni combattenti. Inizialmente, le regioni settentrionali dell'Azerbaigian erano terre iraniane; all'inizio del XIX secolo entrarono a far parte dell'Impero russo. In questa zona negli anni '50 si cominciò ad allevare piccioni dall'aspetto simile alla razza moderna. I primi uccelli da combattimento erano poco attraenti, con il corpo gobbo e gli arti corti.
Quando i piccioni furono portati a Baku, gli allevatori di pollame locali svilupparono la razza attuale. Diverse generazioni di allevatori azeri allevarono con cura gli uccelli e li consideravano il loro orgoglio. Oggi la razza Baku è diffusa in tutta la Russia ed è particolarmente apprezzata nella regione del Caucaso.
Esterno di un uccello
I piccioni di Baku non sono grandi, ma forti, armoniosamente costruiti. Una descrizione della razza è riportata nella tabella.
Testa | Di forma allungata, le parti frontale e occipitale sono arrotondate, la corona è appiattita, la corona può essere decorata con un ciuffo |
becco | diritto, sottile, leggermente ricurvo all'estremità, bianco, lungo circa 2,2 cm, con cera (base) liscia e debolmente definita |
torso | forte, allungato, fusiforme, con muscoli ben sviluppati, che si assottiglia dolcemente dal cingolo scapolare alla coda, il collo è corto, leggermente ricurvo |
ali | lunghe, adagiate saldamente sul corpo, le timoniere sono collegate sulla coda |
coda | penne della coda chiuse, pulite, fino a 16 pezzi |
arti | nudi o densamente ricoperti di piume corte, pelle rossa, artigli bianchi traslucidi |
piume | piume voluminose, dense, lisce e disposte uniformemente, il collo ha una tinta viola |
colori | vario, solido e variegato; in termini di prestazioni di volo (altezza e durata), gli individui bianchi sono considerati i migliori |
Vantaggi e svantaggi
Prima di possedere i piccioni di Baku, il proprietario di una colombaia dovrebbe familiarizzare con le caratteristiche della razza.
Tipi di macelli di Baku
I piccioni di Baku sono uccelli ad alta quota dalla coda larga e multipiuma di vari colori. I residenti di Baku di ogni genere sono destinati alle gare di volo. I piccioni grigi sono meno richiesti perché i loro trucchi sono difficili da vedere nel cielo grigio-azzurro. Varietà di piccioni Baku:
- I marmorizzati sono uccelli maculati dai colori vivaci con una coda larga. Il motivo screziato di ogni uccello è unico e man mano che il piccione invecchia e fa la muta, acquisisce un colore più intenso. Grazie a questa caratteristica, gli allevatori di pollame esperti sono in grado di determinare approssimativamente l'età dell'uccello in base al colore. L'accoppiamento avviene solo all'interno della razza, la prole riceve i geni del colore materno.
- Peperoncino - questo nome esotico è dato ai piccioni di Baku di colore nero o rosso con la testa ricoperta di granelli chiari, una cresta sulla sommità della testa e piume corte a forma di pennello sulle zampe. La razza è molto apprezzata per la bellezza del suo volo alto e diritto e per la capacità di eseguire capriole complesse mentre si libra nel cielo.
- I Grivun (noti anche come necker) sono uccelli insolitamente belli di colore opaco chiaro (bianco o lattiginoso).La parte posteriore del collo sotto la nuca è decorata con una macchia nera, rossa o grigia. Le penne della coda possono avere un colore contrastante simile. La particolarità della razza è il collo non curvo. Alcuni individui indossano una cresta sulla testa.
- I piccioni Baku dalla coda rossa e dalla coda nera sono eleganti varietà bianche come la neve, caratterizzate dal colore corrispondente delle penne della coda. La corona di molti individui è decorata con uno stemma.
- Dalla coda larga - Piccioni di Baku, che ottengono un'incredibile altitudine di volo, caratterizzati da elevata resistenza, forza fisica e capacità di volare a lungo. Il colore è vario, ma sempre chiaro (bianco, beige, grigio chiaro). La particolarità della razza è la forma a pavone delle penne della coda raddrizzate.
- I bianchi sono rappresentanti di tutte le varietà Baku del colore corrispondente, leader nelle prestazioni di volo.
- Uzbeco - piccioni di Baku crestati. Esistono individui con doppia cresta, con una cresta sopra il becco. Hanno un'eccellente capacità di rotolamento.
- Specchio: piccioni con uno schema simmetrico lungo la colonna vertebrale.
- I Chubat sono rappresentanti delle varietà Baku con un ciuffo in testa.
Caratteristiche del volo
I piccioni di Baku si alzano in alto, allontanandosi dallo spettatore, entrano magnificamente nel "pilastro" e danno inizio a un "combattimento". La razza non è una razza da branco; ogni individuo esegue piroette individuali. Ad esempio, i Bakuviani neri sono in grado di entrare in un “pilastro” a 12-15 m con 5-6 capriole. Inoltre, è possibile un “combattimento” a nastro, in cui l'uccello cammina orizzontalmente con capriole, e un combattimento a “colonna”, quando il piccione cammina verticalmente, sbattendo le ali.
I piccioni di Baku hanno un eccellente orientamento spaziale. L'uccello ritrova la strada di casa, essendo a centinaia di chilometri di distanza.
Parametri di volo standard:
- altezza massima – 1500 m;
- durata del soggiorno nel cielo – fino a 12 ore;
- la distanza massima percorsa è fino a 600 km.
Durante la competizione, i giudici valutano la purezza della prestazione e il rispetto della tecnica. Si distinguono le seguenti opzioni di "battaglia":
- Ingresso al "pilastro". La colomba vola verticalmente verso l'alto e all'improvviso cade a capofitto, emettendo suoni sbattenti con le ali.
- "Pilastro a vite". L'uccello si muove con una vite, sbattendo contemporaneamente le ali.
- "Combattere" con il congelamento. Un movimento lento durante il quale l'uccello si libra per alzarsi e fare una capriola. Questo è accompagnato da un bellissimo battito d'ali.
Regole base dell'allenamento
I piccioni di Baku iniziano ad addestrarsi abbastanza presto, di solito entro il 35-40esimo giorno di vita dei pulcini. Ma tutto dipende dalla salute degli uccelli e dalle condizioni di detenzione, in alcuni casi i pulcini che hanno raggiunto i 2 mesi di età iniziano ad allenarsi. Secondo gli allevatori di pollame esperti, è consigliabile iniziare l'addestramento prima, poiché è più difficile per i piccioni più anziani acquisire abilità di gioco.
Le lezioni iniziano con l'apprendimento dell'uso delle ali. Successivamente, agli uccelli viene insegnato a sedersi e a sbattere le ali. I giovani Baku hanno spesso difficoltà a eseguire capriole e cadono bruscamente, cadendo sulla coda. Ma dopo 2-3 mesi i piccioni già eseguono ottimi acrobazie. La formazione finale dello stile “combattimento” avviene a 1-2 anni di età, ma per i più dotati bastano diversi mesi.
Se un giovane uccello inizia a "battere" 15-20 giorni dopo l'inizio del volo, dopo la muta c'è un'alta probabilità di un cambiamento nel gioco.
Durante l'addestramento, dovresti liberare 6-8 uccelli alla volta. Ma di solito vengono rilasciati fino a 20 giovani. Le femmine non vengono toccate 2 giorni prima della deposizione delle uova e nelle 24 ore successive. I pulcini restano con i genitori per una settimana.
Per 3-4 giorni prima della partenza, gli uccelli vengono tenuti in uno stato semi-affamato in modo che ritornino. Un'ora prima della partita, vengono saldati intensamente. I maschi e le femmine sono ammessi separatamente. Durante i mesi invernali i piccioni non vengono liberati perché il rischio di perdere l’orientamento a causa del maltempo è elevato.
Regole di manutenzione e cura
I piccioni della razza Baku sono facili da curare. Le femmine si siedono meravigliosamente sulle uova, hanno un istinto materno sviluppato. Poiché i piccioni sono considerati uccelli sfavorevoli dal punto di vista sanitario e possono portare malattie pericolose per l'uomo, l'allevatore di pollame deve ottenere il permesso di allevare uccelli da uno specialista in ispezione sanitaria. La colombaia deve essere costruita in modo che gatti e roditori non possano entrarvi.
Dimensioni della colombaia
Poiché i piccioni combattenti si allenano non solo nel cielo, ma anche nella colombaia, deve essere spaziosa. Dimensione ottimale – 15 m2 per 10 individui. L'altezza dal pavimento al soffitto deve essere di almeno 2 m.
Temperatura, ventilazione
In estate la temperatura nella colombaia non deve superare i +22 °C. Durante i mesi freddi la temperatura non dovrebbe scendere sotto i +5 °C. Le forti fluttuazioni di temperatura sono inaccettabili. Non è necessario installare apparecchiature di riscaldamento, ma non dovrebbero esserci spazi vuoti nei muri. Si consiglia di coprire il pavimento con isolante, in bassa stagione la lettiera deve essere cambiata più spesso, poiché diventa umida più velocemente.
La ventilazione deve essere buona, e nella parte superiore dell'edificio, poiché sotto il soffitto si accumulano i vapori di ammoniaca provenienti dagli escrementi degli uccelli.
Trespoli e nidi
I trespoli sono fatti di legno, a seconda del numero di uccelli. I piccioni si riposano su di loro dopo aver volato. Possono essere realizzati sotto forma di pali e scaffali. I nidi sono realizzati sotto forma di piccole cassette di legno, all'interno delle quali viene posto fieno o paglia.Se il proprietario non ha realizzato nidi per gli animali domestici, gli stessi residenti di Baku li costruiscono con ciò che trovano. Per evitare che ciò accada, è necessario mantenere pulita la colombaia e rimuovere da essa tutte le cose inutili. La femmina della razza Baku depone le uova durante tutto l'anno.
Abbeveratoio, mangiatoia, vaschetta per il bagno
Per evitare che i piccioni combattano per cibo e acqua, nella colombaia dovrebbero esserci diverse mangiatoie e abbeveratoi. Dovrebbe esserci sempre acqua nelle ciotole. È auspicabile che l'alimentatore sia realizzato in materiale naturale. La struttura deve avere un coperchio in modo che lo sporco non penetri nel cibo e gli uccelli non rastrellino il grano con le zampe. Il costume da bagno è doppio. Nella prima metà viene posta la sabbia, nella seconda viene versata l'acqua.
Requisiti di lettiera e pulizia
Puoi usare fieno o segatura come lettiera. Cambia la lettiera una volta alla settimana. La colombaia viene disinfettata mensilmente e le superfici vengono lavate con acqua e sapone. Per la disinfezione è possibile utilizzare anche la cottura con una fiamma ossidrica.
Letok
Questo è il nome della piattaforma quadrata di decollo con un lato di 15 cm, da cui è comodo decollare e atterrare sugli uccelli, tornando alla colombaia. Dovrebbero esserci 2 persone per sito.
Pianificazione della dieta
Molti proprietari concordano sul fatto che i piccioni combattenti dovrebbero essere denutriti in modo che siano più obbedienti e tornino a casa. Alcuni proprietari non danneggiano i loro uccelli nella loro dieta. Ma la sovralimentazione è decisamente inaccettabile. Agli animali domestici deve essere insegnata una dieta rigorosa fin dai primi giorni di vita.
Cibo di base per i piccioni di Baku:
- grano;
- miglio;
- avena;
- orzo;
- riso;
- mais.
Il mangime per cereali è integrato con mangime per semi (canapa, lino, semi di girasole). Nei mesi estivi, gli animali domestici vengono trattati con verdure tritate (denti di leone, lattuga, spinaci).In inverno, i complessi vitaminici devono essere inclusi nella dieta per mantenere l'immunità.
Sulla vicinanza ad un altro uccello
I piccioni di Baku vivono in una famiglia intrabreed. Ma se vuoi avere uccelli di razze e persino specie diverse, allora non ci sono problemi. Si consiglia di acquistare i pulcini contemporaneamente, quindi si abitueranno l'uno all'altro più velocemente. I residenti di Baku non sono propensi a combattere con i loro vicini.
Come trattare i residenti di Baku
In buone condizioni, il piccione di Baku vive fino a 30 anni. Se allevato male, l’uccello si ammala e la sua durata di vita si riduce di 2-3 volte. Le forti fluttuazioni di temperatura, sia verso l'alto che verso il basso, hanno un impatto negativo sul benessere dei piccioni di Baku. Gli uccelli surriscaldati respirano con difficoltà, con il becco leggermente aperto. Per salvare gli animali domestici, il tetto della colombaia viene annaffiato con acqua fredda, così la temperatura all'interno si abbasserà. Gli uccelli non dovrebbero assolutamente essere lasciati al caldo; i loro corpi potrebbero non essere in grado di sopportarlo.
Gli individui giovani sono più suscettibili all’ipotermia. Crescono più lentamente, il loro tratto digestivo è compromesso e la loro salute peggiora. Il pulcino congelato si congela e poi muore. Per evitare che ciò accada, quando fa freddo i genitori devono essere tenuti nel nido; riscalderanno la prole.
I piccioni possono essere attaccati dai pidocchi e da altri parassiti. Gli uccelli malati devono essere bagnati in una soluzione di un farmaco antiparassitario veterinario.
La mancanza di ventilazione influisce negativamente sulla salute dei piccioni. La respirazione di molti uccelli aumenta la concentrazione di anidride carbonica nella colombaia e gli escrementi in decomposizione rilasciano ammoniaca. Gli uccelli che respirano i gas tossici accumulati non mangiano bene, il loro scheletro diventa più sottile, fragile e i minerali ne vengono eliminati. Ecco perché una ventilazione di qualità è così importante.